Jazzitalia - News: Musica nera e teatro: cinque secoli di storie raccontati da Marcello Piras.
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Ottava edizione del Torino Jazz Festival, un omaggio al jazz in tutte le sue declinazioni espressive. In cartellone, insieme ai grandi nomi internazionali, artisti di ricerca ed eccellenze del territorio. .

Grace DB lancia "Donna 3.0": Il suo primo album d'esordio parla del ruolo della donna nella società contemporanea, di scelte personali ed equilibri che si trasformano.

New Echoes. Rassegna di Nuova Musica Svizzera a Venezia (4a edizione) con realtà musicali che si muovono attorno ai linguaggi contemporanei del jazz, della ricerca multidisciplinare, dell'indie-rock e dell'elettronica..

Prospettive Sonore a Foggia: 5 eventi di Jazz Crossover, progetti inediti e di ricerca con, tra gli altri, Roberto Ottaviano, Tom Kirkpatrick e Brian Charette..

Addio a Giorgia Mileto, Con grande dolore apprendiamo della scomparsa della responsabile ufficio stampa del Saint Louis College of Music di Roma e di vari festival internazionali della capitale. .

Vic Juris, chitarrista jazz, noto soprattutto per il suo importante ruolo nella band di Dave Liebman, è mancato il 31 dicembre 2019. Era ricoverato al St. Barnabas Medical Center di Livingston, New Jersey..

Musica, poesia, racconti e tanto altro per la V Edizione di Case Ospitanti a Matera, una suggestiva iniziativa che riempie la città di cultura e di conviviale stare insieme..

E' morto Mario Guidi, uno dei più illuminati manager del mondo del jazz, padre del pianista Giovanni e titolare della MGM Produzioni Musicali, agenzia tra le migliori e serie a livello internazionale.

Bergamo Jazz: Maria Pia De Vito firma l'edizione del 2020 con un cartellone che rende la manifestazione tra le migliori per respiro e profondità a livello europeo.

Pianisti di altri mondi, 7 + 1 concerti dal jazz alle sonorità contemporanee. Tornano a Milano i concerti delle domeniche mattina in una rassegna ideata da Gianni Morelenbaum Gualberto in collaborazione con la Società del Quartetto di Milano e il Teatro Franco Parenti.

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Umbria Jazz Winter 2019: Cinque giorni di musica da mezzogiorno alle ore piccole, novanta eventi, sette location nel centro storico di Orvieto, trenta band, più di centocinquanta musicisti, una rappresentanza di altissimo livello del jazz italiano. .

Songwriting Camp. Il Saint Louis sostiene le idee di giovani artisti, musicisti e cantautori con un corso gratuito e a numero chiuso realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell'ambito del programma "Per Chi Crea"..

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019 con grandi protagonisti del Jazz.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
News n. 21306 del 21/10/2013 >> tutte le news...


Musica nera e teatro: cinque secoli di storie raccontati da Marcello Piras.

Musica nera e teatro: cinque secoli di storie raccontati da Marcello Piras.
Residenza dei Padri Gesuiti.
Pescara. Via del Santuario, 160.
Domenica 27 ottobre 2013. ore 16.
www.intercralabruzzo.it
www.jazzconvention.net

Domenica 27 ottobre 2013, alle 16, la Residenza dei Padri Gesuiti di Pescara ospiterà la conferenza Musica nera e teatro: cinque secoli di storie tenuta da Marcello Piras, uno dei più grandi musicologi dell'intera scena mondiale e indiscutibilmente il più autorevole in Italia, capace di sovvertire luoghi comuni e trovare connessioni sottili e affascinanti tra le manifestazioni della musica afroamericana. L'incontro è organizzato dall'Intercral Abruzzo e dal web magazine Jazz Convention (www.jazzconvention.net) ed è ad ingresso libero.

Lo sguardo di Piras nella conferenza pescarese si rivolge alla dimensione scenica e alle interazioni tra musica, gesto, danza e rappresentazione narrativa, in un racconto che abbraccia storia e geografia, evoluzioni tecnologiche e bisogni espressivi primari. Gli spettatori saranno condotti in un viaggio di tre ore, ricco di sorprese e dall'intreccio avvincente e persino avventuroso in alcuni tratti.

Nelle musiche di radice africana vi è qualcosa di più che il puro suono. L’unione di suono, gesto, passo di danza e presenza fisica dell’esecutore fa tendere le musiche nere verso la dimensione del teatro, e questa tensione si è manifestata in vario modo, nel corso dei secoli, a volte sfociando in teatro vero e proprio. Ciò non è sempre evidente perché alcune musiche, come il jazz, si sono diffuse soprattutto attraverso il disco e la radio; altre (ragtime, habanera) attraverso le edizioni a stampa. L’excursus storico del musicologo Marcello Piras, studioso di fama mondiale, è una cavalcata attraverso cinquecento anni di segnali, testimonianze, indizi e compiute realizzazioni di questa aspirazione africana alla sintesi delle arti.

Marcello Piras ha pubblicato saggi sulla storia del jazz e sulle vicende dei suoi protagonisti volumi di grande importanza e profondità e nelle più prestigiose riviste musicologiche del mondo. È stato tra i docenti di Siena Jazz, nelle più qualificate università e in molti conservatori italiani. Ha dato vita nel 1992 alla Sisma, la Società di studi musicologici afroamericani. Dalla fine degli anni novanta vive tra l'Italia, il Messico e gli Stati Uniti.

La Residenza dei Padri Gesuiti si trova a Pescara, in Via del Santuario, 160.


News correlate:

Spunti di Vista sul Jazz. Una nuova stagione di lezioni-concerto tenute da Marco Di Battista (22/10/2019)
Spunti di Vista sul Jazz. Terzo Appuntamento (29/03/2016)
Spunti di Vista sul Jazz 2016. Primo Incontro (01/03/2016)
Spunti di Vista sul Jazz 2016. Lezioni-Concerto con Marco Di Battista e Giorgio Pelagatti (25/02/2016)
Spunti di Vista presenta: 1942, lo sciopero discografico (09/03/2015)
Spunti di Vista 2015: La perfezione del suono di Rudy Van Gelder (26/01/2015)
Controindicazioni prosegue domenica 30 novembre al ResNudaTeatro di Pescara con lo spettacolo Punto G (24/11/2014)
Venerdì 21 novembre 2014 prende il via Controindicazioni, spettacoli tra parole e musica presso lo spazio ResNudaTeatro di Pescara (10/11/2014)
Spunti di Vista - Terza Serie (14/05/2014)
Stefano Barbati e Fabio Ciminiera.Acoustic Ladyland, an acoustic tribute to Jimi Hendrix (22/04/2014)
Spunti di vista. Jazz e nuovi linguaggi. (26/11/2013)
Jazz-a-Record. Birth of the Cool e le tante anime del cool jazz. (02/09/2013)
Off Minor: Rita Marcotulli e Gabriele Coen ospiti del secondo appuntamento (23/03/2013)
Jazz Convention presenta Jazz a Milano, un audio libro di Giuseppe Ferdico. (27/02/2013)
Jazz Convention lancia Dischi Parlanti. In onda dal 20 ottobre su JCTube e pHtv. (05/10/2009)











Bookmark and Share
News visualizzata 485 volte