Jazzitalia - Recensioni - Roberto G. Colombo: Tracce sfumate - Non imito Django Reinhardt
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Finale della VI edizione del Multiculturita Black Music Contest e ottavo appuntamento con Storie di Vinile a Capurso in occasione dell'International Jazz Day

Allan Holdsworth non c'è più! Scompare a 70 anni uno dei più grandi chitarristi di sempre..

Quattro workshop – attività laboratoriali per giovani under 35 nell'ambito de "Il Jazz, il Blues e l'altro" ammesso al finanziamento per il bando Siae "Sillumina" .

Compleanno della Casa del Jazz in occasione dell'International Jazz Day con eventi all'interno del parco, sala concerti, foresteria, studio di registrazione e biblioteca.

Ueffilo Jazz Club: "Abbassa la tua radio", concerto e presentazione nuovo CD con Larry Franco, Dee Dee Joy e Attilio Troiano..

30 Aprile, International Jazz Day: da Umbria Jazz, Comitato Giovani Unesco e Conservatorio per una giornata di Musica e Cultura.

Muore improvvisamente il batterista Kim Plainfield.

Summer Camp 2017 di musica pop, rock e jazz organizzato dalla scuola di musica CEMM dal 4 al 9 luglio. Il programma di Basso a cura di Michelangelo Flammia.

E' venuto a mancare improvvisamente, la notte del 4 aprile 2017, il bassista e contrabbassista romano Pino Sallusti.

Unica data pugliese per la polistrumentista e compositrice brasiliana Christianne Neves di scena presso il The Empty Space di Molfetta

Il pianista Emanuele Filippi e il cantante Arturo Caccavale vincono l'edizione 2017 del concorso Chicco Bettinardi.

Approvato nel quadro del programma formativo Erasmus Plus il progetto "Using ICT in Music Education" al fine per sprigionare le potenzialità musicali della nuova generazione europea.

A Foggia, Moody Jazz Cafe propone A cena con Miles in occasione dell'International Jazz Day con il musicologo Enrico Merlin

Bergamo per International Jazz Day: 19 Eventi 17 Location 157 Musicisti.

I SAT&B, storico ensemble vocale diretto da Maria Grazia Fontana, insieme al Coro CantAutore per la rassegna Special Guest al Teatro Eliseo di Roma

Da Tuck & Patti a Mike Mainieri, da Marina Rei a Simona Molinari, Gegè Telesforo, Fabrizio Bosso per la programmazione di aprile del Blue Note di Milano.

Aperte le iscrizioni per la IIa edizione del Premio Lelio Luttazzi, rivolto ai Giovani Pianisti Jazz e Cantautori di età compresa tra i 18 e i 30 anni, .

Il Saint Louis, Istituzione di Alta Formazione Artistica Musicale autorizzata dal Miur a rilasciare titoli accademici di I e II livello, apre le iscrizioni al prossimo anno accademico 2016/2017.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            BALLANTI Marco (chitarra)
            BOCCIA Marco (contrabbasso)
            BOTTALICO Roberto (sax)
            CHIOZZI Alberto (batteria)
            CIUFFREDA Daniele (chitarra)
            DEL PEZZO Massimo (batteria)
            DELTA TRIO (gruppo)
            DESIDERI Fabrizio (sax e clarinetto)
            GIOLLI Marco (batteria)
            MATTIONI Luca (percussioni)
            MORONE Franco (chitarra)
            PAISSA Roberto (chitarra)
            PAVIGNANO Daniele (batteria e percussioni)
            SALVADORI Mattia (tromba)
            VOLPICELLI Lucia (voce)
            ZORZI Riccardo (batteria)

Roberto G. Colombo


Tracce sfumate
(Storie di jazz che le storie del jazz non raccontano)
Erga Edizioni


Non imito Django Reinhardt
(la distonia focale del musicista:
malattia o deragliamento emotivo?)
Erga Edizioni

Roberto G. Colombo, chitarrista, musicologo, compositore, filosofo, ricercatore, scrive sei saggi che hanno, come fattore comune, l'occuparsi di aspetti (o musicisti) poco (o per nulla) noti, come nel caso dei chitarristi Henri Crolla ("Un italiano a Parigi") e Alfio Grasso ("Un italiano a Berlino"). Il primo, napoletano trasferitosi in Francia dove si forma musicalmente, anche al cospetto di Django, mai imitato ma "interiorizzato", il secondo, chitarrista, violinista e sassofonista cresciuto in Germania e dotato di un istinto unico e predominante ma, come molti chitarristi, gregario di un genere musicale che dovrebbe invece rendere maggiore tributo e anche spazio storico a certe figure.

