Jazzitalia - Eric Legnini & The Afro Jazz Beat: The Vox
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Arriva a Roma dal 4 al 27 marzo "Inspirational Women": 27 artiste per la grande rassegna che unisce musica. Una grande rassegna che mette in scena valori, energie e storie ispiranti.

Ottava edizione del Torino Jazz Festival, un omaggio al jazz in tutte le sue declinazioni espressive. In cartellone, insieme ai grandi nomi internazionali, artisti di ricerca ed eccellenze del territorio. .

Grace DB lancia "Donna 3.0": Il suo primo album d'esordio parla del ruolo della donna nella società contemporanea, di scelte personali ed equilibri che si trasformano.

New Echoes. Rassegna di Nuova Musica Svizzera a Venezia (4a edizione) con realtà musicali che si muovono attorno ai linguaggi contemporanei del jazz, della ricerca multidisciplinare, dell'indie-rock e dell'elettronica..

Prospettive Sonore a Foggia: 5 eventi di Jazz Crossover, progetti inediti e di ricerca con, tra gli altri, Roberto Ottaviano, Tom Kirkpatrick e Brian Charette..

Addio a Giorgia Mileto, Con grande dolore apprendiamo della scomparsa della responsabile ufficio stampa del Saint Louis College of Music di Roma e di vari festival internazionali della capitale. .

Vic Juris, chitarrista jazz, noto soprattutto per il suo importante ruolo nella band di Dave Liebman, è mancato il 31 dicembre 2019. Era ricoverato al St. Barnabas Medical Center di Livingston, New Jersey..

Musica, poesia, racconti e tanto altro per la V Edizione di Case Ospitanti a Matera, una suggestiva iniziativa che riempie la città di cultura e di conviviale stare insieme..

E' morto Mario Guidi, uno dei più illuminati manager del mondo del jazz, padre del pianista Giovanni e titolare della MGM Produzioni Musicali, agenzia tra le migliori e serie a livello internazionale.

Bergamo Jazz: Maria Pia De Vito firma l'edizione del 2020 con un cartellone che rende la manifestazione tra le migliori per respiro e profondità a livello europeo.

Pianisti di altri mondi, 7 + 1 concerti dal jazz alle sonorità contemporanee. Tornano a Milano i concerti delle domeniche mattina in una rassegna ideata da Gianni Morelenbaum Gualberto in collaborazione con la Società del Quartetto di Milano e il Teatro Franco Parenti.

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Umbria Jazz Winter 2019: Cinque giorni di musica da mezzogiorno alle ore piccole, novanta eventi, sette location nel centro storico di Orvieto, trenta band, più di centocinquanta musicisti, una rappresentanza di altissimo livello del jazz italiano. .

Songwriting Camp. Il Saint Louis sostiene le idee di giovani artisti, musicisti e cantautori con un corso gratuito e a numero chiuso realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell'ambito del programma "Per Chi Crea"..

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019 con grandi protagonisti del Jazz.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
Eric Legnini & The Afro Jazz Beat
The Vox



Discograph LC14846

1. The Vox (Eric Legnini) 04:43
2. Joy (Eric Legnini-Krystle Warren) 04:28
3. Kitchen Maquis (Eric Legnini) 04:35
4. I Need You (Eric Legnini-Krystle Warren) 04:26
5. London Spot (Eric Legnini) 04:19
6. Near The House On The Hill (Eric Legnini-Krystle Warren) 04:48
7. The Old And Grey (Eric Legnini-Krystle Warren) 04:57
8. Black President (Eric Legnini) 05:31
9. Rose Coloured Glasses (Eric Legnini-Krystle Warren) 05:27
10. Canyon Lady (Krystle Warren) 06:15
11. Cinematic (Eric Legnini) 04:34

Eric Legnini - piano, Fender Rhodes, B3 and percussion
Franck Agulhon - drums, percussion
Thomas Bramerie - double bass, acoustic guitar on 09
Krystle Warren - vocals, acoustic guitar on 10
Da Romeo - electric guitar
Kiala Nzavotunga - additional electric guitar on 01&08
Boris Pokora - tenor sax, bass clarinet, flute and sax baritone
Julien Alour - trumpet and flugelhorn
Jerry Edwards - trombone
Okotu Moses - percussion

Produced and arranged by Eric Legnini


Il pianista belga – noto in Italia anche per aver collaborato con Stefano Di Battista e Flavio Boltro – ha riunito per questo cd un ensemble franco-africano, gli Afro Jazz Beat, che affianca alle sue eclettiche tastiere – e ai suoi pregevoli arrangiamenti - una ritmica rinforzata da chitarre elettriche e percussioni, una sezione di fiati compatta, e la calda voce soul della statunitense Krystle Warren, vera sorpresa del disco.

Una musica che affonda le radici negli anni Sessanta per giungere sino all'hip-hop, con una gradevole carica ritmica che si dispiega sin dal brano iniziale che dà titolo al cd, vetrina per il piano elettrico marcatamente soul del leader. In Joy, I Need You, Near The House On The Hill (brano già inciso da Legnini nel suo disco «Big Boogaloo» col titolo Nightfall), The Old And Grey, Rose Coloured Glasses, Canyon Lady si apprezzano le doti della Warren, autrice di tutte le liriche, una giovane di Kansas City che va tenuta d'occhio per timbrica, senso del tempo, fascino vocale.

Il rigoglioso pianismo di Legnini è in evidenza in Kitchen Maquis, brano in trio dal fresco impatto, in London Spot e nella conclusiva Cinematic.

Vincenzo Fugaldi per Jazzitalia







Articoli correlati:
29/12/2013

Kubic's Monk (Pierrick Pédron)- Alceste Ayroldi

25/11/2013

Song Song Song (Baptiste Trotignon)- Alceste Ayroldi

14/08/2013

Ballads (Eric Legnini Trio)- Dario Gentili

18/09/2010

Canzoni (Andrea Dulbecco)- Morena Ragone

14/03/2010

Origine (Aldo Romano) - Alceste Ayroldi

21/02/2010

Southern Avenue Project (Fabrizio Cecca)- Rossella Del Grande

06/06/2009

Trippin' (Eric Legnini Trio)

04/05/2008

Need For Peace (Fabio Morgera)

18/02/2008

Trouble Shootin' (Stefano Di Battista)







Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 1.813 volte
Data pubblicazione: 17/06/2011

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti