Jazzitalia - News: [PROMO] Trio francese CHARM in tour 2014
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Multiculturita Summer Fest 2020!! Annunciata anche nel 2020 un'edizione del famoso e longevo festival capursese: aLa musica del crooner Nick The NightFly Quintet e il Brasile di Rosalia de Souza..

12.500 euro destinati per una Borsa di Studio "Giorgia Mileto". promossa dalla famiglia e dal Saint Louis College of Music per i Corsi accademici di Jazz & Popular Music..

Corso in Rebranding e Self-Promotion nel Music Business. A cura di Fiorenza Gherardi De Candei e Alceste Ayroldi.

E' morto Jimmy Cobb.

Solo un arrivederci per Umbria Jazz. Costretti ad annullare l'edizione del 2020, sono già riprogrammati alcuni concerti esclusivi per l'edizione 2021!.

Aldo Bassi, trombettista, direttore d'orchestra, insegnante e leader di varie band, è venuto a mancare a Latina..

Saint Louis Club House, il nuovo salotto musicale ideato dal Saint Louis per ascoltare, vedere e degustare la musica comodamente dal divano di casa, in tempi di emergenza Covid-19. .

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEPORE Fabio (voce)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            TATONE Angelo (chitarra)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 21425 del 26/11/2013 >> tutte le news...


Trio francese CHARM in tour 2014

C H A R M

Disponibilità: 24 Febbraio - 3 Marzo 2014

CHARM è il nuovo trio francese del pianista e compositore Alessandro Sgobbio, vincitore dell'Umbria Jazz 2013 con il duo PERICOPES.
Compagni di viaggio di questa avventura d'oltralpe sono due musicisti francesi, il contrabbassista Xuan Lindenmeyer e il batterista Frédéric Chapperon.
Tutti musicalmente attivi sulla scena parigina, i CHARM passano alcuni giorni in un villaggio della campagna toscana per registrare il loro primo album. Le composizioni, tutte a firma di Alessandro Sgobbio, sono il punto di partenza per un intenso lavoro di gruppo sul suono e l'improvvisazione. Le differenti esplorazioni e esperienze di ciascun musicista (jazz, progressive rock, free, sperimentazione, mainstream) entrano in gioco - miscelate, scomposte, evocate -, in dialogo, in lotta. CHARM è la sintesi di questo paesaggio sonoro variegato e personale.

 

ALESSANDRO SGOBBIO pianoforte
XUAN LINDENMEYER contrabbasso
FRÉDÉRIC CHAPPERON batteria
 

 
ALESSANDRO SGOBBIO Pianista, compositore, improvvisatore. Primo Premio all'UMBRIA JAZZ Festival 2013 e al Premio Padova Carrarese 2012 con il duo PERICOPES, Alessandro Sgobbio è stato nominato al TopJazz 2012 tra i nuovi migliori talenti del jazz italiano. Secondo premio al Concorso “Luca Flores”, è stato selezionato per il prestigioso“Concours Martial Solal”. Nel 2013 fonda il trio CHARM, di stanza a Parigi. Ha studiato con Roberto Bonati, Alberto Tacchini, Carlo Morena, Giorgio Tosi. Laureato con
lode in Lettere e Filosofia, dal 2005 è dimostratore dei pianoforti YAMAHA Clavinova. Nel 2010 pubblica il suo primo cd in piano solo, Aforismi Protestanti, e nel 2012 pubblica per RAM Records il nuovo doppio album dei PERICOPES, The Double Side.

XUAN LINDENMEYER comincia lo studio della musica all'età di 4 anni con il violino Karnatico e Hindustani sotto la tutela del padre in India. Passa al contrabbasso con il jazz e prosegue gli studi di musica in Inghilterra dove ottiene un Master. Emerge sulla scena inglese al fianco di Mike Walker e Matthew Bourne, e suona in club quali il Ronnie Scotts e Matt & Phreds, oltre che nei festival di Cheltenham, Wigan e
Edimburgo.
La sua esplorazione musicale lo conduce del dixieland fino ai confini del Free jazz. Dopo l'esperienza inglese si trasferisce in Francia dove prosegue gli studi in jazz e musica classica al conservatorio di Parigi. Incontra e lavora con musicisti quali Barre Philips, Thomas de Pourquery, Michael Attias e Christophe Monniot; collabora anche con il collettivo COAX.
Allarga il suo repertorio partecipando a numerosi progetti dal jazz al rock, alla musica classica e contemporanea.

FRÉDÉRIC CHAPPERON Diplomato al dipartimento jazz del CNSMDP di Parigi, ha studiato con Jean François Jenny-Clarck, Hervé Sellin, François Théberge, Ricardo Del Fra e Daniel Humair. Durante gli studi entra nella big Band e suona la musica di e con Kenny Wheeler.
Partecipa allo scambio franco-inglese organizzato dal CNSMDP, e passa una settimana a Londra suonando la musica di George Russell al Barbican Theatre. Suona al Trianon in occasione della "carte blanche" di Daniel Humair, in trio con Jérôme Regard e Médéric Collignon. Fa parte della creazione "La tectonique de nuages" di Laurent Cugny (Festival Jazz à Vienne, Theatre de la ville de Paris). Registra il disco di questo
progetto a Radio France nel 2009, pubblicata poi nel 2010. Organizza la sua formazione personale con Guillaume Perret (sax), Frank Woeste (piano/rhodes) e Jérôme Regard (contrabbasso). Attualmente suona con Alex Stuart, Marc Buronfosse, Jan Schumacher, Sylvain Gontard, Kevin Reveyrand, Bruno Schorp, etc...Ha registrato anche per Murray Head, Juliette Gréco.

INFO & BOOKING
Inga Ursulska
melamusicmp@gmail.com
+39 3332776961


Altri progetti disponibili a richiesta:
Beppe Di Benedetto 5tet www.beppedibenedetto.net
Pericopes www.pericopes.it
XY Quartet www.xyquartet.com
Jano Quartet feat. Luca Aquino www.janoquartet.com














Bookmark and Share
News visualizzata 482 volte