Jazzitalia - News: Umbria Jazz 12, ecco i primi nomi: Corea, Bollani, Rava, Rollins, Lovao, Douglas, Metheny, Shorter, Scofield...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Finale della VI edizione del Multiculturita Black Music Contest e ottavo appuntamento con Storie di Vinile a Capurso in occasione dell'International Jazz Day

Allan Holdsworth non c'è più! Scompare a 70 anni uno dei più grandi chitarristi di sempre..

Quattro workshop – attività laboratoriali per giovani under 35 nell'ambito de "Il Jazz, il Blues e l'altro" ammesso al finanziamento per il bando Siae "Sillumina" .

Ueffilo Jazz Club: "Abbassa la tua radio", concerto e presentazione nuovo CD con Larry Franco, Dee Dee Joy e Attilio Troiano..

30 Aprile, International Jazz Day: da Umbria Jazz, Comitato Giovani Unesco e Conservatorio per una giornata di Musica e Cultura.

Muore improvvisamente il batterista Kim Plainfield.

E' venuto a mancare improvvisamente, la notte del 4 aprile 2017, il bassista e contrabbassista romano Pino Sallusti.

Unica data pugliese per la polistrumentista e compositrice brasiliana Christianne Neves di scena presso il The Empty Space di Molfetta

Il pianista Emanuele Filippi e il cantante Arturo Caccavale vincono l'edizione 2017 del concorso Chicco Bettinardi.

Approvato nel quadro del programma formativo Erasmus Plus il progetto "Using ICT in Music Education" al fine per sprigionare le potenzialità musicali della nuova generazione europea.

A Foggia, Moody Jazz Cafe propone A cena con Miles in occasione dell'International Jazz Day con il musicologo Enrico Merlin

Bergamo per International Jazz Day: 19 Eventi 17 Location 157 Musicisti.

I SAT&B, storico ensemble vocale diretto da Maria Grazia Fontana, insieme al Coro CantAutore per la rassegna Special Guest al Teatro Eliseo di Roma

Da Tuck & Patti a Mike Mainieri, da Marina Rei a Simona Molinari, Gegè Telesforo, Fabrizio Bosso per la programmazione di aprile del Blue Note di Milano.

Aperte le iscrizioni per la IIa edizione del Premio Lelio Luttazzi, rivolto ai Giovani Pianisti Jazz e Cantautori di età compresa tra i 18 e i 30 anni, .

Il Saint Louis, Istituzione di Alta Formazione Artistica Musicale autorizzata dal Miur a rilasciare titoli accademici di I e II livello, apre le iscrizioni al prossimo anno accademico 2016/2017.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            ASCANI Riccardo (chitarra)
            BALLANTI Marco (chitarra)
            BOCCIA Marco (contrabbasso)
            BOTTALICO Roberto (sax)
            CHIOZZI Alberto (batteria)
            CIUFFREDA Daniele (chitarra)
            DEL PEZZO Massimo (batteria)
            DELTA TRIO (gruppo)
            DESIDERI Fabrizio (sax e clarinetto)
            MATTIONI Luca (percussioni)
            MORONE Franco (chitarra)
            PAISSA Roberto (chitarra)
            PAVIGNANO Daniele (batteria e percussioni)
            SANTANGELO Giuseppe (sax)
            VOLPICELLI Lucia (voce)
            ZORZI Riccardo (batteria)
News n. 18682 del 02/02/2012 >> tutte le news...


Umbria Jazz 12, ecco i primi nomi

Edizione che si preannuncia di grandissimo livello quella in programma dal 6 al 15 luglio.

Si comincia il 6 luglio con il duo Chick Corea-Stefano Bollani. La collaborazione tra i due nacque in occasione di Umbria Jazz ‘09, da un'idea di Carlo Pagnotta. I due si sono trovati e capiti immediatamente, e non poteva essere altrimenti, tanto che la prestigiosa etichetta tedesca ECM ha deciso di mettere su disco il concerto tenuto ad Orvieto, e proprio il nome della città è il titolo del cd, durante Umbria Jazz Winter#18. A seguire Stefano Bollani con Hamilton de Holanda: brasiliano di Rio traslocato giovanissimo a Brasilia, re incontrastato del nuovo choro ed erede designato di Jacob do Bandolim, che dello choro è stato interprete pregiato e punto di riferimento unanimemente riconosciuto per decenni.

