Jazzitalia - News: Nick The Nightfly 5tet, con Amedeo Ariano, Dario Rosciglione, Daniele Scannapieco e Claudio Filippini al Ueffilo Jazz Club.
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

"Musicista Italiano dell'anno" e "Disco Italiano dell'anno" per Franco D'Andrea al Top Jazz 2018.

Marilena Paradisi & Kirk Lightsey in concerto a Roma presso l'Auditorium Parco della Musica.

Susanna Stivali in "Caro Chico" (omaggio a Chico Buarque de Hollanda) all'Auditorium Parco della Musica di Roma.

Un duo particolare per Notti di Stelle Winter: Enrico Rava e Danilo Rea per la Camerata Musicale Barese.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FUMO Marco (piano)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PILATO Frank (chitarra)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
News n. 13978 del 20/12/2009 >> tutte le news...




SESTA STAGIONE: 2009/2010

Lunedì 28 dicembre
Primo set: ore 19,30
Secondo set: ore 21,30



Nick The Nightfly 5tet
Unica data Regionale

Nick The Nightfly - voce
Amedeo Ariano - batteria
Dario Rosciglione - basso
Daniele Scannapieco - sax
Claudio Filippini – pianoforte

Il 2009 del Ueffilo Jazz Club, sempre in collaborazione con Jazzitalia, si chiude con un evento veramente unico: lunedì 28 dicembre, in esclusiva per la Puglia, lo stage del cinquecentesco club gioiese sarà calcato da una delle voci radiofoniche più conosciute in assoluto: Nick The Nightfly, accompagnato da un combo formato da alcune delle "stelle" del jazz italiano: Amedeo Ariano alla batteria, Dario Rosciglione al basso, Daniele Scannapieco al sax tenore, Claudio Filippini al pianoforte.
Nick The Nightfly conduce da oltre 20 anni Monte Carlo Nights il primo programma radiofonico di nuove musiche e tendenze. Nick è nato a Glasgow, in Scozia, ma vive in Italia dal 1982.
In passato ha pubblicato alcuni singoli fino ad arrivare al suo ultimo bellissimo cd: "DONT FORGET", pubblicato in Italia dalla RTI music.
Ha suonato e cantato insieme a Giorgia, Carmen Consoli, Terence Trent D'Arby, Edoardo Bennato, David Knopfler, Dulce Pontes, Solis String Quartet, Tommy Emmanuel, Ron, Feel Good Productions, Trilok Gurtu, Cousteau, US3, Ludovico Einaudi, Sarah Jane Morris, Massimo Moriconi, Saturnino, Doctor Tre e una vera perla per Nick è stata di suonare una sua canzone insieme al grande Pat Metheny in diretta a Capital Nightfly.
E' il direttore artistico del Blue Note di Milano.
Ha consegnato alla storia un consistente numero di compilation di particolare pregio e spessore e la sua ultima selezione "BUENA VIDA", già si attesta ai vertici delle charts di mezza Europa.
Nel 2010 sarà licenziato il suo lavoro discografico di inediti: Nice One.

Doppio set (20/22). Food and Music: 25 euro.

Il Ueffilo – Cantina a Sud è in Gioia del Colle(Ba)-via Donato Boscia 21.
Info e prevendite: 339/8613434 – 080/3430946 - Centro Musica: 080 - 521.17.77
web: www.ueffilo.com. info@ueffilo.com

Alceste Ayroldi
Responsabile dell' Ufficio Relazioni Esterne
e Comunicazione Ueffilo Jazz Club - 339/2986949

BIOGRAFIA UFFICIALE
Nick the Nightfly è nato a Glasgow, in Scozia, ma vive in Italia dal 1982. Nick the Nightfly è conosciuto per il programma radiofonico che ha introdotto vent'anni fa e che conduce tutt'ora:> "Monte Carlo Nights" (il primo programma radiofonico di nuove musiche e tendenze) ma è anche un affermato cantante, suona la chitarra e compone brani di grande valore artistico, come quello scritto per Andrea Bocelli, "Semplicemente"Maurizio Costanzo. Alla radio ha ospitato e intervistato molti personaggi di grande prestigio come: Sting, Pat Metheny, Peter Gabriel, Andreas Vollenweider, Ryuichi Sakamoto, Brian Eno, Gino Vanelli, David Sylvian, Herbie Hancock, Miriam Makeba, Caetano Veloso, Enya,Donald Fagen, Wayne Shorter, Pino Daniele, F.Battiato, Micheal McDonald, Ivano Fossati, Mark Knopfler, Annie Lennox e tanti altri.

Dal 1987 Nick The Nightfly è specializzato in musica di qualità, il suo programma ha portato in Italia la musica new age, la fusion, la world music, la musica brasiliana, il jazz, l´acid jazz e negli ultimi anni anche i suoni del nujazz, il lounge e la chill out, le musiche di frontiera, con un occhio sempre attento ai protagonisti di ieri e di oggi. Nick suona e canta spesso in diretta con i suoi ospiti, regalando agli ascoltatori di "Monte Carlo Nights" le emozioni della musica dal vivo. Ha suonato e cantato insieme a Micheal Bublè, Giovanni Allevi, Giorgia, Carmen Consoli, David Knopfler, Dulce Pontes, Solis String Quartet, Tommy Emanuele, Ron, Incognito, Trilok Gurtu, Cousteau, Ludovico Einaudi, Sarah Jane Morris. Nick ha suonato alcune sue canzoni insieme al grande Pat Metheny in diretta suRadio Monte Carlo.

Nel 1995 Nick ha vinto un prestigioso Telegatto come "Migliore voce della notte radiofonica italiana". Nel gennaio del 1996 ha vinto il "Tao D´oro", un premio conferito dal comune di Orta e dell' Isola di San Giulio, per ben due volte, nel 1996 e nel 1998, ha vinto il "Bybloscar" (nel 1996 come "Miglior DJ radiofonico" e nel 1998 per il "Miglior programma Radio TV") e a ottobre di quest'anno gli verrà conferito il premio "Migliore trasmissione della notte" "Saint - Vincent per la radio - Radio Grolle 2008" per il suo "Monte Carlo Nights". Nick è riuscito a riportare in radio, a fine anni '90,dopo anni di lontananza, un grande personaggio della radiofonia italiana, Renzo Arbore e insieme hanno condotto su Radio Capital il programma "Aperitivo con Swing" con musiche e racconti della grande musica swing e jazz. Oltre all´attività radiofonica in passato Nick ha condotto "Jammin" con Federica Panicucci, trasmissione musicale in onda su Italia 1, ha presentato con la collaborazione di Afeff "Montecarlo Hits", una trasmissione di musica e moda realizzata nella piazza del Principato di Monaco e trasmessa da Italia 1, inoltre per Tele + ha presentato la diretta TV da Imola dell' "Heineken Jammin Festival".Nick The Nightfly è stato ospite del "Maurizio Costanzo Show", così come di tanti altri programmi televisivi come "Non Solo Moda", "Kitchen" e tanti altri. In passato ha pubblicato il cd da solista "Don´t Forget" e con la sua Monte Carlo Nights Orchestra il cd "Live At The Blue Note" pubblicato in Italia da Edel. Nick ha pubblicato,inoltre, più di 20 compilation, 11 con il nome "The Nightfly", uno speciale cofanetto di 6 cd "The Nightfly Box" e ha avuto altre collaborazioni come nel caso di "Classici di Monte Carlo Nights" che oggi sono oggetti di culto per i collezionisti. L'ultima sua compilation, del 2007, è "The Nightfly Special Edition" dal sottotitolo "Yesterday Today & Tonight." Nick si è esibito in concerto in tutt' Italia con la sua Monte Carlo Nights Orchestra e in tante occasioni con degli ospiti speciali come l' amica Sarah Jane Morris e Dominic Miller (chitarrista di Sting). Il nuovo cd di Nick e la sua Monte Carlo Nights Orchestra si chiama "The Devil" e uscirà il 3 ottobre 2008.




News correlate:

Giunge al termine la sesta stagione del Ueffilo Jazz Club con il magistrale The Jeff Ballard Trio feat. Lionel Loueke e Miguel Zenon (08/05/2010)
In esclusiva per la Puglia, il parterre del Ueffilo Jazz Club avrà modo di ascoltare il quartetto del vibrafonista statunitense Joe Locke. (31/03/2010)
In esclusiva per tutto il Sud Italia, Edmar Castaneda Trio. l'arpista Colombiano Presenterà al Ueffilo il suo Ultimo Lavoro Discografico: Entre Cuerdas (11/03/2010)
Buster Williams Quartet, una vera e propria leggenda del jazz mainstream, al Ueffilo Jazz Club. (17/02/2010)
La raffinatezza e la bravura della pinista newyorkese Rachel Z al ueffilo Jazz Club. (03/02/2010)
In esclusiva per tutto il Sud Italia, direttamente da Harlem - cuore pulsante del jazz - il grande sassofonista Bill Saxton al Ueffilo Jazz Club... (16/01/2010)
Annullato il concerto di Badara' Seck and Baba Yoga al Ueffilo Jazz Club (09/01/2010)
Il grande Badara Seck, la voce più moderna dell'Africa, al Ueffilo Jaz Club (01/01/2010)
Annunciata la stagione 2010 del Ueffilo Jazz Club: Badara' Seck, Rachel Z, Buster Williams, Edmar Castaneda, Gino Sitson, Joe Locke, Jeff Ballard. Musica internazionale e un'esclusiva Jazz Marathon! (26/12/2009)
Joey Calderazzo, uno dei migliori pianisti della scena jazz mondiale, i trio con Eric Revis e Antonio Sanchez al Ueffilo Jazz Club (05/12/2009)
Grande esclusiva al Ueffilo Jazz Club con Anna Maria Jopek, cantante, pianista e compositrice polacca (04/11/2009)
Terzo appuntamento per la stagione 2009/2010 del Ueffilo Jazz Club con il George Colligan Trio (26/10/2009)
Lorenzo Tucci Touch con F. Bosso, M. Ionata, L. Mannutza e A. Ricciardi, il prossimo appuntamento al Ueffilo Jazz Club (19/10/2009)
Antonio Forcione - Raffaello Pareti aprono la sesta stagione del Ueffilo Jazz Club (10/10/2009)
Ricca di novità e di nomi prestigiosi la sesta stagione del Ueffilo Jazz Club: Forcione e Pareti, Lorenzo Tucci Touch, George Colligan, Anna Maria Jopek, Joey Calderazzo... (27/09/2009)











Bookmark and Share
News visualizzata 494 volte