Jazzitalia - News: Otto musicisti danno il via per il trentesimo Südtirol Jazzfestival Alto Adige
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

XVIII Edizione per il Beat Onto Jazz Festival: 8 concerti sotto il tema "Le vie del jazz", che mirano a declinare l'ampio vocabolario dell'idioma jazzistico e chiusura con gli Yellowjackets.

Seconda edizione del Premio Internazionale "Pino Massara" per giovani compositori di musica pop e jazz. Premi per un totale di 25.000 euro.

Gianicolo in Jazz 2018: Una location straordinaria, la terrazza più esclusiva e famosa di Roma per una rassegna estiva con la direzione artistica di Roberto Gatto.

XV Edizione di Gezmataz Festival & Workshop che ha come tema "La Voce", filo conduttore di tutti gli eventi della rassegna

Tour americano di Fabrizio Bosso con il suo quartetto, da Chicago a New York, passando per Greensboro e Washington.

Mast Bari organizza un workshop di Legislazione musicale e dello spettacolo con Alceste Ayroldi.

Serata all'insegna del groove per la rassegna Special Guest. Di scena il Soul Train R-Evolution di Michele Papadia con Fabrizio Bosso & Serena Brancale.

Siae & Co.: workshop di Alceste Ayroldi che illustra le leggi fondamentali del settore musicale e dello spettacolo.

Cammariere, Paoli e Rea, Chano Dominguez e il progetto Hudson di Jack Dejohnette &, John Scofield per la 29ma edizione di Notti di Stelle, il festival jazz della Camerata Musicale Barese.

Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Serena Brancale, Javier Girotto e Martin Bruhn per la II edizione del Festival Special Guest nato dalla collaborazione tra il Teatro Eliseo e il Saint Louis College of Music.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            AUTINO Adriano (chitarra)
            CIMINO Lorenzo (tromba)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            FUMO Marco (piano)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MENEGOTTO Mauro (batteria)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            NASONE Antonio (chitarra)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PILATO Frank (chitarra)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RONCA Marco (piano)
            SCARAMELLA Giulio (piano)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VIGNALI Michele (sax)
News n. 19455 del 29/06/2012 >> tutte le news...


photo by Milena Fadda
Photo by Milena Fadda

30. Südtirol Jazzfestival Alto Adige
Otto musicisti danno il via per il trentesimo Jazzfestival

Venerdì sera alle ore 20 al teatro comunale di Bolzano verrà inaugurata la trentesima edizione del Südtirol Jazzfestival Alto Adige. Già il concerto d'inaugurazione rende giustizia in pieno al motto "incontri" che accompagna l'intero festival. Ascolteremo otto musicisti fuoriclasse che si incontrano a fare jazz, molti di loro insieme per la prima volta: arrivano da Italia, Germania, Belgio, Brasile e USA.

Dal prestigioso palcoscenico di Piazza Verdi ci proporranno un esperimento trasversale che sconfina nell'improvvisazione. Un incontro tra il nord e il sud del jazz europeo, un vivace caleidoscopio di armonie e di sorprese. A dare l'impostazione ritmica al concerto è lo statunitense Jim Black, uno dei batteristi più celebri in assoluto del jazz contemporaneo, avvezzo a esibirsi con musicisti come Dave Douglas ("Tiny Bell Trio"), Uri Caine ("Mahler – Live in Toblach") o Laurie Anderson ("Live at Town Hall").

Al concerto che celebra l'anniversario non poteva poi certo mancare il trombettista Paolo Fresu. Fu nel 1987, quando l'odierno Südtirol Jazzfestival Alto Adige si chiamava ancora "Jazz & Other" e si svolgeva esclusivamente a Bolzano, che l'artista sardo si esibì a Bolzano per la prima volta insieme al suo quintetto. Venticinque anni dopo Fresu "incontra" qui un altro sardo, il chitarrista Bebo Ferra con cui lavora dal 2003.

E poi ci sono i due belgi David Linx e Diederik Wissels, che si conoscono sin da bambini e che il 29 giugno formano il secondo duetto in concerto a Bolzano. Linx si è cimentato con diversi strumenti prima di darsi al canto, e rivela un virtuosismo vocale ineguagliabile.

Al brasiliano Hamilton De Holanda il concerto offre l'occasione di esaudire un desiderio che da sempre aveva: quello di esibirsi insieme al trombonista tedesco Nils Wogram, cosa che per l'appunto avverrà nel teatro comunale. Musica popolare latinoamericana abbinata al jazz d'avanguardia europeo: un "incontro" d'altissimo livello che si ripromette imperdibile.

Nils Wogram suonerà anche insieme all'italiano Gianluca Petrella, grande virtuoso del trombone. Ancora un "incontro" tra nord e sud, highlight anche questo del concerto d'inaugurazione.

In occasione del 30° Südtirol Jazzfestival Alto Adige sono attesi più di 200 artisti provenienti da 20 paesi. Per dieci giorni tutto il territorio riecheggerà di jazz di ogni stile. Il programma completo degli eventi è sul sito www.suedtiroljazzfestival.com

Jazz Music Promotion
Südtirol - Alto Adige
Lauben 46 Portici
I-39100 BOZEN - BOLZANO
T +39 0471 98 23 24 | F +39 0471 30 91 63
info@suedtiroljazzfestival.com | info@altoadigejazzfestival.com
www.suedtiroljazzfestival.com




News correlate:

Trent'anni di Jazz fra teatri, piazze, malghe e rifugi: torna il Sudtirol Jazzfestival Altoadige all'insegna degli "Incontri" (28/06/2012)
Trent'anni di Jazz fra teatri, piazze, malghe e rifugi: torna il Sudtirol Jazzfestival Altoadige (18/06/2012)











Bookmark and Share
News visualizzata 472 volte