Jazzitalia - News: Il Top Jazz ROB MAZUREK apre la rassegna 00J @ CRC ad Abano Terme - mercoledì 30 gennaio
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Arduino Jazz 2020. Al Parco Archeologico dell'Appia Antica il grande jazz tra nomi internazionali e sperimentazione con la rassegna ‘Dal Tramonto all'Appia: Around Jazz'.

Corso in Rebranding e Self-Promotion nel Music Business. A cura di Fiorenza Gherardi De Candei e Alceste Ayroldi.

Solo un arrivederci per Umbria Jazz. Costretti ad annullare l'edizione del 2020, sono già riprogrammati alcuni concerti esclusivi per l'edizione 2021!.

Saint Louis Club House, il nuovo salotto musicale ideato dal Saint Louis per ascoltare, vedere e degustare la musica comodamente dal divano di casa, in tempi di emergenza Covid-19. .

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEPORE Fabio (voce)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            TATONE Angelo (chitarra)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 20288 del 22/01/2013 >> tutte le news...


Il Top Jazz ROB MAZUREK apre la rassegna 00J @ CRC ad Abano Terme - mercoledì 30 gennaio

00J @ CRC ___ ABANO TERME (Padova) mercoledì 30 gennaio 2013 / ore 22.00

CHICAGO UNDERGROUND DUO - “AGE OF ENERGY”
Rob Mazurek cornet, electronics, voice / Chad Taylor drums, mbira, electronics

ZeroZeroJazz ritorna al CRC di Abano Terme, dopo 3 edizioni del Festival Jazz Internazionale e qualche anno di pausa, con un concerto davvero da non perdere!

Questo evento "UNICO" è inserito nell'ambito del Progetto Utopya Performing Art Center e con tutta probabilità sarà il primo di una serie di appuntamenti jazz promossi e organizzati dal CRC con la direzione artistica di Enzo Carpentieri.

Mercoledì 30 gennaio alle ore 22 verrà presentato "Age Of Energy" il nuovo progetto del Chicago Underground Duo, composto da Rob Mazurek e Chad Taylor.

Rob Mazurek ha vinto di recente il premio Top Jazz 2012 come “Miglior musicista internazionale dell’anno” (ex aequo con Wadada Leo Smith), lo storico riconoscimento assegnato dalla rivista Musica Jazz in base al voto espresso da oltre 80 critici musicali del settore.

Il duo americano si distingue per il proprio personale approccio al jazz avant-garde, in cui sonorità post-rock e sperimentali si incontrano con atmosfere elettroniche e psichedeliche.
Il Duo suonerà anche a Venezia il giorno 24 per MusiCaFoscari, il 25 all’Interzona di Verona, il 26 a Novara Jazz, il 27 all’Area Sismica di Forlì, il 28 a Prato per Musicus Concentus, il 31 a Foligno al Serendipity e chiuderanno il tour italiano il 3 febbraio al Diavolo Rosso di Asti.

"Questo anno segna una pietra miliare per il Chicago Underground Duo. È il loro 15° anno insieme come band. Per celebrare questa importante occasione hanno fatto uscire un nuovo disco per una nuova etichetta, la Northern Spy Records.

Age of Energy è la sesta uscita di Chad Taylor e Rob Mazurek come Chicago Underground Duo, e la dodicesima uscita del collettivo Chicago Underground guidato da Mazurek.

Trovare il tempo di incontrarsi in studio è stata una sfida, mentre Rob era in tour con il suo trio Starlicker, i São Paulo Underground e la Exploding Star Orchestra, Chad era in giro con il trio di Marc Ribot, con Side A (Ken Vandermark, Havaard Wiik) e con i Digital Primitives.

Sviluppato durante il 2009, quando il duo ha girato le coste est e ovest degli Stati Uniti, la maggior parte del materiale su disco è stato registrato in tempo reale con pochissime sovraincisioni.

Tematicamente, Age of Energy sta in equilibrio tra esperienze di controllo e non controllo. Computer, tastiere e drum machines pulsano insieme a strumenti antichi come la Mbira africana.
'Winds and Sweeping Pines' comincia con Chad e Rob che suonano sintetizzatori ed elettronica, e man a mano che il brano si sviluppa, Chad passa alla batteria e Rob alla cornetta iniziando ad improvvisare su un basso ostinato nel classico stile Chicago Underground.

'It’s Alright' è un brano che fa largo uso dell'elettroacustica, con pedali che incorporano alte e basse frequenze. L'elettronica è manipolata con suoni di natura nota ed ignota. 'Castle In Your Heart' si basa su una canzone tradizionale degli Shona dello Zimbabwe e costituisce l'unica composizione interamente acustica." (Northern Spy)

In occasione del concerto al Crc di Abano Terme verrà inaugurata la mostra “A fuoco il Jazz!!”... fermi immagine di Christopher Cognonato che spia la musica alla ricerca di emozioni e ne immortala i particolari che sfuggono all'occhio comune esaltandone le sfumature.

CRC _Centro Ricreativo Culturale_via Donati 1, Abano Terme (PD) info concerto: 347-2486786
Ingresso 10 €, posti limitati / prevendita: 049.8600752




News correlate:

Jazz@Bar 2019 più di 50 artisti animeranno i locali durante il 22' Padova Jazz Festival (22/10/2019)
Jazz@Bar Padova dal 5 al 14 Ottobre (04/10/2017)
"MY FAVOURITE TRANE" - Carlo Atti 4t + Organ Time Big Band - Anfiteatro del Venda (PD) - 14 Lug. (08/07/2017)
Greg Burk's Solar Sound + Rob Mazurek - Casa del Jazz Roma - 4 Lug. (02/07/2017)
Merc. 19.10 URI CAINE TRIO feat. Mark Helias & Clarence Penn - Padova (12/10/2016)
Max Ionata Trio Feat. Gege' Telesforo apre Champagne_jazz@crowne Padova (03/09/2014)
Franco Cerri apre la rassegna Brazil_Jazz@Crowne - cena brasiliana, incontro con l'artista e concerto (19/02/2014)
Il quartetto stellare Project TH3M il 3.11 apre la rassegna jazz@bar nell'ambito del 16° Padova Jazz Festival (22/10/2013)
Enzo Carpentieri Circular E-motion + Rob Mazurek - Osteria 3 Quarti Padova dom. 17 marzo (13/03/2013)
The New Zion Trio - Jamie Saft/Brad Jones/Craig Santiago - domenica 24 febbraio a Padova (18/02/2013)
Riparte 0ne 0'clock Jump, il Jazz Lunch a Padova - 10 febbraio GUANO PADANO (03/02/2013)
il grande PAUL JEFFREY apre '0ne 0'clock Jump' - il jazz alla domenica a pranzo a Padova (18/10/2012)
"OFF MINOR", rassegna di musiche contemporanee al via con CIRCULAR E- (10/07/2012)











Bookmark and Share
News visualizzata 484 volte