Jazzitalia - News: In grande esclusiva, il James Taylor Quartet presenta il nuovo album "Closer the Moon" al Ueffilo Music Club
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Saint Louis Club House, il nuovo salotto musicale ideato dal Saint Louis per ascoltare, vedere e degustare la musica comodamente dal divano di casa, in tempi di emergenza Covid-19. .

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Ottava edizione del Torino Jazz Festival, un omaggio al jazz in tutte le sue declinazioni espressive. In cartellone, insieme ai grandi nomi internazionali, artisti di ricerca ed eccellenze del territorio. .

Grace DB lancia "Donna 3.0": Il suo primo album d'esordio parla del ruolo della donna nella società contemporanea, di scelte personali ed equilibri che si trasformano.

New Echoes. Rassegna di Nuova Musica Svizzera a Venezia (4a edizione) con realtà musicali che si muovono attorno ai linguaggi contemporanei del jazz, della ricerca multidisciplinare, dell'indie-rock e dell'elettronica..

Prospettive Sonore a Foggia: 5 eventi di Jazz Crossover, progetti inediti e di ricerca con, tra gli altri, Roberto Ottaviano, Tom Kirkpatrick e Brian Charette..

Addio a Giorgia Mileto, Con grande dolore apprendiamo della scomparsa della responsabile ufficio stampa del Saint Louis College of Music di Roma e di vari festival internazionali della capitale. .

Vic Juris, chitarrista jazz, noto soprattutto per il suo importante ruolo nella band di Dave Liebman, è mancato il 31 dicembre 2019. Era ricoverato al St. Barnabas Medical Center di Livingston, New Jersey..

E' morto Mario Guidi, uno dei più illuminati manager del mondo del jazz, padre del pianista Giovanni e titolare della MGM Produzioni Musicali, agenzia tra le migliori e serie a livello internazionale.

Pianisti di altri mondi, 7 + 1 concerti dal jazz alle sonorità contemporanee. Tornano a Milano i concerti delle domeniche mattina in una rassegna ideata da Gianni Morelenbaum Gualberto in collaborazione con la Società del Quartetto di Milano e il Teatro Franco Parenti.

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Songwriting Camp. Il Saint Louis sostiene le idee di giovani artisti, musicisti e cantautori con un corso gratuito e a numero chiuso realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell'ambito del programma "Per Chi Crea"..

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
News n. 20452 del 02/03/2013 >> tutte le news...


James Taylor Quartet

Domenica 10 Marzo James Taylor
, il re dell'Acid Jazz internazionale fa tappa al Ueffilo con il suo quartetto in occasione del suo nuovo album "Closer the Moon" in uscita a Marzo 2013 nel Regno Unito. La sua proposta è una miscela esplosiva di Soul, Funk, Jazz, Spy Movies, R'n'B, capitanato dallo splendido suono del suo organo Hammond. Per definire il sound della band, il pianeta musica si è visto obbligato a coniare un nuovo termine: Acid Jazz! Da allora JTQ ne è diventato il gruppo-simbolo.

I James Taylor Quartet (JTQ) sono un gruppo acid jazz e funk britannico, capitanati dall'hammondista James Taylor.Il primo singolo del gruppo fu la cover (1985) di un brano di Herbie Hancock, Blow-Up (già sigla dell'omonimo telefilm degli anni sessanta). L'album di debutto si intitolava Mission Impossible, e consisteva in una raccolta di cover in versione funk di sigle di film degli anni sessanta, come ad esempio Alfie e altre. Il secondo album, The Money Spyder, era la colonna sonora di un film di spionaggio immaginario, che già delineava lo stile distintivo delle composizioni di James Taylor. Al tempo stesso cresceva la reputazione delle performance live del gruppo, basate su sonorità funky con spazio per gli assoli e coinvolgimento del pubblico.Tra la fine degli anni ottanta e l'inizio degli anni novanta la reputazione del gruppo crebbe grazie alla rivisitazione in chiave "hammondistica" di The Theme from Starsky and Hutch (la sigla dell'omonimo telefilm, originariamente composta da Lalo Schifrin e successivamente riarrangiata da Tom Scott).Agli inizi degli anni novanta il gruppo cambiò direzione, componendo qualche album soul con cantanti come Rose Windross dei Soul II Soul, Alison Limerick e Noel McKoy. Il singolo Love The Life ebbe anche un discreto successo, ma il richiamo dell'acid jazz con le tipiche sonorità dell'organo Hammond fecero sfornare a James Taylor l'album In The Hand Of The Inevitable, uno dei più venduti e apprezzati del gruppo.Da allora i JTQ hanno sempre dato molto risalto alle performance live, dove è possibile godere appieno del loro talento. Per questo motivo l'album dal vivo Whole Lotta Live (1997) è stato molto apprezzato dal pubblico e dalla critica.

Per festeggiare 25 anni di carriera musicale, nel 2011 James Taylor Quartet pubblica l'album in studio "The Template" (aprile 2011) a distanza di due anni dal precedente "New world".

JAMES TAYLOR QUARTET è un S.I.N.C. Concert. Il S.I.N.C. è un organismo indipendente nato dalla volontà di tre club del sud-Italia (MOODY di Foggia, UEFFILO di Gioia del Colle e MODO di Salerno) che unendosi in rete riescono a realizzare dei mini tour di artisti di alto livello internazionale, spesso abituati a spazi più grandi e a città più centrali. L'organizzazione degli eventi è caratterizzata da un'univoca trattativa contrattuale che successivamente lascia spazio alla libertà gestionale di ogni singolo club. L'accoglienza, la trasparenza, la professionalità, la storia organizzativa, l'onestà e l'amore per la musica sono gli elementi fondamentali per l'appartenenza al S.I.N.C. Un piccolo riscatto culturale del Sud-Italia, spesso tagliato fuori dai tour dei grandi eventi internazionali.

Ufficio Stampa Ueffilo Media Entertainment
Maddalena Teofilo 3481532197
Info e prenotazioni: 800.173.099
E-mail: ueffilomedia@gmail.com
Web: www.ueffilo.com




News correlate:

Ueffilo, Moody e Modo, ovvero il S.I.N.C., chiudono la stagione jazzistica con una grande esclusiva nazionale: Pat Martino Organ Trio. (04/05/2013)
Pat Martino Organ Trio, uno dei più virtuosi chitarristi jazz della scena mondiale, chiude la rassegna Jazzitalia al Ueffilo Music Club. (30/04/2013)
Stefano di Battista Groove Edition insieme al grande batterista Paco Sery al Ueffilo Music Club (25/04/2013)
Stefano di Battista "Groove Edition" e Rosario Giuliani Quintet "Images" al Ueffilo Music Club (22/04/2013)
Gaetano Partipilo presenta "Beside" al Ueffilo Music Club con Special guest Nicola Conte (20/04/2013)
Rosario Giuliani "Images" Quintet con Joe Locke, Roberto Tarenzi, Darryl Hall, Joe La Barbera al Ueffilo Music Club. (20/04/2013)
Al Ueffilo Music Club, la musica "soul-med" di James Senese e Napoli Centrale (17/04/2013)
Ueffilo Music Club: James Senese e Napoli Centrale, serata di gala con Walter Ricci Quartet, Gaetano Partipilo con Beside Sextet e Lina Sastri per Ueffilo d'Autore. (16/04/2013)
Antonio Sanchez Migration Quartet, fresco vincitore del terzo Grammy Award, in concerto al Ueffilo Music Club (23/03/2013)
Fabrizio Bosso guest "Four Friends in Bari" e Philippe Petrucciani & Nathalie Blanc "Reunion" per l'esclusivo weekend musicale del Ueffilo Music Club (18/02/2013)
La voce soul, calda ed elegante di Simona Bencini con L.M.G Quartet domenica al Ueffilo Music Club (02/02/2013)
A grande richiesta si replica, questa sera, sabato 2 febbraio, al Ueffilo Music Club, il concerto del Thomas Siffling Trio (01/02/2013)
Il Lorenzo Tucci Tranety Trio per la domenica jazz del Ueffilo Music Club (26/01/2013)
Stefania Dipierro e Kekko Fornarelli in "Spiritual Tribute To Flora Purim" al Ueffilo Music Club (19/01/2013)
Domenica 13 gennaio, Max Ionata Quartetto "Dieci", registra il live al Ueffilo per la produzione del primo album del club. (11/01/2013)
In grande esclusiva per l'Italia, Jon Cowherd's Mercy Project (feat. Steve Cardenas, John Patitucci, Brian Blade) al Ueffilo Music Club di Gioia del Colle (06/01/2013)
4, 5, e 6 gennaio Gege' Telesforo presenta "Nu Joy" al Ueffilo Music Club (04/01/2013)
Cenone con ricco menu e Music Show con la straordinaria voce di Cheryl Porter al Ueffilo Music Club. (29/12/2012)
Questa sera, al Ueffilo Music Club, la voce inconfondibile di Joyce Yuille con il sax ipnotizzante di Micheal Rosen (27/12/2012)
Dado Moroni & Max Ionata in "Two For Duke" questa sera al Ueffilo Music Club (23/12/2012)
Hannah Williams & The Tastemakers e Vanessa Haynes & The Soultrax per un week end all'insegna del soul al Ueffilo Music Club. (15/12/2012)
Stasera, al Ueffilo Music Club, il duo Fabrizio Bosso e Luciano Biondini presentano il loro nuovo album "Face to Face" (09/12/2012)
Doppietta al Ueffilo con l'incantevole voce di Kelly Joyce in concerto e il coinvolgente DJ Set di Nicola Conte (21/11/2012)
Omaggio alla cultura napoletana al Ueffilo Music Club con Peppe Servillo e i Solis String Quartet in "Spassiunatamente" (17/11/2012)
Ueffilo si fa in tre con Irio De Paula, Francesco Scimemi e Peppe Servillo. (15/11/2012)
Gli Spaghetti Swing in "Music, Maccaroni & Ammore" al Ueffilo Music Club: uno spettacolo esilarante e di grande spessore musicale, interamente dedicato allo Swing Italiano. (10/11/2012)
Joey DeFrancesco Trio inaugura la ricca stagione di eventi 2012/2013 al Ueffilo Music Club di Gioia del Colle. (27/10/2012)
Ueffilo: la storia si rinnova. Il music club di Gioia del Colle apre la stagione di eventi 2012/2013 con una nuova immagine e organizzazione. (16/10/2012)


Eventi correlati:
04/11/12 Programmazione Uèffilo Music Club - Gioia del Colle (BA)











Bookmark and Share
News visualizzata 480 volte