Jazzitalia - News: Ladisa Jazz Festival 2015: il coraggio e la volontà di un maître chocolatier che rende la sua pasticceria un luogo in cui si può ascoltare jazz dal vivo!
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

E' morto Ben Riley, batterista di Thelonious Monk.

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

Secondo appuntamento per la rassegna del The Empty Space presso RED Eventi di Gusto di Molfetta, con la presentazione del nuovissimo disco della vocalist Francesca Leone.

Chick Corea, Steve Gadd, Dave Douglas, Carla Bley, Steve Swallow e molti altri i protagonisti di Giordano In Jazz Winter Edition 2017.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Il Saint Louis, Istituzione di Alta Formazione Artistica Musicale autorizzata dal Miur a rilasciare titoli accademici di I e II livello, apre le iscrizioni al prossimo anno accademico 2016/2017.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            AMELIA SMOOTH JAZZ (gruppo)
            AUTINO Adriano (chitarra)
            CAIAZZA Igor (perccussioni)
            CIMINO Lorenzo (tromba)
            DI IENNO Gianluca (piano)
            ESPOSITO Sergio (chitarra)
            GIOLLI Marco (batteria)
            MINI Elisa (voce)
            MOON WALKER JAZZ BAND (gruppo)
            PELLITTERI Marcello (batteria)
            PIRAINO Alessandro (chitarra)
            RONCA Marco (piano)
            SCARAMELLA Giulio (piano)
            SILVESTRI Vittorio (chitarra)
            VENTUROLI Danilo R. (piano)
            VIGNALI Michele (sax)
News n. 22708 del 24/05/2015 >> tutte le news...


Ladisa Jazz Festival 2015
3-4-5 GIUGNO (prima edizione)

Una pluripremiata pasticceria che negli ultimi tempi si è ritagliata uno spazio importantissimo nella programmazione jazz settimanale: dal "Jazz au Dehors" domenicale della pasticceria "Ladisa Dolci e Cioccolato" di Valenzano, alle porte di Bari, alla prima importante esperienza festivaliera, il passo è stato breve. Il maître chocolatier Pino Ladisa, grande cultore del jazz, allieta ormai da due anni, da settembre a luglio, il pubblico di avventori appassionati, i quali ritrovano nella sua pasticceria l'ambiente intimo ed accogliente del jazz club, grazie alle ospitate di musicisti di fama nazionale e internazionale che fanno registrare sempre grandissime affluenze.

Dalla positiva esperienza non stupisce, dunque, la volontà di creare un primo "Ladisa Jazz Festival" dove, dal 3 al 5 giugno, dalle ore 21:00 in poi, la pasticceria ospiterà tre giornate dedicate al jazz suddividendole per tematiche strumentali, con il patrocinio del Comune di Valenzano e con la direzione artistica dello stesso Pino Ladisa e di Guido Di Leone. Il programma è strutturato come segue: il 3 giugno si parte con "Sax Parade", con Rosario Giuliani, Michele Carrabba, Bruno Marini, accompagnati dall'organo hammond di Vito Di Modugno e dalla batteria di Massimo Manzi. Il 4 giugno sarà la volta di "Guitar Reunion", con un'importante rosa di tre chitarristi: il celebre maestro brasiliano della sei corde Irio De Paula, Guido Di Leone e Fabrizio Savino. Ad accompagnarli ci saranno Luca Bulgarelli al contrabbasso e Nicola Angelucci alla batteria. Infine, il 5 giugno "Piano Conversation" vedrà sul palco la presenza contemporanea di due pianoforti a coda suonati da Renato Chicco e Pietro Lussu, sostenuti dalla ritmica di Nicola Muresu al contrabbasso ed Alessandro Minetto alla batteria.
Ogni serata sarà presentata da un giornalista ed esperto del settore, rispettivamente: Ugo Sbisà (Gazzetta del Mezzogiorno), Fabrizio Versienti (Corriere del Mezzogiorno), Nicola Gaeta (autore di "Bam - Il jazz oggi a New York").

La rassegna sarà presentata in un pre festival domenica 31 maggio alle ore 18:00 con la partecipazione della Pocket Orchestra, composta da Mike Rubini al sax alto, Francesco Lomangino al sax tenore e flauto, Alberto Di Leone alla tromba, Vito Andrea Morra al trombone e agli arrangiamenti, Guido Di Leone alla chitarra, Gianluca Fraccalvieri al basso e Fabio Delle Foglie alla batteria. La performance strumentale della Pocket Orchestra sarà completata dalla presentazione del cd "Querida", la recente produzione discografica bossa nova di Francesca Leone, edita dalla Fo(u)r Records. La conferenza stampa e la presentazione del programma sarà curata dal critico musicale e saggista Alceste Ayroldi (Musica Jazz, Jazzitalia).
Il "Ladisa Jazz Festival" insomma, si presenta a tutti gli effetti come una importante rassegna estiva da non perdere che, seppur alla prima edizione, con la varietà e la rilevanza dei nomi in cartellone, è già espressione di un festival pensato e progettato in grande stile.

LADISA DOLCI E CIOCCOLATO
Via Almirante 1, Valenzano (Ba) - Tel. 080.4676282
www.pinoladisa.it
http://facebookb.com/ladisadolciecioccolato
Per informazioni e prenotazioni: 328.8978398















Bookmark and Share
News visualizzata 519 volte