Jazzitalia - News: Pubblicato il bando per il Premio Lucca Jazz Donna 2012 che sarà assegnato alla migliore formazione esordiente di Jazz
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novità

Workshop con il grande batterista Paul Wertico nell'ambito della quattordicesima edizione dell Beat Onto Jazz Festival.

E' morto Charlie Haden. Il grande contrabbassista si spento nella sua casa di Los Angeles, aveva 76 anni..

Beat Onto Jazz Festival 2014, XIV Edizione. Quattro giornate con 7 grandi concerti, workshop di Paul Wertico, mostra fotografica e tour nei siti di interesse artistico-culturali

E' scomparso Gian Mario Maletto, firma storica e prestigiosa del giornalismo jazz.

Nell'ambito delle Sebino Master Class 2014, la vocalist Lara Iacovini terrà un workshop di canto jazz..

I fisarmonicisti jazz italiani, supportati da Richard Galliano, scrivono alle istituzioni per il diritto allo studio della fisarmonica jazz nei conservatori.

Al Jazz & Wine Otranto Jazz Festival, guide all'ascolto a cura di Alceste Ayroldi, concerti di artisti locali e internazioinali, degustazioni di vino tipico.

TrentinoinJazz 2014: Mauro Campobasso Trio e Antonio Fusco Sextet, Helga Plankensteiner e Roberta Rigotto, Michael Rosen e Claudio Fasoli, Mille Lire Dixieland Band e Pino Dieni

Il pianista Eugenio Macchia vince la diciottesima edizione del Premio Internazionale Massimo Urbani. Due trombettisti siciliani al secondo e terzo posto.

Keith Jarrett in piano solo a Venezia presso il Teatro La Fenice con registrazione del concerto.


Jazz By The Pool 2014, un tuffo fra le note di Caine e di altri "Mostri Sacri" della scena internazionale

Pubblicato "Scuola di Fraseggio", il nuovo metodo didattico di Paolo Patrignani, edito da Carisch, recensito in copertina da Mike Stern, Scott Henderson e Alain Caron.

Il Saint Louis College of Music apre le iscrizioni al 39° anno accademico ed una quarta sede, operativa in parte da ottobre e completamente da gennaio 2015.

Il Ministro Dario Franceschini, annuncia l'istituzione di un fondo di 500mila euro per il Jazz.

Al Teatro "Carlo Gesualdo" di Avellino torna Alceste Ayroldi con un workshop dedicato alla critica musicale che si terr in occasione di Musica al Parco 2014.


Terza edizione del concorso internazionale Jazz by the Pool Competition per la ricerca sul territorio internazionale di nuovi talenti nel campo della musica jazz e affini

Castle's Jazz: aperitivi d'estate. 12 appuntamenti tra i filari del giardino segreto arricchiti da performance di pittori ed artisti che accompagneranno musica e degustazione.

Al via le iscrizioni per Orsara Jazz Summer Camp, undicesima edizione dei seminari internazionali di musica jazz sotto la direzione di Lucio Ferrara.


XI Edizione di Gezmataz Festival & Workshop: oltre ai concerti serali, un workshop dedicato esclusivamente alla musica d'insieme ed uno per la batteria con Peter Erskine.

Nasce Radio Jazz Saint Louis, cinque diverse programmazioni e direttore responsabile Adriano Mazzoletti.

Umbria Jazz 14: i "soliti" grandi nomi del jazz mondiale e italiano, ma anche hip-hop, r&b, sperimentazione, contest, cibo e un occhio all'ambiente.

La nuova estate musicale di Stintino: nasce "Stintino Jazz ", seminario di musica d'insieme Jazz


la ricerca del suono d'insieme di Eirik Hegdal, i corsi e ricorsi del jazz d'Oltralpe con Emile Parisien, il drummer Mark Holub, anima pulsante di Led Bib: questo e altro ancora su jazzColours di luglio.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.

SIdMA, Societa' Italiana di Musicologia Afroamericana, le iniziative, le modalita' di iscrizione, i vantaggi, come contribuire...Iscrizione al corso biennale di specializzazione in letteratura pianistica afroamericana: Il pianoforte afroamericano.

Ultimi aggiunti:

            ARDUINI Mauro (basso e contrabbasso)
            CARACCIOLO Stan (chitarra e banjo)
            CARNEVALI Marco (batteria)
            COMINI Sandro (trombone)
            D'ALESSIO Nico (chitarra)
            GARRITANO Massimo (chitarra)
            LA NEVE - SPACCATORELLA DUO (gruppo)
            LADISA Costantino (sax)
            LAVIA Sergio Fabian (chitarra)
            MIRTI Eugenio (chitarra)
            NU-DROP QUINTET (gruppo)
            PANTANO Mirella (flauto basso)
            TRABUCCO Marco (basso e contrabbasso)
            TRABUCCO Max (batteria)
            VIOLINO Sylvia Hèlena (voce)
News n. 18905 del 17/03/2012 >> tutte le news...


Bando Premio Lucca Jazz Donna 2012 alla migliore formazione esordiente di Jazz

Ai sensi del regolamento del Premio Lucca Jazz Donna approvato dagli enti organizzatori del Festival LUCCA JAZZ DONNA (Circolo Lucca Jazz, Comune di Lucca, Provincia di Lucca) viene emesso il seguente bando.

1) Il concorso è indetto dall'organizzazione del Festival LUCCA JAZZ DONNA (Circolo Lucca Jazz, Comune di Lucca, Provincia di Lucca)

2) Al suddetto concorso possono partecipare formazioni jazz di vario tipo, la/e cui figura/e leader sia/siano artista/e donna/e, cantante/i e/o strumentista/e, di età non inferiore ai 14 (quattordici) anni compiuti entro il 31 gennaio 2012. La formazione può prevedere musicisti uomini, anche se verranno comunque privilegiate formazioni prevalentemente femminili. Le cinque formazioni italiane e/o straniere selezionate si esibiranno durante il Festival LUCCA JAZZ DONNA 2012.

3) Il concorso si articola in due fasi di selezione.

4) Prima fase di selezione del Premio Lucca Jazz Donna
Per partecipare alla prima fase di selezione è necessario far pervenire entro e non oltre sabato 14 luglio 2012 (fa fede il timbro postale) quanto segue:
a) Un CD contenente:
· Nome esatto e formazione completa del gruppo che si presenta alla selezione
· Dati anagrafici e fiscali di ciascun componente il gruppo: data e luogo di nascita, residenza, codice Enpals, codice fiscale, eventuale partita IVA.
· Un breve CV di ciascuna artista donna della formazione. (massimo 12 righe per ciascuna artista in carattere 12 Arial. Il vincolo di lunghezza dei vari curriculum è assolutamente obbligatorio)
· Alcune foto in alta risoluzione di ciascuna artista donna della formazione
· Una presentazione completa del progetto che si intende proporre al Festival, (nel caso di accesso alla seconda parte del concorso), che non necessariamente deve coincidere con quello inviato nella demo. Il progetto deve rientrare in ambito jazzistico, ma non sono richiesti altri vincoli a parte il genere. In entrambe le fasi della selezione, le giurie terranno conto anche dell'originalità della proposta. Dovranno essere indicati altresì i titoli esatti e gli autori dei brani che si pre-sentano nella demo inviata.

b) Sei copie di CD con una demo della formazione, composta obbligatoriamente ed esclusivamente da due standard della tradizione jazzistica (una ballad e un fast/medium) e un brano a scelta tra un originale o un brano pop del panorama italiano o straniero. Su ciascun CD deve essere indicata l'esatta dicitura del gruppo che si propone per il concorso.

c) il recapito telefonico e l'indirizzo e-mail del referente della formazione per comunicazioni di qualunque tipo.

d) Il materiale dovrà pervenire entro e non oltre 14 luglio 2012 al comitato organizzativo del Festival, in particolare alla coordinatrice artistica della manifestazione, al seguente indirizzo:
PATRIZIA LANDI, Via B. Urbiciani, II^ trav. N 90. 55100 San Concordio LUCCA, coordinatrice artistica della manifestazione LUCCA JAZZ DONNA 2012.

SI RICORDA CHE PER MOTIVI ORGANIZZATIVI NON SARANNO ACCETTATI NE' IL MATERIALE PERVENUTO OLTRE LA DATA INDICATA (FARÀ' FEDE SOLAMENTE IL TIMBRO POSTALE), NE' LE ISCRIZIONI PERVENUTE IN MODO INCOMPLETO. I MATERIALI PERVENUTI NON SARANNO RESTITUITI.

5) La giuria, che in questa prima fase selezionerà cinque formazioni finaliste, sarà costituita da qualificati esperti di musica e/o giornalisti e/o personalità di fama nazionale ed internazionale scelti dal comitato organizzativo. Il giudizio espresso dalla giuria è insindacabile.

6) Seconda fase di selezione del Premio Lucca Jazz Donna 2012
Le cinque formazioni selezionate si esibiranno tutte nella prima serata del concorso, serata individuata dal comitato organizzativo all'interno del Festival LUCCA JAZZ DONNA. I gruppi prescelti dovranno presentarsi obbligatoriamente con la stessa formazione che ha realizzato la demo e che è stata iscritta alla prima fase di selezione. Sarà ammessa la sostituzione di un solo componente della formazione, ma non è ammessa la sostituzione della leader del gruppo, che fa anche da referente della formazione stessa, pena la squalifica dal concorso. Nel caso di squalifica, sarà ammessa la prima della formazioni escluse nella prima fase di selezione. L'eventuale sostituzione di un/una componente della formazione dovrà essere tempestivamente comunicata al comitato organizzativo del Festival LUCCA JAZZ DONNA mediante e-mail o lettera. Qualora si presentassero altre variazioni, fatta salva la presenza comunque della leader del gruppo, o si presentasse qualsiasi altra casistica, il giudizio di ammissione al concorso spetterà in modo insindacabile alla giuria che effettuerà la selezione finale. Le cinque formazioni finaliste presenteranno i loro progetti nella prima serata in cui si esibiranno, con set di 15 minuti ciascuno.
L'ordine dei cinque set nella serata, sarà stabilito dalla direzione artistica.

7) Accederanno alla seconda serata due delle cinque formazioni. Nella seconda serata del concorso, i due gruppi finalisti presenteranno un progetto di 50 minuti ciascuno.
La giuria, diversa da quella della prima fase di selezione, sarà composta da qualificati esperti di musica e/o giornalisti e/o personalità di fama nazionale ed internazionale scelti dal comitato organizzativo; la giuria decreterà le cinque formazioni che accederanno alla seconda serata e nominerà la formazione vincitrice. Sarà inoltre presente una giuria popolare sia per la prima serata sia per la seconda serata.

8) La formazione vincitrice si aggiudicherà il primo premio consistente nella pubblicazione del CD del progetto in n. 200 copie, da realizzare entro 120 giorni dalla proclamazione. Il master del CD resterà di proprietà dell'organizzazione del Festival. Ai cinque gruppi finalisti saranno garantiti il soggiorno nelle serate delle esibizioni e un gettone di presenza per ciascun componente. Le spese di viaggio saranno rimborsate previo precedente accordo con l'organizzazione del festival.

9) La formazione che risulterà vincitrice dovrà trattenersi fino alla registrazione del CD che avverrà nei giorni immediatamente successivi alla serata finale. Le serate del concorso saranno registrate live.
10) L'organizzazione del concorso e la direzione del teatro declinano ogni responsabilità per eventuali danni a cose o a persone che avvengano prima, durante e dopo il Festival.

11) I partecipanti si impegnano a cedere i diritti di immagine all'organizzazione, senza nulla pretendere ai fini della divulgazione del Festival stesso.

12) L'organizzazione del concorso non risponde dell'identità di persone che non siano accreditate al concorso stesso e che propongono ingaggi, contratti o altro.

13) L'ammissione al Festival LUCCA JAZZ DONNA 2012 sarà comunicata entro il 30 settembre 2012. Saranno avvisati solo i gruppi selezionati. Nessun tipo di comunicazione sarà inviata agli esclusi.

14) Il giudizio espresso dalla giuria è insindacabile sia nella prima fase di individuazione dei gruppi selezionati sia in quella per l'assegnazione del premio finale.


15) Il concorso Premio LUCCA JAZZ DONNA 2012 alla migliore formazione esordiente di Jazz è da considerarsi annullato nel caso che la manifestazione Lucca Jazz Donna 2012, per qualsiasi causa, non fosse realizzata entro l'anno solare 2012.

Per informazioni:
Segreteria Artistica del Festival LUCCA JAZZ DONNA:

a) Circolo Lucca Jazz:
Dott.ssa Patrizia Landi: patrizia.elledi@lunet.it
b) Comune di Lucca: rvolpi@comune.lucca.it
c) Provincia dei Lucca: centro.po@provincia.lucca.it




News correlate:

LUCCA JAZZ DONNA 2012 - Aperte le iscrizioni al Premio per jazz band emergenti al femminile (06/05/2012)











Bookmark and Share
News visualizzata 450 volte