Jazzitalia - News: Francesco Buzzurro il 7 marzo in concerto al Blue Note Milano
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Ravenna Jazz 2019. Il festival ravennate raggiunge la 46ma edizione, caratterizzata da una programmazione ad ampio raggio: ben dieci giorni di musica con concerti diffusi su tutto il territorio cittadino..

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry..

I 50 anni di Woodstock: fu vera gloria? Incontro gratuito col giornalista e critico musicale Alceste Ayroldi per un'analisi dei momenti chiave che ne hanno fatto un evento simbolo di una generazione..

JAZZ e Cinema: la storia della musica jazz nel cinema attraverso aneddoti, proiezioni a cura di Alceste Ayroldi con la band di Mike Zonno.

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Rosario Giuliani Hammond Trio per il prosieguo della rassegna Boogie Jazz Season a Roma, curata da Gabriele Buonasorte.

Lorenzo Vitolo, pianista jazz, vince il prestigioso concorso per solisti Leiden Jazz Award 2019.

"La batteria jazz, strumento per...tamburi e griot", libro a cura di Enzo Lanzo con 21 assoli di batteristi jazz che hanno rivoluzionato il jazz drumming.

Concorso il Jazz ed i Colori della Musica: Concorso di composizione e arrangiamento riservato a giovani musicisti residenti nella Regione Campania, scadenza 31 marzo 2019.

Al via la prima edizione di Boogie Jazz Season, rassegna curata da Gabriele Buonasorte, che ospita il grande Jazz italiano e internazionale sul palco del BOOGIE CLUB..

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PILATO Frank (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
News n. 14332 del 04/02/2010 >> tutte le news...


Francesco Buzzurro il 7 marzo in concerto al Blue Note Milano

Il 7 marzo FRANCESCO BUZZURRO si esibirà al BLUE NOTE MILANO (via Borsieri 37). Durante la serata, sul palco dello storico jazz club, il chitarrista siciliano suonerà i brani del suo ultimo disco "L'ESPLORATORE" (Alfredo Lo Faro Produzioni/Irma Records/Edel), un viaggio che ripercorre i suoni e le musiche dei popoli, un itinerario unico intorno al mondo, interpretati dalla tecnica unica del chitarrista.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21:00. Il prezzo dei biglietti acquistati entro le due ore precedenti ogni concerto è di 18,00 euro (prezzo "advance") mentre il prezzo dei biglietti acquistati direttamente all'ingresso dello spettacolo è di 23,00 euro (prezzo "door"). E' previsto inoltre uno sconto del 40 % sul prezzo "door" (prezzo del biglietto scontato pari a 13,80 euro) per i clienti in pensione oltre i 65 anni. Hanno diritto alla riduzione del 40% anche i giovani fino ai 26 anni compiuti ai soli spettacoli delle 23.00. I biglietti Speciale Pensionati e Speciale Giovani, possono essere acquistati esclusivamente presso il Box Office del Blue Note nei normali orari di apertura.

«Quando, come un "esploratore", ho cominciato questo mio nuovo viaggio artisticoracconta FRANCESCO BUZZURROsapevo esattamente che avrebbe condotto me e la mia chitarra classica nei luoghi dove la musica scandisce i ritmi vitali dei popoli marcandone i distintivi tratti culturali. La vera essenza della musica contemporanea è rintracciabile nella cosiddetta "musica popolare" dalla quale attinge forme e ritmi. Compito della musica è suscitare emozioni vere mettendo gli esseri umani in comunicazione tra loro come mezzo insostituibile d'incontro tra i popoli».

FRANCESCO BUZZURRO inizia a soli 6 anni a suonare la chitarra a plettro per passare poi allo studio della chitarra classica. Diplomatosi al Conservatorio Bellini di Palermo perfeziona la sua tecnica presso l'International Arts Academy di Roma. Laureatosi in Lingue Straniere, sviluppa un'intensa attività concertistica e vince numerosi concorsi nazionali tra cui il "Savona in Musica". Alla sua passione per la musica folk ed allo studio della classica, FRANCESCO BUZZURRO affianca una profonda attività di ricerca nell'ambito della musica jazz sviluppando ben presto una particolare maniera d'improvvisare che gli consente di entrare a far parte dell'Orchestra Jazz Siciliana. Successivamente si esibisce con alcuni "mostri sacri" del jazz come Toots Thielemans, Diane Schurr, Arturo Sandoval, Peter Erskine, Bob Mintzer, Phil Woods e altri ancora. Tre dischi precedono l'esploratore: "Latinus", "Freely..." quest'ultimo contiene arrangiamenti di standards della musica mondiale come "Summertime", "Granada" e "Rapsodia in Blue" e "Naxos". Nel 2008 esce il disco "Made in Sicily The Songs" composto da Francesco Buzzurro ed eseguito insieme all'Orchestra Made in Sicily, cd che ha venduto 150.000 copie nella sola Sicilia. L'album si riproponeva gli obiettivi di varcare i confini regionali della canzone tradizionale siciliana e avvicinare la musica colta a quella popolare, obiettivo che da sempre rappresenta il filo conduttore dei lavori artistici del chitarrista FRANCESCO BUZZURRO.
Nello stesso anno è autore della colonna sonora del film "Io Ricordo" prodotto dai fratelli Muccino conquistando il premio Efebo D'oro (nello stesso anno vinto da Pupi Avati per la carriera) come miglior colonna sonora. FRANCESCO BUZZURRO ha collaborato, inoltre, con Renzo Arbore, Lucio Dalla, Ornella Vanoni, Orchestra Sinfonica Siciliana (Concierto De Aranjuez). Annualmente FRANCESCO BUZZURRO tiene dei seminari unificati per i dipartimenti di chitarra classica e jazz alla University of Southern California di Los Angeles ed è stato votato dalla famosa rivista di settore Musica Jazz come uno dei chitarristi più talentuosi del panorama nazionale. Ha suonato di recente per l'ex presidente francese Valéry Giscard d'Estaing, a "La notte delle chitarre" a Parma con Solieri, Portera, Cesareo, Cottafavi, Radius. Di ritorno dalla tournée negli States dove ha toccato i luoghi di culto della buona musica tra cui il "Dakota Jazz Club". Nel 2009 ha vinto l'ambito premio "GROOVE MASTER AWARD" perché "nell'ambito del groove e del contemporary jazz è riuscito ad offrire una nuova visione musicale, completata da una tecnica unica al mondo". Insignito del titolo di "Ambasciatore di pace nel mondo" dall'O.N.U. durante la convention di Minneapolis, Francesco ha inoltre ricevuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, lo scorso 19 gennaio, un riconoscimento per "i sentimenti generati" dalle musiche scritte per il docufilm "Io ricordo".

www.francescobuzzurro.it - www.myspace.com/francescobuzzurro

Ufficio Stampa FRANCESCO BUZZURRO: Parole & Dintorni (Ilaria Boccardi - ilaria@paroledintorni.it) 02/20404727
Promozione Radio e tv: Red & Blue (Marco Stanzani - Stanzani@redblue.it)
Management & Booking : Alfredo Lo Faro musicmadeinsicily@yahoo.it 333/3355811




News correlate:

Da Santo Stefano a Capodanno in concerto per sei sere consecutive l'Angels in Harlem Gospel Choir al Blue Note di Milano (24/12/2010)
Blue Note Milano. Domenica in concerto la cantautrice Cassandra Raffaele (18/12/2010)
Nick The Nightfly in concerto al Blue Note Milano giovedì anteprima del nuovo album "Nice One" in uscita il 30 Novembre (24/11/2010)
Il 24 e il 25 novembre NICK THE NIGHTFLY in concerto al BLUE NOTE MILANO, il 30 novembre esce il suo nuovo disco "NICE ONE". (19/11/2010)
Esce oggi, "...Featuring", il nuovo album di Norah Jones, la raccolta delle grandi collaborazioni dell'artista americana (16/11/2010)
Blue Note Milano: giovedì 28, venerdì 29 e sabato 30 ottobre in concerto Marcus Miller. Nel pomeriggio, Bass Clinic (27/10/2010)
Nick The Nightfly. il 23 novembre esce il suo nuovo disco "Nice One" e il 25 novembre in concerto al Blue Note Milano (26/10/2010)
Michele di Toro: tutto esaurito per il concerto al Blue Note di Milano (10/09/2010)
Remo Anzovino in concerto con Special Guests: Francesco Bearzatti, Luca Aquino, Bebo Ferra e Enzo Pietropaoli al Blue Note di Milano (07/09/2010)
Apre la stagione 2010/2011 del Blue Note Milano. Venerdì in concerto Paola Olivetti (01/09/2010)
ANNULLATI i concerti di Arturo Sandoval previsti per oggi e mercoledì 21 aprile al Blue Note Milano (20/04/2010)
Enzo Favata al Blue Note presenta il suo nuovo lavoro "The Night Of The Storytellers" (10/04/2010)
Il Chitarrista e Compositore Romano Roberto Fabbri al Blue Note di Milano per Presentare il suo nuovo Disco "Beyond" (04/04/2010)
Roberto Fabbri in concerto al Blue Note di Milano presenta il suo nuovo disco "Beyond" (30/03/2010)
Matteo Brancaleoni torna per la sesta volta ad esibirsi al Blue Note Milano (24/03/2010)
Felice Clemente in concerto al Blue Note Milano (20/03/2010)
Roberto Fabbri il 6 aprile in concerto al Blue Note Milano presenta il suo nuovo Disco "Beyond" (18/03/2010)
BILLY COBHAM giovedì 4, venerdì 5, sabato 6 marzo in concerto al Blue Note Milano (giovedì riceverà il "Premio Blue Note 2010") (03/03/2010)
Roberto Fabbri il 6 aprile in concerto al Blue Note Milano presenta il suo nuovo disco "Beyond" (02/03/2010)
Pee Wee Ellis in concerto al Blue Note Milano (18/02/2010)
Francesco Buzzurro il 7 marzo in concerto al Blue Note Milano (17/02/2010)
Ray Gelato and his Giants Orchestra in concerto AL BLUE NOTE MILANO (09/02/2010)
Paolo Fresu Quintet in concerto al Blue Note Milano (30/01/2010)
Incognito in concerto al Blue Note Milano (28/01/2010)
Nick The Nightfly in concerto al Blue Note Milano (22/01/2010)











Bookmark and Share
News visualizzata 481 volte