Jazzitalia - News: Eleonora Bianchini e Enzo Pietropaoli: l'album “DOS” in concerto
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Rinvio al 2021 per la XX Edizione del Beat Onto Jazz Festival.

Multiculturita Summer Fest 2020!! Annunciata anche nel 2020 un'edizione del famoso e longevo festival capursese: aLa musica del crooner Nick The NightFly Quintet e il Brasile di Rosalia de Souza..

12.500 euro destinati per una Borsa di Studio "Giorgia Mileto". promossa dalla famiglia e dal Saint Louis College of Music per i Corsi accademici di Jazz & Popular Music..

Corso in Rebranding e Self-Promotion nel Music Business. A cura di Fiorenza Gherardi De Candei e Alceste Ayroldi.

E' morto Jimmy Cobb.

Solo un arrivederci per Umbria Jazz. Costretti ad annullare l'edizione del 2020, sono già riprogrammati alcuni concerti esclusivi per l'edizione 2021!.

Aldo Bassi, trombettista, direttore d'orchestra, insegnante e leader di varie band, è venuto a mancare a Latina..

Saint Louis Club House, il nuovo salotto musicale ideato dal Saint Louis per ascoltare, vedere e degustare la musica comodamente dal divano di casa, in tempi di emergenza Covid-19. .

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEPORE Fabio (voce)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            TATONE Angelo (chitarra)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 22598 del 23/03/2015 >> tutte le news...


Eleonora Bianchini e Enzo Pietropaoli: l'album “DOS” in concerto

Dai Led Zeppelin a Peppino Di Capri, dai Radiohead a Ornella Vanoni, da Ivan Lins a Gianni Morandi, da Chabuca Granda a Gabriella Ferri: è “DOS” l’album della cantante Eleonora Bianchini e del contrabbassista Enzo Pietropaoli, edito e prodotto da Fonè e registrato ad ottobre 2014 nella chiesa di un convento di Frati Cappuccini in Toscana con una acustica da canto gregoriano. Il duo voce-contrabbasso non vanta molti precedenti nella storia della musica e proprio per questa ragione non si può considerare una formula facile da affrontare. Ma le sfide, così come i confronti inter-generazionali, sono da anni una costante nel percorso artistico di Pietropaoli, avendo in questo caso come fondamento una grande sinergia musicale e umana con Eleonora Bianchini.
Il loro incontro è avvenuto soltanto la scorsa estate, poiché la cantante ha svolto all’estero la maggior parte della sua attività tra Boston, New York e Ecuador dove, durante gli anni di insegnamento all’Università San Francisco di Quito, si concentra sulla grande tradizione vocale di origine ispanica perfezionando la tecnica e l’espressività.
Dopo un periodo dedicato al concepimento del repertorio, e soprattutto di un “pensiero” musicale che legasse tra di loro brani di diversa estrazione, nasce un disco di grande intensità, che solo la voce umana può dare a un suono intenso, quello delle corde dell’anima, reso ancora più prezioso dalla modalità con cui è stato inciso da Fonè, etichetta specializzata in musica classica che da sempre utilizza tecniche antiche e per questo “rivoluzionarie” rispetto agli standard attuali.
Pietropaoli e Bianchini hanno già presentato “DOS” in Italia e proseguono i live sabato 11 aprile a Roma alla Casa del Jazz e venerdì 24 aprile al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana (Lucca).

LINK
www.eleonorabianchini.net
www.enzopietropaoli.com
www.fone.it

UFFICIO STAMPA per ELEONORA BIANCHINI
Fiorenza Gherardi De Candei
Tel. +39 328 1743236 E-mail fiorenzagherardi@gmail.com


News correlate:

Eleonora Bianchini live all’Auditorium Parco della Musica con “Surya” (24/11/2018)
Eleonora Bianchini in concerto al Lian Club di Roma con il suo album “Surya” (04/06/2018)
Eleonora Bianchini presenta il suo quinto album “Surya” al Riverside di Roma (23/04/2018)











Bookmark and Share
News visualizzata 481 volte