Jazzitalia - News: Enzo Carpentieri Circular E-motion + Rob Mazurek - Osteria 3 Quarti Padova dom. 17 marzo
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Ottava edizione del Torino Jazz Festival, un omaggio al jazz in tutte le sue declinazioni espressive. In cartellone, insieme ai grandi nomi internazionali, artisti di ricerca ed eccellenze del territorio. .

Grace DB lancia "Donna 3.0": Il suo primo album d'esordio parla del ruolo della donna nella società contemporanea, di scelte personali ed equilibri che si trasformano.

New Echoes. Rassegna di Nuova Musica Svizzera a Venezia (4a edizione) con realtà musicali che si muovono attorno ai linguaggi contemporanei del jazz, della ricerca multidisciplinare, dell'indie-rock e dell'elettronica..

Prospettive Sonore a Foggia: 5 eventi di Jazz Crossover, progetti inediti e di ricerca con, tra gli altri, Roberto Ottaviano, Tom Kirkpatrick e Brian Charette..

Addio a Giorgia Mileto, Con grande dolore apprendiamo della scomparsa della responsabile ufficio stampa del Saint Louis College of Music di Roma e di vari festival internazionali della capitale. .

Vic Juris, chitarrista jazz, noto soprattutto per il suo importante ruolo nella band di Dave Liebman, è mancato il 31 dicembre 2019. Era ricoverato al St. Barnabas Medical Center di Livingston, New Jersey..

Musica, poesia, racconti e tanto altro per la V Edizione di Case Ospitanti a Matera, una suggestiva iniziativa che riempie la città di cultura e di conviviale stare insieme..

E' morto Mario Guidi, uno dei più illuminati manager del mondo del jazz, padre del pianista Giovanni e titolare della MGM Produzioni Musicali, agenzia tra le migliori e serie a livello internazionale.

Bergamo Jazz: Maria Pia De Vito firma l'edizione del 2020 con un cartellone che rende la manifestazione tra le migliori per respiro e profondità a livello europeo.

Pianisti di altri mondi, 7 + 1 concerti dal jazz alle sonorità contemporanee. Tornano a Milano i concerti delle domeniche mattina in una rassegna ideata da Gianni Morelenbaum Gualberto in collaborazione con la Società del Quartetto di Milano e il Teatro Franco Parenti.

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Umbria Jazz Winter 2019: Cinque giorni di musica da mezzogiorno alle ore piccole, novanta eventi, sette location nel centro storico di Orvieto, trenta band, più di centocinquanta musicisti, una rappresentanza di altissimo livello del jazz italiano. .

Songwriting Camp. Il Saint Louis sostiene le idee di giovani artisti, musicisti e cantautori con un corso gratuito e a numero chiuso realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell'ambito del programma "Per Chi Crea"..

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019 con grandi protagonisti del Jazz.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
News n. 20493 del 13/03/2013 >> tutte le news...


Enzo Carpentieri Circular E-motion + Rob Mazurek - Osteria 3 Quarti Padova dom. 17 marzo

Domenica 17 marzo 2013 | Jazz Lunch ore 13 |

"0ne 0'clock Jump" | Osteria 3/QUARTI |
Riviera dei Mugnai, 11 PADOVA (zona Largo Europa) - INFO 347 2486786
si consiglia la PRENOTAZIONE: 348/9125399 - 049/660268


Enzo Carpentieri “Circular E-motion”
+ Rob Mazurek

Enzo Carpentieri - batteria, percussioni
Danilo Gallo - contrabbasso, basso elettrico
Stefano Senni - contrabbasso
Enrico Terragnoli - chitarra, elettronica
+ Rob Mazurek – cornetta


“Circular E-motion” è il nuovo progetto dell'eclettico batterista Enzo Carpentieri, generatore continuo di creatività.
Alla guida del suo nuovo quintetto, composto dal cornettista chicagoano Rob Mazurek (Top Jazz 2012 Miglior musicista internazionale dell’anno), punta di diamante della scena avant jazz odierna, dal tandem di bassi Danilo Gallo - Stefano Senni e dal chitarrista Enrico Terragnoli, alle prese anche con l'elettronica.

“Musica in bilico tra una certa tradizione del jazz di ricerca e il post-rock più avanzato, tra sospensioni siderali e groove travolgenti.”

“Il batterista Enzo Carpentieri è tra quei musicisti che fungono da catalizzatore di progetti musicali nei quali convogliare le molteplici esperienze di un’avanguardia declinata verso una modernità che vede nell’estemporaneità musicale la pura espressione di una vita vissuta in pienezza.
" Everywhere Is Here, titolo del suo ultimo lavoro, del pari, si potrebbe tradurre come un tentativo di unificare tutti i luoghi del mondo e le sue numerose influenze, elaborandone le numerose influenze musicali, nell’ottica di chi vive la propria arte con profonda consapevolezza cosmopolita.” (Ni.Co. _Jazzcolours)
“Mazurek ha un suono palpitante, in cui si innescano facilmente ricordi di Lester Bowie e Don Cherry. ... qua e là si affacciano anche squarci levigati di elettronica, usata con un gusto e una capacità interattiva ragguardevole, mirabile il gioco di timbri, i climax agonici. Potrebbe piacere, e molto, anche a chi frequenta coordinate sonore applicabili al cosiddetto "post rock" (Guido Festinese)
“Un movimento circolare fra Chicago ed il Nordest italiano in una situazione di improvvisazione totale.” (Vittorio Loconte _Music Zoom) 

ENZO CARPENTIERI
Un musicista eclettico che integra gli elementi più tradizionali della musica afroamericana con quelli più moderni: dall’hard bop al free jazz, dal mainstream all’avanguardia, il batterista Enzo Carpentieri si trova a proprio agio con le più disparate musiche riuscendo ad esprimersi con successo in diversi contesti stilistici.
Attivo sin dalla metà degli anni ‘80 suona di frequente con i musicisti italiani Massimo Urbani, Piero Odorici, Carlo Atti e il grande Sal Nistico, accompagnando occasionalmente diversi solisti importanti come Art Farmer, Valery Ponomarev, Tony Scott, Steve Grossman, Jim Snidero, Harold Danko, Vic Juris, Cameron Brown, Dick Oatts.
Registra diversi cd tra i quali ricordiamo ‘Guest’ - European Music Orchestra (Soul Note) alternandosi alla batteria con Aldo Romano e con solista ospite Kenny Wheeler, e l'abum ‘Look to the Neutrino’ con John Tchicai Lunar Quartet, gruppo fondato da Enzo Carpentieri insieme al sassofonista afro-danese, grande esponente della New Thing degli anni ’60.
Creatore di progetti originali e i più diversi tra loro, come Dufay, ispirandosi al compositore fiammingo del rinascimento Guillame Dufay, o come Dolphiana, un omaggio al caleidoscopico universo musicale di Eric Dolphy.
Tiene concerti in molti paesi Europei e in Canada, Australia, Asia, Cina, Indonesia.
Si esibisce dal più piccolo dei jazz club ai più grandi teatri, dal Festival Jazz di Melbourne al Conservatorio di Tashkent, dal Puppet Theatre di Samarcanda al Gedung Kesenian di Jakarta, dall’ Academy for Performing Arts di Hong Kong alla Xinghai Hall di Guangzhou, dalla City Hall di New York al Festival Jazz di Vancouver.
Parallelamente alla professione di musicista svolge diverse attività legate al mondo del jazz: lavori di musica per teatro sperimentale con il Tam Teatromusica, collaboratore da molti anni per la Rassegna Jazz Internazionale del Centro d’Arte degli Studenti dell’Università di Padova e direttore artistico dell'associazione culturale ZeroZeroJazz.

Le date del Tour:
16.3 San Vito al Tagliamento (PN) _ San Vito Jazz _ Circular 5et
17.3 Padova _Osteria 3 Quarti _ Circular 5et
18.3 Palermo _ Jazz Vanguard _ Circular 5et
19.3 Busto Arsizio (Varese) _ Art Blakey Jazz Club _ Circular 5et
20.3 Pisa _ Ex Wide _ Circular 4et
21.3 Banchette (Ivrea) _ Open Jazz Festival _ Circular 4et
22.3 ******OFF - book your last minute GIG*****
23.3 Forlì _ Area Sismica _ Rob Mazurek's SOLO
24.3 Cremona _ Da Quinto _ Circular 3io

press@zerozerojazz.com



News correlate:

Jazz@Bar 2019 più di 50 artisti animeranno i locali durante il 22' Padova Jazz Festival (22/10/2019)
Jazz@Bar Padova dal 5 al 14 Ottobre (04/10/2017)
"MY FAVOURITE TRANE" - Carlo Atti 4t + Organ Time Big Band - Anfiteatro del Venda (PD) - 14 Lug. (08/07/2017)
Greg Burk's Solar Sound + Rob Mazurek - Casa del Jazz Roma - 4 Lug. (02/07/2017)
Merc. 19.10 URI CAINE TRIO feat. Mark Helias & Clarence Penn - Padova (12/10/2016)
Max Ionata Trio Feat. Gege' Telesforo apre Champagne_jazz@crowne Padova (03/09/2014)
Franco Cerri apre la rassegna Brazil_Jazz@Crowne - cena brasiliana, incontro con l'artista e concerto (19/02/2014)
Il quartetto stellare Project TH3M il 3.11 apre la rassegna jazz@bar nell'ambito del 16° Padova Jazz Festival (22/10/2013)
The New Zion Trio - Jamie Saft/Brad Jones/Craig Santiago - domenica 24 febbraio a Padova (18/02/2013)
Riparte 0ne 0'clock Jump, il Jazz Lunch a Padova - 10 febbraio GUANO PADANO (03/02/2013)
Il Top Jazz ROB MAZUREK apre la rassegna 00J @ CRC ad Abano Terme - mercoledì 30 gennaio (22/01/2013)
il grande PAUL JEFFREY apre '0ne 0'clock Jump' - il jazz alla domenica a pranzo a Padova (18/10/2012)
"OFF MINOR", rassegna di musiche contemporanee al via con CIRCULAR E- (10/07/2012)











Bookmark and Share
News visualizzata 504 volte