Jazzitalia - News: Orsara, Saturday Jazz Fever a Largo San Michele
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

E' morto Jimmy Cobb.

Solo un arrivederci per Umbria Jazz. Costretti ad annullare l'edizione del 2020, sono già riprogrammati alcuni concerti esclusivi per l'edizione 2021!.

Aldo Bassi, trombettista, direttore d'orchestra, insegnante e leader di varie band, è venuto a mancare a Latina..

Saint Louis Club House, il nuovo salotto musicale ideato dal Saint Louis per ascoltare, vedere e degustare la musica comodamente dal divano di casa, in tempi di emergenza Covid-19. .

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Addio a Giorgia Mileto, Con grande dolore apprendiamo della scomparsa della responsabile ufficio stampa del Saint Louis College of Music di Roma e di vari festival internazionali della capitale. .

Vic Juris, chitarrista jazz, noto soprattutto per il suo importante ruolo nella band di Dave Liebman, è mancato il 31 dicembre 2019. Era ricoverato al St. Barnabas Medical Center di Livingston, New Jersey..

E' morto Mario Guidi, uno dei più illuminati manager del mondo del jazz, padre del pianista Giovanni e titolare della MGM Produzioni Musicali, agenzia tra le migliori e serie a livello internazionale.

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEPORE Fabio (voce)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
News n. 13158 del 01/08/2009 >> tutte le news...


Comune di Orsara di Puglia (Fg) Associazione Culturale Orsara Musica
info www.comune.orsaradipuglia.fg.itwww.orsaramusica.it

Orsara, Saturday Jazz Fever a Largo San Michele

Sabato 1 agosto, l'Orsara Musica Jazz Festival offrirà al suo pubblico tre appuntamenti da non perdere. Il primo si terrà alle 12, nello scenario di intenso raccoglimento spirituale offerto dall'Abbazia dell'Annunziata. E' qui che l'arpa di Edmar Castaneda farà vibrare le corde dell'anima in un concerto che coniuga al futuro le dimensioni sacra e profana del jazz. Alle 21, sarà lo stesso Castaneda a guidare il suo quartetto nella performance di Largo San Michele. Più tardi, sullo stesso palco, spazio ad Al Foster Quaret con Steve Grossman. Il colombiano Edmar Castaneda si è imposto sulla scena internazionale come uno dei nuovi talenti più interessanti del panorama jazzistico. Interpreta in modo molto personale il jazz e le musiche di provenienza africana. A soli 31 anni, riassume- sintetizza e amplifica con la sua arpa tutta la forza e l'eleganza di cui solo il jazz contemporaneo è capace. Al Foster, altro protagonista del Saturday Jazz Fever ad Orsara, è un polistrumentista di eccezionale bravura. Al suo fianco, oltre ai componenti del suo quartetto, ci sarà anche Steve Grossman, musicista di New York e conoscenza consolidata del Festival orsarese. Il meglio dell'edizione del ventennale, però, deve ancora arrivare e sarà la data di domenica a offrirlo con la prima assoluta di "Giove a Pompei", l'opera originale realizzata come un omaggio e una reinterpretazione moderna del genio creativo espresso da Umberto Giordano, indimenticato compositore foggiano. Giancarlo Schiaffini, Silvia Schiavoni, Ascolfare XL e Ensemble d'Archi Apuliae porteranno sul palco di Largo San Michele emozioni inedite riecheggiando la grandezza di Umberto Giordano. Si tratta dell'ultima tra le produzioni originali di Orsara Musica. Un'opera che si aggiunge a quelle già realizzate dal 1996 ad oggi nel segno di una progettualità che caratterizza il festival. Creazione musicale che si candida a essere una produzione colta, per proiettare ancora una volta la creatività del "made in Puglia" nel panorama internazionale. Con "Giove a Pompei", l'associazione Orsara Musica, il Festival d'Arte Apuliae e il dipartimento di jazz del Conservatorio Umberto Giordano realizzano una nuova e importante sinergia.

Info e foto Festival: www.orsaramusica.it info@orsaramusica.it
380.3201666


PROGRAMMA GENERALE DEL FESTIVAL
CONCERTI
31 Luglio – ORE 21,00 - ORSARA LARGO S. MICHELE
§ TANGHERI featuring MARC RIBOT
§ MUNICIPALE BALCANICA
1 Agosto – ORE 21,00 - ORSARA LARGO S. MICHELE
§ EDMAR CASTANEDA Quartet
§ AL FOSTER QUARTET featuring STEVE GROSSMAN
2 Agosto – ORE 21,00 - ORSARA LARGO S. MICHELE
§ Prima esecuzione assoluta "GIOVE A POMPEI. La vera storia" di GIANCARLO SCHIAFFINI, SILVIA SCHIAVONI (liberamente ispirato all'operetta GIOVE A POMPEI di U. Giordano e A. Franchetti) ASCOLFARE XL Orchestra, Ensemble d'Archi Apuliae

MATINEE – ore 12,00 - ORSARA (ABBAZIA DELL'ANNUNZIATA)
31 Luglio: GIANCARLO SCHIAFFINI, trombone e live electronics
1 Agosto: EDMAR CASTANEDA, arpa
2 Agosto: ENZO NINI - Ouvertures, sax e live electronics

MOSTRA FOTOGRAFICA – ORSARA
24 luglio 2 agosto: "365 in Jazz" – foto di Michele Brancati

WORKSHOP – ORSARA (CENTRO CULTURALE COMUNALE)
30 Luglio – 2 Agosto
Workshop orchestrale/prove aperte GIOVE A POMPEI. La vera storia di Giancarlo Schiaffini, Silvia Schiavoni




News correlate:

L'Orsara Musica a New York per il Columbus Day (26/09/2009)
Orsara Jazz, tutti i numeri di un grande successo (07/08/2009)
Pronti, partenza…Orsara Jazz. Si comincia all'insegna dei Seminari Internazionali, la mostra "365 in jazz" di Michele Brancati e la jam session dei docenti (24/07/2009)
Al Foster, Steve Grossman, Marc Ribot, Edmar Castaneda, Giancarlo Schiaffini, workshop e concerti per la XX Edizione dell'Orsara Musica Jazz Festival 2009 (11/07/2009)
Orsara Jazz, 10 giorni per 20 anni di grande musica. Il programma ufficiale della ventesima edizione del Festival (30/06/2009)
Al Foster, Steve Grossman, Marc Ribot, Edmar Castaneda, Giancarlo Schiaffini alcune anticipazioni dei concerti di Orsara Musica Jazz Festival 2009 (23/06/2009)
Orsara Jazz, tutto pronto per il ventennale (15/06/2009)
Orsara Musica rilegge Umberto Giordano. Dalla riscrittura dell'opera del grande compositore nasce una nuova produzione originale (26/05/2009)
XX Orsara Musica Jazz Festival. Sezione seminari Internazionali Musica Jazz di Orsara (14/05/2009)


Eventi correlati:
24/07/09 XX Orsara Musica Jazz Festival - Orsara (FG)











Bookmark and Share
News visualizzata 480 volte