Jazzitalia - News: Jazz Club Ferrara centro di musica, cultura e spettacolo. Il Jazz Club ha fatto tredici!
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Il Peperoncino Jazz Festival diventa maggiorenne. Apre il sipario Steve Gadd..

​Rosetta Jazz Club, il primo jazz club a Matera, ospita la Masterclass e il concerto di John Patitucci per un evento unico. .

Chiusura del Multiculturita Summer Fest con uno dei più raffinati autori e compositori italiani: Bungaro e il suo Maredentro.

Stresa Festival: Dan Tepfer e il suo progetto, commissionato dal festival, ispirato a Stravinskij: Pulcinella Revisited. .

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019con grandi protagonisti del Jazz.

Apre a Matera, nella splendida cornice dei sassi, il Rosetta Jazz Club con la grande energia del sassofonista americano Jerry Weldon.

Otto concerti internazionali gratuiti nello splendido scenario della piazza Cattedrale sotto il tema "La fisarmonica nel jazz" per la diciannovesima edizione del Beat Onto Jazz Festival..

Riflettori accesi sul Montreux Jazz Festival: un programma da capogiro che coinvolge anche le altre due sedi, un programma vario, variopinto che tiene a mente solo una cosa, la buona musica..

Tutto pronto a Londra per l'edizione 2019 del magnifico British Summer Time nello straordinario scenario di Hyde Park con Celine Dion, Lionel Richie & Stevie Wonder, Barbra Stresand, Brian Ferry.

Bari in Jazz: Caetano Veloso, Francesco De Gregori, Paolo Fresu, Andrea Motis, Michel Godard, Redi Hasa, Aziza Brahim, Daniele di Bonaventura, Daniele Sepe, Amaro Freitas, Lucia Carvalho e molti altri per uno degli eventi più attesi dell'estate pugliese .

XI edizione del CEMM Summer Camp aperto a tutti i musicisti professionisti e amatori, iscritti a scuole di musica, istituti musicali e Conservatori all'interno delle prestigiose Fattorie di Celli.

Serata finale del Concorso il Jazz ed i Colori della Musica ad Avellino con Paolo Fresu, Ada Montellanico, Franco Caroni, Alceste Ayroldi, Danilo Rea, Maria Pia De Vito, Pietro Condorelli.

Al via la terza edizione del Festival "Gianicolo in Musica 2019", anche quest'anno la collaborazione con il Saint Louis College of Music e direzione artistica affidata a Roberto Gatto.

Saranno gli Yellowjackets, la più longeva e creativa fusion band della storia ad aprire la 1^ Edizione del JAZZ in Masseria Celentano.

Samba De Roda, Corso on Line di batteria ideato da Alessandro D'Aloia, per studenti di livello intermediario - avanzato..

GaiaJazz VII Edizione. Con la direzione artistica di Antonio Farao', 4 appuntamenti di altissimo valore artistico .

BariJazz: il 22 luglio annunciato a Fasano Caetano Veloso, ultima data del tour italiano.

Cinquant'anni di ECM, al Teatro la Fenice un evento speciale con i tre concerti di Anouar Brahem, Egberto Gismonti, Enrico Rava. .

Il leggendario chitarrista Kenny Burrel in gravi difficoltà di salute e finanziare. Lettera della moglie per poterlo aiutare!.

Ecco la segnalazione di tutti i pezzi mancati dalla prestigiosa Collezione Attilio Berni a seguito del furto subito lo scorso 20 aprile 2019. Diamo un contributo al ritrovamento..

Marsicovetere Jazz Contest 2019 - ad agosto il contest riservato a giovani musicisti italiani, gruppi e solisti, di età inferiore a 35 anni.

Furto di Sax alla collezione privata del Maestro Berni. Trafugato anche un Selmer appartenuto a Sonny Rollins.

Ravenna Jazz 2019. Il festival ravennate raggiunge la 46ma edizione, caratterizzata da una programmazione ad ampio raggio: ben dieci giorni di musica con concerti diffusi su tutto il territorio cittadino..

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry..

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Lorenzo Vitolo, pianista jazz, vince il prestigioso concorso per solisti Leiden Jazz Award 2019.

"La batteria jazz, strumento per...tamburi e griot", libro a cura di Enzo Lanzo con 21 assoli di batteristi jazz che hanno rivoluzionato il jazz drumming.

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PILATO Frank (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
News n. 18034 del 27/09/2011 >> tutte le news...




Il Jazz Club ha fatto tredici

Stagione 11/12. Jazz Club Ferrara centro di musica, cultura e spettacolo
Collaborazioni con Ferrara Musica, Ferrara Arte, Conservatorio,
Internazionale a Ferrara, Bologna Jazz Festival e Crossroads

Dopo le iniziative estive con il concerto del Night & Blues organizzato con il rione Santo Spirito e le quattro serate del Jazz Cafè dell'Antica Fiera di Portomaggiore, riprende a partire da venerdì 30 settembre 2011 la programmazione del Jazz Club Ferrara. Si tratta del tredicesimo anno di attività continuativa da quando il Jazz Club opera all'interno della sede del Torrione San Giovanni, attraverso la collaudata kermesse concertistica di "Ferrara in Jazz" (circa 100 appuntamenti da ottobre ad aprile). La rassegna è organizzata con il prezioso contributo della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Ferrara e in collaborazione con una nutrita schiera di partner.

Grazie alle profonde radici che affondano nel tessuto sociale e culturale della città e della regione, si è potuta ampliare e consolidare una fitta rete di proficue collaborazioni con numerosi validi soggetti operanti sul territorio. E' ormai granitica, infatti, la presenza del Jazz Club Ferrara all'interno dello straordinario palinsesto del Bologna Jazz Festival; è confermata la rassegna "Off" realizzata insieme a Ferrara Musica e la collaborazione con il Dipartimento Jazz del Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara. Inoltre, da quest'anno, si sono definite due nuove iniziative legate a Internazionale a Ferrara e alla mostra "Gli anni folli. La Parigi di Modigliani, Picasso e Dalì. 1918-1933", organizzata da Ferrara Arte.

Nato dalla partnership tra Internazionale, Arci Ferrara, Jazz Club Ferrara e collettivo El Gallo Rojo si inaugura quest'anno il Cafè De L'Europe, uno spazio interamente dedicato all'incontro con le più interessanti realtà in Italia del movimento dei collettivi indipendenti operanti nel settore della musica improvvisata. L'iniziativa si svolgerà all'interno del Chiostro di San Paolo, spazio che ospiterà la biblioteca di Internazionale, le presentazioni delle pubblicazioni ivi esposte e il Wine Bar-Caffetteria che, per l'occasione, a partire dalle 19, si trasformerà in un jazz club a cielo aperto. Il programma prevede due serate concertistiche (30 settembre e 1 ottobre) di formazioni del collettivo El Gallo Rojo, precedute da due incontri aperti che vedono la partecipazione di musicisti, produttori e critici musicali, il tutto coordinato da Antonia Tessitore, nota giornalista di Internazionale e di Rai Radio 3.

La riapertura del Torrione sarà quest'anno dedicata alla mostra, in corso presso Palazzo dei Diamanti: "Gli anni folli. La Parigi di Modigliani, Picasso e Dalì. 1918-1933", con la performance del Mina Agossi Trio. La Band per l'occasione, eseguirà alcuni classici della New Orleans degli anni '20 e celebri brani del repertorio di Josephin Baker, la regina afroamericana delle scene parigine dell'epoca.

"Ferrara in Jazz 2010-2011" presenterà quindi un programma che alternerà ai grandi nomi internazionali il meglio del jazz nazionale e qualche pregevole incursione nei territori della musica sud americana e della canzone d'autore. La prima parte della stagione (da ottobre a dicembre) propone un palinsesto animato dalla presenza di musicisti del calibro di Antonio Sanchez, Joey Calderazzo, Fahir Atakoglu con Horacio El Negro Hernandez, Larry Willis, (11, 12, 18 e 19 novembre - in collaborazione con il Bologna Jazz Festival), Ron Carter (14 novembre - in collaborazione con Ferrara Musica). E ancora: Roberto Gatto (8 ottobre), Frank Lacy (14 ottobre), Mike Melillo (15 ottobre), Vincent Herring e Louis Hayes (21 ottobre), Fabrizio Bosso (22 ottobre), Myron Walden (28 ottobre), Joel Frahm (29 ottobre), Miguel Zenon (31 ottobre), Franco D'Andrea (4 novembre), Chihiro Yamanaka (5 novembre), Chico Pinheiro (25 novembre), Ari Hoenig (26 novembre), Giovanni Guidi (2 dicembre), Harold Mabern (3 dicembre), Franco Ambrosetti con il grande Paolo Fresu e Dado Moroni (7 dicembre), David Liebman e Marc Copland (9 dicembre), Omer Avital (12 dicembre), Fabrizio Sferra (17 dicembre) e Rossana Casale (23 dicembre).

Alle consuete serate del venerdì e sabato si affiancheranno importanti iniziative parallele.

Torna infatti la musica classica con i concerti promossi da "Ferrara Musica". Quest'anno la rassegna "OFF" prevede l'alternanza tra le formazioni cameristiche dei Mahler Chamber Soloists (23 ottobre) e quelle composte dai solisti della Chamber Orchestra of Europe (21 novembre), il piano solo di Craig Taborn (10 dicembre) e nel 2012 alcuni concerti in via di definizione. Anche quest'anno l'accento cade sui repertori contemporanei o comunque legati al '900 musicale.

Come è ormai consuetudine da più di un lustro, tutti i lunedì della settimana, ad ingresso gratuito per i soci Endas, sotto la sigla "Somethin'Else" il Jazz Club ospita iniziative di varia natura. Non sono solo previsti concerti, jam session e presentazioni discografiche, ma verranno proposte anche proiezioni di film e documentari sul jazz, presentazioni editoriali e d.j. set. Senza togliere che il successo dell'iniziativa è in parte anche dovuto all'ormai tradizionale e apprezzatissimo aperitivo a buffet che precede le serate del lunedì e al calore della caratteristica atmosfera raccolta e rilassata del Wine Bar del Torrione.

Infine, nel settore della didattica continua il rapporto con il Conservatorio attraverso le performances dei docenti e dei migliori allievi del Dipartimento Jazz, che integrerà la propria attività formativa anche con i concerti del jazz club: se seguiti dagli studenti, i live di "Ferrara in Jazz", daranno diritto a crediti formativi.

Questo circolo virtuoso, questa messa in rete delle più attive e vivaci realtà culturali della città, voluta e coordinata dalle istituzioni, fa sì che quella alle porte, la tredicesima stagione all'interno del Torrione S. Giovanni, se possibile, sia addirittura più prestigiosa, articolata e corposa delle precedenti: un risultato doppiamente soddisfacente se visto alla luce della congiuntura economica negativa di questi ultimi anni.





News correlate:

Rock e Poesia con gli Scherzi di Susy. Concerto per cantastorie a ingresso gratuito a Ferrara in Jazz (29/12/2011)
Rossana Casale, la Lady del Jazz al Torrione (22/12/2011)
Il Jazz del Frescobaldi suona al Torrione. Concerto del quartetto Elise Hall Saxophone con allieve del conservatorio (18/12/2011)
Trio Metachoro e Daniella Firpo per Ferrara in Jazz (17/12/2011)
Viaggio in Jazz con Stefano Battaglia. Il trio del pianista presenta al Torrione l'album Thirta (16/12/2011)
Quintetto di All Star al Torrione. Il tour europeo di Omer Avital fa tappa a Ferrara (11/12/2011)
Craig Taborn al Torrione. Concerto per piano solo in collaborazione con Ferrara Musica (10/12/2011)
Dialogo a quattro mani al Torrione con Liebman e Copland. I due musicisti rivisiteranno brani memorabili della storia del jazz e loro brani originali (08/12/2011)
Harold Mabern, un Maestro al Torrione (03/12/2011)
Jazz Anni '60 con Giovanni Guidi al Jazz Club Ferrara (02/12/2011)
Andrea Ferrario 4et per i lunedì al Torrione. Il sassofonista e compositore darà il via alle jam session di Somethin'Else (28/11/2011)
Ari Hoenig & Punk Bop: dal leggendario Smalls di New York al Torrione (26/11/2011)
Chico Pinheiro presenta a Ferrara in Jazz il suo ultimo album (25/11/2011)
Joey Calderazzo, piano d'elite al Torrione. Il musicista affronta il tour europeo con il suo nuovo trio (12/11/2011)
Con Ron Carter il Jazz conquista il teatro. Concerto speciale del Jazz Club al Comunale in collaborazione con Ferrara Musica (12/11/2011)
A Ferrara in Jazz il batterista Antonio Sanchez con il suo Quartetto (11/11/2011)
Dal Sol Levante la Regina del Piano Jazz. Al Torrione l'acclamata artista Chihiro Yamanaka con il suo trio (05/11/2011)
Franco d'Andrea porta la storia del Jazz al Torrione. A Ferrara il protagonista indiscusso di mezzo secolo di jazz europeo (04/11/2011)
I Suoni dell'alma di Zenon da Portorico. Il Torrione ospita il concerto Latin Jazz del Quartetto del sassofonista (31/10/2011)
Joel Frahm, il Tour Europeo si ferma a Ferrara. Al Torrione il quartetto del sassofonista USA con standards e brani originali (29/10/2011)
Fabrizio Bosso lancia il Trio di Allulli. Giovani e maestri insieme sul palco del Torrione (22/10/2011)
Al Torrione omaggio alla storia del Soul Jazz. Luoise Hayes suonerà con il suo Quintetto "Cannonball Legacy" (21/10/2011)
Be Bop al Torrione. Mike Melillo in Trio per Ferrara in Jazz (15/10/2011)
"Ku-Umba" Frank Lacy al Torrione. Il trombettista statunitense ospite speciale di Ferrara in Jazz (13/10/2011)
Roberto Gatto "Remembering Shelly" 5et al Jazz Club Ferrara (08/10/2011)
Il Jazz Club ha fatto 13. Per la stagione 2011/2012 il Jazz Club Ferrara diventa centro di musica, cultura e spettacolo (01/09/2011)
Il Torrione chiude col (doppio) botto. Enrico Rava firma gli ultimi due concerti di Ferrara in Jazz (23/04/2011)
La voce di Patrizia Laquidara tra Mediterraneo e Brasile. La cantautrice torna a Ferrara in Jazz in compagnia di un quintetto (22/04/2011)
Sulle note di Astor Piazzolla. Javier Girotto e il Nuevo Tango Ensamble a Ferrara in Jazz (07/04/2011)
Arrighini suona Morricone. Le musiche del grande compositore rivisitate in chiave jazzistica al Torrione (02/04/2011)











Bookmark and Share
News visualizzata 475 volte