Comunicato del 21/10/2006
 
 

Casa del Jazz

Cinema – Festa Internazionale di Roma
Sabato 21 ottobre, ore 21
Sala concerti – Casa del Jazz

Il Jazz nel Cinema Italiano
Musiche di Armando Trovajoli, Piero Piccioni e Piero Umiliani
Luca Ruggero Jacovella & Felice Reggio Quintet
ospite Elena Paoletti

Luca Ruggero Jacovella – pianoforte
Felice Reggio – tromba e flicorno
Aldo Perris – contrabbasso
Giulio Caneponi – batteria e percussioni
ospite Elena Paoletti – voce

Ultimo appuntamento per i concerti della Casa del Jazz per la Festa del Cinema. Sabato 21 ottobre Luca Ruggero Jacovella e Felice Reggio Quintet con ospite la cantante Elena Paletti presenteranno un progetto sul jazz nel cinema italiano con musiche di Trovatoli, Piccioni e Umiliani.

Il progetto del pianista Luca Ruggero Jacovella e del trombettista Felice Reggio, consiste nel rendere omaggio, in modo personale, a tre grandi compositori italiani di musiche da film che hanno scritto pagine indelebili nella storia del cinema e nella memoria di un'epoca, esplorandone nel contempo i punti in comune …

Tutti e tre amanti del jazz e dello swing, tutti pianisti, Trovajoli, Piccioni e Umiliani sono stati fra i primi musicisti italiani a suonare e diffondere il linguaggio afro-americano. Le influenze delle grandi orchestre, poi del periodo cool e successivamente, dagli anni 60, della bossa-nova, del jazz-samba e del funk, si ritrovano nelle grandi colonne sonore di film che tutti conosciamo del genere "commedia all'italiana". Alcune di queste storiche incisioni vantano addirittura la partecipazione di grandi del jazz come Chet Baker e Gato Barbieri. Dotati di grande ironia musicale, i nostri autori hanno commentato le immagini filmiche toccando tutta la gamma delle emozioni umane: sarcasmo, seduzione, estasi, dramma, spensieratezza, paura, amore, ecc..

Già da qualche anno è tornata di moda la musica di quegli anni prendendo il nome di "lounge music", e i tre maestri, insieme ad altri colleghi del periodo, sono divenuti autori di culto e oggetto di numerose riedizioni e ristampe.

Alcune celebri opere da ricordare…:

Armando Trovajoli (classe 1917): La Ciociara; Ieri oggi domani; Matrimonio all'italiana; Sette uomini d'oro, Profumo di donna, Rugantino,…

Piero Piccioni (1921-2004): Fumo di Londra, Il medico della mutua, Polvere di stelle; Un italiano in America;…

Piero Umiliani (1926-2001): I soliti ignoti, Il vigile, "Mah-nà mah-nà" nel Muppets Show e Benny Hill; una reinterpretazione anche nel film hollywoodiano Ocean's Twelve;…

Il progetto:
I brani reinterpretati e riarrangiati dal gruppo fanno parte del vissuto culturale dei musicisti, ed il loro apporto personale è connotato da un particolare estro improvvisativo e solistico, dove l'interplay e l'esplorazione jazzistica danno vita ad una inusuale ma gustosa estensione delle forme originali create per i film, così come avviene, secondo tradizione consolidata, per il repertorio degli standards di Broadway. Fra i tre celebri compositori del progetto, uno speciale tributo è reso a Piero Umiliani da parte della vocalist ospite del gruppo, Elena Paoletti, che proprio negli ultimi anni di vita del Maestro ha partecipato con lui a numerosi concerti.

Luca Ruggero Jacovella: diplomato in Pianoforte ed in musica jazz si è perfezionato alla London Royal Academy of Music ed ai seminari senesi con i maestri Pieranunzi e Rea. Ha compiuto inoltre il corso post-lauream presso l'Università Tor Vergata in Musica, ed è iscritto dal 2000 all'Albo dei Consulenti Tecnici in Musica per il Tribunale di Roma. Ha tenuto concerti in Giappone, Corea, Francia ed in importanti teatri e istituzioni italiane. Ha inciso due Cd a proprio nome, "Film Favorites" col trombettista Cicci Santucci, e "The Heart of Europe" ospitando lo storico musicista Tony Scott, nonchè il flautista Nicola Stilo. Ha riscosso recentemente successo esibendosi al Teatro Verdi di Trieste con "Invenzioni sul tango", insieme ai compagni Perris e Caneponi.

Felice Reggio: diplomato in Tromba col massimo dei voti, ha suonato con grandi musicisti fra i quali: Chet Baker, Ray Charles, Lee Konitz, Toots Thielemans, Carl Anderson, Art Farmer, ecc…

Arrangiatore e direttore d'orchestra, dirige una propria big band ed è frequentemente solista nelle più importanti orchestre italiane ed internazionali, diretto anche da Quincy Jones e Gianni Ferrio.

Ha recentemente partecipato al prestigioso festival "JVC Newport Jazz Festival".

Elena Paoletti: cantante dotata di un bellissimo timbro vocale, è stata accanto al Maestro Piero Umiliani nei suoi ultimi anni di vita in occasione di numerosi concerti. Ha collaborato inoltre con Lino Patruno, Giorgio Gaslini, Enzo Iannacci e Renato Sellani.

Aldo Perris: contrabbassista, compositore ed arrangiatore napoletano, è fra i più poliedrici e completi musicisti nel panorama nazionale. La lunga esperienza con i più grandi musicisti di jazz di livello internazionale, oltrechè la direzione di orchestre per la televisione e la spiccata musicalità lo rendono un unicum.

Giulio Caneponi: batterista percussionista dalle numerose e diversissime esperienze musicali, è dotato di ottima fantasia e creatività in un drumming comunque sempre affidabile. Ha fatto parte di orchestre di musica contemporanea, di jazz sperimentale, così come di musica d'autore e rock.

Note di stampa e critica: "...Jacovella si rivela pianista e autore raffinato, che ama il chiaroscuro e il dialogo a mezza voce..." (Musica Jazz); "The Jump, brano composto dal pianista romano per il clarinetto di Tony Scott: bastano la voce angosciata, tremendamente evocativa del "santone" del New Jersey ed i suo dolente "scat" a dare i brividi!"; "...quello di Jacovella è innegabilmente un retroterra culturale che affonda le proprie radici in Europa.","...una esecuzione di stampo jarrettiano in perfetta solitudine.." (Altrisuoni.org), "..il pianismo di L.J. omaggia spesso la grande lezione di Art Tatum." (K.Kralj-Il Piccolo, Trieste);
"The Heart of Europe: un lavoro suggestivo con un andamento intimistico..." (Jazzit)

Casa del Jazz: viale di Porta Ardeatina, 55
Info: 06/704731
www.casajazz.it
ingresso:
10 euro

Relazioni con la stampa:
Maurizio Quattrini 338/8485333 maurizioquattrini@yahoo.it






Comunicati correlati:

"Tributo ad Oscar Valdambrini" alla Casa del Jazz (16/12/2006)
Kristin Asbjørnsen "Spirituals" per la rassegna "Altre Facce, altri Suoni" alla Casa del Jazz (16/12/2006)
"Five Nights, Five Flavours", cinque serate in compagnia dei Doctor 3 alla Casa del Jazz (16/12/2006)
Ari Hoenig Trio alla Casa del Jazz (12/12/2006)
Giorgio Gaslini alla Casa del Jazz (07/12/2006)
Apertura sala multimediale Fastweb alla Casa del Jazz (29/11/2006)
Mp3, 3 Volte Maria Pia De Vito e 3 Volte Rosario Giuliani le anticipazioni 2007 della Casa del Jazz (29/11/2006)
Nuovo appuntamento per Giovani Leoni alla Casa del Jazz con il polistrumentista Luca Chiaraluce in "Itinerario" (25/11/2006)
Marcello Rosa, "Le Avventure di un Trombonista Errante" alla Casa del Jazz (18/11/2006)
Adam Kolker / John Abercrombie Quartet alla Casa del Jazz (18/11/2006)
Riprende alla Casa del Jazz la rassegna "Altre facce, altri suoni" con un insolito duo composto da due pianisti, Larry Willis e Tony Pancella. (16/11/2006)
Casa del Jazz: Quarto appuntamento per il ciclo di ascolti guidati a cura di Gerlando Gatto dedicati al rapporto tra musica classica e jazz. (15/11/2006)
Per Jammin' The Book / Libri di Jazz, "Fuck Fiction" presentato dall'autore Franco Mondini (13/11/2006)
Franco Cerri alla Casa del Jazz in "ottant'anni suonati!" (06/11/2006)
Jammin' The Book / Libri di Jazz: "Lennie Tristano. Un Mito, un Maestro, quasi un Santone" a cura di Luigi Onori (05/11/2006)
Musica Classica e Jazz – un Matrimonio Difficile: Ciclo di ascolti guidati a cura di Gerlando Gatto con Luigi Onori (25/10/2006)
Omaggio a Piero Piccioni con il Valentina Piccioni & Quintet alla Casa del Jazz (20/10/2006)
Serata Trovajoli con la Dino e Franco Piana Jazz Orchestra alla Casa del Jazz (14/10/2006)
Eddie Gomez Trio alla Casa del Jazz (14/10/2006)
Mostra di Immacolata Datti alla Casa del Jazz fino al 28 ottobre (la prima mostra alla Casa del Jazz) (12/10/2006)
Cinema – Festa Internazionale di Roma alla Casa del Jazz (10/10/2006)
Michele Polga Quartet + Marco Tamburini special guest per la rassegna Giovani Leoni alla Casa del Jazz (27/09/2006)
Rimusicando, commento sonoro al documentario "L'ultimo pugno di terra" di Fiorenzo Serra alla Casa del Jazz (22/09/2006)
Angelo Schiavi Settetto alla Casa del Jazz (22/09/2006)
Enrico Bracco Quintet per la rassegna Giovani Leoni alla Casa del Jazz (20/09/2006)
L'Angelo Schiavi Settetto alla Casa del Jazz (17/09/2006)
In 4000 per un'indimenticabile Notte Bianca alla Casa del Jazz (12/09/2006)
Andrea Ayassot in "Quilibrì" alla Casa del Jazz (12/09/2006)
La Massimo Nunzi Jazz Orchestra con ospite Franco Ambrosetti in: A Typical Day In… Lugano (07/09/2006)
"Miles Ahead", tributo a Miles Davis. Una grande kermesse dedicata a Miles nella notte bianca della Casa del Jazz (06/09/2006)

 
 
Comunicato visualizzato 480 volte

[Chiudi] [Stampa]