Jazzitalia - News: Dee Dee Bridgewater e Fabrizio Bosso per la prima volta insieme in concerto a Matera e Taranto
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Max Ionata Three One per la rassegna Boogie Jazz Season presso il BOOGIE CLUB di Roma.

Per i dieci Anni di Milleunanota arriva la cantante brasiliana Rosàlia De Souza.

Dolomiti Ski Jazz 2019. 22° Edizione, dal 9 al 17 marzo 2019: concerti su misura per… sciatori. Il Dolomiti Ski Jazz è un incrocio di passioni: quelle per gli sport invernali, per la black music, per la natura alpina.

Concorso il Jazz ed i Colori della Musica: Concorso di composizione e arrangiamento riservato a giovani musicisti residenti nella Regione Campania, scadenza 31 marzo 2019.

Al via la prima edizione di Boogie Jazz Season, rassegna curata da Gabriele Buonasorte, che ospita il grande Jazz italiano e internazionale sul palco del BOOGIE CLUB..

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

"Musicista Italiano dell'anno" e "Disco Italiano dell'anno" per Franco D'Andrea al Top Jazz 2018.

Marilena Paradisi & Kirk Lightsey in concerto a Roma presso l'Auditorium Parco della Musica.

Susanna Stivali in "Caro Chico" (omaggio a Chico Buarque de Hollanda) all'Auditorium Parco della Musica di Roma.

Un duo particolare per Notti di Stelle Winter: Enrico Rava e Danilo Rea per la Camerata Musicale Barese.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PILATO Frank (chitarra)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
News n. 22345 del 29/11/2014 >> tutte le news...


Dee Dee Bridgewater e Fabrizio Bosso per la prima volta insieme in concerto a Matera e Taranto

Un inedito concerto per inaugurare la Stagione "Matera in Musica" 2014-2015 di Festival Duni e Orchestra della Magna Grecia a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, e la 23ª stagione concertistica "Eventi Musicali" di Taranto dell'Orchestra Magna Grecia


In un concerto memorabile con standard jazz e successi evergreen, per la prima volta in assoluto duetteranno insieme Dee Dee Bridgewater e Fabrizio Bosso, accompagnati dall'Orchestra ICO della Magna Grecia diretta da Stefano Fonzi

Memorabile, ovvero degno d'essere ricordato per anni: questo è l'unico aggettivo per lo straordinario concerto che vedrà protagonista, a Matera e Taranto, la grande cantante Dee Dee Bridgewater, vincitrice di tre Premi Grammy e di un Tony Awards, che regalerà al pubblico la sua indimenticabile interpretazione di alcuni dei più popolari standard jazz di tutti i tempi, e non solo…

Nella sua quarantennale carriera, poliedrica e dalle mille sfaccettature, tra l'altro da quindici anni è ambasciatrice dell'Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura dell'ONU, Dee Dee Bridgewater ha infatti sempre amato "visitare" liberamente altri territori musicali, rivisitando i classici del jazz, ma non disdegnando digressioni nel soul e nel rhythm and blues.
Interprete eclettica e comunicativa, con la sua sontuosa voce dal timbro inconfondibile Dee Dee Bridgewater canterà standard entrati nella storia del jazz, come "Blue monk", "Come sunday", "Lush life", "My favorite things", "Stitched up", "Sister moon", "Love and harmony", ma anche successi evergreen come "Another time, another place", "The shadow of your smile" e "Speak low" e, infine, renderà anche uno specialissimo tributo in musica ad un grande della soul music americana, una gustosa sorpresa per il pubblico!
Sarà un concerto memorabile anche perché, per la prima volta in assoluto, con Dee Dee Bridgewater sul palco si esibirà una guest star d'eccezione: Fabrizio Bosso, il trombettista jazz italiano che si è imposto a livello internazionale. In alcuni brani Dee Dee Bridgewater e Fabrizio Bosso "duetteranno" insieme, ognuno con il proprio strumento, lei con la voce e lui con la tromba, improvvisando come si conviene nella grande tradizione del jazz.
Con questi due eccezionali artisti ci sarà l'Orchestra ICO della Magna Grecia diretta da Stefano Fonzi, il versatile ed esperto musicista che ha curato anche gli arrangiamenti di quattro brani in programma.

Per il concerto di Dee Dee Bridgewater e Fabrizio Bosso con l'Orchestra della Magna Grecia, diretta da Stefano Fonzi, sono previste due date (www.orchestramagnagrecia.it):
- Al Teatro Duni di Matera lunedì 1° dicembre (ore 21.00) per inaugurare la Stagione concertistica "Matera in Musica" 2014-2015 di Festival Duni e Orchestra della Magna Grecia (info 0835/333411 –392.9199238).
- Al Teatro Orfeo di Taranto mercoledì 3 dicembre (ore 21.00), un evento reso possibile da Basile Petroli, per inaugurare la 23ª Stagione concertistica "Eventi Musicali" dell'Orchestra della Magna Grecia (info 099.7304422 - 345.8004520).

Il partner culturale e sociale dell'Orchestra della Magna Grecia è Ubi Banca Carime che conferma il suo sostegno convinto per corroborare sul territorio la funzione di una economia integrata al fine di garantire responsabilmente un'alta qualità della vita; l'orchestra è sostenuta da Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo, Shell Italia E&P S.p.A., Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, Camera di Commercio di Taranto, Regione Puglia, Provincia di Taranto e Comune di Taranto.















Bookmark and Share
News visualizzata 503 volte