Jazzitalia - News: Enzo Favata al Blue Note presenta il suo nuovo lavoro "The Night Of The Storytellers"
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Nominations dei 63° Grammy Awards. Gerald Clayton, Joshua Redman, Regina Carter, Maria Schneider, Goznalo Rubalcaba, Kurt Elling, il "solito" Chick Corea, e poi Carmen Lundy, Ambrose Akinmusire, Kenny Washington.....

La Musica Italiana a sostegno del Rosetta Jazz Club di Matera.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Riparte il San Severo Winter Jazz Festival. Annunciata la XI^ Edizione 2020/21 a cura del direttore artistico Antonio Tarantino.

Il Saint Louis College Of Music presenta Master di I Livello in Music Business & Management (60 CFA).

Arduino Jazz 2020. Al Parco Archeologico dell'Appia Antica il grande jazz tra nomi internazionali e sperimentazione con la rassegna ‘Dal Tramonto all'Appia: Around Jazz'.

Corso in Rebranding e Self-Promotion nel Music Business. A cura di Fiorenza Gherardi De Candei e Alceste Ayroldi.

Solo un arrivederci per Umbria Jazz. Costretti ad annullare l'edizione del 2020, sono già riprogrammati alcuni concerti esclusivi per l'edizione 2021!.

Saint Louis Club House, il nuovo salotto musicale ideato dal Saint Louis per ascoltare, vedere e degustare la musica comodamente dal divano di casa, in tempi di emergenza Covid-19. .

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            GADDI Piero (pianoforte)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEPORE Fabio (voce)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            TATONE Angelo (chitarra)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 14858 del 10/04/2010 >> tutte le news...


Enzo Favata
DOMENICA 11 APRILE IN CONCERTO AL BLUE NOTE MILANO
presenta
"The Night Of The Storytellers"


foto di Luca D'Agostino

il nuovo lavoro del sassofonista e compositore sardo
in trio con Marcello Peghin e Yuri Goloubev

L'11 aprile ENZO FAVATA (sax soprano e tenore) sarà in concerto al Blue Note Milano accompagnato sul palco dello storico jazz club milanese da Marcello Peghin (chitarra 10 corde, chitarra baritono, viola caipira) e da Yuri Goloubev (contrabbasso). Nell'occasione presenterà l'ultimo album "The Night of the Storytellers" e alcuni brani tratti da "Atlantico" riadattati per trio.

"The Night of the Storytellers" è il nuovo lavoro discografico (Isola dei Suoni/Egea Music) del sassofonista e compositore ENZO FAVATA realizzato con la collaborazione del chitarrista Marcello Peghin e di Yuri Goloubev al contrabbasso.

Ancora una volta Enzo Favata mette insieme, nei dieci brani che compongono l'opera, il racconto di un viaggio, una sorta di leitmotiv nella poetica di questo artista. Insieme ai sassofoni soprano e tenore del leader, nel disco si ascoltano la chitarra a 10 corde e la viola caipira suonate magistralmente da Marcello Peghin, che con Favata porta avanti un sodalizio artistico di durata ventennale, e il contrabbasso di Yuri Goloubev, proveniente dalla scuola classica dei Solisti di Mosca, considerato oggi uno dei più interessanti contrabbassisti nel mondo della musica improvvisata. Il trio amalgama insieme stili individuali ben connotati e maturi, in funzione di una poetica al servizio della musica e non del singolo interprete. Si respira una tensione all'ascolto reciproco e una grande intesa, maturata nei numerosi concerti che hanno preceduto la registrazione in studio. Le composizioni sono tutte originali, fatta eccezione per le due rivisitazioni del grande Egberto Gismonti.
Questa la tracklist di "The Night of The Storytellers": "Café" (E. Gismonti) "Sunset" (M. Peghin, E. Favata) "El Fuser" (E.Favata), "The village above the clouds" (E. Favata, M. Peghin), "Aprile" (M. Peghin), "Lovely Maria" (E. Favata, M. Peghin), "Corale" (Y. Goloubev), "Marrakesh tales" (E. Favata, M. Peghin), "Um Anjo" (E. Gismonti), "The night of the storytellers" (E. Favata, M. Peghin, Y. Goloubev).

"The night of the storytellers" è il tredicesimo album per Enzo Favata, sassofonista e compositore dallo stile originale, sempre più apprezzato sulla scena jazz internazionale. Tra le opere che hanno riscosso maggior successo di pubblico e di critica ricordiamo nel 1998 la pubblicazione per le edizioni de il manifesto di "Voyage en Sardaigne", la prima opera discografica di Enzo Favata interamente dedicata alla Sardegna. Nel 1999 il sassofonista e compositore sardo si dedica alla registrazione di un nuovo album "Atlantico" che esce a novembre, vendendo oltre 16.000 copie. Nel 2002 il nuovo lavoro "Boghes and voices", per sax, bandoneon e canti della polifonia tradizionale di Castelsardo, è salutato dalla critica come "la risposta mediterranea ad Officium di Jan Garbarek". Del 2005 è il progetto live "Voyage en Sardaigne per grande orchestra" una nuova opera con repertorio e arrangiamenti per Orchestra Sinfonica, quintetto jazz, voci a tenores (Tenores di Bitti) e launeddas, progetto commissionato dall'Orchestra della Radio Televisone Nazionale Olandese insieme dalla Metropole Orkest (una delle formazioni orchestrali più famose nel panorama jazzistico europeo). Il musicista ha chiuso il 2009 con la presentazione di "The night of the Storytellers", dopo un anno intenso e ricco di impegni, tra cui i tour in Sudafrica, Norvegia, Ghana e Togo, una produzione con il pianista cubano Omar Sosa e la registrazione di un disco per la prestigiosa ECM con il quartetto "Games", la cui uscita è prevista per settembre 2010.

info@isoladeisuoni.comwww.enzofavata.com

Ufficio Stampa Enzo Favata: Parole & Dintorni (rif. Elena Moretti – Claudia Piras)




News correlate:

Da Santo Stefano a Capodanno in concerto per sei sere consecutive l'Angels in Harlem Gospel Choir al Blue Note di Milano (24/12/2010)
Blue Note Milano. Domenica in concerto la cantautrice Cassandra Raffaele (18/12/2010)
Nick The Nightfly in concerto al Blue Note Milano giovedì anteprima del nuovo album "Nice One" in uscita il 30 Novembre (24/11/2010)
Il 24 e il 25 novembre NICK THE NIGHTFLY in concerto al BLUE NOTE MILANO, il 30 novembre esce il suo nuovo disco "NICE ONE". (19/11/2010)
Esce oggi, "...Featuring", il nuovo album di Norah Jones, la raccolta delle grandi collaborazioni dell'artista americana (16/11/2010)
Blue Note Milano: giovedì 28, venerdì 29 e sabato 30 ottobre in concerto Marcus Miller. Nel pomeriggio, Bass Clinic (27/10/2010)
Nick The Nightfly. il 23 novembre esce il suo nuovo disco "Nice One" e il 25 novembre in concerto al Blue Note Milano (26/10/2010)
Michele di Toro: tutto esaurito per il concerto al Blue Note di Milano (10/09/2010)
Remo Anzovino in concerto con Special Guests: Francesco Bearzatti, Luca Aquino, Bebo Ferra e Enzo Pietropaoli al Blue Note di Milano (07/09/2010)
Apre la stagione 2010/2011 del Blue Note Milano. Venerdì in concerto Paola Olivetti (01/09/2010)
ANNULLATI i concerti di Arturo Sandoval previsti per oggi e mercoledì 21 aprile al Blue Note Milano (20/04/2010)
Il Chitarrista e Compositore Romano Roberto Fabbri al Blue Note di Milano per Presentare il suo nuovo Disco "Beyond" (04/04/2010)
Roberto Fabbri in concerto al Blue Note di Milano presenta il suo nuovo disco "Beyond" (30/03/2010)
Matteo Brancaleoni torna per la sesta volta ad esibirsi al Blue Note Milano (24/03/2010)
Felice Clemente in concerto al Blue Note Milano (20/03/2010)
Roberto Fabbri il 6 aprile in concerto al Blue Note Milano presenta il suo nuovo Disco "Beyond" (18/03/2010)
BILLY COBHAM giovedì 4, venerdì 5, sabato 6 marzo in concerto al Blue Note Milano (giovedì riceverà il "Premio Blue Note 2010") (03/03/2010)
Roberto Fabbri il 6 aprile in concerto al Blue Note Milano presenta il suo nuovo disco "Beyond" (02/03/2010)
Pee Wee Ellis in concerto al Blue Note Milano (18/02/2010)
Francesco Buzzurro il 7 marzo in concerto al Blue Note Milano (17/02/2010)
Ray Gelato and his Giants Orchestra in concerto AL BLUE NOTE MILANO (09/02/2010)
Francesco Buzzurro il 7 marzo in concerto al Blue Note Milano (04/02/2010)
Paolo Fresu Quintet in concerto al Blue Note Milano (30/01/2010)
Incognito in concerto al Blue Note Milano (28/01/2010)
Nick The Nightfly in concerto al Blue Note Milano (22/01/2010)











Bookmark and Share
News visualizzata 508 volte