Jazzitalia - News: Ascolto funzionale e ascolto estetico: quando "la necessità spiega lo stile". A cura di Sandra Evangelisti.
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit´┐Ż

Ottava edizione del Torino Jazz Festival, un omaggio al jazz in tutte le sue declinazioni espressive. In cartellone, insieme ai grandi nomi internazionali, artisti di ricerca ed eccellenze del territorio. .

Grace DB lancia "Donna 3.0": Il suo primo album d'esordio parla del ruolo della donna nella società contemporanea, di scelte personali ed equilibri che si trasformano.

New Echoes. Rassegna di Nuova Musica Svizzera a Venezia (4a edizione) con realtà musicali che si muovono attorno ai linguaggi contemporanei del jazz, della ricerca multidisciplinare, dell'indie-rock e dell'elettronica..

Prospettive Sonore a Foggia: 5 eventi di Jazz Crossover, progetti inediti e di ricerca con, tra gli altri, Roberto Ottaviano, Tom Kirkpatrick e Brian Charette..

Addio a Giorgia Mileto, Con grande dolore apprendiamo della scomparsa della responsabile ufficio stampa del Saint Louis College of Music di Roma e di vari festival internazionali della capitale. .

Vic Juris, chitarrista jazz, noto soprattutto per il suo importante ruolo nella band di Dave Liebman, è mancato il 31 dicembre 2019. Era ricoverato al St. Barnabas Medical Center di Livingston, New Jersey..

Musica, poesia, racconti e tanto altro per la V Edizione di Case Ospitanti a Matera, una suggestiva iniziativa che riempie la città di cultura e di conviviale stare insieme..

E' morto Mario Guidi, uno dei più illuminati manager del mondo del jazz, padre del pianista Giovanni e titolare della MGM Produzioni Musicali, agenzia tra le migliori e serie a livello internazionale.

Bergamo Jazz: Maria Pia De Vito firma l'edizione del 2020 con un cartellone che rende la manifestazione tra le migliori per respiro e profondità a livello europeo.

Pianisti di altri mondi, 7 + 1 concerti dal jazz alle sonorità contemporanee. Tornano a Milano i concerti delle domeniche mattina in una rassegna ideata da Gianni Morelenbaum Gualberto in collaborazione con la Società del Quartetto di Milano e il Teatro Franco Parenti.

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Umbria Jazz Winter 2019: Cinque giorni di musica da mezzogiorno alle ore piccole, novanta eventi, sette location nel centro storico di Orvieto, trenta band, più di centocinquanta musicisti, una rappresentanza di altissimo livello del jazz italiano. .

Songwriting Camp. Il Saint Louis sostiene le idee di giovani artisti, musicisti e cantautori con un corso gratuito e a numero chiuso realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell'ambito del programma "Per Chi Crea"..

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019 con grandi protagonisti del Jazz.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJ└ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
News n. 13556 del 21/10/2009 >> tutte le news...


Fonoteca:
presenta
Ascolto funzionale e ascolto estetico: quando "la necessitÓ spiega lo stile"
a cura di
Sandra Evangelisti

L'apprendimento del canto, in generale, avviene prevalentemente per via imitativa. Le registrazioni lasciate dai grandi interpreti del passato e non solo, sono pertanto, per noi, una fonte inesauribile di esempi dei modi pi¨ svariati di usare le sonoritÓ nel jazz. ╚, tuttavia, un errore molto diffuso quello di imitare "acriticamente" le sonoritÓ usate dai propri idoli con conseguenze spesso "disastrose" sia da un punto di vista "funzionale" che "estetico". Molte tra le voci che hanno fatto "la storia del jazz", infatti, erano qualcosa di pi¨ di semplici "voci sporche". Erano voci letteralmente distrutte e non semplicemente a causa di un utilizzo "scorretto" della tecnica vocale. Dietro queste voci, infatti, c'erano dei corpi danneggiati dal fumo, dall'alcool o dalla droga e delle vite scalfite dalla rabbia che, in molti casi, nasceva dalle discriminazioni razziali che molti di loro hanno continuato a subire anche nei periodi in cui la loro arte aveva raggiunto il massimo del consenso. Per cui riconoscere quanto determinate sonoritÓ siano dovute ad alterazioni di natura organica o quanto, invece, siano la conseguenza di un semplice "malfunzionamento" del "vocal tract" diventa di fondamentale importanza al fine di stabilire quali tra queste sonoritÓ possano essere "riprodotte" e quali, invece, no. Imparare ad "Ascoltare" le voci che amiamo cercando di comprendere l'eziologia dei suoni che le caratterizzano invece di limitarci ad imitarle "acriticamente" dovrebbe, dunque, essere considerato come un pi¨ corretto atteggiamento da tenersi ai fini di una sana crescita vocale.

Con questa serie di seminari mi propongo di guidare all'ascolto e all'esplorazione di alcune di quelle sonoritÓ che possono definirsi caratteristiche dello stile vocale da me preso in esame. Ma come? Per quanto riguarda l'ascolto si tratta di andare a rintracciare tutte quelle sonoritÓ che non soltanto hanno caratterizzato le grandi voci del jazz prese nella loro individualitÓ ma che possono, addirittura, essere considerate come caratteristiche distintive di un intero stile vocale. In che modo, invece, Ŕ possibile "esplorare" tali sonoritÓ senza correre il rischio di danneggiarsi la voce? Prima di tutto attraverso lo studio dell'apparato fonatorio. Studio che non deve essere affrontato con fini terapeutici ma ponendosi come obiettivo semplicemente quello della conoscenza. Da tale lavoro si passerÓ, quindi, allo studio degli organi articolatori e del loro funzionamento. Anche in questo caso l'obiettivo non sarÓ quello di "imparare aů" ma di affinare, mediante una maggiore consapevolezza, la capacitÓ propriocettiva nei confronti di tutte quelle parti del nostro corpo coinvolte durante la fonazione. Questo lavoro Ŕ molto importante perchÚ non solo ci consente di analizzare i vari modi in cui gli organi fonatori possono interagire tra di loro dando vita ad effetti sonori differenti, quanto anche di "riconoscere", e, nel caso, "riprodurre" i suoni che ascoltiamo nelle registrazioni dei brani che decidiamo di studiare.

martedý 10 novembre '09 dalle h. 17.00 alle h. 18.30
ci sarÓ un incontro introduttivo
presso
fonoteca: Via Morghen, 31/C Napoli tel.: 0815560338 - e-mail info@fonoteca.net

Per informazioni rivolgersi a:
Sandra Evangelisti, e-mail:evasama@tin.it tel. 333 66 06 575
www.jazzitalia.net/Artisti/sandraevangelisti.asp

L'INGRESSO ╚ LIBERO





News correlate:

Ascolto funzionale e ascolto estetico: quando "la necessitÓ spiega lo stile". Seminario sulla voce a cura di Sandra Evangelisti (20/11/2009)


Eventi correlati:
01/12/09 Ascolto Funzionale e Ascolto Estetico: Quando "La NecessitÓ Spiega lo Stile" - Napoli (NA)











Bookmark and Share
News visualizzata 485 volte