Ruth Dorothea Ellington Boatwright, sorella di Duke Ellington, è venuta a mancare a New York il 6 marzo scorso all'età di 88. Aveva speso la sua vita contribuendo nel conservare e divulgare tutto il materiale del fratello di cui aveva anche curato il management per un periodo.
Nata il 2 luglio 1916 a Washington divenne biologa ed era molto legata al fratello che si prese sempre cura di lei. Nel 1941, Duke Ellington fondò la Tempo Music per poter curare i suoi interessi legati al business musicale e nominò la sorella Ruth presidente. E' stata sposata due volte: col giornalista Daniel James da cui ha avuto due figlio (Michel e e Stephen) e col baritono McHenry Boatwright.
Rimasta come unica proprietaria dei diritti legati alla musica del fratello Duke, nel 1991 vendette un gran numero di partiture e manoscritti allo Smithsonian Institute mentre ne 1995 cedette il 51% della Tempo Music.
Dopo la scomparsa di Mercer Ellington (figlio di Duke), Ruth era rimasta l'unica testimone familiare diretta del grande Duke.