Jazzitalia - News: Pubblicato dalla Costa & Nolan il libro "Jazz! Appunti e note del secolo breve" di Franco Bergoglio
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novità

14 grandi concerti con star internazionali, live performance, incontri divulgativi per il festival di produzioni originali Special Guest presso il Teatro Eliseo di Roma.

Presso l'The Empty Space un appuntamento esclusivo: SoulA il nuovissimo progetto di Serena Brancale, accompagnata dal pianista e tastierista Domenico Sanna..

Ada Montellanico & Francesco Diodati Wandering Duo per i Matinèe del Festival "Giordano In Jazz Winter Edition 2016".

Victor Bailey se ne è andato. Muore a soli 56 anni uno dei più grandi bassisti di sempre.

Buster Williams, gli Oregon e Dave Douglas per la X edizione del Napoli Jazz Winter

Incroci di jazz puro, musica contemporanea e suoni dalla forte connotazione geografica (latina, africana) daranno un tono di creativa sperimentazione al Bologna Jazz Festival 2016.

Umbria Jazz Winter # 24, Fresu, McBride, Truesdell le anticipazione del programma 2016.

ParmaJazz Frontiere Festival 2016: Visionari per vocazione. Parte il 6 novembre la 21ma edizione del festival diretto da Roberto Bonati.

Spettacolarità, coinvolgimento, creatività, originalità: sono i tratti che contraddistinguono ancora una volta la rassegna musicale "Aperitivo in Concerto" 2016-2017.

Addio a Toots Thielemans, il re dell'armonica cromatica si è spento all'età di 94 anni.

Cartellone internazionale per la settima edizione del San Severo Winter Jazz Festival che apre ad ottobre con Luis Perdomo.

David Sanbord, John Pizzarelli, Mike Stern, Peter Cincotti, Freddy Cole e molti altri i protagonisti di novembre e dicembre al Blue Note di Milano

Il Saint Louis, Istituzione di Alta Formazione Artistica Musicale autorizzata dal Miur a rilasciare titoli accademici di I e II livello, apre le iscrizioni al prossimo anno accademico 2016/2017.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            ASCANI Riccardo (chitarra)
            BALLANTI Marco (chitarra)
            CHECCHINI Igor (batteria)
            CIUFFREDA Daniele (chitarra)
            DEL PEZZO Massimo (batteria)
            ESPOSITO Gianluca (sax)
            FRASCAROLI Andrea (piano)
            JESSIE & THE HOT NUTS (gruppo)
            MENZELLA Gianfranco (sax)
            MORONE Franco (chitarra)
            PAISSA Roberto (chitarra)
            PIOVESAN Sebastian (basso e contrabbasso)
            SANTANGELO Giuseppe (sax)
            VENDRAMIN Graziella (voce)
            VERGALITO Gianluca (chitarra)
            VOLPICELLI Lucia (voce)
News n. 10353 del 31/01/2008 >> tutte le news...


Costa & Nolan
Via Boscovich 44 - 20124 Milano
Tel 02.29402156
Fax 02.2047922
email: info@costaenolan.it
web: www.costaenolan.it

costa & nolan

presenta

Franco Bergoglio
Jazz!
Appunti e Note del Secolo Breve

Il jazz ha attraversato da protagonista il Novecento. Frutto dell'incrocio tra culture diverse si è rapidamente aperto alla contaminazione con altre forme artistiche e ha ispirato, anche in modi insospettabili, le vicende storiche, sociali e culturali del secolo. Questo saggio tratteggia una riflessione su come i critici e gli storici hanno applicato conoscenze, e spesso pregiudizi, al jazz. Sulla società che lo ha prima criticato e poi mitizzato e sulle dittature che lo hanno immancabilmente proibito. Sulle controculture che invece lo hanno sempre amato e nutrito. Sulla produzione critica e letteraria che è fiorita attorno alla figura del jazzista, spesso sottovalutata. Questo non è un libro di aneddoti sui musicisti o di commenti ai dischi. Più che raccontare le gesta di questo o quel sassofonista si vorrebbe proporre come metro di lettura la categoria estetica del metasassofono. Lo sforzo è di inserire a pieno titolo il jazz nell'alveo degli studi culturali, evidenziandone la trasversalità rispetto ai fenomeni socio-politici e al rapporto con i mass media. Un'opera rivolta a chi è innamorato del jazz e ne percepisce i profondi legami con le altre faccende della vita nel quadro di un Novecento magmatico e contraddittorio.

Franco Bergoglio (Chivasso,1973), saggista e appassionato di storia contemporanea oltre che di musica, collabora con diverse riviste in questi due ambiti. Nel 2001 esce una sua prima riflessione su Il jazz degli anni Sessanta per il volume collettivo La comunicazione politica (Punto Rosso). Nel 2006 La musica del secolo breve, un breve contributo al volume Jazz e comunicazione a cura di Guido Michelone, pubblicato dall'Università Cattolica di Milano, anticipa alcune riflessioni sviluppate nel presente lavoro. Dal 2006 tiene un corso sulla storia del jazz all'Università Popolare di Torino.

Il libro
Autore: Franco Bergoglio
Titolo: Jazz! Appunti e note del secolo breve
Pagine: 208
Collana: Estetiche della comunicazione globale
Mese di uscita: febbraio 2008

Contatti

Tel. 02 29402156
info@costaenolan.it
web: http://www.costaenolan.it/catalogo/franco_bergoglio.asp















Bookmark and Share
News visualizzata 464 volte