Il 9 luglio altro doppio set con la Hollowbody Band di John Scofield, che insieme a Kurt Rosenwinkel e Peter Bernstein da vita ad un super trio chitarristi, e il tributo di Enrico Rava alla musica di Michael Jackson, il re del pop che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica e dello spettacolo.

Joe Lovano e Dave Douglas il 10 luglio con il loro nuovo progetto "Sound Prints": un tributo alla musica di Wayne Shorter, con una rilettura dei suoi successi e brani inediti dello stesso Shorter. Sempre il 10 imprendibile appuntamento con Charlie Haden e la Liberation orchestra: special guest Carla Bley.

Il 12 un beniamino del pubblico che non ha bisogno di presentazioni: Pat Metheny in quartet, con Chris Potter, Ben Williams e Antonio Sanchez.

Sonny Rollins in esclusiva italiana il 13 luglio: il sax colossus si conferma senza alcun dubbio vera e propria icona vivente; con oltre sessant'anni di attività alle spalle il suono del suo sax tenore rimane ancora unico e inimitabile.

Il 14 luglio un'altra icona: Wayne Shorter e un ritorno per quella che è stata una delle più apprezzate protagoniste dell'edizione 2010 di Umbria Jazz: Melody Gardot.

A breve tutte le info sulle prevendite.

6 Luglio Chick Corea/Stefano Bollani - Stefano Bollani/Hamilton de Holanda.
9 Luglio The John Scofield Hollowbody Band - Enrico Rava "We want Michael Jackson"
10 Luglio Joe Lovano & Dave Douglas Quintet "Sound Prints" - Charlie Haden Liberation orchestra special guest Carla Bley
12 Luglio Pat Metheny Quartet
13 Luglio Sonny Rollins (esclusiva italiana)
14 Luglio Wayne Shorter Quartet - Melody Gardot.

Cristiano Romano
Ufficio Stampa/Press Office
Fondazione di Partecipazione Umbria Jazz
www.umbriajazz.com


 




News correlate:

Jack Bruce a Umbria Jazz 12 con gli Spectrum Road l'8 luglio. Unica data italiana. E poi i Cream (07/07/2012)
Umbria Jazz 2012. In uscita il 3 luglio la compilation ufficiale per la Blue Note Records. (27/06/2012)
Umbria Jazz 2012: Il Baiocco d'Oro a Sonny Rollins, leggenda del jazz. (21/06/2012)
"THE GIL EVANS CENTENNIAL PROJECT" ad UMBRIA JAZZ 12, in esclusiva europea dal 7 al 12 luglio al Teatro Morlacchi (19/06/2012)
Umbria Jazz 2102: il 13 luglio alle 15:00 al Teatro Pavone proiezione del film "Marley" di Kevin MacDonald. (23/05/2012)
A Perugia dal 6 al 15 Luglio: un omaggio alla musica di Thelonious Monk e Gil Evans. Il programma completo dei concerti (15/05/2012)
Si è chiuso il 15 marzo su il Conad Jazz Contest 2012, ecco i nomi del 9 selezionati che parteciperanno ad Umbria Jazz 2012 (30/04/2012)
Umbria Jazz 12: Il programma completo dell'Arena Santa Giuliana. Biglietti disponibili da oggi 21 aprile su umbriajazz.com. Il programma completo dal 14 maggio. (22/04/2012)
Umbria Jazz a Spazio Umbria (03/04/2012)
Sting il 15 luglio all'Arena Santa Giuliana con il "Back To Bass Tour". Da lunedì prevendite anche per Bollani-Corea-De Holanda, Pat Metheny, Sonny Rollins (25/02/2012)


Eventi correlati:
06/07/12 Umbria Jazz 2012 - Perugia (PG)











Bookmark and Share
News visualizzata 467 volte