Jazzitalia - News: [PROMO] Franco Ambrosetti, Uri Caine, Darryl Hall "From Bach To Miles And Trane"
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Multiculturita Summer Fest 2020!! Annunciata anche nel 2020 un'edizione del famoso e longevo festival capursese: aLa musica del crooner Nick The NightFly Quintet e il Brasile di Rosalia de Souza..

12.500 euro destinati per una Borsa di Studio "Giorgia Mileto". promossa dalla famiglia e dal Saint Louis College of Music per i Corsi accademici di Jazz & Popular Music..

Corso in Rebranding e Self-Promotion nel Music Business. A cura di Fiorenza Gherardi De Candei e Alceste Ayroldi.

E' morto Jimmy Cobb.

Solo un arrivederci per Umbria Jazz. Costretti ad annullare l'edizione del 2020, sono già riprogrammati alcuni concerti esclusivi per l'edizione 2021!.

Aldo Bassi, trombettista, direttore d'orchestra, insegnante e leader di varie band, è venuto a mancare a Latina..

Saint Louis Club House, il nuovo salotto musicale ideato dal Saint Louis per ascoltare, vedere e degustare la musica comodamente dal divano di casa, in tempi di emergenza Covid-19. .

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEPORE Fabio (voce)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            TATONE Angelo (chitarra)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 20115 del 08/12/2012 >> tutte le news...


Rat Pack Music
Presents
Available from 6 to 11 May
Franco Ambrosetti, Uri Caine, Darryl Hall "From Bach To Miles And Trane"

Franco Ambrosetti tromba e Flicorno, Uri Caine Piano, Darryl Hall contrabbasso

"Johann Sebastian Bach è generalmente considerato come l'iniziatore della musica moderna che dal barocco porta fino ad oggi, la cui statura gigantesca è condivisa universalmente. La scala temperata che usiamo oggi è una sua innovazione, così' come molte altre che riguardano il mondo armonico e melodico tutt'ora in uso.
I musicisti dell'epoca barocca usavano l'improvvisazione in modo molto simile a quello riproposto dalla musica jazz all' inizio del '900, dopo che dalla musica colta nell'ottocento ciò che rimaneva dell'improvvisazione era stato bandito l'improvvisazione nella musica classica da allora è sparita con un unica eccezione quella degli organisti(per lo più' francesi) tutt'ora in grado di improvvisare Toccate e Fughe con stile perfettamente barocco.
L'improvvisazione su un giro armonico solitamente partendo da una melodia è quindi comune ai musicisti del 700 e ai jazzisti legittimando l'accostamento tra la musica di Bach (o altri compositori come Vivaldi, Marcello, ecc.) e il jazz.
Inoltre, in tanti brani di oggi si ritrovano sequenze armoniche tipicamente barocche come ad es, "Le foglie morte", "All the things you are", " How high the moon"e molti altri.

Con Uri al pianoforte e l'accompagnamento di Darryl Hall al contrabbasso, partendo dalle variazioni Goldberg ("variazioni" sta per improvvisazioni)eseguiamo alcune composizioni di Bach, di Miles Davis e di Coltrane e altri in un programma variato e sfizioso tendente a dimostrare l'assoluta attualità della musica barocca per quanto attiene alle sequenze armoniche.
Il progetto "from Bach to Miles and Trane" non ha nulla a che vedere con la musica di Jacques Loussier.
Non si tratta infatti di eseguire brani di Bach come da lui scritti con l'accompagnamento di una sezione ritmica ma di improvvisare in stile jazzistico attuale tenendo conto di tutte le tendenze post Be Bop fino ad oggi(Hard bop, Free, Fusion, New Age, Minimal ecc) su composizioni barocche e di oggi purché in sintonia con lo spirito di Bach, Miles e Coltrane che sono infinitamente più' vicini di quanto i secoli vogliano far apparire.
Il risultato è una musica a larghissimo spettro eseguita con ardore, sentimento, energia e passione.

Artisti disponibili a Richiesta:
Kenny Barron – Jerry Bergonzi - Regina Carter - Billy Cobham – Orrin Evans – - Jan Garbarek - Scott Hamilton – Stanley Jordan - Frank Lacy – Lionel Loueke - Ray Mantilla – Dionne Warwick - Shawnn Monteiro –- Jack Walrath - Bobby Watson –Mingus Dynasty
- Emanuele Cisi –– Mattia Cigalini – Dado Moroni - Franco Ambrosetti - Monty Alexander - Jan Garbarek - Al Jarreau

INFO e PREVENTIVI
GIULIO VANNINI
Artist Manager
+39 345 79 02 481
giuliovanninimusic@email.it




News correlate:

[PROMO] Gli Opus 5 (Seamus Blake, Alex Sipiagin, Dave Kikosky, Boris Kozlov, Donald Edwards) in tour (16/11/2012)
Curtis Lundy Quartet featuring Jesse Davis in tour in Italia (10/10/2012)
[PROMO] Jazz Artists on tour Mattia Cigalini "Bad Romance" (25/09/2012)
Maratona Jazz per l'Emilia: evento di due giorni durante il quale si esibiranno alcuni dei nomi più importanti del jazz italiano. (27/06/2012)
"Jazz Marathon For Rebuilding", un evento di due giorni durante il quale si esibiranno alcuni dei nomi più importanti del jazz italiano (17/06/2012)
[PROMO] RAT PACK MUSIC: Pharoah Sanders Quartet Fine Giugno prima settimana di Luglio e ottobre in cooperation with Eric Addeo (09/05/2012)











Bookmark and Share
News visualizzata 481 volte