Jazzitalia - News: Premiati i vincitori dei Concorsi Nazionali abbinati al "Piacenza Jazz Fest 2013"
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Arriva a Roma dal 4 al 27 marzo "Inspirational Women": 27 artiste per la grande rassegna che unisce musica. Una grande rassegna che mette in scena valori, energie e storie ispiranti.

Ottava edizione del Torino Jazz Festival, un omaggio al jazz in tutte le sue declinazioni espressive. In cartellone, insieme ai grandi nomi internazionali, artisti di ricerca ed eccellenze del territorio. .

Grace DB lancia "Donna 3.0": Il suo primo album d'esordio parla del ruolo della donna nella società contemporanea, di scelte personali ed equilibri che si trasformano.

New Echoes. Rassegna di Nuova Musica Svizzera a Venezia (4a edizione) con realtà musicali che si muovono attorno ai linguaggi contemporanei del jazz, della ricerca multidisciplinare, dell'indie-rock e dell'elettronica..

Prospettive Sonore a Foggia: 5 eventi di Jazz Crossover, progetti inediti e di ricerca con, tra gli altri, Roberto Ottaviano, Tom Kirkpatrick e Brian Charette..

Addio a Giorgia Mileto, Con grande dolore apprendiamo della scomparsa della responsabile ufficio stampa del Saint Louis College of Music di Roma e di vari festival internazionali della capitale. .

Vic Juris, chitarrista jazz, noto soprattutto per il suo importante ruolo nella band di Dave Liebman, è mancato il 31 dicembre 2019. Era ricoverato al St. Barnabas Medical Center di Livingston, New Jersey..

Musica, poesia, racconti e tanto altro per la V Edizione di Case Ospitanti a Matera, una suggestiva iniziativa che riempie la città di cultura e di conviviale stare insieme..

E' morto Mario Guidi, uno dei più illuminati manager del mondo del jazz, padre del pianista Giovanni e titolare della MGM Produzioni Musicali, agenzia tra le migliori e serie a livello internazionale.

Bergamo Jazz: Maria Pia De Vito firma l'edizione del 2020 con un cartellone che rende la manifestazione tra le migliori per respiro e profondità a livello europeo.

Pianisti di altri mondi, 7 + 1 concerti dal jazz alle sonorità contemporanee. Tornano a Milano i concerti delle domeniche mattina in una rassegna ideata da Gianni Morelenbaum Gualberto in collaborazione con la Società del Quartetto di Milano e il Teatro Franco Parenti.

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Umbria Jazz Winter 2019: Cinque giorni di musica da mezzogiorno alle ore piccole, novanta eventi, sette location nel centro storico di Orvieto, trenta band, più di centocinquanta musicisti, una rappresentanza di altissimo livello del jazz italiano. .

Songwriting Camp. Il Saint Louis sostiene le idee di giovani artisti, musicisti e cantautori con un corso gratuito e a numero chiuso realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell'ambito del programma "Per Chi Crea"..

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019 con grandi protagonisti del Jazz.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
News n. 20839 del 23/05/2013 >> tutte le news...




Premiati i vincitori dei Concorsi Nazionali abbinati al "Piacenza Jazz Fest 2013"
Per il concorso "Strisce di Jazz" primo premio alla disegnatrice salentina Dora Foti Sciavaliere
Per il concorso "Chicco Bettinardi"
primo premio al pianista lecchese Antonio Vivenzio (Sezione Solisti)
all'ensemble napoletano Mario Nappi Trio (Sezione Gruppi)
e al vocalist calabrese Francesco Nasone (Sezione Cantanti)

La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 18 maggio a "Le Rotative" di Piacenza

Sabato 18 maggio è calato il sipario sul "Piacenza Jazz Fest 2013", che ha tagliato quest'anno l'ambizioso traguardo del suo primo decennale e che ha salutato il suo pubblico con l'ormai tradizionale "Galà di premiazione e fine festival", tenutosi presso lo spazio "Le Rotative" di Piacenza, gremito per l'occasione.

In apertura di serata è stato proiettato un DVD che ripercorre le tappe del festival dal 2004 al 2012, realizzato da Ettore Quaglia. Il direttore artistico della manifestazione, Gianni Azzali, presidente dell'Associazione culturale "Piacenza Jazz Club", che organizza la kermesse, ha, quindi, espresso un sentito ringraziamento alle istituzioni, ai partners e alle realtà imprenditoriali e culturali del territorio per il loro sostegno, con particolare riferimento alla "Fondazione di Piacenza e Vigevano", a "Fondazione Libertà" e al Comune di Piacenza. La presidente di "Fondazione Libertà", Donatella Ronconi, ha ricambiato offrendo al direttore artistico una targa realizzata dal noto artista piacentino Giorgio Milani; anche il sindaco di Piacenza Paolo Dosi ha voluto esprimere il proprio riconoscimento, donando una targa a nome dell'amministrazione comunale.

Nel corso del galà si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori dei concorsi nazionali organizzati dall'Associazione culturale "Piacenza Jazz Club" e abbinati al "Piacenza Jazz Fest": il concorso di fumetto Strisce di Jazz e il concorso Chicco Bettinardi - Nuovi Talenti del Jazz Italiano, entrambi patrocinati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il concorso "Strisce di Jazz" - VI edizione è realizzato in sodalizio con il circolo ArciComics "Il senso delle nuvole - Arcadia", con il patrocinio di "Fondazione Libertà" e con il sostegno della "Fondazione di Piacenza e Vigevano". Donatella Ronconi di "Fondazione Libertà", affiancata da Christian Genocchi de "Il Senso delle nuvole", ha assegnato il terzo premio di 150 euro al disegnatore piacentino Adriano Vignola. Assenti in sala le altre due vincitrici: la prima classificata Dora Foti Sciavaliere, di Campi Salentina (LE), che si è aggiudicata 500 euro e il "Premio Libertà" e la seconda classificata Chiara Sciannamblo di Muggia (TS), che ha vinto 300 euro. Le tavole di tutti i vincitori sono state esposte al pubblico nel foyer del teatro.

Il Concorso Nazionale "Chicco Bettinardi" - Nuovi Talenti del Jazz Italiano - X edizione è organizzato con il sostegno della "Fondazione di Piacenza e Vigevano", "Elitrans", "Yamaha Music Europe" e "Naima Music Store" ed è articolato in tre sezioni (solisti, gruppi e cantanti).

La Sezione Solisti del concorso è stata vinta dal pianista Antonio Vivenzio, 29 anni, di Olginate (Lecco), che si è aggiudicato 1.200 euro, un ingaggio al "Piacenza Jazz Fest 2014" e il "Premio Libertà" ed è stato accolto sul palco dal presidente di Giuria Maestro Giuseppe Parmigiani, da Giorgio Milani e dalla dott.ssa Ronconi. Secondo classificato l'altosaxofonista Matteo Giuliani, 27 anni, di Montemaggiore (Provincia di Pesaro e Urbino), premiato con 700 euro dal sig. Rino Cappellini, il socio più anziano del "Piacenza Jazz Club". Vivenzio ha proposto il brano Joy Spring di Clifford Brown, mentre Giuliani ha eseguito Just Friends di John Klenner e Samuel Lewis.

Per la Sezione Gruppi, Carla Coppelli della ditta "Elitrans" ha consegnato il primo premio di 1.500 euro al Mario Nappi Trio, di Napoli, composto da Mario Nappi al pianoforte, Corrado Cirillo al contrabbasso e Luca Mignano alla batteria. Il gruppo si è aggiudicato anche un ingaggio al "Piacenza Jazz Fest 2014" e il "Premio Libertà". Secondo classificato il Dynamic Trio, di Eboli (Salerno), composto da Marco De Gennaro al pianoforte, Francesco Galatro al contrabbasso e Stefano De Rosa alla batteria, premiato con 800 euro dal Maestro Giuseppe Parmigiani. Mario Nappi Trio ha proposto il brano originale Il dubbio di Medea, composto dallo stesso Nappi, mentre il Dynamic Trio ha deliziato il pubblico eseguendo il brano originale Majorette in Minor Town di Marco De Gennaro.

Immediati i riscontri per i vincitori, che sempre trovano nel "Bettinardi" un'importante vetrina: grazie all'interessamento di "Yamaha Music Europe", infatti, Giuliani e Dymanic Trio si esibiranno in giungo al "Music Italy Show 2013" di Bologna, mentre Vivenzio è stato invitato a esibirsi con il suo trio il 20 giugno nell'ambito della rassegna piacentina "Morigi Musica 2013"; per l'occasione si unirà al trio di Vivenzio anche il secondo classificato, Matteo Giuliani.

La Sezione Cantanti del "Bettinardi", introdotta quest'anno dagli organizzatori, è stata vinta dal vocalist Francesco Nasone, 22 anni, di Reggio Calabria, premiato dal direttore di Telelibertà Nicoletta Bracchi: per lui 500 euro, un ingaggio al "Piacenza Jazz Fest 2014" e il "Premio Libertà". Nasone ha interpretato il brano Four di Miles Davis.

L'altosaxofonista Lorenzo Simoni, di soli 14 anni, proveniente da Gragnano (Lucca), ha ricevuto una targa realizzata da Giorgio Milani e consegnata da Donatella Ronconi per la menzione speciale della Giuria con la seguente motivazione: "Per la forte musicalità e la marcata sensibilità verso il linguaggio jazzistico che ha dimostrato considerata la giovane età". Simoni ha eseguito il brano Ornithology di Charlie Parker.

I solisti e il cantante per le loro esibizioni si sono avvalsi dell'accompagnamento del Trio Bettinardi, composto da Erminio Cella al pianoforte, Mauro Sereno al contrabbasso e Luca Mezzadri alla batteria.

Il galà finale ha rappresentato anche l'occasione per presentare pubblicamente il cd Contest Chicco Bettinardi X Edizione Collection, prodotto dall'etichetta discografica "Level49", che contiene nove brani incisi da quattro gruppi che hanno partecipato all'edizione 2013 del "Bettinardi": Mario Nappi Trio, Off Lines, Enrico Ronzani Trio e Five Coast Quintet. Il cd può essere richiesto all'indirizzo e-mail info@level49.it o acquistato presso Alphaville e Naima Music Store di Piacenza; il costo è di 10 euro e il ricavato andrà a integrare il montepremi del concorso "Chicco Bettinardi 2014".

La serata si è conclusa con un festoso momento di convivialità: il tradizionale rinfresco e il brindisi di "arrivederci" alla prossima edizione, che instraderà il "Piacenza Jazz Fest" verso il ventennale.

Ufficio Stampa Piacenza Jazz Fest
Simona Cerri
Giornalista pubblicista


Primo premio "Chicco Bettinardi" Antonio Vivenzio (Sezione Solisti)


Primo premio "Chicco Bettinardi" Francesco Nasone (Sezione Cantanti)


Primo premio "Chicco Bettinardi" Mario Nappi Trio (Sezione Gruppi)




News correlate:

Si chiude il Piacenza Jazz Fest con il film di Jerzy Skolimowski "Il Vergine", l'ultimo appuntamento al Milestone e il Gran Gala presso lo spazio "Le Rotative" (11/05/2013)
Il Film di Arthur Lubin "New Orleans - la Città del Jazz", Petrocca - De Aloe Quartet e il New Gary Burton Quartet al Piacenza Jazz Fest. (03/05/2013)
Piacenza Jazz Fest: Il film "Io sono Tony Scott", la band Miles Smiles, lo Spare Time Trio guest E. Cisi, il Blues di Kay Foster Jackson, il trio Caine - Ambrosetti - Di Castri (24/04/2013)
Gonzalo Rubalcaba, i vincitori del "Chicco Bettinardi", Didier Lockwood, Antonio Faraò e Tullio De Piscopo, al Piacenza Jazz Fest (20/04/2013)
Piacenza Jazz Fest 2013: Tiziana Ghiglioni Trio in "Songs", "La storia perduta del Jazz. 5 secoli cancellati: 1400-1900" con M. Piras, Mauro Ottolini Sousaphonix "Bix Factor" (13/04/2013)
Piacenza Jazz Fest 2013 ai nastri di partenza: Javier Girotto & Aires Tango e Sandro di Pisa Quartet featuring Claudia Bernath (06/04/2013)
"Aspettando il Piacenza Jazz Fest 2013"- Gli appuntamenti di "prefestival" in programma dal 6 al 13 aprile (30/03/2013)
Piacenza Jazz Fest - X Edizione: per il decennale tanti nomi di spicco del jazz internazionale oltre a cinema, concorsi, incontri formativi e di approfondimento. (11/03/2013)
Gegè Telesforo "Nu Joy" all'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano per l'anteprima del Piacenza Jazz Fest 2013 (23/02/2013)
Torna "Strisce di Jazz", il concorso di fumetto abbinato al "Piacenza Jazz Fest" che giunge alla sua VI Edizione (05/02/2013)











Bookmark and Share
News visualizzata 479 volte