Si prosegue nella scoperta di musicisti poco noti, individuando poi i rappresentanti della sei corde che hanno fornito il loro contributo all'era del bebop ("Parker e I chitarristi"). Alcuni misconosciuti ma comunque con ruoli importanti come Effergee Ware, che pare abbia dato lezioni di armonia a Parker, e poi Tiny Grimes, Remo Palmieri, Arvin Garrison, il gigante Barney Kessel, Billy Bauer e, soprattutto, Ronnie Singer con il suo incredibile e incredibilmente sconosciuto talento, uscito troppo presto dalle scene e che avrebbe potuto certamente essere uno dei maggiori protagonisti.

C'è poi la chitarra da un punto di vista più liuteristico attraverso la storia di Bill Barker ("La chitarra ecumenica"), liutaio per vocazione e per musicisti, non per collezionisti, che si pone come "corpo" dell' "anima della chitarra jazz" costituita dalla triade Reinhardt – Christian – F. Green. Colombo riporta dettagli di costruzione, suono, timbro, e li confronta con i brand più blasonati fornendo elementi di contesto storico i quali completano l'intera "traccia sfumata" offrendo una visione analitica di estremo interesse. Prendendo poi spunto da una imprecisione nel libro "Django: oltre il mito", interessante è anche l'excursus sul modello ES-300 della Gibson ("La chitarra trasversale") e sul suo utilizzo sia da parte di Django che di George Barnes, confluendo in Wes Montgomery.

Il corpus centrale del libro è dedicato comunque alla ricostruzione di un incontro che rimarrà storicamente di estremo valore. Sebbene infatti tutti conoscano l'album "Sonny meets Hawk", in pochi si sono sicuramente chiesti come gli artisti vi siano giunti. In "To free or not to free?" Colombo analizza la storia musicale di Sonny Rollins, l' "allievo che incontra il maestro" Coleman Hawkins, in un periodo nel quale era anche forte il suo sodalizio con Don Cherry ponendo quindi il sassofonista di Harlem al centro di un conflitto nel quale uno (Hawkins) lo tratteneva nel jazz più convenzionale e l'altro (Cherry) lo tentava verso la "perdizione" del free. Il tutto considerando la presenza di un terzo "incomodo", il pianista Paul Bley, "bridge" tra i due, che, a sua volta, ha un percorso che lo conduce verso quell'incontro con una maggiore predilezione del free ("come scelta" e non "come problema"). Dopo questa interessantissima lettura si potrà quindi riascoltare "Sonny meets Hawk", una registrazione non esente da errori, alcuni dei quali anche "posticci", beneficiandone ulteriormente.

Sei "tracce sfumate", tutte caratterizzate da una rilevante capacità narrativa unita ad una profonda conoscenza sia tecnico-musicale che storico-musicologica e che lasciano anche trasparire una passione per la chitarra e la musica percepibili in ogni passaggio.

A fungere da contraltare a questo eccellente libro, c'è un altro saggio firmato da Colombo che ci porta invece all'interno di un problema vissuto personalmente dall'autore. Si parla di "distonia focale", una sorta di "male oscuro" che limita le capacità puramente tecniche influendo sull'agilità del movimento. Colombo è da anni alla ricerca di una soluzione anche attraverso una modulazione della tecnica stessa ed è per questo che, essendo coinvolta la mano sinistra, si fa riferimento a Reinhardt il quale, a causa di un grosso limite dovuto ad un incendio, cambiò completamente tecnica diventando comunque uno dei più grandi chitarristi della storia. Tanta ricerca, molte analisi anche introspettive, viaggi per incontrare medici, psicologi e chiunque possa fornire una possibile cura, un percorso da intraprendere per ridurne gli effetti e gestirli. Ancora oggi quindi non esiste una vera e propria soluzione ed è per questo che Colombo, attraverso la condivisione di questa spiacevole vicenda personale, fornisce sia un contributo a chiunque possa ritenersi coinvolto che una energia per se stesso come utile sostegno per non demordere.

Marco Losavio per Jazzitalia






Articoli correlati:
12/06/2015

LEZIONI (chitarra): Analisi del brano "Doxy" di Sonny Rollins (Donatello Polidoro)

08/03/2015

Intervista con Rosario Di Rosa: "...consiglio di studiare a fondo la tradizione e il linguaggio di questa musica senza dimenticare mai di lasciare una porta aperta alla creatività e alla curiosità." (Gianmichele Taormina)

26/04/2014

Nero, free, di sinistra: introduzione: Il legame tra la musica jazz e la politica negli anni Sessanta. Perchè il jazz, in particolare quello etichettato come free, libero, funziona da pietra di paragone estetica per analizzare tout court l'arte del periodo? Perchè diventa uno degli emblemi riconosciuti dell'arte rivoluzionaria? (Franco Bergoglio)

11/12/2013

Jim Hall (1930 - 2013): "Listening is still the key" - Jim Hall

20/10/2013

Quattro chiacchiere con...Attilio Berni: Una collezione di sax unica al mondo: ogni strumento vintage è "vittima" della propria evoluzione ed è plasmato dall'alito vitale insufflato al suo interno da chi lo ha posseduto. (Alceste Ayroldi)

14/07/2013

Il jazzista suona la sua vita: "...una bella storia è irresistibile e, con un po' di fortuna, sempre più persone vorranno ascoltarla." (Filippo Bianchi)

02/12/2012

Intervista a Pete LaRoca Sims: Per ricordarlo a pochi giorni dalla sua scomparsa, e mostrare quanto siano attuali le riflessioni di questo grandioso batterista, che ha segnato la storia del jazz. (Antonio Terzo)

26/08/2012

Umbria Jazz 2012 #2: Pat Metheny, Sonny Rollins, Wayne Shorter, Ambrose Akinmusire, Lydian Sound Orchestra, Ryan Truesdell Eastman Jazz Orchestra, Kenny Barron, Mulgrew Miller, Eric Reed & Benny Green, Sting...(Daniela Floris)

26/12/2011

Una speciale guida di New York City seguendo la carriera di Sonny Rollins: da un articolo del New York Post, Sonny "Colossus" Rollins delinea un percorso di mete nella Grande Mela che rappresentano punti salienti della sua carriera e, di conseguenza, della Storia del Jazz.

18/08/2011

Gent Jazz Festival - X edizione: Dieci candeline per il Gent Jazz Festival, la rassegna jazzistica che si tiene nel ridente borgo medievale a meno di 60Km da Bruxelles, in Belgio, nella sede rinnovata del Bijloke Music Centre. Michel Portal, Sonny Rollins, Al Foster, Dave Holland, Al Di Meola, B.B. King, Terence Blanchard, Chick Corea...Questa decima edizione conferma il Gent Jazz come festival che, pur muovendosi nel contesto del jazz americano ed internazionale, riesce a coglierne le molteplici sfaccettature, proponendo i migliori nomi presenti sulla scena. (Antonio Terzo)

04/10/2010

Djangologists (The Rosenberg Trio feat. Birelì Lagrene) - Gianluca Caruso

09/07/2010

In diretta da Umbria Jazz 2010. (Marcello Migliosi)

26/06/2010

Il Chitarrista di Jazz. Charlie Christian e dintorni (Roberto G. Colombo)- Marco Losavio

26/04/2010

Live At Music City 1955 & More (Clifford Brown) - Alceste Ayroldi

23/01/2010

Happy Birthday Django! 23 gennaio 2010: centenario della nascita di Django Reinhardt, il più grande e innovativo chitarrista jazz di tutti i tempi: "Il jazz è americano, ma la musica non ha patria. E il jazz è musica. Noi suoniamo un tipo di jazz che è in stretti rapporti con la cultura europea, ma è sempre jazz. Perchè il jazz ha regole espressive da cui non si può derogare - Django" (M. Losavio).

14/11/2009

Sonny Rollins all'Auditorium di Roma: "...annuncia i propri ingressi con un senso della struttura formalmente perfetto, vigoroso, smarrito nel calore e nell'immediatezza dell'istante, in un pathos che non conosce né fraseggi declamatori né saccenti passi virtuosistici, ma solo passione e senso del divertissement." (Fabrizio Ciccarelli)

12/09/2009

La Touche Manouche (Salvatore Russo feat. Stochelo Rosenberg) - Marco Losavio

09/11/2008

About Time (Paul Bley)

21/07/2008

Speciale da Umbria Jazz 2008: «Continuità, stabilizzazione della struttura, mantenimento dei rapporti internazionali», sono questi gli imperativi su cui Regione dell'Umbria, Comune di Perugia e Umbria Jazz si impegneranno, sin dalla prossima edizione, per assicurare al Festival il giusto e sicuro futuro. (a cura di Marcello Migliosi)

30/11/2007

Django oltre il mito - la vita non americana al Jazz (Roberto G. Colombo)

18/08/2007

LEZIONI (Storia): Jammin' The Blues, The Sound Of Jazz, Jazz On a Summer's Day, tre prototipi di come documentare la performace, con estratti video. (Paolo Ricciardi)

27/05/2007

Gillespie, Blakey, Baker, Petrucciani, Rollins...le jazz pictures di Paolo Ferraresi

28/04/2007

LEZIONI (Storia): Come si filma un'improvvisazione? Documentare la performance con video di Billie Holiday (Paolo Ricciardi)

18/03/2007

Nuova gallery di quadri curata da Henk Mommaas

03/03/2007

Stringology (Roberto G. Colombo)

13/08/2006

LEZIONI (chitarra): Continua l'analisi dello stile del grande Charlie Christian con un solo su Honeysuckle Rose tratto da una registrazione del 1939 (Pietro Nicosia)

18/06/2006

Sonny Rollins all'Auditorium Parco della Musica: "Sonny Rollins è forse uno di quei pochi che non hanno più rimpianti né speranze e per questo può ancora cantare la gioia." (Daniele Mastrangelo)

04/03/2006

Musica e politica, oggi?! A colloquio con l'etnomusicologo e sassofonista Jerome Camal, assistente alla Washington University di Saint Louis (Franco Bergoglio)

28/01/2006

Ira Gitler intervista Sonny Rollins durante l'Annual Conference della IAJE: "Sin da giovane ho creduto ad una forza naturale che ci guida, ho uno spirito religioso, faccio yoga, ciò mi ha aiutato a vivere e a non farmi sopraffare dal materialismo..." (Patrizia Scascitelli)

09/10/2005

Due grandi per Jazz a Juan 2005, Keith Jarrett: "...fluidità, miriadi di delicatissimi accenti ricercati nel più profondo della propria anima, fraseggi vertiginosi che accompagnano e si incanalano verso armonie vibranti..." e Sonny Rollins: "...Magiche sonorità, piene, potenti, tutte di un fiato...esecuzioni magnifiche all'altezza del personaggio, protagonista indiscusso del jazz moderno..." (P. & B. Gianquintieri)

23/02/2005

Reverie de Django (Marco Parodi & Les Swing Manouche)

20/06/2004

Paul Bley a Milano: "Ogni brano, preceduto da note semplici e lineari, si sviluppa poi in armonie inaspettate, inconsuete e molto delicate, ma di grande carattere, a dimostrazione della continua sperimentazione dell'artista..." (Rosalba Gerli)





Video:
Frank Vignola Duo & Joscho Stephan Quartet - "Minor Swing" - Eddie Lang Jazz Festival 2011
Minor Swing played by Joscho Stephan quartet w/Frank Vignola & Vinny Raniolo @ Eddie Lang Jazz Festival.http://www.eddielang.org/ Gardens of Pigna...
inserito il 10/08/2011  da HandEyeFamilyMusic - visualizzazioni: 3329
Sonny Rollins Digs Groucho Marx
A conversation with Theodore Walter Rollins, aka Sonny, from December 23, 2010. http://www.sonnyrollins.com...
inserito il 26/12/2010  da JazzVideoGuy - visualizzazioni: 3471
Florin Niculescu Quintet & Orchestra Sinfonica di Pescara (1 of 3) - Pescara Jazz 2010
Florin Niculescu Quintet con Samson Schmitt alla chitarra e l'Orchestra Sinfonica di Pescara diretta dal maestro Pasquale Veleno nel programma...
inserito il 07/12/2010  da HandEyeFamilyMusic - visualizzazioni: 2802
Florin Niculescu Quintet & Orchestra Sinfonica di Pescara (2 of 3) - Pescara Jazz 2010
Florin Niculescu Quintet con Samson Schmitt alla chitarra e l'Orchestra Sinfonica di Pescara diretta dal maestro Pasquale Veleno nel programma...
inserito il 07/12/2010  da HandEyeFamilyMusic - visualizzazioni: 2609
Florin Niculescu Quintet & Orchestra Sinfonica di Pescara (3 of 3) - Pescara Jazz 2010
Florin Niculescu Quintet con Samson Schmitt alla chitarra e l'Orchestra Sinfonica di Pescara diretta dal maestro Pasquale Veleno nel programma...
inserito il 06/12/2010  da HandEyeFamilyMusic - visualizzazioni: 3105
Rosenberg Trio feat. Birèli Lagréne - "Double Jeu" Live @ Pescara Jazz 2010 (HD video)
The Rosenberg Trio with Birèli Lagréne @ Pescara Jazz 2010 celebrating the 100th anniversary of Django Reinhardt's birth....
inserito il 01/12/2010  da HandEyeFamilyMusic - visualizzazioni: 3481
Rosenberg Trio feat. Birèli Lagréne - "Flamingo" Live @ Pescara Jazz 2010 (HD video)
The Rosenberg Trio with Birèli Lagréne @ Pescara Jazz 2010 celebrating the 100th anniversary of Django Reinhardt's birth....
inserito il 30/11/2010  da HandEyeFamilyMusic - visualizzazioni: 2595
Rosenberg Trio feat. Birèli Lagréne - "Artillerie Lourde" Live @ Pescara Jazz 2010 (HD video)
The Rosenberg Trio with Birèli Lagréne @ Pescara Jazz 2010 celebrating the 100th anniversary of Django Reinhardt's birth....
inserito il 30/11/2010  da HandEyeFamilyMusic - visualizzazioni: 3138
The Rosenberg Trio - Nuages-Hungaria
...
inserito il 03/08/2010  da MarioMaccaferriRules - visualizzazioni: 2391
Stochelo Rosenberg & Salvatore Russo Trio "Djangology" Fiuggi International Guitar Festival
...
inserito il 29/07/2010  da nickingos - visualizzazioni: 2245
Rosenberg Trio, Didier Lockwood : Sweet Georgia Brown
...
inserito il 05/07/2010  da MarioMaccaferriRules - visualizzazioni: 2128
Rosenberg Trio, Bréli, James Carter : SPAIN
...
inserito il 29/06/2010  da MarioMaccaferriRules - visualizzazioni: 2855
Rosenberg Trio, Biréli Double Jeu
...
inserito il 28/06/2010  da MarioMaccaferriRules - visualizzazioni: 2388
Rosenberg Trio : Saint Louis BLues
...
inserito il 12/04/2010  da MarioMaccaferriRules - visualizzazioni: 2474
DARY -GRASSO Quintet "Sunday"
Nicolas DARY:tenor saxLuigi GRASSO:alto saxPasquale GRASSO: guitarMathias ALLAMANE:bassPhilippe SOIRAT:drumsLive Caveau de la Huchette 21/02/2010...
inserito il 16/03/2010  da MarioMaccaferriRules - visualizzazioni: 2563
Tommy Emmanuel - Nuages
...
inserito il 12/03/2010  da CPRArtists - visualizzazioni: 2411
Frank Vignola - Tears
...
inserito il 12/03/2010  da CPRArtists - visualizzazioni: 2582
Paul Bley, Gary Peacock, Paul Motian - Don't You Know - 1999
Manfred Eicher? ( founder of ECM ) is an investigator of the conteporary music the last forty years and many famous artists today ought to him their r...
inserito il 23/02/2010  da artmaniac53 - visualizzazioni: 2439
ROSENBERG TRIO "Melodie au Crepuscule" Umbria Jazz Winter #17 - Orvieto 2010
...
inserito il 14/01/2010  da nickingos - visualizzazioni: 2606
ROSENBERG TRIO "Flamingo - Daphne - Babik" (medley) Umbria Jazz Winter #17 Orvieto 2010
...
inserito il 10/01/2010  da nickingos - visualizzazioni: 2462
Tommy Emmanuel & Frank Vignola - Just Between The Frets (2009) - Story Behind The Album
...
inserito il 07/01/2010  da fingerstyleheaven - visualizzazioni: 1887
Tommy Emmanuel & Frank Vignola - Just Between The Frets (2009) - 01. Tenderly
...
inserito il 07/01/2010  da fingerstyleheaven - visualizzazioni: 1739
Tommy Emmanuel & Frank Vignola - Just Between The Frets (2009) - 02. Clouds
...
inserito il 07/01/2010  da fingerstyleheaven - visualizzazioni: 1848
Tommy Emmanuel & Frank Vignola - Just Between The Frets (2009) - 03. How High The Moon
...
inserito il 07/01/2010  da fingerstyleheaven - visualizzazioni: 1931
Tommy Emmanuel & Frank Vignola - Just Between The Frets (2009) - 04 & 05 I've Got A - Young At...
...
inserito il 07/01/2010  da fingerstyleheaven - visualizzazioni: 1701
Tommy Emmanuel & Frank Vignola - Just Between The Frets (2009) - 06. Swing 39/Swing42
...
inserito il 07/01/2010  da fingerstyleheaven - visualizzazioni: 1915
Tommy Emmanuel & Frank Vignola - Just Between The Frets (2009) - 07. Sweet Dreams
...
inserito il 07/01/2010  da fingerstyleheaven - visualizzazioni: 1762
Tommy Emmanuel & Frank Vignola - Just Between The Frets (2009) - 08. Papermoon
...
inserito il 07/01/2010  da fingerstyleheaven - visualizzazioni: 1823
Tommy Emmanuel & Frank Vignola - Just Between The Frets (2009) - 09. Django's Castle
...
inserito il 07/01/2010  da fingerstyleheaven - visualizzazioni: 1799
Tommy Emmanuel & Frank Vignola - Just Between The Frets (2009) - 10. Swing 09
...
inserito il 07/01/2010  da fingerstyleheaven - visualizzazioni: 1888
Tommy Emmanuel & Frank Vignola - Just Between The Frets (2009) - 11. NatureBoy
...
inserito il 07/01/2010  da fingerstyleheaven - visualizzazioni: 1776
Tommy Emmanuel & Frank Vignola - Just Between The Frets (2009) - Tommy About Frank Vignola
...
inserito il 07/01/2010  da fingerstyleheaven - visualizzazioni: 2045
ROSENBERG TRIO "Viper's Dream" Umbria Jazz Winter #17 - Orvieto 2010
...
inserito il 04/01/2010  da nickingos - visualizzazioni: 1948
ROSENBERG TRIO "Strange Eyes" Umbria Jazz Winter #17 - Orvieto 2010
...
inserito il 03/01/2010  da nickingos - visualizzazioni: 2214
Tears, by Stochelo Rosenberg-Florin Nicolescu & Kristiansand Symphonic Orchestra ! (HD)
...
inserito il 31/10/2009  da chelojavier - visualizzazioni: 2193
Stochelo Rosenberg Gypsy Jazz Guitar Lesson DVD Excerpt
...
inserito il 23/10/2009  da cminor7b5 - visualizzazioni: 2620
Rosenberg Trio - " For Sephora " Jazz Manouche Chord Voicing lesson DVD excerpt
...
inserito il 23/10/2009  da cminor7b5 - visualizzazioni: 2358
Gypsy Waltzes Featuring Stochelo Rosenberg DVD preview
...
inserito il 22/10/2009  da cminor7b5 - visualizzazioni: 2003
Lester Young Centennial Celebration
This collection celebrates the mature Lester Young of the 1950s, a reminder of a time when he would blow into town for a week performing with a local ...
inserito il 03/10/2009  da JazzVideoGuy - visualizzazioni: 2773
Rosenberg Trio plays Double Jeu in Hungary
...
inserito il 29/09/2009  da Djangodr0m - visualizzazioni: 2300
Joe Pass in Montreaux, 1975: Nuages
Il grande Joe Pass esegue "Nuages" di Django Reinhardt durante lo storico concerto del 1975 al Montreaux Jazz Festival....
inserito il 22/03/2009  da Wellesz - visualizzazioni: 1907
Romane-Stochelo Rosenberg - Gypsy Guitar Masters - Double Jeu
...
inserito il 14/01/2009  da ifharmony - visualizzazioni: 1749
Charlie Parker and Coleman Hawkins, Lester Young, et al 1950) - 1 of 2
This is one of two surviving sound films of Charlie Parker playing (and certainly the longest; the other is only 52 seconds long). Until recently, thi...
inserito il 14/12/2008  da kenjames64 - visualizzazioni: 2211
Sonny Rollins in Vienne
http://www.jazzvideoguy.tv presents a preview of the first DVD by the saxophone colossus, Sonny Rollins., , To buy this DVD:, http://www.amazon.com/gp...
inserito il 23/10/2008  da JazzVideoGuy - visualizzazioni: 2618
Stochelo Rosenberg finds a 1947 Selmer Guitar
...
inserito il 31/05/2008  da MarioMaccaferriRules - visualizzazioni: 1741
Rosenberg Trio - Rose Room
...
inserito il 09/04/2008  da Jacopoj - visualizzazioni: 1994
Stochelo Rosenberg - Limehouse blues
...
inserito il 04/04/2008  da Jacopoj - visualizzazioni: 2317
stochelo rosenberg
...
inserito il 17/03/2008  da harklu - visualizzazioni: 1662
The Rosenberg Trio - "Les Yeux noirs"
...
inserito il 20/02/2008  da MarioMaccaferriRules - visualizzazioni: 1950
Django Reinhardt Clip 1945
Django plays his guitar....
inserito il 05/02/2008  da Jacopoj - visualizzazioni: 1678
Stochelo Rosenberg - Improvisation
...
inserito il 05/02/2008  da Jacopoj - visualizzazioni: 1646
Stochelo Rosenberg - For Sephora
...
inserito il 04/02/2008  da Jacopoj - visualizzazioni: 1824
Stochelo Rosenberg - J'attendrai
...
inserito il 04/02/2008  da Jacopoj - visualizzazioni: 1837
Trio Rosenberg - Nuages
...
inserito il 03/02/2008  da Jacopoj - visualizzazioni: 2139
Count Basie - fast and happy blues
featuring Count Basie All Stars: Emmett Berry, Doc Cheatham, Joe Newman, Joe Wilder (tp); Roy Eldridge (tp, flhn); Vic Dickinson, Benny Morton, Dicky ...
inserito il 02/12/2007  da JoseyWales93 - visualizzazioni: 1871
What Makes Sonny Rollins Happy?
Playing the tenor saxophone. For all things Sonny, www.sonnyrollins.com...
inserito il 14/09/2007  da JazzVideoGuy - visualizzazioni: 1894
GARY PEACOCK, PAUL BLEY, PAUL MOTIAN take1
GARY PEACOCK, PAUL BLEY, PAUL MOTIAN...
inserito il 12/09/2007  da hkhakase - visualizzazioni: 1994
GARY PEACOCK, PAUL BLEY, PAUL MOTIAN take2
GARY PEACOCK, PAUL BLEY, PAUL MOTIAN...
inserito il 12/09/2007  da hkhakase - visualizzazioni: 1808
Rosenberg Trio, Bireli Lagrene, Escoude - Summertime
...
inserito il 14/08/2007  da Blhite - visualizzazioni: 2155
dark eyes
...
inserito il 10/06/2007  da gypsymood - visualizzazioni: 1993
Sonny Rollins and Jim Hall (part 3)
Sonny Rollins and Jim Hall www.nuralema.splinder.com...
inserito il 29/01/2007  da sahishin - visualizzazioni: 2311
Sonny Rollins and Jim Hall (part 1)
http://nuralema.splinder.com Sonny Rollins Tenor Jim Hall guitar Bob Cranshaw bass Ben Riley deums...
inserito il 29/01/2007  da sahishin - visualizzazioni: 2550
Michael Brecker 1996 Interview - Practicing
Michael Brecker was interviewed by Bret Primack in 1996 about his then new release, Tales from the Hudson....
inserito il 27/01/2007  da JazzVideoGuy - visualizzazioni: 2531
Sonny Rollins - Tenor Madness
Solo transcription for Tenor Madness and other great Rollins solos: http://www.sonnyrollins.com , , This performance from the Antibes Jazz Festival, 2...
inserito il 30/12/2006  da JazzVideoGuy - visualizzazioni: 2290
Django Reinhardt in Den Haag
Jazz Concours 1937...
inserito il 06/12/2006  da Fouilly - visualizzazioni: 1687
Stochelo Rosenberg Home in his trailer
...
inserito il 22/08/2006  da dirkthai - visualizzazioni: 1553
Rythme futur Stochelo Rosenberg
...
inserito il 27/06/2006  da zogluck - visualizzazioni: 1501
Stochelo Rosenberg & Biel Ballester Trio - Swing 48
...
inserito il 07/03/2006  da Graci - visualizzazioni: 1904
Nat King Cole Oscar Peterson Trio & Coleman Hawkins - Sw
Jazz...
inserito il 22/09/2005  da bazart - visualizzazioni: 2293


Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 224 volte
Data pubblicazione: 26/12/2016

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti