Jazzitalia - News: Multiculturita X Anniversario "Europe Contest". Concorso per gruppi di tutta Europa a partecipazione gratuita. Iscrizione entro il 5 maggio 2012.
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Ravenna Jazz 2019. Il festival ravennate raggiunge la 46ma edizione, caratterizzata da una programmazione ad ampio raggio: ben dieci giorni di musica con concerti diffusi su tutto il territorio cittadino..

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry..

I 50 anni di Woodstock: fu vera gloria? Incontro gratuito col giornalista e critico musicale Alceste Ayroldi per un'analisi dei momenti chiave che ne hanno fatto un evento simbolo di una generazione..

JAZZ e Cinema: la storia della musica jazz nel cinema attraverso aneddoti, proiezioni a cura di Alceste Ayroldi con la band di Mike Zonno.

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Rosario Giuliani Hammond Trio per il prosieguo della rassegna Boogie Jazz Season a Roma, curata da Gabriele Buonasorte.

Lorenzo Vitolo, pianista jazz, vince il prestigioso concorso per solisti Leiden Jazz Award 2019.

"La batteria jazz, strumento per...tamburi e griot", libro a cura di Enzo Lanzo con 21 assoli di batteristi jazz che hanno rivoluzionato il jazz drumming.

Concorso il Jazz ed i Colori della Musica: Concorso di composizione e arrangiamento riservato a giovani musicisti residenti nella Regione Campania, scadenza 31 marzo 2019.

Al via la prima edizione di Boogie Jazz Season, rassegna curata da Gabriele Buonasorte, che ospita il grande Jazz italiano e internazionale sul palco del BOOGIE CLUB..

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PILATO Frank (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
News n. 18559 del 06/01/2012 >> tutte le news...




Multiculturita X Anniversario "Europe Contest"

L'Associazione Multiculturita celebra nel 2012 il suo primo decennio di attività. Ed è per tale occasione che, unitamente all'Anniversary che si terrà il 4 febbraio ed il tradizionale festival estivo del mese di luglio, inaugura la I Edizione del Multiculturita X Anniversario "Europe Contest", con la direzione artistica di Michele Laricchia e il coordinamento artistico di Alceste Ayroldi.

Finalità del concorso è promuovere progetti musicali innovativi nell' ambito della musica afroamericana (jazz, blues, funky, soul, rhythm and blues, fusion), fornendo a talenti e gruppi emergenti l'opportunità di esibirsi di fronte a una giuria composta da musicisti professionisti e critici di settore, direttori artistici, oltre al pubblico. Il Multiculturita 10th Anniversary Contest intende così promuovere la cultura e la pratica della musica afroamericano sul territorio e dare visibilità a giovani impegnati nella ricerca e nello sviluppo stilistico ed esecutivo di tale musica.

Si rivolge a tutte le formazioni musicali attive sia in Italia che nei Paesi dell'Unione Europea, senza limiti di età, indipendenti o legate a Scuole di Musica o Istituti di Formazione musicale operanti sul territorio. Sono ammessi alla selezione artisti singoli o gruppi, che possano dimostrare la loro formazione artistica con curriculum completo di foto e di un supporto audio (anche file wave, mp3 o similari) del progetto con il quale si intende partecipare. La partecipazione al concorso è totalmente gratuita.

Il concorso sarà articolato in due sezioni: la prima riservata a gruppi pugliesi che abbiano registrato - anche autoprodotto e non necessariamente in commercio - nel 2011 un progetto originale (non composto prevalentemente da standard o cover); la seconda riservata a gruppi provenienti dal Resto d'Europa, sempre che abbiano registrato - anche autoprodotto e non necessariamente in commercio - nel 2011 un progetto originale (non composto prevalentemente da standard o cover).

I gruppi che intendano partecipare dovranno inoltrare, a mezzo Poste Italiane o corriere, entro e non oltre il termine di adesione, fissato al 5 Maggio 2012, la seguente documentazione:

a) Il modulo di iscrizione completo di liberatoria, allegato al presente regolamento e scaricabile dal sito www.multiculturita.it debitamente compilato e sottoscritto.

b) Due copie identiche di un CD contenente i brani musicali (almeno 4) liberamente scelti, che permetteranno una adeguata valutazione per l'ammissione al concorso. In alternativa, i supporti audio potranno pervenire in formati differenti ed essere inviati via email per poter effettuare il download da parte dell'organizzazione.

c) Il nome, dettagli anagrafici e recapiti telefonici, indirizzo mail del responsabile del gruppo o del musicista solista.

d) Un curriculum artistico aggiornato, con materiale fotografico (min. 4 immagini) di buona qualità.

Il materiale dovrà essere inviato a mezzo posta all'indirizzo: Multiculturita, Via S. Onofrio 18, Capurso (Ba).

Tutti i progetti che parteciperanno alla kermesse saranno presentati in una videotrasmissione appositamente creata sul portale Capurso Map e su Multiculturita.it e verranno votati dal pubblico attraverso internet, con i risultati visibili in tempo reale.

La fase finale si svolgerà nel mese di luglio 2012 e vi parteciperanno le quattro formazioni finaliste (due per sezione). Al termine delle esibizioni, la giuria di esperti proclamerà i due gruppi vincitori. I premi sono: Euro 1.500,00 per il I° Classificato Regione Puglia; Euro 1.500,00 per il I° Classificato Resto d'Europa.

Nei giorni di durata del "Contest" l'organizzazione garantirà a tutti i finalisti il pernottamento relativo alla serata di esibizione finale. Il concorso godrà di una promozione su stampa nazionale e locale a cura dell'organizzazione.

La Giuria della serata finale sarà presieduta da uno dei massimi esperti di musica afroamericana: Filippo Bianchi e composta da: 1) direttore artistico; 2) coordinatore artistico; 3) due critici musicali di chiara fama; 4) n.2 direttori artistici di famosi jazz club; 5) n. 1 musicista di fama internazionale; 6) n. 1 direttore artistico di un festival/rassegna di caratura internazionale; 7) n.1 direttore di una scuola di musica di levatura nazionale.

Info:
www.multiculturita.it
info@multiculturita.it

Alceste Ayroldi
Coordinatore Artistico
Multiculturita X Anniversario Europe Contest
339/2986949

BANDO DI CONCORSO
MULTICULTURITA X ANNIVERSARIO "EUROPE CONTEST"
I Edizione Anno 2012

Regolamento

Articolo 1 - Finalità del Contest
Finalità del concorso è promuovere progetti musicali innovativi nell' ambito della musica afroamericana (jazz, blues, funky, soul, rhythm and blues, fusion), fornendo a talenti e gruppi emergenti l'opportunità di esibirsi di fronte a una giuria composta da musicisti professionisti e critici di settore, direttori artistici, oltre al pubblico. Il Multiculturita 10th Anniversary Contest intende così promuovere la cultura e la pratica della musica afroamericano sul territorio e dare visibilità a giovani impegnati nella ricerca e nello sviluppo stilistico ed esecutivo di tale musica. Il Multiculturita SJF, sin dalla prima edizione, ha dato ampio spazio ai gruppi pugliesi emergenti consentendo loro di farsi conoscere da un pubblico via via più vasto. A dieci anni dalla fondazione, la direzione artistica del Multiculturita vuole far tesoro di questa pluriennale esperienza, spingendosi oltre i confini della Puglia, anzi affiancando i talenti della regione a quelli provenienti da altre zone d'Europa. Finalità del concorso è altresì promuovere a livello internazionale lo sviluppo turistico della Puglia, dell'hinterland barese e, in particolare, della cittadina di Capurso, considerando la musica un linguaggio universale che permette di far conoscere a livello mondiale le realtà e le straordinarie peculiarità della Puglia, diffonderne il patrimonio naturalistico, l'identità storica e culturale, nel pieno rispetto di tradizioni, usi e costumi locali.

Articolo 2 - A chi si rivolge
Il presente bando si rivolge a tutte le formazioni musicali attive sia in Italia che nei Paesi dell'Unione Europea, senza limiti di età, indipendenti o legate a Scuole di Musica o Istituti di Formazione musicale operanti sul territorio. Sono ammessi alla selezione artisti singoli o gruppi, che possano dimostrare la loro formazione artistica con curriculum completo di foto e di un supporto audio (anche file wave, mp3 o similari) del progetto con il quale si intende partecipare. La partecipazione al concorso è totalmente gratuita.

Articolo 3 - Il concorso sarà articolato in due sezioni: la prima riservata a gruppi pugliesi che abbiano registrato - anche autoprodotto e non necessariamente in commercio - nel 2011 un progetto originale (non composto prevalentemente da standard o cover); la seconda riservata a gruppi provenienti dal Resto d'Europa, sempre che abbiano registrato - anche autoprodotto e non necessariamente in commercio - nel 2011 un progetto originale (non composto prevalentemente da standard o cover). Si ribadisce che i progetti musicali dovranno riguardare l' ambito della musica afroamericana (jazz, blues, funky, soul, rhythm and blues, fusion).

Articolo 4 – Direzione Artistica e Giuria
La Direzione Artistica è affidata a Michele Laricchia ed il Coordinamento Artistico ad Alceste Ayroldi. La Giuria della serata finale sarà presieduta da uno dei massimi esperti di musica afroamericana: Filippo Bianchi e composta da: 1) direttore artistico; 2) coordinatore artistico; 3) due critici musicali di chiara fama; 4) n.2 direttori artistici di famosi jazz club; 5) n. 1 musicista di fama internazionale; 6) n. 1 direttore artistico di un festival/rassegna di caratura internazionale; 7) n.1 direttore di una scuola di musica di levatura nazionale.

Articolo 5 – Come partecipare
I gruppi che intendano partecipare dovranno inoltrare, a mezzo Poste Italiane o corriere, entro e non oltre il termine di adesione, fissato al 5 Maggio 2012, la seguente documentazione:
a) Il modulo di iscrizione completo di liberatoria, allegato al presente regolamento e scaricabile dal sito www.multiculturita.it debitamente compilato e sottoscritto,
b) Due copie identiche di un CD contenente i brani musicali (almeno 4) liberamente scelti, che permetteranno una adeguata valutazione per l'ammissione al concorso. In alternativa, i supporti audio potranno pervenire in formati differenti ed essere inviati via email per poter effettuare il download da parte dell'organizzazione.
c) Il nome, dettagli anagrafici e recapiti telefonici, indirizzo mail del responsabile del gruppo o del musicista solista.
d) Un curriculum artistico aggiornato, con materiale fotografico (min. 4 immagini) di buona qualità
Materiale da inviare a mezzo posta all'indirizzo: Multiculturita, Via S. Onofrio 18, Capurso (Ba)
mail: info@multiculturita.it

La registrazione pervenuta deve essere effettuata dalla stessa formazione che sosterrà le esibizioni dal vivo nel corso della manifestazione. Il materiale inviato non verrà restituito. Gli organizzatori, non assumono alcuna responsabilità per il materiale non pervenuto, pervenuto danneggiato o, comunque, pervenuto oltre i termini previsti dal presente regolamento.
I partecipanti potranno richiedere conferma dell'avvenuta ricezione della domanda direttamente al Direttore Artistico (mail:michele.laricchia@multiculturita.it) o al Coordinatore Artistico (mail: aayroldi@jazzitalia.net).

Articolo 6 - Preselezione
Tutti i progetti che parteciperanno alla kermesse saranno presentati in una videotrasmissione appositamente creata sul portale Capurso Map e su Multiculturita.it e verranno votati dal pubblico attraverso internet, con i risultati visibili in tempo reale. La trasmissione sarà condotta da esperti del settore che intervisteranno dal vivo l'ensemble (per i gruppi provenienti da altre zone d'Europa sarà possibile anche collegarsi con la webcam ed il sistema skype) che potrà anche esibirsi dal vivo o limitarsi a far ascoltare alcuni brani del lavoro in competizione. I gruppi più suffragati, nella misura di cinque per segmento geografico (Puglia; Resto d'Europa), saranno sottoposti ad una giuria di esperti che decreterà le due band finaliste per ogni segmento geografico (2 Puglia; 2 Resto d'Europa). I risultati della selezione, con il calendario delle esibizioni, saranno resi noti entro il 15 giugno 2012, tramite pubblicazione sui siti: multiculturita.it; capursomap.it e/o telefonicamente o via mail, ai responsabili dei gruppi selezionati. Le quattro formazioni finaliste godranno dell'ospitalità da parte dell'organizzazione. La giuria degli esperti che procederanno alle eliminatorie sarà composta dal direttore artistico, dal coordinatore artistico, da un operatore commerciale del settore discografico, da un direttore artistico di club e/o rassegna.

Articolo 7 - Svolgimento del concorso
Il Concorso avrà durata di 1 (uno)giorno e si svolgerà in una unica fase.
Fase finale
Le 4 (quattro) formazioni finaliste si alterneranno sul palco, sempre a Capurso (Ba), con un'esibizione della durata di 30 minuti ciascuna, nel corso di un'unica serata che sarà comunicata entro il 15 giugno 2012. La giuria di esperti, così come prevista al punto sub 4) esprimerà il proprio giudizio con voti da 1 a 10 a disposizione per ogni singolo componente.

Articolo 8 - Premiazione
La premiazione avverrà al termine della Finale, a distanza di un'ora dal termine dell'ultima esibizione. Il Presidente della Giuria consegnerà al leader di ciascuna formazione, un premio in denaro del valore di:
Euro 1.500,00 per il I° Classificato Regione Puglia;
Euro 1.500,00 per il I° Classificato Resto d'Europa
Il nome del vincitore verrà comunicato durante le premiazioni e, successivamente, tramite i siti già menzionati.

Articolo 9 – Benefit e convenzioni
Nei giorni di durata del "Contest" l'organizzazione garantirà a tutti i finalisti il pernottamento relativo alla serata di esibizione finale. Il concorso godrà di una promozione su stampa nazionale e locale a cura dell'organizzazione.

Articolo 10 - Liberatorie
Ogni concorrente presterà la sua opera gratuitamente per i fini del Concorso stesso e si impegnerà con l'atto dell'iscrizione a liberare l'organizzazione da qualsiasi vincolo legale e commerciale sull'utilizzo della sua immagine, della sua musica e della sua prestazione artistica, che potranno essere utilizzati prima, durante e dopo la manifestazione per la promozione e la valorizzazione della stessa.

Il Direttore Artistico: Michele Laricchia
Il Coordinatore Artistico: Alceste Ayroldi




News correlate:

Ai catanesi Esedra e al pugliese Aldo Bucci Quartet il premio del Multiculturita X Anniversario Europe Contest. (15/07/2012)
Il Multiculturita chiude con una vera e propria leggenda vivente: Billy Cobham e la sua band con musicisti provenienti da Brasile, Francia e Inghilterra: (14/07/2012)
Il Multiculturita SJF apre l'11 luglio con la cantante polacca Anna Maria Jopek (07/07/2012)
Anteprima Multiculturita Summer Jazz con il Quattordicetto Cetra e la Improbabilband (25/06/2012)
Decima edizione del Multiculturita Summer Jazz Festival con: Anna Maria Jopek, Pino Minafra MinAfric Orchestra, Billy Cobham e, come sempre, ampio spazio ai gruppi pugliesi, (19/06/2012)
Multiculturita X Anniversario "Europe Contest". I quattro finalisti che si contenderanno il podio la sera del 13 Luglio (17/06/2012)
Multiculturita X Anniversario Europe Contest: al via le votazioni online per la selezione dei finalisti (27/05/2012)
Il Multiculturita JS celebra la 1a Giornata Mondiale del Jazz per il secondo appuntamento della rassegna "Lo Scrittore Suonato" (28/04/2012)
Luca Conti in "Jazz & Cinema" nell'ambito della II Edizione de "Lo Scrittore Suonato" (22/04/2012)
Multiculturita: IIa Edizione de "Lo Scrittore Suonato" con Rocco Di Bono ("Cantava l'anno") e Luca Conti ("Jazz e Cinema") (14/04/2012)
In prima assoluta, la sensazionale Sarah Jane Morris presenta il nuovissimo "Cello Songs" in occasione della decima edizione del Multiculturita Anniversary 2012 (05/01/2012)


Eventi correlati:
30/06/12 Multiculturita Summer Jazz Festival 2012 - Capurso (BA)











Bookmark and Share
News visualizzata 478 volte