Jazzitalia - News: Pubblicati i bandi per partecipare ai concorsi della XXVI Edizione di Barga Jazz dedicata alla musica di Pietro Tonolo
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Pubblicato "The Rising Sun" il nuovo e quarto album del chitarrista modern jazz Fabrizio Savino.

ECM: le novità in uscita della prestigiosa casa discografica tedesca. .

Open Day del Saint Louis Music School dedicato al Master in I livello in Music Business & Management. .

Al via il Premio Rota 2021. Un'edizione dove accanto alla consegna dei riconoscimenti vi sarà tanta musica dal vivo. .

Morto Don Marquis (4 maggio 1933 - 29 luglio 2021) indimenticabile storico del jazz e autore del volume “In search of Buddy Bolden: first man of jazz".

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEPORE Fabio (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            TATONE Angelo (chitarra)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 20608 del 07/04/2013 >> tutte le news...


Comune di Barga
Ministero Beni e Attività Culturali
Regione Toscana
Provincia di Lucca
Associazione Polyphonia
BargaJazz Club
Associazione Toscana Musiche



Bargajazz Festival_2013
Bargajazz Contest 2013
info@bargajazz.it - www.bargajazz.it - www.toscanamusiche.it

Dedicata alla musica di Pietro Tonolo la XXVI Edizione di Barga Jazz

Fin dalla sua prima edizione (1986) Barga Jazz dedica la sezione “A” del concorso (arrangiamento) alle  composizioni di un musicista particolarmente significativo nella storia della musica jazz, così è stato per  Coltrane, Mingus, Davis, Monk ecc.

Dal 2000 è nata una nuova formula che prevede che il personaggio a cui viene dedicato il Festival debba  essere, preferibilmente, ancora in attività e disposto ad esibirsi con la BargaJazz Orchestra suonando gli  arrangiamenti scritti dai concorrenti appositamente. Trovesi, Rava, Gaslini, Lee Konitz sono stati i primi che  hanno accettato la sfida contribuendo a far crescere il nostro Festival. 

Per il 2013 abbiamo deciso di dedicare il concorso alle composizioni di PIETRO TONOLO, da molti, ed anche  da me, considerato il jazzista più significativo e ricco di contenuti del panorama italiano ed europeo. Ne sono  dimostrazione li suoi oltre 90 album registrati sia come leader sia come sideman di importantissimi musicisti.  Le sue incisioni con accompagnamento di solo pianoforte (con pianisti particolarmente attenti alle sue  escursioni extra armoniche) dimostrano che le strutture tradizionali gli vanno un po' strette e forse è per  questo che spesso ha lavorato in trio senza pianoforte e ultimamente anche con gruppi di sole percussioni.  La collaborazione, e l'amicizia, di Pietro con BargaJazz è ormai ultraventennale, e risale al 1987 quando  l'Orchestra di Barga venne invitata al Festival del Jazz di Parigi con ospiti due dei più promettenti musicisti  italiani dell'epoca: Pietro Tonolo e Paolo Fresu. 

Da allora Tonolo ha collaborato più volte con Barga, sia facendo parte in alcune edizioni della BargaJazz  Orchestra, sia come giurato del concorso, ma anche in molte occasioni fornendo preziosi consigli. 

Giancarlo Rizzardi

PIETRO TONOLO è uno dei più noti sassofonisti di jazz europei.
Nato a Mirano (Venezia) nel 1959, ha iniziato a suonare jazz professionalmente attorno al '79, abbandonando una già intrapresa attività come violinista classico.
Dai primi anni '80 collabora con alcuni tra i più importanti jazzisti italiani fra cui Franco D'Andrea, Luigi  Bonafede, Gianni Cazzola, Larry Nocella, Massimo Urbani, Enrico Rava e nell'estate dell'82 é nella "Gil Evans  Orchestra" a fianco di Steve Lacy, Lew Soloff, Ray Anderson; con questa suona nell'84/85 allo "Sweet Basil"  di New York. 
Collaborazioni importanti sono anche quelle con Kenny Clarke, Roswell Rudd, Sal Nistico, Chet Baker (con cui  ha suonato a New York nell'85) Lee Konitz, John Surman, George Lewis, Barry Altschul, Joe Chambers, Aldo  Romano, Kenny Wheeler, Dave Holland, Tony Oxley, Steve Swallow, Paul Motian (del cui gruppo "Electric  Bebop Band" ha fatto parte parte per diversi anni). 
Con la pianista romana Rita Marcotulli, in duo o in quartetto con Enzo Pietropaoli e Roberto Gatto, raccoglie  molti consensi di critica e di pubblico mentre con Henri Texier suona in Francia, Italia, Messico, Cuba,  Egitto,Siria.  Dirige propri gruppi (con Piero Leveratto, Sandro Gibellini, Alfred Kramer, Roberto Rossi) e suona e scrive per  la big band "Keptorchestra" e per il quartetto di sassofoni "Arundo Donax". Ha partecipato alle più importanti manifestazioni jazzistiche italiane e si è esibito al "Jazz Festival" di Berlino, al "Jazz Jamboree" di Varsavia, alla "Grand Parade du Jazz" di Nizza e ai Festivals di Parigi, Vienna, Amiens, L'Aja, North Carolina, Amburgo, Leverkusen, Ankara, Smirne e Tel Aviv, Dublino. E' ad oggi uno dei musicisti italiani che godono della più alta considerazione presso i colleghi d'oltreoceano.

Pubblicati i bandi per partecipare al concorso di arrangiamento e composizione per orchestra jazz e al BargaJazz Contest 2013
Al via la XXVI edizione di BargaJazz con la pubblicazione dei bandi per partecipare ai concorsi.

La sezione A (arrangiamento) sarà dedicata quest'anno dedicata al sassofonista Pietro Tonolo, uno dei musicisti italiani più apprezzati sulla scena internazionale. Gli arrangiamenti in concorso dovranno essere basati sulle sue composizioni e sarà lo stesso Tonolo ad interpretare i brani selezionati insieme alla BargaJazz Orchestra nelle serate del 23 e 24 Agosto 2013.

Pubblicato anche il bando per partecipare al BargaJazz Contest, il concorso dedicato ai gruppi emergenti. I gruppi selezionati si esibiranno nel corso del Festival a fine Agosto.

Entrambi i bandi sono disponibili sul sito www.bargajazz.it.

info:
BargaJazz Festival 2013
Associazione Polyphonia
tel. 0583724418 www.bargajazz.it - info@bargajazz.it

______________________________________________
REGOLAMENTO XXVI CONCORSO INTERNAZIONALE DI ARRANGIAMENTO E COMPOSIZIONE PER ORCHESTRA JAZZ

art.1 Il concorso BARGA JAZZ 2013 si divide in 2 sezioni:
SEZIONE A - ARRANGIAMENTO
SEZIONE B - COMPOSIZIONI ORIGINALI

art.2.1 Il concorso è aperto a musicisti italiani e stranieri.
2.2 sono esclusi i componenti della BargaJazz Orchestra 2013.
2.3 Sono ammessi a concorrere anche i vincitori delle passate edizioni.

art.3.1 Per l'edizione 2013 la sezione A sarà dedicata alla musica di Pietro Tonolo.
3.2 Gli arrangiamenti dovranno essere su musiche di Pietro Tonolo.
3.3 Sul sito www.bargajazz.it saranno disponibili i file in formato PDF di una scelta di brani di Pietro Tonolo.

art.4.1 Sia gli arrangiamenti della sez. A che le composizioni della sez. B dovranno essere orchestrate per il seguente organico:
1° sax alto/clarinetto
2° sax alto
1° sax tenore/soprano
2° sax tenore
sax baritono/cl.basso
1° tromba
2° tromba/flicorno
3° tromba
4° tromba/flicorno
1° trombone
2° trombone
3° trombone
trombone basso
pianoforte, chitarra, contrabbasso, batteria, vibrafono.

4.2 Esclusivamente per la sezione A, dovrà essere prevista, in aggiunta all'organico, una parte solista che sarà affidata a Pietro Tonolo che eseguirà con l'orchestra gli arrangiamenti selezionati.
4.3 Non verranno accettate partiture con organico diverso da quello indicato nel presente regolamento.

art.5.1 Per partecipare al CONCORSO INTERNAZIONALE DI ARRANGIAMENTO E COMPOSIZIONE DI BARGA JAZZ occorre inviare mediante raccomandata A/R indirizzata alla segreteria del concorso c/o
COMUNE DI BARGA, VIA DI MEZZO 45, BARGA (LU), ITALIA, la seguente documentazione:
- Domanda di partecipazione contenente: dati anagrafici; indirizzo; numero di telefono; indirizzo e-mail.
- Dichiarazione di accettazione delle regole del concorso.
- Breve curriculum artistico.

5.2 Per la sez. A e B, unire alla domanda:
DUE COPIE della partitura (di cui almeno una in formato A3, fronte-retro e rilegata), firmate dal concorrente, le parti di tutti gli strumenti SCRITTE CHIARAMENTE e in DUPLICE COPIA, i file della partitura e delle parti singole in formato PDF su un CD-ROM.

5.3 TERMINI DI SCADENZA (data entro la quale è necessario spedire le domande e il materiale al Comune di Barga): - SEZ. A, B: 15 LUGLIO 2013 (farà fede il timbro postale)

art.6 Il materiale inviato non verrà restituito.

art.7.1 Una commissione nominata dal direttore artistico selezionerà i brani (sez.A, B) che accederanno alla fase finale del concorso.
7.2 Le decisioni della commissione verranno comunicate entro la prima settimana di Agosto.

art.8 L'esecuzione dei brani selezionati avverrà pubblicamente presso il Teatro dei Differenti di Barga nei giorni 23, 24 agosto 2013

art.9 Una giuria internazionale formata da musicisti e giornalisti specializzati valuterà i lavori in concorso e assegnerà i premi.

art.10.1 verranno messi a disposizione i seguenti premi in denaro (al lordo delle ritenute di legge):
- Sezione A 1° classificato: € 1.500, 00
- Sezione B 1° classificato: € 1.000, 00

10.2 La premiazione avverrà in occasione della serata conclusiva della manifestazione che si terrà a Barga il 24 AGOSTO 2013. La giuria, il cui giudizio è insindacabile, si riserva di segnalare con menzione altri brani meritevoli o di non assegnare uno o più premi.

art. 11 La manifestazione potrà essere ripresa in tutto o in parte per registrazioni radiotelevisive a scopo promozionale senza che i concorrenti abbiano nulla a pretendere, salvo quanto previsto dalla legge sulla tutela del diritto d'autore.
______________________________________________

REGOLAMENTO "BARGAJAZZ CONTEST 2013"
CONCORSO PER GRUPPI DA 3 A 7 ELEMENTI

Regolamento

art.1 BARGAJAZZ CONTEST è un concorso aperto a musicisti italiani e stranieri.

art. 2.1 sono esclusi i componenti della BargaJazz Orchestra 2013.
2.2 Non sono ammessi a concorrere i gruppi vincitori delle passate edizioni del BargaJazz Contest.

art.3.1 BARGAJAZZ CONTEST, è riservato a gruppi da 3 a 7 elementi.
3.2 Nell'ambito del concorso verrà assegnato il "PREMIO LUCA FLORES" a un componente dei gruppi in gara ritenuto particolarmente meritevole.

art.4.1 Per partecipare al BARGA JAZZ CONTEST occorre inviare mediante raccomandata A/R indirizzata alla segreteria del concorso c/o COMUNE DI BARGA, VIA DI MEZZO 45, BARGA (LU), ITALIA, la seguente documentazione:
- Domanda di partecipazione contenente i dati anagrafici, indirizzo, numero di telefono e indirizzo e-mail del responsabile del gruppo.
- Dichiarazione di accettazione delle regole del concorso.
- Una registrazione (CD) del gruppo contenente almeno 2 brani della durata minima di almeno 4 minuti ciascuno.
- Breve curriculum del gruppo.
- Nome e dati anagrafici dei componenti del gruppo e il numero di iscrizione all'ENPALS. Coloro che non sono iscritti all'ENPALS dovranno allegare anche una fotocopia della carta d'identità.
- ricevuta di versamento della quota di partecipazione di euro 100, 00 sul c/c postale n. 82836966 intestato a ASSOCIAZIONE POLYPHONIA, VIA NERICI, 176 S.ANNA LUCCA

art. 5.1 Una commissione qualificata selezionerà i gruppi che accederanno alla fase finale del concorso.
5.2 Le selezioni avverranno in due fasi: una prima selezione sarà effettuata sulla base delle registrazioni inviate.
5.3 I gruppi cosÏ selezionati dovranno esibirsi nel corso di tre serate a fine Agosto nell'ambito del Bargajazz Festival 2013.

art. 6.1 I gruppi selezionati saranno ospitati (vitto e alloggio) per il solo giorno dell'esibizione.
6.2 Ai gruppi non sarà corrisposto compenso a nessun titolo.

art. 7.1 I gruppi selezionati dovranno confermare la loro partecipazione entro 7 giorni dalla comunicazione della avvenuta selezione.

art. 8.1 TERMINI DI SCADENZA (data entro la quale è necessario spedire le domande e il materiale al Comune di Barga): 1 LUGLIO 2013 (farà fede il timbro postale).

art.9 le registrazioni, ed il materiale inviato, non verranno restituiti.

art.10 Una giuria internazionale formata da musicisti e giornalisti specializzati in musica jazz valuterà i gruppi in concorso e assegnerà i premi.

art.11.1 verranno messi a disposizione i seguenti premi in denaro (al lordo delle ritenute di legge):
- 1° classificato: Euro 2.000, 00
- Premio "LUCA FLORES": Euro 500, 00

11.2 La premiazione avverrà in occasione della serata conclusiva della manifestazione che si terrà a Barga il 21 AGOSTO 2013. La giuria, il cui giudizio Ë insindacabile, si riserva di segnalare con menzione altri gruppi o musicisti meritevoli o di non assegnare uno o più premi.

art. 12 La manifestazione potrà essere ripresa in tutto o in parte per registrazioni radiotelevisive a scopo promozionale senza che i concorrenti abbiano nulla a pretendere, salvo quanto previsto dalla legge sulla tutela del diritto d'autore.
--
Alessandro Rizzardi
BargaJazz Festival 2013
Associazione Polyphonia
www.bargajazz.it - info@bargajazz.it




News correlate:

Battute Finali per il BargaJazz Festival 2013 con Jacopo Martini, "Cocco" Cantini e Antonello Salis. (30/08/2013)
BargaJazz Festival 2013: i vincitori del XXVI concorso internazionale di arrangiamento e composizione per orchestra jazz e del Contest 2013 (27/08/2013)
Pietro Tonolo presenta un suo progetto originale insieme alla violinista Sonig Tchakerian e al pianista Paolo Birro (21/08/2013)
Finale tra Gloria Trapani Quintet di Roma e i Cafèaria di Salerno per il BargaJazz Contest 2013 (18/08/2013)
Al via il Barga Jazz Festival. Apertura sabato 18 con Stefano Onorati Trio con ospite il sassofonista Francesco Bearzatti. (16/08/2013)
Masterclass di livello avanzato con Pietro Tonolo al Barga Jazz Festival, per studenti e musicisti che abbiano già acquisito una buona preparazione di base. (16/08/2013)
BargaJazz 2013 - Ecco i brani e i gruppi in concorso. (11/08/2013)
Al via la XXVI Edizione del BargaJazz Festival con numerosi concerti e le finali del prestigioso concorso quest'anno dedicato alla musica del sassofonista Pietro Tonolo (08/08/2013)
La scadenza per iscriversi al BargaJazz Contest 2013 è prorogata al 20 luglio 2013 (07/07/2013)
BargaJazz Ensemble featuring Marco Tamburini per Bargajazz Winter (06/02/2013)











Bookmark and Share
News visualizzata 620 volte