Jazzitalia - News: Il Torrione chiude col (doppio) botto. Enrico Rava firma gli ultimi due concerti di Ferrara in Jazz
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Ravenna Jazz 2019. Il festival ravennate raggiunge la 46ma edizione, caratterizzata da una programmazione ad ampio raggio: ben dieci giorni di musica con concerti diffusi su tutto il territorio cittadino..

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry..

I 50 anni di Woodstock: fu vera gloria? Incontro gratuito col giornalista e critico musicale Alceste Ayroldi per un'analisi dei momenti chiave che ne hanno fatto un evento simbolo di una generazione..

JAZZ e Cinema: la storia della musica jazz nel cinema attraverso aneddoti, proiezioni a cura di Alceste Ayroldi con la band di Mike Zonno.

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Rosario Giuliani Hammond Trio per il prosieguo della rassegna Boogie Jazz Season a Roma, curata da Gabriele Buonasorte.

Lorenzo Vitolo, pianista jazz, vince il prestigioso concorso per solisti Leiden Jazz Award 2019.

"La batteria jazz, strumento per...tamburi e griot", libro a cura di Enzo Lanzo con 21 assoli di batteristi jazz che hanno rivoluzionato il jazz drumming.

Concorso il Jazz ed i Colori della Musica: Concorso di composizione e arrangiamento riservato a giovani musicisti residenti nella Regione Campania, scadenza 31 marzo 2019.

Al via la prima edizione di Boogie Jazz Season, rassegna curata da Gabriele Buonasorte, che ospita il grande Jazz italiano e internazionale sul palco del BOOGIE CLUB..

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PILATO Frank (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
News n. 17262 del 23/04/2011 >> tutte le news...




Il Torrione chiude col (doppio) botto

Enrico Rava Firma gli Ultimi Due concerti di Ferrara in Jazz

Sabato 23 aprile e Domenica 24 aprile
Enrico Rava Tribe
Feat. Gianluca Petrella
Enrico Rava, tromba e flicorno; Gianluca Petrella, trombone;
Giovanni Guidi, piano; Gabriele Evangelista, basso; Fabrizio Sferra, batteria

La stagione di Ferrara in Jazz chiude con il botto. Con il doppio botto. Il Torrione chiama a suonare nella sua sala concerti per due sere consecutive (sabato 23 e domenica 24 aprile), alle 21,30, Enrico Rava, il più famoso musicista italiano nel mondo.
Con lui per questo suo recente progetto dal titolo "Tribe", troviamo l'esperto batterista Fabrizio Sferra e tre giovani leoni come Gianluca Petrella, Giovanni Guidi e Gabriele Evangelista.

In trent'anni di carriera, il trombettista, flicornista e compositore triestino Enrico Rava vanta al proprio attivo oltre settanta incisioni, di cui sedici a proprio nome. Grande ammiratore di Miles Davis e Chet Baker, Enrico Rava comincia a suonare giovanissimo nei club torinesi. Nel 1963, conosce Gato Barbieri, al cui fianco due anni dopo incide la colonna sonora del film di Montaldo Una bella grinta. In quegli anni incontra Don Cherry, Mal Waldron e Steve Lacy, con il quale suona free jazz in quartetto tra Londra e Buenos Aires. Nel '67, Rava è a New York ed entra in contatto con l'avanguardia free, in particolare con Roswell Rudd, Marion Brown, Rashid Ali, Cecil Taylor, Carla Bley. Dopo una parentesi italiana, che lo vede esibirsi con vari musicisti e registrare a Roma con Lee Konitz, nel 1969 riparte per New York, dove rimarrà per otto anni. A partire dal 1972, anno in cui pubblica Il giro del giorno in 80 mondi, il primo disco a suo nome, Rava dirige quartetti (sia nei club newyorchesi che in tournée in Europa e Argentina) quasi sempre privi di pianoforte. Le incisioni si susseguono, preziose, a ritmo serrato, al fianco di prestigiosi musicisti italiani, europei, americani: tra questi John Abercrombie, Joe Henderson, Roswell Rudd, Cecil Taylor, Ray Anderson, Franco D'Andrea, MassimoUrbani, Miroslav Vitous, Paul Motian, John Taylor, Archie Shepp, Misha Mengelberg, Richard Galliano, Lee Konitz, solo per citare alcuni fra i moltissimi nomi con cui ha collaborato. Musicista rigoroso e strumentista raffinato, questo poeta della tromba è anche sensibile e abile compositore, amante del jazz, ma capace di suonare nei più disparati contesti e di fondere nel suo personalissimo stile influenze musicali molteplici. Fra le numerose doti di Rava, vi è anche quella di essere un portentoso talent scout capace di scovare e lanciare giovani musicisti di grande talento: basti il nome di Stefano Bollani a titolo d'esempio.

Gli altri musicisti che lo accompagneranno nella due giorni del Torrione rappresentano una sorta di all stars italiana, nomi famosissimi che concorreranno a rendere la musica indimenticabile, appuntamento da non mancare anche per chi non è appassionato di jazz.

Gianluca Petrella considerato fra i più dotati trombonisti jazz del momento, Petrella ha vinto nel 2005 il referendum Top Jazz della rivista Musica Jazz come miglior jazzista italiano dell'anno e per due anni di seguito (2006 e 2007) la classifica dei migliori artisti emergenti del jazz mondiale stilata dalla prestigiosa rivista statunitense Down Beat. Petrella ha partecipato ad alcuni tra i più importanti festival jazz del mondo e collaborato con molti musicisti di fama internazionale, tra cui: Joey Calderazzo, Jimmy Owens, Greg Osby, Carla Bley, Pat Metheny, Marc Ducret, Manu Dibango e, ovviamente, Enrico Rava.
Giovanni Guidi, classe 1985, viene notato ai seminari estivi di Siena Jazz da Rava che lo inserisce nella formazione Rava New Generation. Oltre a collaborare con Rava, è membro della Cosmic Band, diretta da Gianluca Petrella, dei quartetti di Mauro Negri e di Lello Pareti e del trio di Fabrizio Sferra.
Gabriele Evangelista, nato nel 1988, è già un pluripremiato contrabbassista classico. Coltiva da tempo anche la passione del jazz e ha collaborato con i migliori jazzisti italiani. Insieme ad altri giovanissimi talenti è membro del Quartetto Formica e del Teen Quartet capitanato da Alessandro Lanzoni.
Fabrizio Sferra, inizia l'attività di batterista di jazz alla fine degli anni '70 affermandosi presto sulla scena nazionale grazie a collaborazioni con prestigiosi musicisti italiani e stranieri. E' stato parte delle formazioni Space Jazz Trio con il pianista Enrico Pieranunzi e il contrabbassista Enzo Pietropaoli e Doctor 3, con Danilo Rea al piano e Pietropaoli al basso.

Ingresso riservato ai soci Endas. Prezzi: intero 20 euro, ridotto 15.

Il concerto avrà luogo nel Torrione S. Giovanni, con inizio alle ore 21.30. Il Jazz Club è aperto a partire dalle 20. Per prenotazione cena telefonare dalle ore 15.30 al 333.5077059. Per informazioni 339.7886261, www.jazzclubferrara.com, jazzclub@jazzclubferrara.com.




News correlate:

Rock e Poesia con gli Scherzi di Susy. Concerto per cantastorie a ingresso gratuito a Ferrara in Jazz (29/12/2011)
Rossana Casale, la Lady del Jazz al Torrione (22/12/2011)
Il Jazz del Frescobaldi suona al Torrione. Concerto del quartetto Elise Hall Saxophone con allieve del conservatorio (18/12/2011)
Trio Metachoro e Daniella Firpo per Ferrara in Jazz (17/12/2011)
Viaggio in Jazz con Stefano Battaglia. Il trio del pianista presenta al Torrione l'album Thirta (16/12/2011)
Quintetto di All Star al Torrione. Il tour europeo di Omer Avital fa tappa a Ferrara (11/12/2011)
Craig Taborn al Torrione. Concerto per piano solo in collaborazione con Ferrara Musica (10/12/2011)
Dialogo a quattro mani al Torrione con Liebman e Copland. I due musicisti rivisiteranno brani memorabili della storia del jazz e loro brani originali (08/12/2011)
Harold Mabern, un Maestro al Torrione (03/12/2011)
Jazz Anni '60 con Giovanni Guidi al Jazz Club Ferrara (02/12/2011)
Andrea Ferrario 4et per i lunedì al Torrione. Il sassofonista e compositore darà il via alle jam session di Somethin'Else (28/11/2011)
Ari Hoenig & Punk Bop: dal leggendario Smalls di New York al Torrione (26/11/2011)
Chico Pinheiro presenta a Ferrara in Jazz il suo ultimo album (25/11/2011)
Joey Calderazzo, piano d'elite al Torrione. Il musicista affronta il tour europeo con il suo nuovo trio (12/11/2011)
Con Ron Carter il Jazz conquista il teatro. Concerto speciale del Jazz Club al Comunale in collaborazione con Ferrara Musica (12/11/2011)
A Ferrara in Jazz il batterista Antonio Sanchez con il suo Quartetto (11/11/2011)
Dal Sol Levante la Regina del Piano Jazz. Al Torrione l'acclamata artista Chihiro Yamanaka con il suo trio (05/11/2011)
Franco d'Andrea porta la storia del Jazz al Torrione. A Ferrara il protagonista indiscusso di mezzo secolo di jazz europeo (04/11/2011)
I Suoni dell'alma di Zenon da Portorico. Il Torrione ospita il concerto Latin Jazz del Quartetto del sassofonista (31/10/2011)
Joel Frahm, il Tour Europeo si ferma a Ferrara. Al Torrione il quartetto del sassofonista USA con standards e brani originali (29/10/2011)
Fabrizio Bosso lancia il Trio di Allulli. Giovani e maestri insieme sul palco del Torrione (22/10/2011)
Al Torrione omaggio alla storia del Soul Jazz. Luoise Hayes suonerà con il suo Quintetto "Cannonball Legacy" (21/10/2011)
Be Bop al Torrione. Mike Melillo in Trio per Ferrara in Jazz (15/10/2011)
"Ku-Umba" Frank Lacy al Torrione. Il trombettista statunitense ospite speciale di Ferrara in Jazz (13/10/2011)
Roberto Gatto "Remembering Shelly" 5et al Jazz Club Ferrara (08/10/2011)
Jazz Club Ferrara centro di musica, cultura e spettacolo. Il Jazz Club ha fatto tredici! (27/09/2011)
Il Jazz Club ha fatto 13. Per la stagione 2011/2012 il Jazz Club Ferrara diventa centro di musica, cultura e spettacolo (01/09/2011)
La voce di Patrizia Laquidara tra Mediterraneo e Brasile. La cantautrice torna a Ferrara in Jazz in compagnia di un quintetto (22/04/2011)
Sulle note di Astor Piazzolla. Javier Girotto e il Nuevo Tango Ensamble a Ferrara in Jazz (07/04/2011)
Arrighini suona Morricone. Le musiche del grande compositore rivisitate in chiave jazzistica al Torrione (02/04/2011)











Bookmark and Share
News visualizzata 471 volte