Jazzitalia - News: E' morto Pino Daniele. Un arresto cardiaco si porta via uno degli artisti più autorevoli del panorama musicale italiano.
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Ravenna Jazz 2019. Il festival ravennate raggiunge la 46ma edizione, caratterizzata da una programmazione ad ampio raggio: ben dieci giorni di musica con concerti diffusi su tutto il territorio cittadino..

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry..

I 50 anni di Woodstock: fu vera gloria? Incontro gratuito col giornalista e critico musicale Alceste Ayroldi per un'analisi dei momenti chiave che ne hanno fatto un evento simbolo di una generazione..

JAZZ e Cinema: la storia della musica jazz nel cinema attraverso aneddoti, proiezioni a cura di Alceste Ayroldi con la band di Mike Zonno.

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Rosario Giuliani Hammond Trio per il prosieguo della rassegna Boogie Jazz Season a Roma, curata da Gabriele Buonasorte.

Lorenzo Vitolo, pianista jazz, vince il prestigioso concorso per solisti Leiden Jazz Award 2019.

"La batteria jazz, strumento per...tamburi e griot", libro a cura di Enzo Lanzo con 21 assoli di batteristi jazz che hanno rivoluzionato il jazz drumming.

Concorso il Jazz ed i Colori della Musica: Concorso di composizione e arrangiamento riservato a giovani musicisti residenti nella Regione Campania, scadenza 31 marzo 2019.

Al via la prima edizione di Boogie Jazz Season, rassegna curata da Gabriele Buonasorte, che ospita il grande Jazz italiano e internazionale sul palco del BOOGIE CLUB..

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PILATO Frank (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
News n. 22424 del 05/01/2015 >> tutte le news...


E' morto Pino Daniele

Questa notte il cuore di Pino Daniele si è fermato e uno degli artisti più autorevoli del panorama musicale italiano se ne è andato via lasciando un vuoto incolmabile. Nato a Napoli il 19 marzo 1955, Pino Daniele aveva solo 59 anni ed un cuore provato ma che gli ha comunque consentito di suonare e cantare dal vivo fino all'ultimo con il tour che stava riscuotendo un grandissimo successo e che vedeva sul palco tutti gli storici musicisti che contribuirono alla realizzazione di "Nero a metà", quello che è considerato all'unanimità l'album della svolta non solo nella carriera di Pino Daniele ma soprattutto nella musica d'autore italiana. Pregno di musica e sonorità ottenute come risultante di influenze funk, blues, jazz e della musica partenopea, "Nero a metà" diviene una vera e propria pietra miliare, un riferimento storico-culturale unico della storia della musica italiana. Ed è anche grazie a questo album che Pino Daniele si è poi fatto conoscere ed apprezzare a livello internazionale. Le sue collaborazioni successivamente hanno visto nomi di rilievo mondiale come Wayne Shorter, Alphonso Johnson, Peter Erskine, Eric Clapton, Pat Metheny, Chick Corea, Jimmy Earl, Pino Palladino, Ralph Towner, yellow Jackets, Rachel Z, Mick Goodrick, Al Di Meola, Mike Mainieri, Don Moye, Randy Crawford, Victor Bailey, Mino Cinelu, Manu Katché, Noa, Nana Vasconcelos, Dave Weckl e tanti altri. 

Una perdita molto dolorosa solo lievemente lenita da quello che è il suo smisurato patrimonio musicale ricco di composizioni che hanno segnato i loro tempi e che risultano sempre di grandissima attualità essendo dotate di una freschezza ritmica e armonica intramontabile.




News correlate:

E' morta Natalie Cole, l'unforgettable Jazz Singer aveva solo 65 anni (02/01/2016)
Muore improvvisamente Luciano Milanese. Tutta la comunità jazzistica perde un grande musicista ed una straordinaria persona. (19/10/2015)
Ci ha lasciato Phil Woods, The New Bird, aveva 83 anni (04/10/2015)
Addio a Nino Di Leone. Padre del chitarrista Guido, si spegne ad 87 anni uno dei capostipiti (e signori) del jazz barese (29/08/2015)
Addio a Marco Tamburini, uno schianto con la moto e il mondo del jazz perde una delle sue migliori eccellenze. (31/05/2015)
Travis 'Trumpet Black' Hill, stella nascente della tromba di New Orleans, muore durante un viaggio in Giappone a soli 28 anni. (21/05/2015)
Lew Soloff, un altro grande del mondo del jazz scompare improvvisamente. Aveva 71 anni. (11/03/2015)
E anche il grande Clark Terry, una delle ultime leggende del Jazz , ci ha lasciato (22/02/2015)
Scompare prematuramente il batterista Alberto D'Anna. Aveva 52 anni. (10/01/2015)











Bookmark and Share
News visualizzata 510 volte