Jazzitalia - News: Basilicata Jazz Festival – V Edizione
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Max Ionata Three One per la rassegna Boogie Jazz Season presso il BOOGIE CLUB di Roma.

Per i dieci Anni di Milleunanota arriva la cantante brasiliana Rosàlia De Souza.

Dolomiti Ski Jazz 2019. 22° Edizione, dal 9 al 17 marzo 2019: concerti su misura per… sciatori. Il Dolomiti Ski Jazz è un incrocio di passioni: quelle per gli sport invernali, per la black music, per la natura alpina.

Concorso il Jazz ed i Colori della Musica: Concorso di composizione e arrangiamento riservato a giovani musicisti residenti nella Regione Campania, scadenza 31 marzo 2019.

Al via la prima edizione di Boogie Jazz Season, rassegna curata da Gabriele Buonasorte, che ospita il grande Jazz italiano e internazionale sul palco del BOOGIE CLUB..

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

"Musicista Italiano dell'anno" e "Disco Italiano dell'anno" per Franco D'Andrea al Top Jazz 2018.

Marilena Paradisi & Kirk Lightsey in concerto a Roma presso l'Auditorium Parco della Musica.

Susanna Stivali in "Caro Chico" (omaggio a Chico Buarque de Hollanda) all'Auditorium Parco della Musica di Roma.

Un duo particolare per Notti di Stelle Winter: Enrico Rava e Danilo Rea per la Camerata Musicale Barese.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PILATO Frank (chitarra)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
News n. 19426 del 27/06/2012 >> tutte le news...




BasiliJazz 2012
Basilicata Jazz Festival – V Edizione
11 maggio – 5 agosto 2012
Craco (Mt) – Metaponto (Mt)

Un evento in collaborazione con:
Comune di Craco
Craco Ricerche

Un festival jazz che unisce, ormai da cinque edizioni, l'Italia agli Stati Uniti d'America. Ospiti internazionali, concerti, seminari ed eventi speciali: tutto questo è Basilijazz 2012

Basilijazz – Basilicata Jazz festival
– è un'iniziativa promossa dall' Associazione culturale Love 4 Art con l'obiettivo di far apprezzare al grande pubblico la cultura jazzistica che sta prepotentemente affermandosi in Basilicata, puntando a trasformare il panorama musicale lucano in un polo di attrazione sia del turismo culturale, sia dei grandi circuiti italiani ed internazionali della musica dal vivo. Il festival rappresenta ormai una conferma nel panorama musicale regionale e nazionale, essendo giunto alla sua V edizione, e vantando, negli anni precedenti, ospiti di livello nazionale ed internazionale: Stepko Gut, Scott Hamilton, Randy Sandke, Luciano Milanese, Giovanni Amato, Ehud Asherie, John Allred, Paolo Alderighi, Herbert Christ, David Paquette, Michel Pastre, Duffy Jackson, Luigi Grasso, Dan Block, Pat O'Leary, Michel Pastre, Patrick Artero, Danny Kirkhum, Nicolas Dary, Mark Brooks, Pierre Christophe, Jerome Etcheberry e tanti altri.

Nell'ambito dell'edizione 2012, il cartellone del festival propone eventi musicali di respiro nazionale ed internazionale, mostrando un'attenzione particolare al jazz newyorkese, con la partecipazione straordinaria di Antonio Ciacca, pianista e direttore della programmazione jazz del Lincoln Center di New York e docente presso la Juilliard School di New York City; Andy Farber, sassofonista e docente presso la Juilliard School di New York City e Gregory Hutchinson, batterista di fama mondiale, noto per la sua collaborazione con il gruppo di Ray Brown.
Il mito dei grandi crooners americani verrà reinterpretato da due grandi artisti italiani: Larry Franco, già vincitore nel 2008 dell'Italian Jazz Award nella categoria Best Singer, e Walter Ricci, giovane erede della tradizione del canto jazz americano.
Evento interamente dedicato alla chitarra manouche, quello che vedrà esibirsi il trio gipsy di Salvatore Russo, artista di fama mondiale noto per la sua collaborazione con il grande chitarrista Stochelo Rosenberg.
Special event del Basilijazz 2012 sarà "Basilijazz for Classic", appuntamento di musica classica in cui saranno eseguite, in prima assoluta, le musiche inedite composte dal musicista lucano Attilio Troiano, in collaborazione con il Conservatorio di Musica "E. R. Duni" di Matera.

Novità dell'edizione 2012 sono i seminari. La formula del seminario-concerto diventa un mezzo fondamentale per conoscere e migliorarsi attraverso il confronto con personalità di spicco dello scenario musicale internazionale. Il primo seminario (22 luglio), "Tecniche d'improvvisazione jazz e blues " e "Musica d'insieme" sarà tenuto dai docenti della Juilliard School di New York City, Antonio Ciacca ed Andy Farber. Il secondo, "Seminario di interpretazione e fisiologia musicale ", nell'ambito dell'evento "Basilijazz for Classic" (5 agosto), sarà tenuto dal Mo Piero Massa.

Le location in cui si svolgeranno i concerti rappresentano la cornice ideale per godere degli eventi musicali e contemporaneamente conoscere le risorse storico-culturali della Basilicata. Sulla costa jonica, la bellissima cornice del Castello Torremare di Metaponto (Matera) ed il Camping Village RIVA dei GRECI - Metaponto Lido (Mt) (che sin dal 2008 ospita i concerti del Basilijazz), nell'entroterra, il suggestivo panorama offerto dal Monastero dei Frati Minori di Craco (Matera), località nota come la "città fantasma", sede di numerosi set cinematografici.

PROGRAMMA BASILIJAZZ 2012
11 Maggio 2012
Monastero dei frati minori - Craco (Mt) ore 21:00
JAZZ REUNION BAND meets ANTONIO CIACCA "introducing Basilijazz 2012 "

24 Giugno 2012
Monastero dei frati minori - Craco (Mt) ore 21:00
SALVATORE RUSSO gipsy trio "tribute to Django Reinhardt "

- costo biglietto: 10 euro - include la sottoscrizione della Craco-card giornaliera che dà diritto alla visita guidata al centro storico della "città fantasma" + concerto
- la degustazione di prodotti tipici prevede un costo aggiuntivo facoltativo di 5 euro

8 Luglio 2012
Monastero dei frati minori - Craco (Mt) ore 21:00
LARRY FRANCO quartet "the Italian Crooner "
- costo biglietto: 10 euro - include la sottoscrizione della Craco-card giornaliera che dà diritto alla visita guidata al centro storico della "città fantasma" + concerto
- la degustazione di prodotti tipici prevede un costo aggiuntivo facoltativo di 5 euro

22 Luglio 2012
Monastero dei frati minori - Craco (Mt)

ore 17.30
Seminario "Tecniche d'improvvisazione jazz e blues " e "Musica d'insieme" con i docenti della Juilliard School di New York City, Antonio Ciacca & Andy Farber.

ore 21:30
ANTONIO CIACCA quartet "Italian American songbook " feat. ANDY FARBER
- costo biglietto concerto: 10 euro - include la sottoscrizione della Craco-card giornaliera che dà diritto alla visita guidata al centro storico della "città fantasma" + concerto
- costo seminario+concerto: 25 euro - include la partecipazione al seminario + la sottoscrizione della Craco-card giornaliera che dà diritto alla visita guidata al centro storico della "città fantasma" + concerto
- la degustazione di prodotti tipici prevede un costo aggiuntivo facoltativo di 5 euro

27 Luglio 2012
Castello di Torre di Mare -Metaponto (Mt) ore 21.30
ATTILIO TROIANO quartet. feat GREG HUTCHINSON, ANTONIO CIACCA, GIUSEPPE VENEZIA
- costo biglietto concerto: 10 euro

31 Luglio 2012
Camping Village RIVA dei GRECI - Metaponto Lido (Mt) ore 21:30
WALTER RICCI quartet "tribute to Frank Sinatra "
- ingresso libero

5 Agosto 2012
Monastero dei frati minori - Craco (Mt)
Special event "Basilijazz for Classic "

ore 17:30
Masterclass con il M° Piero Massa "Seminario di interpretazione e fisiologia musicale "

re 21:00
Prima esecuzione assoluta di musiche inedite composte da Attilio Troiano per quartetto d'archi e quartetto di fiati del Conservatorio di Musica "E. R. Duni" di Matera.
- costo biglietto concerto: 10 euro - include la sottoscrizione della Craco-card giornaliera che dà diritto alla visita guidata al centro storico della "città fantasma" + concerto
- costo seminario+concerto: 20 euro - include la partecipazione al seminario + la sottoscrizione della Craco-card giornaliera che dà diritto alla visita guidata al centro storico della "città fantasma" + concerto
- la degustazione di prodotti tipici prevede un costo aggiuntivo facoltativo di 5 euro

INFO:
- Per ulteriori informazioni sulla Craco- Card giornaliera e sulla visita guidata alla "città fantasma" consultate il sito del comune di Craco http://www.comune.craco.mt.it

- Per l'iscrizione ai seminari sarà possibile effettuare una preiscrizione attraverso moduli on-line scaricabili dal sito http://www.comune.craco.mt.it - Sezione News Craco Cinema 2012 –

CONTATTI:

Pagina ufficiale Basilijazz: https://www.facebook.com/Basilijazz
e-mail: basilijazz@virgilio.it
Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Basilijazz















Bookmark and Share
News visualizzata 482 volte