Jazzitalia - News: Jeremy Pelt, il miglior trombettista di New York, a Macerata Jazz con il progetto "Macktet"
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Edizione Speciale, il nuovo album di Enrico Rava.

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Pubblicato "The Rising Sun" il nuovo e quarto album del chitarrista modern jazz Fabrizio Savino.

ECM: le novità in uscita della prestigiosa casa discografica tedesca. .

Open Day del Saint Louis Music School dedicato al Master in I livello in Music Business & Management. .

Al via il Premio Rota 2021. Un'edizione dove accanto alla consegna dei riconoscimenti vi sarà tanta musica dal vivo. .

Morto Don Marquis (4 maggio 1933 - 29 luglio 2021) indimenticabile storico del jazz e autore del volume “In search of Buddy Bolden: first man of jazz".

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            INDRA (gruppo)
            LEPORE Fabio (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            TATONE Angelo (chitarra)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 20359 del 06/02/2013 >> tutte le news...


Macerata Jazz
TEATRO LAURO ROSSI
Stagione 2012-2013

DOMENICA 10 FEBBRAIO
IL MIGLIORE TROMBETTISTA DI NEW YORK
Jeremy Pelt
con il progetto "Macktet"

Si parte alle ore 19,00 con un pre spettacolo con i vini delle Cantine Capinera e Santori accompagnati dall'ottima musica jazz dal vivo e un dopo spettacolo con una jam session che si protrarrà fino a quando si vorrà, tutto questo al Pozzo

La rassegna internazionale dedicata alla tromba con protagonisti Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Marco Tamburini, Jeremy Pelt e Alex Sipiagin insieme a Barbara Casini, Emanuele Cisi, Seamus Blake, David Kikoski ma anche il chitarrista maceratese Filippo Gallo, l'orchestra marchigiana Colours Jazz Orchestra e Daniele Di Bonaventura.

La storica rassegna del jazz al Teatro Lauro Rossi di Macerata si amplia con appuntamenti collaterali.
Nel centro storico un percorso tra jazz e vino, improvvisazione musicale e virtuosismo enologico, con protagoniste le principali cantine del territorio

Domenica 10 febbraio secondo appuntamento della stagione Macerata Jazz con il maggiore trombetista della scena attuale di New York Jeremy Pelt alla guida di un quintetto di grandi star della scena contemporanea americana.
La serata inizierà alle ore 19, 00 con un pre spettacolo, con l'aperitivo – cena abbinato ai vini delle cantine Santori e Capinera accompagnato dall'ottima musica jazz del gruppo marchigiano Perception capitanato dal chitarrista Giovanni Baleani e si concluderà con un dopo spettacolo, jam session che si protrarrà fino a quando si vorrà, tutto questo al Pozzo.

Alle ore 21, 30 al Teatro Lauro Rossi è in scena uno dei concerti più importanti in cartellone, Jeremy Pelt, con MACKTET, è alla guida di un quintetto composto da quattro star assolute della scena statunitense. Una front line eccezionale con il trombettista Jeremy Pelt e il sax tenore di Stacy Dillard e una ritmica di grande potenza.
Unica data marchigiana e debutto a Macerata per il grande Jeremy Pelt, considerato il migliore trombettista della scena jazz contemporanea, acclamatissimo dal grande pubblico statunitense e votato "Rising Star" della tromba negli ultimi cinque anni da Downbeat Magazine. Dopo l'investitura quale stella di prima grandezza del jazz mondiale dalla Jazz journalist Association e dal leggendario produttore e scrittore Nat Hentoff sul Wall Street Journal - Pelt guida un quintetto di primaria grandezza. Jeremy Pelt, nella sua giovane carriera ha suonato con artisti del calibro di Jimmy Heath, Frank Wess, Keter Betts, Frank Foster, Ravi Oltrane, Winard Harper, Vincent Herring e altri ancora. Recentemente ha prestato il prezioso sound della sua tromba alla Roy Hargrove Big Band, alla Village Vanguard Orchestra e alla Duke Ellington Big Band.

Con il nuovissimo progetto Macktet porta con sè quattro musicisti di livello assoluto: Danny Grisset al piano (ha suonato con Freddie Hubbard, Benny Golson, Tom Harrell), Stacy Dillard al sax tenore (collaborazioni con Victor Lewis, Roy Hargrove, Clark Terry, Steve Wilson), Dezron Doulgas al contrabbasso (scelto, tra gli altri, da Jimmy Greene, Louis Hayes, Winard Harper e Kenny Garrett) e Willie Jones III alla batteria (ha inciso e suonato con Horace Silver, Roy Hargrove, e Sonny Rollins).
Cinque artisti straordinari per due ore di jazz puro, assoluto, imperdibile. Tutto quello che chi ama la buona musica ha sempre sognato di vivere dal vivo.

Ma la serata inizierà prima, alle ore 19, 00 al Pozzo, lo storico locale del jazz maceratese, con aperitivo e incontro con le prestigiose Cantine Santori e Capinera del Consorzio Vini Colli Maceratesi. I vini e i sapori del maceratese sono abbinati al meglio del jazz marchigiano, con la presentazione del progetto Perception formato dal chitarrista Giovanni Baleani, il pianista Emanuele Evangelista, il bassista Roberto Gazzani e il batterista Andrea Morandi. Poi tutti al teatro per il concerto di Jeremy Pelt e poi di nuovo tutti al Pozzo per la Jam Session notturna.

Macerata Jazz la storica rassegna al Teatro Lauro Rossi si conferma tra le più prestigiose della Regione presentando un cartellone di grande qualità e di rilievo internazionale.
Una rassegna voluta dal Comune di Macerata e organizzata da Musicamdo Jazz in collaborazione con la Regione Marche che vede come main sponsor la Banca della Provincia di Macerata e la collaborazione con il Consorzio dei vini Colli Maceratesi Doc e il Ristorante il Pozzo.
Musicamdo Jazz è membro del Marche Jazz Network, la rete marchigiana della musica creativa e del jazz riconosciuta dalla Regione Marche. Il MJN è costituita da: Ancona Jazz, Fano Jazz, TAM e Musicamdo Jazz. Grazie a questa partnership la rassegna Macerata Jazz del Teatro Lauro Rossi fa parte del cartellone unico Marche Jazz Network.
La programmazione è composta da sette appuntamenti da dicembre 2012 ad aprile 2013. Ai tradizionali concerti del Teatro Lauro Rossi delle ore 21, 30 fanno da cornice gli appuntamenti "il gusto del jazz" nello storico locale Il Pozzo, tempio del jazz degli anni '80, dove alle ore 19, 00 e dopo il concerto del teatro verranno presentati i vini del Consorzio Colli Maceratesi Doc abbinati alle specialità della cucina maceratese e ai progetti musicali dei giovani jazzisti marchigiani. Al Teatro Lauro Rossi di Macerata i grandi artisti internazionali e nel centro storico un percorso tra jazz e vino, improvvisazione musicale e virtuosismo enologico, con protagoniste le principali cantine del territorio.

Programma Domenica 10 Febbraio 2013

Ore 19, 00 Il Gusto del Jazz al Pozzo
Apericena e degustazione vini Santori e Capinera

PERCEPTION QUARTET
Giovanni Baleani, chitarra
Emanuele Evangelista, piano
Roberto Gazzani, basso elettrico
Andrea Morandi, batteria

Ore 21, 30 Teatro Lauro Rossi

JEREMI PELT – MACKTET
Jeremy Pelt, tromba
Stacy Dillard, sax tenore
Danny Grisset, piano
Dezron Douglas, contrabbasso
Willie Jones III, batteria

Ore 23, 00 Il Gusto del Jazz al Pozzo

JAM SESSION

INFO E PRENOTAZIONI

TEATRO LAURO ROSSI
Piazza della Libertà, 29 - Macerata
Biglietteria dei Teatri
Piazza Mazzini, 10
Tel. 0733/230735

Ingresso 15, 00
Ingresso Ridotto 10, 00 (studenti, soci Marche Jazz Network)

IL GUSTO DEL JAZZ AL POZZO
Il Pozzo, via Costa, 5 – Macerata
Prenotazione Tavoli 0733//232360

www.musicamdo.it

Ufficio Stampa
GIULIANO ROSSETTI




News correlate:

Il trombettista Fabrizio Bosso presenta il suo nuovo progetto in duo con il pianista Julian Mazzariello (11/03/2013)
Macerata Jazz: I giovani talenti marchigiani e del Premio Urbani incontrano le Star del Jazz Marco Tamburini e Emanuele Cisi (23/02/2013)
Jeremy Pelt Mak-Tet (Usa) per Macerata Jazz (14/01/2013)











Bookmark and Share
News visualizzata 832 volte