Jazzitalia - News: Between 3&4: il disco d'esordio di Andrea Infusino
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 24126 del 29/09/2017 >> tutte le news...


Between 3&4: il disco d'esordio di Andrea Infusino

Un disco dalle mille sfaccettature, che parte dal bebop, passando per influenze più moderne senza tradire mai la sua vera essenza mediterranea. Queste le caratteristiche di Between 3 & 4, primo disco che porta la firma del giovane e talentuoso chitarrista Andrea Infusino, pubblicato nel settembre del 2017 dall’etichetta Emme Record Label. Il quartetto capitanato dal chitarrista calabrese è completato da Marco Rossin al sax, Fabio Guaglardi all’organo KEY B e Manolito Cortese alla batteria. Il disco, nato dall’esigenza di offrire qualcosa di nuovo nella scena musicale italiana, è tutto frutto dell’estro di Andrea Infusino. Il chitarrista, infatti, oltre a padroneggiare una tecnica impeccabile ha assimilato nel corso dei suoi studi diversi stili, creando un linguaggio personale. Tradizione e modernità si sposano bene in questo progetto che non tradisce l’amore per grandi maestri del jazz come Charlie Parker, John Coltrane, Thelonious Monk, Wes Montgomery. Nonostante questo rispetto, però, la composizione, il fraseggio chitarristico e l’interplay hanno un approccio decisamente moderno che molto spesso si appropria di atmosfere funky, passando per quel lirismo dai tratti mediterranei che fa parte del DNA di molti artisti nati nella penisola.
Non a caso la title track dell’album Between 3 & 4 presenta proprio queste caratteristiche, con un cappello introduttivo dai tratti orientaleggianti e mediterranei. Nel tema principale, invece, spicca una batteria potente contraddistinta da tempi dispari che diventano il tappeto perfetto per i soli di chitarra e sax. Il terzo brano del disco Jamman è forse quello più fedele alla tradizione richiamando le sonorità di Charlie Parker grazie ad un massiccio walking bass che diventa il perfetto supporto per un’improvvisazione bebop. Ballade è una composizione dal carattere più malinconico, caratterizzata da un’armonia sospesa e da un andamento studiato apposta per permettere al sassofono di esprimere i suo potenziale attraverso sinuose melodie. Woods è, invece, un brano decisamente più articolato caratterizzato da un ritmo di batteria molto da acceso, da un evidente interplay e da intenso dialogo tra sassofono e chitarra che spesso intrecciano i loro soli: il risultato è un insieme di suoni che valorizza il lavoro d’insieme, la dinamica e l’estro dei singoli. Between 3 & 4 è un disco completo ricco di contaminazioni (a volte nascoste a volte più evidenti) da cui fuoriesce l’abilità compositiva di un chitarristica versatile, virtuoso e al servizio della band che lo supporta.
https://www.emmerecordlabel.it/

Line-up
Adrea Infusino (guitar)
Marco Rossini (saxes)
Fabio Guaglardi (organ)
Manolito Cortese (drums)

Tracklist
Between 3 & 4
Straight Fell
Jamman
Ballade
Summer
Woods
Blues for a Night














Bookmark and Share
News visualizzata 1817 volte