Jazzitalia - News: Pubblicato dalla Costa & Nolan il libro "Jazz! Appunti e note del secolo breve" di Franco Bergoglio
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novità

Assegnato a Stefano Bollani il JTI Trier Jazz Award 2014.

Kenny Wheeler non ce l'ha fatta. Scompare uno dei maggiori esponenti del jazz contemporaneo..

Il pianista e compositore Joe Sample, muore all'et di 75 anni.

"Per Kenny". Domenica 28 settembre alla Casa del Jazz confermato il concerto omaggio a Wheeler e di aiuto a sua moglie

R-Esistenza Jazz Collective, 1° Festa "Tutto il jazz possibile", tre giorni in cui si alterneranno su 2 palchi pi di 250 musicisti .

Aperitivo in Concerto compie 30 anni: Charles Lloyd apre la stagione 2014-2015, seguono Glasper, Moran, Berne....

Alceste Ayroldi con "Il jazz ed Il Cinema Italiano, dagli anni '50 in poi" nel programma della edizione 2014/2015 di San Severo Winter Jazz.

Jazz By The Pool Competition, proclamati i vincitori: i tre premi del concorso internazionale dedicato ai giovani talenti del jazz a Zadeno Trio, al quartetto Brotherof e a Marco Bolfelli..

Quarta edizione dell'Italian Jazz Days 2014, che dall'8 al 26 ottobre, ospita pi di 20 musicisti su quattro diversi palcoscenici

Workshop di Fotografia Musicale a Cassino a cura di Michele Cantarelli e Riccardo Crimi nell'ambito del Janula Jazz Festival.


Martin Küchen e lo spirituale in musica, Michael Wollny e il lato onirico del piano trio, la nuova prospettiva sul klezmer del chitarrista Ty Citerman, Sofia Jernberg e l'area grigia fra testo e suono, la grande bellezza del jazz nell'arte di Horacio Cacciabue e tanto altro ancora su jazzColours di agosto/settembre.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.

SIdMA, Societa' Italiana di Musicologia Afroamericana, le iniziative, le modalita' di iscrizione, i vantaggi, come contribuire...Iscrizione al corso biennale di specializzazione in letteratura pianistica afroamericana: Il pianoforte afroamericano.

Ultimi aggiunti:

            AFZAL Daud Alessandro (bassoelettrico)
            BESSEGHINI Sergio (tromba)
            BISOGNO Pierpaolo (vibrafono)
            CAMERA SOUL (gruppo)
            CARNEVALI Marco (batteria)
            COMINOLI Lorenzo (chitarra)
            CONA Matteo (chitarra)
            CRIMI Giorgia (voce)
            CROTTI Enzo (chitarra)
            FERRARI Andrea (sax)
            GARRITANO Massimo (chitarra)
            PERRUGGINI Michele (batteria e percussioni)
            ROSSI Alessandro (batteria)
            SPINELLO Sonia (voce)
            TERMINELLI Lorenzo (batteria)
News n. 10353 del 31/01/2008 >> tutte le news...


Costa & Nolan
Via Boscovich 44 - 20124 Milano
Tel 02.29402156
Fax 02.2047922
email: info@costaenolan.it
web: www.costaenolan.it

costa & nolan

presenta

Franco Bergoglio
Jazz!
Appunti e Note del Secolo Breve

Il jazz ha attraversato da protagonista il Novecento. Frutto dell'incrocio tra culture diverse si è rapidamente aperto alla contaminazione con altre forme artistiche e ha ispirato, anche in modi insospettabili, le vicende storiche, sociali e culturali del secolo. Questo saggio tratteggia una riflessione su come i critici e gli storici hanno applicato conoscenze, e spesso pregiudizi, al jazz. Sulla società che lo ha prima criticato e poi mitizzato e sulle dittature che lo hanno immancabilmente proibito. Sulle controculture che invece lo hanno sempre amato e nutrito. Sulla produzione critica e letteraria che è fiorita attorno alla figura del jazzista, spesso sottovalutata. Questo non è un libro di aneddoti sui musicisti o di commenti ai dischi. Più che raccontare le gesta di questo o quel sassofonista si vorrebbe proporre come metro di lettura la categoria estetica del metasassofono. Lo sforzo è di inserire a pieno titolo il jazz nell'alveo degli studi culturali, evidenziandone la trasversalità rispetto ai fenomeni socio-politici e al rapporto con i mass media. Un'opera rivolta a chi è innamorato del jazz e ne percepisce i profondi legami con le altre faccende della vita nel quadro di un Novecento magmatico e contraddittorio.

Franco Bergoglio (Chivasso,1973), saggista e appassionato di storia contemporanea oltre che di musica, collabora con diverse riviste in questi due ambiti. Nel 2001 esce una sua prima riflessione su Il jazz degli anni Sessanta per il volume collettivo La comunicazione politica (Punto Rosso). Nel 2006 La musica del secolo breve, un breve contributo al volume Jazz e comunicazione a cura di Guido Michelone, pubblicato dall'Università Cattolica di Milano, anticipa alcune riflessioni sviluppate nel presente lavoro. Dal 2006 tiene un corso sulla storia del jazz all'Università Popolare di Torino.

Il libro
Autore: Franco Bergoglio
Titolo: Jazz! Appunti e note del secolo breve
Pagine: 208
Collana: Estetiche della comunicazione globale
Mese di uscita: febbraio 2008

Contatti

Tel. 02 29402156
info@costaenolan.it
web: http://www.costaenolan.it/catalogo/franco_bergoglio.asp















Bookmark and Share
News visualizzata 456 volte