Jazzitalia - Francesco Guiaiana Triptyque : The Spoiled Tree
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

XI edizione del CEMM Summer Camp aperto a tutti i musicisti professionisti e amatori, iscritti a scuole di musica, istituti musicali e Conservatori all'interno delle prestigiose Fattorie di Celli.

Serata finale del Concorso il Jazz ed i Colori della Musica ad Avellino con Paolo Fresu, Ada Montellanico, Franco Caroni, Alceste Ayroldi, Danilo Rea, Maria Pia De Vito, Pietro Condorelli.

Al via la terza edizione del Festival "Gianicolo in Musica 2019", anche quest'anno la collaborazione con il Saint Louis College of Music e direzione artistica affidata a Roberto Gatto.

Saranno gli Yellowjackets, la più longeva e creativa fusion band della storia ad aprire la 1^ Edizione del JAZZ in Masseria Celentano.

Samba De Roda, Corso on Line di batteria ideato da Alessandro D'Aloia, per studenti di livello intermediario - avanzato..

GaiaJazz VII Edizione. Con la direzione artistica di Antonio Farao', 4 appuntamenti di altissimo valore artistico .

BariJazz: il 22 luglio annunciato a Fasano Caetano Veloso, ultima data del tour italiano.

Cinquant'anni di ECM, al Teatro la Fenice un evento speciale con i tre concerti di Anouar Brahem, Egberto Gismonti, Enrico Rava. .

Il leggendario chitarrista Kenny Burrel in gravi difficoltà di salute e finanziare. Lettera della moglie per poterlo aiutare!.

Ecco la segnalazione di tutti i pezzi mancati dalla prestigiosa Collezione Attilio Berni a seguito del furto subito lo scorso 20 aprile 2019. Diamo un contributo al ritrovamento..

Marsicovetere Jazz Contest 2019 - ad agosto il contest riservato a giovani musicisti italiani, gruppi e solisti, di età inferiore a 35 anni.

Furto di Sax alla collezione privata del Maestro Berni. Trafugato anche un Selmer appartenuto a Sonny Rollins.

Ravenna Jazz 2019. Il festival ravennate raggiunge la 46ma edizione, caratterizzata da una programmazione ad ampio raggio: ben dieci giorni di musica con concerti diffusi su tutto il territorio cittadino..

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry..

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Lorenzo Vitolo, pianista jazz, vince il prestigioso concorso per solisti Leiden Jazz Award 2019.

"La batteria jazz, strumento per...tamburi e griot", libro a cura di Enzo Lanzo con 21 assoli di batteristi jazz che hanno rivoluzionato il jazz drumming.

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PILATO Frank (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
Francesco Guiaiana Triptyque
The Spoiled Tree



Fitzcarraldo Records – FITZ 201 – 2009

1. Altalena
2. Gare De L'Est
3. The Bridge
4. Appunti di viaggio
5. Canalyze
6. Reunion
7. The Spoiled Tree
8. Clessidra

Francesco Guaiana - chitarra
Luca Lo Bianco - basso elettrico e contrabbasso
Ruggero Rotolo - batteria


The Spoiled Tree è la terza uscita della giovane e intraprendente etichetta dalle eleganti confezioni cartonate, la siciliana Fitzcarraldo Records. L'albero spoglio evocato nel titolo e rappresentato in copertina è quello che ha tenuto compagnia e dato ispirazione al chitarrista Francesco Guaiana durante il suo soggiorno parigino, periodo nel quale ha composto gli otto brani originali qui racchiusi. A completare la formazione nel più classico dei trii una corposa ritmica formata dal contrabbasso di Luca Lo Bianco e dalla batteria di Ruggero Rotolo. I tre danno vita ad una musica intima e ricercata dai colori autunnali che risulta fin da subito piacevole e mai cupa.

Una delicata melodia caratterizza il brano che apre l'album, Altalena, con le sei corde di Guaiana subito protagoniste di un bel solo ben incastrato dentro lo schema tracciato sapientemente dalla collaudata ritmica. I tre si conoscono bene, l'intesa è quanto mai un punto di forza e si sente: Lo Bianco al contrabbasso alterna spesso il basso elettrico così da conferire un tappeto ancor più compatto e sostanzioso e lo stesso Rotolo è incisivo e martellante al punto giusto in una dimensione ideale per il suono pulito e curato della chitarra elettrica di Guaiana. Lente ballad caratterizzate da temi dolci ed evocativi si susseguono a brani dai ritmi più sostenuti con sonorità marcatamente più elettriche e sperimentali, come la lunga Canalyze. Il tutto però avviene con assoluta linearità e coerenza: i tre infatti non abbandonano mai il sound con il quale si presentano già dal primo brano, e, senza alti ne bassi, con personalità e gusto danno vita ad un album che rimane godibilissimo e sicuramente riuscito che mette in mostra le indubbie qualità dei tre ed un altrettanto apprezzabile capacità di scrittura del chitarrista siciliano.

Luca Labrini per Jazzitalia







Articoli correlati:
07/04/2013

The American Dream (Marco Cappelli’s Italian Surf Academy)- Gianni Montano

23/08/2010

Out South (Lorenzo Colella)- Alessandro Carabelli

26/12/2009

Live at Mikalsa Vol. 1 (O.I.D.) - Cinzia Guidetti

08/12/2009

Ear catcher (Luca Lo Bianco) - Cinzia Guidetti

17/08/2009

Hitch Hikers: l'escursionismo sonoro di Weinstein, Guaiana e Lo Bianco. "Ricerca, estro e un alto grado di interazione sono state le costanti di un evento della cui realizzazione va dato merito alla direzione del Caffè Hemingway di Modica." (Giuseppe Mavilla)

13/06/2007

La Scomparsa di Majorana (Luca Lo Bianco)







Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 1.412 volte
Data pubblicazione: 07/02/2011

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti