Jazzitalia - News: Be Bop al Torrione. Mike Melillo in Trio per Ferrara in Jazz
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

In occasione delll'International Jazz Day 2019, a Tricase lo Unit Six Jazz Sextet ripercorre l'hard bop con la guida all'ascolto a cura di Alceste Ayroldi..

Furto di Sax alla collezione privata del Maestro Berni. Trafugato anche un Selmer appartenuto a Sonny Rollins.

Ravenna Jazz 2019. Il festival ravennate raggiunge la 46ma edizione, caratterizzata da una programmazione ad ampio raggio: ben dieci giorni di musica con concerti diffusi su tutto il territorio cittadino..

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry..

I 50 anni di Woodstock: fu vera gloria? Incontro gratuito col giornalista e critico musicale Alceste Ayroldi per un'analisi dei momenti chiave che ne hanno fatto un evento simbolo di una generazione..

JAZZ e Cinema: la storia della musica jazz nel cinema attraverso aneddoti, proiezioni a cura di Alceste Ayroldi con la band di Mike Zonno.

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Rosario Giuliani Hammond Trio per il prosieguo della rassegna Boogie Jazz Season a Roma, curata da Gabriele Buonasorte.

Lorenzo Vitolo, pianista jazz, vince il prestigioso concorso per solisti Leiden Jazz Award 2019.

"La batteria jazz, strumento per...tamburi e griot", libro a cura di Enzo Lanzo con 21 assoli di batteristi jazz che hanno rivoluzionato il jazz drumming.

Concorso il Jazz ed i Colori della Musica: Concorso di composizione e arrangiamento riservato a giovani musicisti residenti nella Regione Campania, scadenza 31 marzo 2019.

Al via la prima edizione di Boogie Jazz Season, rassegna curata da Gabriele Buonasorte, che ospita il grande Jazz italiano e internazionale sul palco del BOOGIE CLUB..

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PILATO Frank (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
News n. 18124 del 15/10/2011 >> tutte le news...



Be Bop al Torrione

Mike Melillo in Trio per Ferrara in Jazz

Sabato 15 ottobre
Mike Melillo Trio
Mike Melillo, piano;
Massimo Morriconi, basso; Giampaolo Ascolese, batteria

Ancora un big made in Usa per il Torrione. Dopo il concerto di ieri di "Ku-Umba" Frank Lacy, questa sera (sabato 15 ottobre), il Jazz Club ospita alle 21.30 Mike Melillo in trio (completano la formazione Massimo Morriconi, basso; Gimpaolo Ascolese, batteria).
Melillo si può considerare uno dei massimi interpreti in attività della grande tradizione be bop, con una carriera che lo ha visto impegnato a lungo con Sonny Rollins, Chet Baker e per oltre un decennio nello storico quartetto di Phil Woods. Negli anni più recenti lo troviamo impegnato spesso in Italia, dove assieme agli amici di sempre il bassista Massimo Morriconi e il batterista Giampaolo Ascolese, ha formato un trio stabile con all'attivo l'apprezzato cd "Bopcentric".

Mike Melillo è nato a Newark, New Jersey, nel 1939. Si è diplomato alla Rutgers University nel 1962. Ha suonato con Coleman Hawkins, Ben Webster, Art Farmer, Zoot Sims, Clark Terry, Sonny Rollins, Phil Woods, Chet Baker e molti altri. Nel 1965 entra nel Quartetto di Sonny Rollins e vi suona per due anni in uno dei periodi di massima creatività del "Saxophone Colossus" e purtroppo non documentato a causa di una diatriba con la casa discografica. È pianista, compositore, arrangiatore nel Quintetto-Quartetto di Phil Woods dal 1963 con cui è in tournée in tutto il mondo. Incide nove dischi, due dei quali, Live from the Showboat e The Phil Woods Quartet vol.2, vincono il Grammy Award. Nel 1985 Mike ha composto musica per orchestra sinfonica e jazz ensemble con Chet Baker solista principale, Mike Melillo/Chet Baker Symphonically (Soul Note 1986). Con la Red Records incide cinque dischi tra i quali Moonlight on the Ganges (con Michael Moore al basso e Ben Riley alla batteria) nel 1995 e Bopcentric nel 1998 (con Massimo Moriconi al basso e Giampaolo Ascolese alla batteria). Mike è stato membro di facoltà del New York State College of Music, Jersey City State College, Tombrock College e Lehigh University. Ha composto musica per orchestra ed ensemble compresi quartetti d'archi, opere corali e per pianoforte sperimentando nuove forme e procedimenti tra cui composizioni per quarti di tono. Nel 1979 Mike è stato insignito del National Endowment for the Arts per la composizione. Negli ultimi anni Mike risiede in Italia e tiene concerti come solista e leader di proprie formazioni. Una di queste ha fatto la storia del jazz italiano e lo vedeva affiancato proprio dal contrabbasso dell'amico di sempre Massimo Morriconi e da Tullio De Piscopo, uno dei più acclamati batteristi jazz italiani, noto anche per le storiche incisioni con Pino Daniele e per alcune sue fortunate incursioni nel Pop.

Il concerto avrà luogo nel Torrione S. Giovanni, con inizio alle ore 21.30. Il Jazz Club è aperto a partire dalle 20. Per prenotazione cena telefonare dalle ore 15.30 al 333.5077059. Per informazioni 339.7886261, www.jazzclubferrara.com, jazzclub@jazzclubferrara.com.




News correlate:

Rock e Poesia con gli Scherzi di Susy. Concerto per cantastorie a ingresso gratuito a Ferrara in Jazz (29/12/2011)
Rossana Casale, la Lady del Jazz al Torrione (22/12/2011)
Il Jazz del Frescobaldi suona al Torrione. Concerto del quartetto Elise Hall Saxophone con allieve del conservatorio (18/12/2011)
Trio Metachoro e Daniella Firpo per Ferrara in Jazz (17/12/2011)
Viaggio in Jazz con Stefano Battaglia. Il trio del pianista presenta al Torrione l'album Thirta (16/12/2011)
Quintetto di All Star al Torrione. Il tour europeo di Omer Avital fa tappa a Ferrara (11/12/2011)
Craig Taborn al Torrione. Concerto per piano solo in collaborazione con Ferrara Musica (10/12/2011)
Dialogo a quattro mani al Torrione con Liebman e Copland. I due musicisti rivisiteranno brani memorabili della storia del jazz e loro brani originali (08/12/2011)
Harold Mabern, un Maestro al Torrione (03/12/2011)
Jazz Anni '60 con Giovanni Guidi al Jazz Club Ferrara (02/12/2011)
Andrea Ferrario 4et per i lunedì al Torrione. Il sassofonista e compositore darà il via alle jam session di Somethin'Else (28/11/2011)
Ari Hoenig & Punk Bop: dal leggendario Smalls di New York al Torrione (26/11/2011)
Chico Pinheiro presenta a Ferrara in Jazz il suo ultimo album (25/11/2011)
Joey Calderazzo, piano d'elite al Torrione. Il musicista affronta il tour europeo con il suo nuovo trio (12/11/2011)
Con Ron Carter il Jazz conquista il teatro. Concerto speciale del Jazz Club al Comunale in collaborazione con Ferrara Musica (12/11/2011)
A Ferrara in Jazz il batterista Antonio Sanchez con il suo Quartetto (11/11/2011)
Dal Sol Levante la Regina del Piano Jazz. Al Torrione l'acclamata artista Chihiro Yamanaka con il suo trio (05/11/2011)
Franco d'Andrea porta la storia del Jazz al Torrione. A Ferrara il protagonista indiscusso di mezzo secolo di jazz europeo (04/11/2011)
I Suoni dell'alma di Zenon da Portorico. Il Torrione ospita il concerto Latin Jazz del Quartetto del sassofonista (31/10/2011)
Joel Frahm, il Tour Europeo si ferma a Ferrara. Al Torrione il quartetto del sassofonista USA con standards e brani originali (29/10/2011)
Fabrizio Bosso lancia il Trio di Allulli. Giovani e maestri insieme sul palco del Torrione (22/10/2011)
Al Torrione omaggio alla storia del Soul Jazz. Luoise Hayes suonerà con il suo Quintetto "Cannonball Legacy" (21/10/2011)
"Ku-Umba" Frank Lacy al Torrione. Il trombettista statunitense ospite speciale di Ferrara in Jazz (13/10/2011)
Roberto Gatto "Remembering Shelly" 5et al Jazz Club Ferrara (08/10/2011)
Jazz Club Ferrara centro di musica, cultura e spettacolo. Il Jazz Club ha fatto tredici! (27/09/2011)
Il Jazz Club ha fatto 13. Per la stagione 2011/2012 il Jazz Club Ferrara diventa centro di musica, cultura e spettacolo (01/09/2011)
Il Torrione chiude col (doppio) botto. Enrico Rava firma gli ultimi due concerti di Ferrara in Jazz (23/04/2011)
La voce di Patrizia Laquidara tra Mediterraneo e Brasile. La cantautrice torna a Ferrara in Jazz in compagnia di un quintetto (22/04/2011)
Sulle note di Astor Piazzolla. Javier Girotto e il Nuevo Tango Ensamble a Ferrara in Jazz (07/04/2011)
Arrighini suona Morricone. Le musiche del grande compositore rivisitate in chiave jazzistica al Torrione (02/04/2011)











Bookmark and Share
News visualizzata 471 volte