Jazzitalia - Recensioni - Giuppi Paone: The Acadia Session
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Ravenna Jazz 2019. Il festival ravennate raggiunge la 46ma edizione, caratterizzata da una programmazione ad ampio raggio: ben dieci giorni di musica con concerti diffusi su tutto il territorio cittadino..

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry..

I 50 anni di Woodstock: fu vera gloria? Incontro gratuito col giornalista e critico musicale Alceste Ayroldi per un'analisi dei momenti chiave che ne hanno fatto un evento simbolo di una generazione..

JAZZ e Cinema: la storia della musica jazz nel cinema attraverso aneddoti, proiezioni a cura di Alceste Ayroldi con la band di Mike Zonno.

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Rosario Giuliani Hammond Trio per il prosieguo della rassegna Boogie Jazz Season a Roma, curata da Gabriele Buonasorte.

Lorenzo Vitolo, pianista jazz, vince il prestigioso concorso per solisti Leiden Jazz Award 2019.

"La batteria jazz, strumento per...tamburi e griot", libro a cura di Enzo Lanzo con 21 assoli di batteristi jazz che hanno rivoluzionato il jazz drumming.

Concorso il Jazz ed i Colori della Musica: Concorso di composizione e arrangiamento riservato a giovani musicisti residenti nella Regione Campania, scadenza 31 marzo 2019.

Al via la prima edizione di Boogie Jazz Season, rassegna curata da Gabriele Buonasorte, che ospita il grande Jazz italiano e internazionale sul palco del BOOGIE CLUB..

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PILATO Frank (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
Giuppi Paone
The Acadia Session



Zone di Musica (2013)

1. Sul fiato (G.Paone)
2. Trio Backstage Warm-up (G.Paone)
3. Late-Late Nite Ferry Blues (G. Paone)
4. When Johnny Comes Marching Home (trad)
5. What is this thing called love (Cole Porter)
6. La porta sull’oceano (G.Paone)
7. Ninna nanna siciliana (G.Paone)
8. Lover man (J.Davis, R.Ramires, J.Sherman)
9. Strada Bianca (G.Paone)
10. Maine Rush hour (G.Paone)

Giuppi Paone - vocals
Carl Dimou - flute, bass flute
Mark Tipton - trumpet (2, 3, 7, 9, 10)
John Clark - bass
Hayes Porterfield - percussion, drums


"The Acadia Session" è ambientazione musicale, che sia un itinerario immaginario o geograficamente collocabile passa in secondo piano. Che sia un incontro "casuale" tra la vocalist Giuppi Paone e il flautista Carl Dimow, lo conferma l'imprinting di un progetto audace, radicato ma non radicale che sa fare del caso una virtù, della condivisione musicale un eccellente pretesto per ascoltare, ascoltarsi e lasciare che questa session cameristica apra un varco, fin troppo rappresentativo, nell'ascoltatore.

Oltre alla Paone, è proprio Dimow il collante di un progetto musicale che include Mark Tipton alla tromba, John Clark al contrabbasso e Hayes Porterfield alla batteria e alle percussioni. Siamo dunque dinanzi a della materia pura che inserendosi nella macchina temporale aggancia il dialogo musicale quasi dall'esterno, catturando solo alla fine il senso latente della registrazione: dare forma concreta a una dimensione introspettiva insolitamente solida e teatralizzante. Non avrebbe potuto essere diversamente. Ancora più chiara, a tal proposito, risulta la mediazione che la title track porta a compimento, con i brani "Sul fiato" e "Trio backstage warm-up" grazie ai quali s'immerge ludicamente l'ascoltatore in un continuum sonoro che tratteggia da subito un ancoraggio alla tradizione manipolabile grazie all'abile personalismo tecnico della Paone, una voce udibile su diversi livelli di comprensione, focalizzata su un range specifico d'espressione che tocca contemporaneamente modalità stilistiche distanti tra loro: non importa che il materiale sia evocativo o prettamente strumentale e che la voce gli si adatti con più o meno aderenza, il fatto è che l'identità timbrica è coerente sia nella dimensione puramente sonora, sia nella rielaborazione testuale delle due ballad "When Johnny comes marching home" e "Lover man".

Da non sottovalutare l'equilibrio creato dal pezzo "La porta sull'oceano" indicativo dello spirito generale del disco, dell'humus comune di questo interessante impasto sonoro a metà tra improvvisazione istantanea e musica contemporanea; è proprio il richiamo dell'oceano a intessere sul finire la riproposizione del mood iniziale con i brani "Strada bianca" e "Maine rush hour", a instillare nell'ascoltatore la reminiscenza del dialogo ben riuscito tra la voce e il flauto, a traghettare un'idea comune di ricerca quasi onirica del suono.

Antonella Chionna per Jazzitalia







Articoli correlati:
23/12/2017

LEZIONI (Storia): I duetti di Ella & Louis - Stars Fell on Alabama. (Maria Francesca Piazzolla)

19/10/2014

Meets Mahler (Sonata Islands (Giovanni Falzone))- Valeria Loprieno

09/08/2014

Altra Corsa Altro Giro (Matteo Cona 4et)- Francesco Favano

02/06/2014

Traume (Corvini, Ferrazza, Vantaggio)- Gianni Montano

23/12/2013

Imperfetta Solitudine (Pensiero Nomade)- Alceste Ayroldi

14/04/2013

Piani Diversi (Susanna Stivali)- Marco Losavio

18/03/2012

LEZIONI (Storia): I duetti di Ella & Louis #2: analisi del brano "Under the balnket of Blue". (Maria Francesca Piazzolla)

08/12/2011

LEZIONI (Storia): I duetti di Ella & Louis #2: analisi del brano "Don't be that way". (Maria Francesca Piazzolla)

24/10/2011

LEZIONI (Storia): I duetti di Ella & Louis (Maria Francesca Piazzolla)

11/09/2011

Finale della seconda edizione del "Concorso Nazionale Voci e Big Band Jazz 2011", organizzata, realizzata e promossa dalla Felt Music School. Oltre tre mesi di prove e sei serate di eliminatorie, la bellezza di trentacinque nuovi cantanti provenienti da tutta Italia, fino ad arrivare agli undici finalisti.

20/09/2009

I poeti del vocalese (Giuppi Paone)- Franco Bergoglio

01/05/2008

Un ricordo di Gene Puerling, uno dei più grandi arrangiatori vcali: "Gene Puerling, leader degli Hi-Lo's e dei Singers Unlimited, grande arrangiatore vocale e innovatore del moderno canto pop e jazz a cappella, è deceduto a 78 anni lo scorso 25 marzo in California. A lui si deve la famosa versione di "A Nightingale Sang In Berkeley Square" incisa dai Manhattan Transfer nell'LP Mecca For Moderns, premiata con il Grammy nel 1982 quale migliore arrangiamento per voci." (Giuppi Paone)

03/02/2008

Cinema italiano (Giuppi Paone - Gianni Di Nucci)

31/03/2006

LEZIONI (Storia): Il grande Nat King Cole: l'interpretazione della melodia attraverso l'analisi di tre suoi classici: Smile, Unforgettable e Sweet Lorraine. (Giuppi Paone)

12/02/2005

LEZIONI (voce): Louis Armstrong: la voce nel jazz, il duetto vocale (Giuppi Paone)

14/11/2004

LEZIONI (voce): Avviata una nuova sezione didattica dedicata al canto jazz e tenuta da Giuppi Paone

14/11/2004

LEZIONI (voce): Il primo scat-man della storia: Louis Armstrong in tre articoli: la biografia, lo scat, l'interpretazione (Giuppi Paone)

01/02/2004

LEZIONI (Storia/Voce): Studio dell'esecuzione del brano Moody's Mood come è interpretato da King Pleasure, un "must" per chi si vuole cimentare in questa tecnica. (Giuppi Paone)

23/12/2003

LEZIONI (Storia): Il vocalese di Annie Ross con analisi e trascrizione di Twisted di Wardell Gray. (Giuppi Paone)

02/11/2003

LEZIONI (Storia): Nuova sezione dedicata alla storia del vocalese. L'affascinante scoperta di una tecnica che ha cambiato il modo di cantare il jazz. (Giuppi Paone)

21/10/2003

Flamenco Romano (Giuppi Paone)







Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 633 volte
Data pubblicazione: 08/09/2014

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti