Jazzitalia - News: Pubblicato per Alfamusic "The Octave Tunes", il nuovo album di Carol Sudhalter
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Prospettive Sonore a Foggia: 5 eventi di Jazz Crossover, progetti inediti e di ricerca con, tra gli altri, Roberto Ottaviano, Tom Kirkpatrick e Brian Charette..

Addio a Giorgia Mileto, Con grande dolore apprendiamo della scomparsa della responsabile ufficio stampa del Saint Louis College of Music di Roma e di vari festival internazionali della capitale. .

Vic Juris, chitarrista jazz, noto soprattutto per il suo importante ruolo nella band di Dave Liebman, è mancato il 31 dicembre 2019. Era ricoverato al St. Barnabas Medical Center di Livingston, New Jersey..

Musica, poesia, racconti e tanto altro per la V Edizione di Case Ospitanti a Matera, una suggestiva iniziativa che riempie la città di cultura e di conviviale stare insieme..

E' morto Mario Guidi, uno dei più illuminati manager del mondo del jazz, padre del pianista Giovanni e titolare della MGM Produzioni Musicali, agenzia tra le migliori e serie a livello internazionale.

Bergamo Jazz: Maria Pia De Vito firma l'edizione del 2020 con un cartellone che rende la manifestazione tra le migliori per respiro e profondità a livello europeo.

Pianisti di altri mondi, 7 + 1 concerti dal jazz alle sonorità contemporanee. Tornano a Milano i concerti delle domeniche mattina in una rassegna ideata da Gianni Morelenbaum Gualberto in collaborazione con la Società del Quartetto di Milano e il Teatro Franco Parenti.

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Umbria Jazz Winter 2019: Cinque giorni di musica da mezzogiorno alle ore piccole, novanta eventi, sette location nel centro storico di Orvieto, trenta band, più di centocinquanta musicisti, una rappresentanza di altissimo livello del jazz italiano. .

Songwriting Camp. Il Saint Louis sostiene le idee di giovani artisti, musicisti e cantautori con un corso gratuito e a numero chiuso realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell'ambito del programma "Per Chi Crea"..

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019 con grandi protagonisti del Jazz.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
News n. 14769 del 27/03/2010 >> tutte le news...




AlfaMusic
presenta



The Octave Tunes
Il nuovo Album di
Carol Sudhalter
CAROL SUDHALTER Tenor Sax, Baritone Sax & Flute
CARLO M. BARILE & JOE VINCENT TRANCHINA Piano
VITO DI MODUGNO Hammond Organ
ANTONIO CERVELLINO Bass
KAORI YAMADA & ROBERTO PISTOLESI Drums
MARTI MABIN & ELENA CAMERIN Vocal
CHARLIE FRANKLIN Trumpet
BOBBY VITERI Percussion

NUM. CAT: AFPCD122 - BAR CODE. 8032050010014

Carol Sudhalter ha voluto raccogliere in questo nuovo Album un gruppo di canzoni poco eseguite: alcune sono suoi brani favoriti, tutti collegati da un elemento curioso: iniziano sull'intervallo di ottava. Sudhalter mostra grande rispetto - così come faceva suo fratello, lo scomparso trombettista Richard Sudhalter- per le intenzioni del compositore. Mi piace lo
spirito generoso e non competitivo che ha verso i suoi colleghi con i quali ha registrato. Gli ascoltatori di questo album non solo potranno farsi un'ottima idea dei pregi di Carol Sudhalter come musicista, ma potranno conoscere anche Vito Di Modugno, che si mostra partner eccellente suonando l'organo Hammond B3 su brani come il suo originale "Pancake Blues" e su "Daydream" di Ellington, ed avranno occasione di godere la voce della cantante Marti Mabin (cui stile vocale Sudhalter trova unico e
straordinario) su numeri come "Crazy He Calls Me" (una delle preferite di Billie Holiday) e "You Go to My Head."
"Quisiera Ser," cantato da Elena Camerin è un altro esempio di come Sudhalter sappia farsi da parte, in modo che la poco conosciuta ed eccellente canzone sia "ben servita" al pubblico.Su altre tracce la sassofonista dà spazio a un giovane talento, l'esordiente pianista Carlo Barile (solo diciottenne all'epoca di queste registrazioni). Il suo contributo, "Cheesbuerger blue" è un blues originale, intelligente e bizzarro. Indubbiamente Sudhalter, è oggi musicista veterana che sa trasmettere il suono della tradizione ai giovani artisti così come lei stessa ha saputo fare tesoro dell'insegnamento e delle sonorità dei saggi musicisti della generazione che l'hanno preceduta. Ebbe infatti la saggezza di cercare maestri del passato come Eddie Barefield (con Eddie Moten e Cab Calloway) e Big Nick Nicolas (con Tiny Bradshaw e Dizzy Gillespie):
Sudhalter ha colto molto seriamente i loro insegnamenti, e può oggi raccontare ciò che Eddie Barfield le aveva raccomandato a proposito della respirazione e ciò
che Big Nick Nicholas le spiegava sul modo di suonare liricamente (lui insisteva sull'importanza di conoscere le parole della canzone da interpretare.) Ma la prima fonte di ispirazione per Carol è stata suo padre, Al Sudhalter, un eccezionale alto-sassofonista dal timbro puro e raffinato. Insieme a lei, nel suo
appartamento nel quartiere Astoria di NY, abbiamo potuto ascoltare una serie di registrazioni trasmesse dalla radio negli anni '30; quando Carol era giovane, il suono di Al era talmente perfetto da intimidirla, in un certo senso. Carol, infatti ha iniziato a suonare il sassofono da professionista solo dopo la morte
del padre. In seguito ha trovato la libertà di esprimersi con il sax ma preferendo il tenore e il baritono. Per quanto riguarda il flauto, ha viaggiato fino in Italia per studiare con un flautista italiano che ammirava particolarmente, Bruno Martinotti. Oggi l'Italia è un paese in cui Carol si esibisce spesso ed è per lei quasi una seconda casa.

Chip Deffaa

Per ascoltare degli estratti dell'Album: http://www.believedigital.com/albums/85247,the-octave-tunes.html

Il Cd è presente nella sezione ALFAPROJECTS del catalogo Alfamusic
C & P 2010 ALFAMUSIC All Rights reserved (Siae)
Distribuzione: Believe Digital

Contatti:
AlfaMusic www.alfamusic.com Tel. 06263067
Fabrizio Salvatore info@alfamusic.com Cell. 3479498486
Anita Pusceddu anita@alfamusic.com Cell. 3402669416
Carol Sudhalter www.sudhalter.com

Anita Pusceddu
Label Manager

ALFAMUSIC Label&Publishing
Via G. Turner, 27 - 00169 Rome (Italy)
Tel. (+39) 06 263067 Fax: (+39) 06 23269109
www.alfamusic.com




News correlate:

"The Driver", il nuovo album di Andrea Beneventano trio (25/11/2010)
Alfamusic presenta il CD "CanzoniPreludiNotturni" de IL TRIO INTRA TOMMASO GATTO (20/04/2010)
ALFAMUSIC presenta "Colori dell'anima" il nuovo Album del Pietro Vitale Ensemble (04/03/2010)
Alfamusic presenta Fidus Band, il nuovo album del Massimo Fedeli Fidus Band (25/02/2010)
Alfamusic presenta "Mr. XANTHOUS" il nuovo album di Fabio Di Biagio (17/02/2010)











Bookmark and Share
News visualizzata 479 volte