Jazzitalia - News: Pubblicato dalla Costa & Nolan il libro "Jazz! Appunti e note del secolo breve" di Franco Bergoglio
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novità

III edizione del Multiculturita "Europe Contest": premio in denaro di 1.000 euro per il primo classificato e partecipazione a Basilijazz 2015

Al via le iscrizioni per Orsara Jazz Summer Camp, undicesima edizione dei seminari internazionli di musica jazz sotto la direzione di Lucio Ferrara.

Umbria Jazz 2014: Hip hop, tributi ad Armstrong, Nat King Cole, Lucio Dalla, i grandi artisti internazionali e inserimenti border line tra funk, black music e pop italiano.

Terza edizione di Castle's Jazz a Pescara. Tre intense giornate tra musica, seminari, mostre e degustazione dei pluripremiati vini dell'azienda padrona di casa. .

I fotografi italiani Roberto Cifarelli e Sandro Niboli in Nomination per il prestigioso JJA Jazz Awards 2014. Menzione d'onore per il video del JazzIt Festival 2013..

Addio Paco! Grave lutto nel mondo per la scomparsa improvvisa del chitarrista Paco del Lucia..

Annunciata la 18a Edizione del Premio Internazionale Massimo Urbani 2014, concorso internazionale per solisti jazz (scadenza domande, 30 aprile 2014)

La nuova estate musicale di Stintino: nasce "Stintino Jazz ", seminario di musica d'insieme Jazz

L'Accademia dello Spettacolo Unika annuncia corsi di preparazione in ambito musicale a cura del Saint Louis College di Roma.


L'insopprimibile leggerezza del tubista Marcus Rojas, il viaggio di Emanuele Parrini sulle rotte di Leroy, il suono spesso e trasparente di Jakob Bro, jazz in odor di passato per Jean-Paul Pagnon e tanto altro sul numero di aprile di jazzColours.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.

SIdMA, Societa' Italiana di Musicologia Afroamericana, le iniziative, le modalita' di iscrizione, i vantaggi, come contribuire...Iscrizione al corso biennale di specializzazione in letteratura pianistica afroamericana: Il pianoforte afroamericano.

Ultimi aggiunti:

            ALMOST 3 (gruppo)
            ARDUINI Mauro (basso e contrabbasso)
            BRIGNOLI Fabio (tromba)
            CARACCIOLO Stan (banjo)
            CHIABERTA Riccardo (batteria)
            COMINI Sandro (trombone)
            CREVOLI Claudio (chitarra)
            DI LUZIO Luca (chitarra)
            ESAGONO (gruppo)
            LA NEVE - SPACCATORELLA DUO (gruppo)
            LADISA Costantino (sax)
            MEROLA Emilio (sax e clarinetto)
            TESTA Marcello (basso e contrabbasso)
            TRABUCCO Marco (basso e contrabbasso)
            TRABUCCO Max (batteria)
News n. 10353 del 31/01/2008 >> comunicati...


Costa & Nolan
Via Boscovich 44 - 20124 Milano
Tel 02.29402156
Fax 02.2047922
email: info@costaenolan.it
web: www.costaenolan.it

costa & nolan

presenta

Franco Bergoglio
Jazz!
Appunti e Note del Secolo Breve

Il jazz ha attraversato da protagonista il Novecento. Frutto dell'incrocio tra culture diverse si è rapidamente aperto alla contaminazione con altre forme artistiche e ha ispirato, anche in modi insospettabili, le vicende storiche, sociali e culturali del secolo. Questo saggio tratteggia una riflessione su come i critici e gli storici hanno applicato conoscenze, e spesso pregiudizi, al jazz. Sulla società che lo ha prima criticato e poi mitizzato e sulle dittature che lo hanno immancabilmente proibito. Sulle controculture che invece lo hanno sempre amato e nutrito. Sulla produzione critica e letteraria che è fiorita attorno alla figura del jazzista, spesso sottovalutata. Questo non è un libro di aneddoti sui musicisti o di commenti ai dischi. Più che raccontare le gesta di questo o quel sassofonista si vorrebbe proporre come metro di lettura la categoria estetica del metasassofono. Lo sforzo è di inserire a pieno titolo il jazz nell'alveo degli studi culturali, evidenziandone la trasversalità rispetto ai fenomeni socio-politici e al rapporto con i mass media. Un'opera rivolta a chi è innamorato del jazz e ne percepisce i profondi legami con le altre faccende della vita nel quadro di un Novecento magmatico e contraddittorio.

Franco Bergoglio (Chivasso,1973), saggista e appassionato di storia contemporanea oltre che di musica, collabora con diverse riviste in questi due ambiti. Nel 2001 esce una sua prima riflessione su Il jazz degli anni Sessanta per il volume collettivo La comunicazione politica (Punto Rosso). Nel 2006 La musica del secolo breve, un breve contributo al volume Jazz e comunicazione a cura di Guido Michelone, pubblicato dall'Università Cattolica di Milano, anticipa alcune riflessioni sviluppate nel presente lavoro. Dal 2006 tiene un corso sulla storia del jazz all'Università Popolare di Torino.

Il libro
Autore: Franco Bergoglio
Titolo: Jazz! Appunti e note del secolo breve
Pagine: 208
Collana: Estetiche della comunicazione globale
Mese di uscita: febbraio 2008

Contatti

Tel. 02 29402156
info@costaenolan.it
web: http://www.costaenolan.it/catalogo/franco_bergoglio.asp















Bookmark and Share
News visualizzata 451 volte