Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�


CNI Compagnia Nuove Indie
 

Nico Di Battista
The Dream

1. The Dream
2. Day by Day
3. The Sky
4. 23:30
5. Tango for Piazzolla
6. Sahara
7. All in One
8. Angras dos reis
9. Dedalo
10. Blue Night
11. Lolò
12. Sortie


Nico Di Battista: DB Guitar, acoustic guitar, electric guitar, bass, synth
Rrok Jakaj: Violin, viola, vocals
Gianluca Fuiano: Drums, percussions

 

In questo CD si rilevano varie influenze che Nico Di Battista ha assimilato nella sua lunga carriera. Si può ascoltare il jazz, la musica brasiliana, il flamenco, il funky, la musica napoletana, il tango. Il tutto sapientemente miscelato per ottenere, alla fine, una sonorità coinvolgente e molto ben integrata a due strumenti come il violino dell'albanese Rrok Jakaj, molto belli i suoi interventi, e del batterista Gianluca Fuiano che svolge il ruolo di vero "motore ritmico" riuscendo a sottolineare la bellezza delle melodie contenute nel CD. Sono proprio le melodie, composte da Nico Di Battista, ad essere protagoniste in questo CD, tutte molto belle, ben costruite, ben arrangiate, da ascoltare rilassati facendosi coinvolgere immergendosi in esse.

Di Battista ha un tocco chitarristico molto preciso, deciso ma delicato al tempo stesso, e si avvale della DB Guitar, particolare chitarra con un manico lungo 660 mm che oltre il 12° tasto diventa freetless. Il Mi e il La sono accordate un'ottava più in basso in modo da fornire un supporto di bassi più profondo. Il risultato, decisamente ottimo, è ottenuto anche grazie alla tecnica thumb & slap di cui Di Battista è indubbio maestro.
Più si ascolta il CD e più si possono rilevare molti particolari sonori, all'inizio impercettibili, ma importanti per tessere il modulo sonoro globale che caratterizza questo lavoro, segno di una valida cura dei dettagli.
ML - Jazzitalia






Articoli correlati:
09/10/2017

La Stanza Dei Colori (Amanda Desidery)- Alceste Ayroldi

24/07/2012

LEZIONI (Basso elettrico): 4 groove funk, tratto dal nuovo libro "Metodo avanzato per basso elettrico". (Nico Di Battista)

09/11/2009

Accoppiamenti Giudiziosi (Barbara Raimondi) - Luca Labrini

27/12/2007

Neapolis (Nico Di Battista - Enzo Zirilli)

01/05/2006

LEZIONI (chitarra): Senso Tonale o Modale? (Nico Di Battista)

28/11/2005

Shkodra jazz festival dedicato alla memoria del violinista Rrok Jakaj: "Scutari è incredibile, la sua semplicità, la gente estremamente disponibile...confluiscono tantissime culture musicali diverse provenienti dall'Arabia ai Balcani, dall'occidente al jazz d'oltremanica... (NIco Di Battista)

06/02/2005

LEZIONI (chitarra): Un groove da "Thumb & Slap" e vari video. (Nico Di Battista)

09/08/2004

The Dream Trio con Nico Di Battista che ha regalato momenti di splendida tecnica chitarristica, e grande "passione" usando la sua DB guitar, in una vera fusione "artistica" tra Jazz e flamenco. (Ubaldo Rosso)

15/11/2003

Clinic di Nico Di Battista sul Thumb & Slap.

30/09/2003

LEZIONI (chitarra): Lolo, un brano di Nico Di Battista per la tecnica del Thumb & Slap. (Nico Di Battista)

05/07/2003

Intervista ad Nico Di Battista: "...Ho un rapporto strano con il jazz.... un amore-odio è un po' come con il flamenco, credo che siano due tra le più difficili discipline musicali adottabili per un chitarrista. Difficile non rimanere "attratti"..." (Vito Donatone)

04/10/2002

Thumb & Slap il nuovo metodo per chitarra scritto da Nico Di Battista e incentrato su questa nuova e incredibile tecnica

12/05/2002

LEZIONI (chitarra): Una efficace struttura armonica per il funk (usata anche su A me me piace o' blues) (Nico Di Battista)

12/02/2002

LEZIONI (chitarra): Altri nuovi esercizi sul dodici ottavi

02/12/2001

LEZIONI (chitarra): Thumb & Slap, terza lezione: suonare il dodici ottavi, con esempi audio e una piccola anticipazione: il brano Polka Dots And Moonbeams eseguito da Nico Di Battista

24/10/2001

LEZIONI (chitarra): Nico Di Battista ci presenta un interessante ed innovativo corso di Thumb & Slap per ottenere bellissimi effetti ritmici e armonici con l'ausilio della sola chitarra.







Invia un commento


Questa pagina è stata visitata 9.251 volte
Data pubblicazione: 01/05/2003

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti