Jazzitalia - Lamar Tribe: Tree-o
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Songwriting Camp. Il Saint Louis sostiene le idee di giovani artisti, musicisti e cantautori con un corso gratuito e a numero chiuso realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell'ambito del programma "Per Chi Crea"..

Giordano in Jazz Autunno/Inverno 2019, edizione del segno delle donne e del piano solo internazionale. Apertura affidata a Linda May Han Oh e poi si continua con Rickie Lee Jones e Brad Mehldau..

Ventisettesima edizione per l'EFG London Jazz Festival, uno dei più importanti festival europei in programma dal 15 al 24 Novembre prossimi con una line up stellare, disseminata fra le principali (e prestigiose) venues della capitale britannica. .

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019 con grandi protagonisti del Jazz.

Il leggendario chitarrista Kenny Burrel in gravi difficoltà di salute e finanziare. Lettera della moglie per poterlo aiutare!.

Ecco la segnalazione di tutti i pezzi mancati dalla prestigiosa Collezione Attilio Berni a seguito del furto subito lo scorso 20 aprile 2019. Diamo un contributo al ritrovamento..

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry.

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ALESSI Piero (batteria)
            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
Lamar Tribe
Tree-o



Lhobo (2011)

1. When the Blues Leave? (O. Coleman)
2. Once in a While (M. Edward)
3. Reza (J. Pastorius)
4. 23/2 (C. Conti)
5. Friday the 13th (T. Monk)
6. E.S.P. (W. Shorter)
7. Sophisticated Lady (D. Ellington)
8. Circolo letterario Il Locomotore (C. Conti)
9. Reincarnation of a Love Bird (C. Mingus)
10. Ginger Brad Boy (J. Heat)
11. Once in a While – Alternate Take (M. Edward)

Carlo Conti - sax alto
Vincenzo Florio - contrabbasso
Bob Gullotti - batteria
Manlio Maresca - chitarra in traccia 8


Con una formazione italo-americana, Carlo Conti rientra in scena e pubblica Tree – O: un gioco di parole tra l'albero in copertina e il gruppo, schierato in un curioso triangolo senza strumento armonico. Carlo Conti e il Gullotti avevano già collaborato, in passato, tramite il duo I Conti Ruggeri. Lo stesso dicasi per l'ospite Manlio Maresca, con cui aveva condiviso il progetto Neo: in Circolo letterario Il Locomotore (omaggio allo studio dove è inciso il disco) il chitarrista porta il suo tocco un po' free, ma senza quell'acidità hendrixiana che aveva già proposto nell'Acud Quartet.
Diciamo che Tree – O è un album molto veloce (merito della sezione ritmica) e ci vorrà un po' prima che i toni si rilassino -su "Sophisticated Lady", ma tutto sommato intellegibile rispetto ad altri lavori del settore sperimentale. Perché di sperimentale si tratta, anche se con il giusto retaggio della tradizione: il fraseggio di Carlo Conti è decisamente cantabile, spezzato ma non nervoso; il sax è leggermente sporco, a tratti volontariamente rude negli estremi del registro. Molto spazio è stato lasciato ai soli di batteria e al basso di Vincenzo Florio, che riesce a tessere una valida trama per i soli di sassofono. Tutto questo sospende l'album in un etereo e dantesco limbo dei generi.

Matteo Mosca per Jazzitalia







Articoli correlati:
21/04/2018

Clear Days, Windy Nights (Emanuele Cisi feat. Eric Reed)- Enzo Fugaldi

01/05/2012

Acud Quartet (Acud Quartet)- Matteo Mosca

10/04/2011

Basentini/Hoffman Quintet alla Casa del Jazz: "Gli arrangiamenti sono ridotti al minimo così come introduzioni e code ma il senso di tutto ciò sta nella prevalenza della pura facoltà improvvisativa, nella ricerca di continui gesti estemporanei. Ogni chorus è diverso dall'altro e la sensazione - a volte - è che Basentini potrebbe continuare a soleggiare all'infinito per la grande varietà di soluzioni lessicali di cui è capace." (Paolo Incani)

20/03/2011

Wost (Way Out South Trio (M.D'Avola, V. Florio, M. Valeri))- Enzo Fugaldi

08/12/2009

Alt 88 (Andrea Lombardini Trio)- Alessandro Carabelli

01/11/2009

Piu' Nove (Angelo Schiavi)- Roberto Biasco

30/06/2009

Let's move on (Venanzio Venditti) - Augusto Pallocca

08/09/2008

Lo schiavo (Armando Sciommeri)

17/12/2006

L'Adamo Quartet di Daniele Tittarelli alla Casa del Jazz: "Fra le qualità della musica quella che ha catturato maggiormente l'attenzione è stata la fantasia, la continua invenzione melodica..." (Daniele Mastrangelo)





Video:
Bill Saxton Quartet - Ueffilo Jazz Club - Gioia del Colle (Ba) 2010 (2/2)
Bill Saxton Quartet al Ueffilo Jazz Club di Gioia del Colle (Ba) 31/01/2010., , Bill Saxton tenor & soprano sax?,, Marco Di Gennaro piano,, Vincen...
inserito il 02/02/2010  da nickingos - visualizzazioni: 2782
Bill Saxton Quartet "Body and Soul" - Ueffilo Jazz Club - Gioia del Colle 2010
Bill Saxton, sax solo e Quartet, in "Body and Soul"., Ueffilo Jazz Club di Gioia del Colle (Ba) 31/01/2010, , Bill Saxton tenor & sopran...
inserito il 31/01/2010  da nickingos - visualizzazioni: 3471
Bill Saxton Quartet "Fifty Six" (Johnny Griffin) Ueffilo Jazz Club - Gioia del Colle (Ba) 2010
Bill Saxton Quartet in "Fifty Six" (Jonny Griffin) , Ueffilo Jazz Club di Gioia del Colle (Ba) 31/01/2010, , Bill Saxton tenor & soprano...
inserito il 31/01/2010  da nickingos - visualizzazioni: 2871


Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 1.163 volte
Data pubblicazione: 15/07/2012

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti