Jazzitalia - Sergio Burgio - Alberto Fidone - Peppe Tringali: Urban Fabula
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Corso in Rebranding e Self-Promotion nel Music Business. A cura di Fiorenza Gherardi De Candei e Alceste Ayroldi.

E' morto Jimmy Cobb.

Solo un arrivederci per Umbria Jazz. Costretti ad annullare l'edizione del 2020, sono già riprogrammati alcuni concerti esclusivi per l'edizione 2021!.

Aldo Bassi, trombettista, direttore d'orchestra, insegnante e leader di varie band, è venuto a mancare a Latina..

Saint Louis Club House, il nuovo salotto musicale ideato dal Saint Louis per ascoltare, vedere e degustare la musica comodamente dal divano di casa, in tempi di emergenza Covid-19. .

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Addio a Giorgia Mileto, Con grande dolore apprendiamo della scomparsa della responsabile ufficio stampa del Saint Louis College of Music di Roma e di vari festival internazionali della capitale. .

Vic Juris, chitarrista jazz, noto soprattutto per il suo importante ruolo nella band di Dave Liebman, è mancato il 31 dicembre 2019. Era ricoverato al St. Barnabas Medical Center di Livingston, New Jersey..

E' morto Mario Guidi, uno dei più illuminati manager del mondo del jazz, padre del pianista Giovanni e titolare della MGM Produzioni Musicali, agenzia tra le migliori e serie a livello internazionale.

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEPORE Fabio (voce)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            TATONE Angelo (chitarra)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
Sergio Burgio - Alberto Fidone - Peppe Tringali
Urban Fabula



Abeat Records 2011
AB JZ 098

1. Urban Fabula
2. Albori all'imbrunire
3. Someday My Prince Will Chat
4. Travel
5. Guardie e ladri
6. Round Midnight
7. Black And Forth
8. On Green Dolphin Street
9. La marcia dell'ultimo Moschettiere
10. Flashback

Seby Burgio - pianoforte
Alberto Fidone - contrabbasso
Peppe Tringali - batteria



Via Pasubio, 6
21058 Solbiate Olona (VA)
tel/fax +39 0331 376380


E meno male che i soliti malpensanti vanno recitando, da tempo, orazioni funebri del piano trio; e da buone prefiche giù a versare lacrime in ricordo di questo o di quello, oramai passati a miglior vita. Alla stregua dei fedeli sostenitori dell'assioma: "il jazz italiano, quello buono, è suonato dai soliti". I cui nomi, per pudore di chi scrive, è meglio non declinare.
I tre giovani uomini siculi che rispondono ai nomi di Seby Burgio, Alberto Fidone e Peppe Tringali smentiscono i parrucconi ed il loro luoghi comuni. Fortuna vuole, inoltre, che vi sia qualcuno – discograficamente parlando – che se ne accorge; nel caso di specie Mario Caccia, patron dell'etichetta Abeat, sempre particolarmente attenta a quanto di nuovo si muove in Italia. Urban Fabula sprigiona tanta energia, non quella gratuita ed artefatta, ma quella genuina, nata sotto il segno di un progetto ben calibrato e sentito. Due evergreen: una fluida rivisitazione della monkiana Round Midnight, dalle mille sfaccettature armoniche, senza perdere mai di vista il tema ed il senso del discorso; On Green Dolphin Street sottoposta ad un massiccio labor limae, senza nulla togliere al capolavoro di Kaper e Washington. Paio che fa terno con Someday My Prince Will Chat, firmata dai tre musicisti siciliani, ma una chiara parafrasi "internettiana" della disneyana Biancaneve. Un grande rispetto per la tradizione, senza chinare troppo la testa e lasciarsi andare ad inconsistenti emulazioni, come spesso accade. Sette gli originals, perlopiù firmati a sei mani, che mettono in scena un profondo lirismo coniugato ad un mainstream dalla declinazione europea (Urban Fabula); evidenziano parallelismi armonici e modifiche del volume del suono, rimarcando la cifra espressiva di Seby Burgio (Albori all'imbrunire); palesano una torrida tensione armonico-ritmica, dal pianissimo al fortissimo, con il ventenne pianista siracusano sempre pronto a giocare con le note eurocolte (Travel).

Il trio si trova a meraviglia, pulsa sotto le corde di Alberto Fidone e vibra attraverso piatti e tamburi di Peppe Tringali, entrambi eccellenti. Seby Burgio ha un tocco così moderno da sembrare antico. E' capace di trasformare la tastiera in un arcobaleno: swingante, tagliente, muscolare quanto basta; un tocco delicato che si unisce ad un attacco potente, ad una definizione precisa delle note all'interno della linea melodica.

Urban Fabula è, insomma, un gran bel disco.

Alceste Ayroldi per Jazzitalia







Articoli correlati:
29/03/2020

Multi-style Exploration of a Jazz Thing (Gaetano Partipilo Boom Collective)- Alceste Ayroldi

12/03/2017

D Birth (Daniela Spalletta feat. Urban Fabula)- Enzo Fugaldi

14/04/2013

Rosario Giuliani e Urban Fabula: "Rosario Giuliani e soci hanno saputo deliziare il pubblico presente con ottima musica verace ed in grado di regalare grandi emozioni."

16/09/2012

Moon Is Here (Claudio Giambruno 5tet feat. Dino Rubino) - Alceste Ayroldi

30/06/2009

Even Eight (Quarta Dimensione Trio) - Liliana Rosano







Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 1.993 volte
Data pubblicazione: 13/01/2012

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti