Jazzitalia - News: Indetto il bando per il 7° Master di Primo Livello in Critica Giornalistica di Teatro, Cinema, Televisione e Musica
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Ottava edizione del Torino Jazz Festival, un omaggio al jazz in tutte le sue declinazioni espressive. In cartellone, insieme ai grandi nomi internazionali, artisti di ricerca ed eccellenze del territorio. .

Grace DB lancia "Donna 3.0": Il suo primo album d'esordio parla del ruolo della donna nella società contemporanea, di scelte personali ed equilibri che si trasformano.

New Echoes. Rassegna di Nuova Musica Svizzera a Venezia (4a edizione) con realtà musicali che si muovono attorno ai linguaggi contemporanei del jazz, della ricerca multidisciplinare, dell'indie-rock e dell'elettronica..

Prospettive Sonore a Foggia: 5 eventi di Jazz Crossover, progetti inediti e di ricerca con, tra gli altri, Roberto Ottaviano, Tom Kirkpatrick e Brian Charette..

Addio a Giorgia Mileto, Con grande dolore apprendiamo della scomparsa della responsabile ufficio stampa del Saint Louis College of Music di Roma e di vari festival internazionali della capitale. .

Vic Juris, chitarrista jazz, noto soprattutto per il suo importante ruolo nella band di Dave Liebman, è mancato il 31 dicembre 2019. Era ricoverato al St. Barnabas Medical Center di Livingston, New Jersey..

Musica, poesia, racconti e tanto altro per la V Edizione di Case Ospitanti a Matera, una suggestiva iniziativa che riempie la città di cultura e di conviviale stare insieme..

E' morto Mario Guidi, uno dei più illuminati manager del mondo del jazz, padre del pianista Giovanni e titolare della MGM Produzioni Musicali, agenzia tra le migliori e serie a livello internazionale.

Bergamo Jazz: Maria Pia De Vito firma l'edizione del 2020 con un cartellone che rende la manifestazione tra le migliori per respiro e profondità a livello europeo.

Pianisti di altri mondi, 7 + 1 concerti dal jazz alle sonorità contemporanee. Tornano a Milano i concerti delle domeniche mattina in una rassegna ideata da Gianni Morelenbaum Gualberto in collaborazione con la Società del Quartetto di Milano e il Teatro Franco Parenti.

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Umbria Jazz Winter 2019: Cinque giorni di musica da mezzogiorno alle ore piccole, novanta eventi, sette location nel centro storico di Orvieto, trenta band, più di centocinquanta musicisti, una rappresentanza di altissimo livello del jazz italiano. .

Songwriting Camp. Il Saint Louis sostiene le idee di giovani artisti, musicisti e cantautori con un corso gratuito e a numero chiuso realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell'ambito del programma "Per Chi Crea"..

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019 con grandi protagonisti del Jazz.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
News n. 18394 del 02/12/2011 >> tutte le news...



La nuova primavera del giornalismo critico
Indetto il bando
per il 7° Master di Primo Livello in Critica Giornalistica di Teatro, Cinema, Televisione e Musica

Si parla spesso della crisi della critica, del problema dello scarso spazio in cui è relegata sui giornali, e dell'assenza di prospettive. Eppure ogni giorno nascono nuove testate che osservano con interesse e passione il teatro, il cinema, la musica e le arti in genere, specie sul web. Si assiste ad un grande fermento non solo sulla stampa online, ma anche nel proliferare di laboratori e festival che regalano sempre maggior spazio alle riflessioni e agli approfondimenti culturali. Il nuovo panorama induce a pensare che il lavoro del critico, illustre per gran parte del Novecento, stia vivendo una nuova primavera, germogliata con l'avvento delle nuove tecnologie e incoraggiata dai molteplici canali d'informazione, che ha bisogno di figure preparate e non improvvisate, all'altezza di questi continui cambiamenti.
Formarsi come critico, oggi, significa dunque non solo saper leggere il cinema, il teatro o la musica e saperne scrivere, ma anche essere in grado di capire i mutamenti in atto nell'universo dei linguaggi audiovisivi per poter svolgere un ruolo di vero e democratico divulgatore culturale in grado di mantenere vivo il rapporto tra arte e pubblico.

Tenuto conto di queste trasformazioni e delle diverse esigenze formative, l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" ha indetto il nuovo bando pubblico per l'ammissione al Master di Primo Livello in Critica Giornalistica di Teatro, Cinema, Televisione e Musica, istituito dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e patrocinato dal Consiglio Internazionale dell'UNESCO per il Cinema, la Televisione e la Comunicazione Audiovisiva e dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.
Il Master, volto a creare i giornalisti critici del futuro e gli addetti agli uffici stampa del mondo dello spettacolo, è giunto alla sua settima edizione, rinnovando il carattere prettamente pratico del progetto didattico.

L'Accademia ha già siglato accordi di partnership, che consentiranno di offrire opportunità di stage agli allievi, con: RAI, Adnkronos, Agis-Anec Lazio, Film Commission Torino-Piemonte, Cinecittà-Luce, Gruppo Editoriale SitCom, DocLab Productions, Teatro Eliseo e Sistina, Il Piccolo Teatro di Milano e l'Elfo Puccini, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Massimo e il Biondo di Palermo, lo Stabile di Torino, Radio Città Futura, Tiziana Rocca Comunicazione, numerosi uffici stampa della Capitale e varie testate giornalistiche (come Musica Jazz, Roma C'è, Europa e Cultframe).
Con il supporto della testata Recensito, inoltre, a tutti gli allievi del master è riservato un tirocinio giornalistico che consentirà loro di sperimentarsi nell'attività giornalistica e nel ruolo di critico teatrale, cinematografico, televisivo e musicale seguendo in anteprima stampa, eventi e manifestazioni nei maggiori teatri e nelle sale cinematografiche italiane. Sarà poi possibile assistere alle conferenze stampa di Rai e Mediaset, nonché presenziare ad eventi internazionali come la Biennale di Venezia, il Festival del Cinema di Roma, l'Umbria Jazz Festival, il Napoli Teatro Festival, il tutto in perfetta sintonia con la nostra convinzione che un mestiere lo si impara sul campo, vivendolo e sperimentandolo quotidianamente.

"L'obiettivo principale del nostro master, giunto con successo alla sesta edizione, è quello di offrire ai corsisti una preparazione non solo teorica, ma soprattutto pratica" dichiara il Direttore dell'Accademia, Lorenzo Salveti. "Raggiungiamo questo scopo sia nella didattica frontale, dove i docenti sono professionisti affermati nei vari settori d'insegnamento, sia nell'attività pratica che i ragazzi sono chiamati a svolgere. Il tirocinio giornalistico con Recensito.net e le possibilità di stage con aziende leader nel panorama dell'editoria e della comunicazione" conclude Salveti "sono infatti un'opportunità preziosa che mettiamo a disposizione degli allievi per cimentarsi concretamente in questo affascinante mestiere".

Scadenza iscrizioni: 23 gennaio 2012

www.criticagiornalistica.it

Per scaricare il Bando (PDF)

I Docenti:
Ernesto Assante
Giornalista Professionista, Critico Musicale, capo redattore de La Repubblica

Leonetta Bentivoglio
Giornalista de "La Repubblica", ha scritto numerosi saggi sulla critica della danza

Roberto Canziani
Giornalista, critico teatrale del quotidiano di Trieste Il Piccolo è docente al Dams dell'Univesrità di Udine ed autore di volumi sulla teoria della scena e studi di drammaturgia

Gianfranco Capitta
Giornalista professionista, da più di trent’anni scrive sul quotidiano il manifesto di spettacolo e cultura. Di teatro però si è occupato anche alla radio, dove dal 1991 ha condotto e curato trasmissioni e approfondimenti

Sandro Cappelletto
Giornalista e critico musicale de “La Stampa” è Direttore Artistico dell’Accademia Filarmonica Romana

Antonio Catolfi
Professore associato di cinema, fotografia e televisione presso la Facoltà di Lingua e cultura italiana nell’Università per Stranieri di Perugia

Riccardo Corbò
Funzionario Rai Net, è curatore dell’offerta Rai su Youtube, con i canali Rai, X-Factor. Curatore di mostre sulle icone pop del mondo dei comics. Attivo nel campo dell'editoria, come collaboratore e curatore di riviste e libri sui fumetti e videogiochi"

Maurizio G. De Bonis
Critico Cinematografico, Segretario Generale del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani

Steve Della Casa
Critico cinematografico e collaboratore de “La Stampa”, conduce dal 1994 Hollywood Party programma radiofonico di Radio 3 Rai. Autore di numerosi saggi e volumi cinematografici, è il presidente della Film Commission Piemonte e dal 2008 è direttore artistico del Roma Fiction Fest

Rodolfo Di Giammarco
Giornalista e critico teatrale, La Repubblica

Guido Di Palma
Docente di istituzioni di regia, metodologia della critica dello spettacolo e di storia dello spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Frosinone e preso l'Accademia "Silvio D'Amico"

Pietro Favari
Giornalista e critico, è docente di Storia della Radio e della Televisione, Teorie e Tecniche del Linguaggio radio- televisivo al Dams dell'Università degli Studi di Bologna

Mario Ferrero
Regista teatrale, lirico, televisivo e radiofonico, insegnante di recitazione

Giulio Giordano
Segretario generale del CICT/IFTC (Consiglio Internazionale del Cinema, della Televisione e della Comunicazione Audiovisiva dell’Unesco)

Massimo Marino
Giornalista e Critico Teatrale, Docente di "Metodologia e critica dello spettacolo" al DAMS dell'Università degli Studi di Bologna, insegna inoltre “Letteratura poetica e drammatica” e “Storia del teatro musicale” presso il Conservatorio di musica “Arrigo Boito” di Parma

Claudia Martino Aschelter
Titolare della cattedra di canto presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, nel master curerà l’insegnamento di storia e tecnica della vocalità

Francesca Melandri
Scrittrice, sceneggiatrice e documentarista

Enrico Menduni
Docente di Culture e Formati della Televisione e della Radio presso l'Università degli Studi Roma Tre, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dip.to Comunicazione e Spettacolo

Isabella Mezza
Giornalista RAI, esperta di teatro e di linguaggi contemporanei dell'arte

Marco Molendini
Giornalista e critico musicale de "Il Messaggero"

Giancarlo Nicotra
Regista Rai

Giuseppe Rocca
Titolare della cattedra di storia dello spettacolo presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, nel master curerà l’insegnamento di analisi del testo drammaturgico

Eugenia Romanelli
Giornalista, docente presso le Università La Sapienza e LUISS di Roma

Eleonora Saracino
Critico cinematografico, membro del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani

Lorenzo Scheggi Merlini
Giornalista, scrittore, docente presso l'Università degli studi "Roma Tre"

Piero Spila
Critico Cinematografico e Vice Presidente del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani

Gianluca Stazio
Responsabile Marketing & Sales RAI NET

Paolo Terni
Docente di drammaturgia musicale presso l’Accademia D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” e consulente di Radio Tre Rai

Bruno Torri
Presidente del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, docente presso l'Università di "Tor Vergata" - Roma

Monica Vannucchi
Titolare della cattedra di danza presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, nel master curerà l’insegnamento di analisi del testo coreografico

Piano di studi
 
Teatro
Istituzioni di regia teatrale
Elementi di storia del teatro
Metodologia della critica del teatro
Analisi del testo drammaturgico
Il giornalismo teatrale nei quotidiani: la regola e le eccezioni
L'analisi degli spettacoli e la ricomposizione del racconto critico
La critica teatrale e il web

Cinema
Elementi di storia del cinema
Metodologia della critica cinematografica
Strategie di narrazione ipertestuale applicate alla critica dello spettacolo
Morfologia e critica della paraletteratura (fumetto, videogioco, cartoon)

Televisione
Metodologia della critica televisiva
Elementi di storia della televisione
Elementi di regia televisiva
Dalla Tv al web: pratiche, linguaggi, forme di fruizione dei contenuti

Musica
Elementi di drammaturgia musicale
Metodologia della critica musicale
Analisi del testo coreografico
Storia e teoria della vocalità
Il giornalismo musicale: dal computer a internet

Giornalismo
Etica, deontologia e principi fondamentali della professione giornalistica
Elementi di storia del giornalismo ed Analisi del linguaggio giornalistico
Teorie e tecniche della scrittura giornalistica
Analisi e confronto degli stili di scrittura giornalistica
Ufficio stampa: dalla stesura del comunicato all'organizzazione della conferenza stampa
Esercitazioni pratiche di scrittura giornalistica

L'istituzione, può riconoscere come crediti al fine del completamento del corso, con corrispondente riduzione del carico formativo dovuto, attività formative e di perfezionamento precedentemente svolte, di cui esista attestazione, purché siano coerenti con gli obiettivi formativi e i contenuti del corso, sempre che i relativi crediti non siano già compresi tra quelli acquisiti per il conseguimento del titolo che dà accesso al Master.

Partner
Il master in Critica Giornalistica, vanta partner primari nel settore del giornalismo, della comunicazione e dello spettacolo, con l’obiettivo di creare un contatto diretto tra gli allievi e le aziende.


Rai Radiotelevisione italiana


AGIS-ANEC LAZIO

 


Film Commission Torino Piemonte
 


Cinecittà Luce
 

Blue Film

 


Gruppo SITCOM
 

Doclab Productions
 


Agenzia ADNKronos


Teatro Sistina

 

Teatro Eliseo

 

Il Piccolo Teatro
 

Elfo Puccini
 


Teatro Stabile Torino
 


Teatro San Carlo
 

Teatro Massimo


Teatro Biondo


Radio Città Futura


Europa


Musica Jazz

Punto di svista


Cult Frame


Tiziana Rocca Comunicazione


Storyfinders


Fabi e Ghinfanti


Bix Promotion


Strategie di comunicazione

San Biagio Centro Cinema Città di Cesena


Ufficio Comunicazione e Segreteria

segreteria@criticagiornalistica.it
tel. 346 4338907



Sinibaldi - Radio 3


In Accademia, esami orali















Bookmark and Share
News visualizzata 522 volte