Jazzitalia - News: La Glenn Miller Orchestra, la più celebre orchestra jazz del mondo, al Tuscia in Jazz
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Il Peperoncino Jazz Festival diventa maggiorenne. Apre il sipario Steve Gadd..

​Rosetta Jazz Club, il primo jazz club a Matera, ospita la Masterclass e il concerto di John Patitucci per un evento unico. .

Chiusura del Multiculturita Summer Fest con uno dei più raffinati autori e compositori italiani: Bungaro e il suo Maredentro.

Stresa Festival: Dan Tepfer e il suo progetto, commissionato dal festival, ispirato a Stravinskij: Pulcinella Revisited. .

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019con grandi protagonisti del Jazz.

Apre a Matera, nella splendida cornice dei sassi, il Rosetta Jazz Club con la grande energia del sassofonista americano Jerry Weldon.

Otto concerti internazionali gratuiti nello splendido scenario della piazza Cattedrale sotto il tema "La fisarmonica nel jazz" per la diciannovesima edizione del Beat Onto Jazz Festival..

Riflettori accesi sul Montreux Jazz Festival: un programma da capogiro che coinvolge anche le altre due sedi, un programma vario, variopinto che tiene a mente solo una cosa, la buona musica..

Tutto pronto a Londra per l'edizione 2019 del magnifico British Summer Time nello straordinario scenario di Hyde Park con Celine Dion, Lionel Richie & Stevie Wonder, Barbra Stresand, Brian Ferry.

Bari in Jazz: Caetano Veloso, Francesco De Gregori, Paolo Fresu, Andrea Motis, Michel Godard, Redi Hasa, Aziza Brahim, Daniele di Bonaventura, Daniele Sepe, Amaro Freitas, Lucia Carvalho e molti altri per uno degli eventi più attesi dell'estate pugliese .

XI edizione del CEMM Summer Camp aperto a tutti i musicisti professionisti e amatori, iscritti a scuole di musica, istituti musicali e Conservatori all'interno delle prestigiose Fattorie di Celli.

Serata finale del Concorso il Jazz ed i Colori della Musica ad Avellino con Paolo Fresu, Ada Montellanico, Franco Caroni, Alceste Ayroldi, Danilo Rea, Maria Pia De Vito, Pietro Condorelli.

Al via la terza edizione del Festival "Gianicolo in Musica 2019", anche quest'anno la collaborazione con il Saint Louis College of Music e direzione artistica affidata a Roberto Gatto.

Saranno gli Yellowjackets, la più longeva e creativa fusion band della storia ad aprire la 1^ Edizione del JAZZ in Masseria Celentano.

Samba De Roda, Corso on Line di batteria ideato da Alessandro D'Aloia, per studenti di livello intermediario - avanzato..

GaiaJazz VII Edizione. Con la direzione artistica di Antonio Farao', 4 appuntamenti di altissimo valore artistico .

BariJazz: il 22 luglio annunciato a Fasano Caetano Veloso, ultima data del tour italiano.

Cinquant'anni di ECM, al Teatro la Fenice un evento speciale con i tre concerti di Anouar Brahem, Egberto Gismonti, Enrico Rava. .

Il leggendario chitarrista Kenny Burrel in gravi difficoltà di salute e finanziare. Lettera della moglie per poterlo aiutare!.

Ecco la segnalazione di tutti i pezzi mancati dalla prestigiosa Collezione Attilio Berni a seguito del furto subito lo scorso 20 aprile 2019. Diamo un contributo al ritrovamento..

Marsicovetere Jazz Contest 2019 - ad agosto il contest riservato a giovani musicisti italiani, gruppi e solisti, di età inferiore a 35 anni.

Furto di Sax alla collezione privata del Maestro Berni. Trafugato anche un Selmer appartenuto a Sonny Rollins.

Ravenna Jazz 2019. Il festival ravennate raggiunge la 46ma edizione, caratterizzata da una programmazione ad ampio raggio: ben dieci giorni di musica con concerti diffusi su tutto il territorio cittadino..

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry..

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Lorenzo Vitolo, pianista jazz, vince il prestigioso concorso per solisti Leiden Jazz Award 2019.

"La batteria jazz, strumento per...tamburi e griot", libro a cura di Enzo Lanzo con 21 assoli di batteristi jazz che hanno rivoluzionato il jazz drumming.

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PILATO Frank (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
News n. 21031 del 22/07/2013 >> tutte le news...





La Glenn Miller Orchestra al Tuscia in Jazz
22 luglio 2013
Bagnoregio (Vt) – Piazza Biondini, ore 21.30

La Glenn Miller Orchestra, la più celebre orchestra jazz del mondo, sale sul palco del Tuscia in Jazz Festival. Il concerto, che si propone come uno degli eventi artistici clou dell'estate 2013, è in programma domani, 22 luglio. A ospitarlo è Bagnoregio (Vt), una delle location più prestigiose della manifestazione, sede ormai da anni del Civita Summer Jazz Festival, manifestazione inserita nell'ambito del Tuscia in Jazz. Fondata nel 1937 da Glenn Miller, trombonista e direttore d'orchestra, padre del jazz e dello swing moderni, l'Orchestra è sopravvissuta alla sua prematura scomparsa, avvenuta nel 1944, durante la seconda guerra mondiale, mentre il quarantenne musicista stava volando con un piccolo aereo verso Parigi. A guidarla oggi è il suo nono direttore, Wil Salden: un perfezionista che pretende la stessa cura dei dettagli da ogni musicista. Tutti i brani proposti sono originali, frutto degli arrangiamenti realizzati ascoltando direttamente i vecchi dischi di Glenn Miller, la cui musica continua ad essere apprezzata in tutto il mondo. Tra i brani più famosi: Moonlight Serenade, Little Brown Jug, Sentimental Over You e Rhapsody in Blue.

"Il Tuscia in Jazz, con questo concerto, rende un ulteriore omaggio al grande jazz e a uno dei suoi padri – sottolinea Italo Leali, direttore artistico del Festival – ciò accade all'interno di un programma dedicato al jazz contemporaneo ed i suoi protagonisti. Tra questi vorrei citare Kurt Rosenwinkel, uno dei migliori chitarristi del panorama jazz mondiale, fresco del suo ultimo lavoro discografico "Star of Jupiter", che si esibirà il 2 agosto, e Beppe Servillo, che insieme a Javier Girotto e Natalio Mangalavite aprirà, il 3 agosto, la "Notte in Jazz" nell'incomparabile scenario di Civita di Bagnoregio".

Tutti i concerti si svolgono in piazza Biondini. L'ingresso è gratuito, a parte Glenn Miller Orchestra e Kurt Rosenwinkel, per i quali è previsto un biglietto di 10 euro.Per la Night in Jazz a Civita di Bagnoregio, il 3 agosto, che verrà aperta da Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite, e che vedrà poi l'esibizione di tutti gli artisti presenti nella tappa di Bagnoregio del festival, l'ingresso è di 10 euro, dalle 21 alle 22, 30 (orario del concerto di Servillo), e di 4 euro dalle 22, 30. Per i concerti a pagamento i biglietti sono acquistabili online su www.ciaotickets.com, oppure presso la Promo Tuscia di Viterbo e l'Agenzia il Grillo Viaggiante di Bagnoregio. Info www.tusciainjazz.it o tel. 393 9511130. Ogni sera è poi possibile mangiare al Peroni Jazz Corner con soli 10 euro.

Programma:

Bagnoregio dal 20 luglio al 4 agosto 2013 Piazza Biondini

20 luglio (ingresso libero)
ore 21.30 Elettric People Quintet

21 luglio (ingresso libero)

ore 21.30 Semifinale Jimmy Woode European Award

22 luglio (ingresso euro 10)

ore 21.30 Glenn Miller Orchestra

dal 23 luglio al 27 luglio (ingresso libero)

ore 21.30 Semifinali Jimmy Woode European Award

28 luglio (ingresso libero)

ore 21.00 Semifinali Jimmy Woode European Award
ore 22.30 All Stars present Tuscia in Jazz

29 luglio (ingresso libero)

ore 19.00 Clinic con Aldo Bassi
ore 22.00 Rosario Giuliani Hammond trio

30 luglio (ingresso libero)

ore 19.00 Clinic con Eric Revis
ore 22.00 Aldo Bassi Metal Jazz trio

31 luglio (ingresso libero)

ore 19.00 Clinic con Kurt Rosenwinkel
ore 22.00 Maria Neckman 4tet

01 agosto (ingresso libero)

ore 19.00 Clinic Aaron Parks
ore 21.30 Ah-Um quartet
ore 22.30 Tribute to Duke

02 agosto (ingresso euro 10)

ore 19.00 Clinic con Rosario Giuliani
ore 22.00 Kurt Rosenwinkel Star of Jupiter

03 agosto – Civita di Bagnoregio (ingresso ore 21.00 euro 10 ore, 22.30 euro 4)

ore 21.00 Peppe Servillo Javier Girotto Natalio Mangalavite
ore 22.30 Night in Jazz a Civita di Bagnoregio (10 concerts)

04 agosto (ingresso libero)

ore 22.00 Jimmy Woode European Award Finale




News correlate:

Tuscia in Jazz a Bagnaia dal 5 al 8 Settembre con Enzo Pietropaoli, Javier Girotto, Jesse Davis, Luciano Biondini, Adriano Viterbini e Paolo Recchia (30/08/2013)
Agli austriaci HI5 l'European Award del Tuscia in Jazz e al batterista del gruppo, Criss Norz, il premio "best new talent" (09/08/2013)
Mario Nappi Trio, Nicola Pannarale e Giovanni Agosti i primi tre finalisti del Tuscia in Jazz European Jazz Award (26/07/2013)
Parata di stelle nella tappa Bagnorese del Tuscia in Jazz Festival con, tra gli altri, Peppe Servillo, la Glenn Miller orchestra, Kurt Rosenwinkel, Rosario Giuliani, Javier Girotto (20/07/2013)
Tuscia in Jazz arriva Robert Glasper il vincitore del Grammy Award per Best Disco R&B 2013. (13/07/2013)
Enrico Pieranunzi al Tuscia in Jazz sabato 13 Luglio. (13/07/2013)
Annunciati i 14 semifinalisti della settima edizione del Jimmy Woode European Jazz Award 2013 (13/06/2013)
Aldo Bassi Metal Jazz Trio a Tuscania (14/05/2013)
Un grande evento al Tuscia in Jazz che ospita la Glenn Miller Orchestra (25/04/2013)
Il tre volte vincitore del Grammy Award, Antonio Sanchez al Tuscia in Jazz (30/03/2013)
Una parata di star al Tuscia in Jazz Spring Festival 2013. (21/02/2013)











Bookmark and Share
News visualizzata 475 volte