Jazzitalia - News: Il 10 Giugno parte la rassegna La Moderna Summer Jazz a Testaccio
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019con grandi protagonisti del Jazz.

Apre a Matera, nella splendida cornice dei sassi, il Rosetta Jazz Club con la grande energia del sassofonista americano Jerry Weldon.

Otto concerti internazionali gratuiti nello splendido scenario della piazza Cattedrale sotto il tema "La fisarmonica nel jazz" per la diciannovesima edizione del Beat Onto Jazz Festival..

Riflettori accesi sul Montreux Jazz Festival: un programma da capogiro che coinvolge anche le altre due sedi, un programma vario, variopinto che tiene a mente solo una cosa, la buona musica..

Tutto pronto a Londra per l'edizione 2019 del magnifico British Summer Time nello straordinario scenario di Hyde Park con Celine Dion, Lionel Richie & Stevie Wonder, Barbra Stresand, Brian Ferry.

Bari in Jazz: Caetano Veloso, Francesco De Gregori, Paolo Fresu, Andrea Motis, Michel Godard, Redi Hasa, Aziza Brahim, Daniele di Bonaventura, Daniele Sepe, Amaro Freitas, Lucia Carvalho e molti altri per uno degli eventi più attesi dell'estate pugliese .

XVII edizione del Multiculturita Summer Fest: Tre concerti di particolare pregio e spessore all'insegna dell'incontro tra il jazz e le altre musiche con Patrizia Laquidara, Bungaro e Nino Buonocore.

XI edizione del CEMM Summer Camp aperto a tutti i musicisti professionisti e amatori, iscritti a scuole di musica, istituti musicali e Conservatori all'interno delle prestigiose Fattorie di Celli.

Serata finale del Concorso il Jazz ed i Colori della Musica ad Avellino con Paolo Fresu, Ada Montellanico, Franco Caroni, Alceste Ayroldi, Danilo Rea, Maria Pia De Vito, Pietro Condorelli.

Al via la terza edizione del Festival "Gianicolo in Musica 2019", anche quest'anno la collaborazione con il Saint Louis College of Music e direzione artistica affidata a Roberto Gatto.

Saranno gli Yellowjackets, la più longeva e creativa fusion band della storia ad aprire la 1^ Edizione del JAZZ in Masseria Celentano.

Samba De Roda, Corso on Line di batteria ideato da Alessandro D'Aloia, per studenti di livello intermediario - avanzato..

GaiaJazz VII Edizione. Con la direzione artistica di Antonio Farao', 4 appuntamenti di altissimo valore artistico .

BariJazz: il 22 luglio annunciato a Fasano Caetano Veloso, ultima data del tour italiano.

Cinquant'anni di ECM, al Teatro la Fenice un evento speciale con i tre concerti di Anouar Brahem, Egberto Gismonti, Enrico Rava. .

Il leggendario chitarrista Kenny Burrel in gravi difficoltà di salute e finanziare. Lettera della moglie per poterlo aiutare!.

Ecco la segnalazione di tutti i pezzi mancati dalla prestigiosa Collezione Attilio Berni a seguito del furto subito lo scorso 20 aprile 2019. Diamo un contributo al ritrovamento..

Marsicovetere Jazz Contest 2019 - ad agosto il contest riservato a giovani musicisti italiani, gruppi e solisti, di età inferiore a 35 anni.

Furto di Sax alla collezione privata del Maestro Berni. Trafugato anche un Selmer appartenuto a Sonny Rollins.

Ravenna Jazz 2019. Il festival ravennate raggiunge la 46ma edizione, caratterizzata da una programmazione ad ampio raggio: ben dieci giorni di musica con concerti diffusi su tutto il territorio cittadino..

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry..

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Lorenzo Vitolo, pianista jazz, vince il prestigioso concorso per solisti Leiden Jazz Award 2019.

"La batteria jazz, strumento per...tamburi e griot", libro a cura di Enzo Lanzo con 21 assoli di batteristi jazz che hanno rivoluzionato il jazz drumming.

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Giuseppe (contrabbasso)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PILATO Frank (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
News n. 22724 del 08/06/2015 >> tutte le news...


Il 10 Giugno parte la rassegna La Moderna Summer Jazz a Testaccio



IL 10 GIUGNO PARTE ALLA MODERNA TESTACCIO LA RASSEGNA ESTIVA:
“LA MODERNA SUMMER FEST”

Tutti i martedì dal 16 Giugno: “M’ARTISTI A LA MODERNA”

Tutti i mercoledì dal 10 Giugno: LA NAZIONALE ITALIANA JAZZISTI presenta
“FOOTBALL JAZZ CLUB”

Tutti i giovedì dall’ 11 Giugno “ROCK, BLUES & DINTORNI”con MARK HANNA BAND

Tutti i venerdì dal 12 Giugno: “TESTACCIO SWING FRIDAY”

(Via Galvani 89- Testaccio- Ingresso gratuito)

La Moderna Testaccio, in via Galvani 89, con l’arrivo della stagione estiva apre le porte a nuovi progetti cultural-musicali e dà vita alla rassegna estiva:
“LA MODERNA SUMMER FEST”

La Moderna raddoppia, anzi triplica!
Sull’onda dell’entusiasmo per il successo ottenuto con l’appuntamento swing del venerdì, e per le serate della domenica dedicate al jazz, la Moderna rilancia proponendo un cartellone ricco di proposte originali in grado, per tutta la stagione estiva, di soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più vasto e variegato. Non è solo caffetteria, pizzeria, ristorante e cocktail bar, ma luogo di incontro, spazio aperto e polifunzionale dove entertainment e divertimento sono di casa. La Moderna si affaccia con le sue grandi vetrate su Via Galvani, che in estate sembra trasformarsi in un lungomare dove la movida notturna scorre numerosa. Il locale dotato di tavoli e sedie all’aperto offre anche la possibilità di vivere serate sotto le stelle nel cuore di Testaccio.
Un’offerta integrata che valorizza ancora di più il quartiere, una sintesi perfetta tra la passione per il mangiare, bere bene e ascoltare ottima musica.
Un locale per tutti, aperto ogni giorno dalle 7:30 alle 2:00 di notte.

PROGRAMMAZIONE ESTIVA:

TUTTI I MARTEDI’ a partire dal 16 Giugno andrà in scena la rassegna M’ARTISTI A LA MODERNA. Dal pianeta rosso a Testaccio, gli artisti su Marte dei nostri (Marte)dì musicali. Ogni martedì, con la direzione artistica di Piji Siciliani, i progetti "marziani" de La Moderna. Canzoni, colonne sonore e nuovi progetti jazz e swing con l'accompagnamento di filmati astronomici.

TUTTI I MERCOLEDI’ a partire dal 10 giugno, per la direzione artistica di Piji Siciliani, il calcio incontrerà la musica della“NAZIONALE ITALIANA JAZZISTI”con il nuovo format “FOOTBALL JAZZ CLUB . I film delle partite di calcio storiche sonorizzati da grandi concerti jazz. Le mitiche partite di calcio dei mondiali che ci hanno fatto battere il cuore proiettate sul grande schermo cinematografico della Moderna, saranno “commentate” dalle sonorizzazioni e dagli interplay dei musicisti/calciatori, che di volta in volta , creeranno un dialogo tra il mondo dello sport e quello del jazz.
Ogni mercoledì quindi la Nazionale Italiana Jazzisti e tutta la comunità del jazz romano avranno un circolo serale, “La Moderna”, per le loro riunioni musicali post-partita. Ogni mercoledì lo show sarà così strutturato: la prima parte sarà dedicata alla sonorizzazione del film di una partita storica, la seconda parte invece sarà una vera e propria festa in cui tutti i musicisti che vorranno potranno unirsi alla serata.

Mercoledì 10 Giugno
NAZIONALE ITALIANA JAZZISTI
presenta
"FOOTBALL JAZZ CLUB".
I film delle partite di calcio storiche sonorizzati da grandi concerti jazz.

ITALIA - GERMANIA 3-1
(Mondiali di calcio 1982)
Alessandro Gwis - pianoforte
Bruno Marinucci - chitarra
Marco Rovinelli - batteria
e tanti ospiti a sorpresa della Nazionale Jazzisti

TUTTI I GIOVEDI’ di giugno e luglio, a partire dall’ 11 giugno saranno caratterizzati dalla musica di MARK HANNA BAND & FRIENDS! Classic American D.O.C. con la rassegna “ROCK, BLUES & DINTORNI”.
La Mark Hanna Band, che da due stagioni è la celebre resident band del programma WEBNOTTE condotto dai giornalisti Ernesto Assante e Gino Castaldo, si trasferisce per la stagione estiva alla Moderna di Testaccio!
Una miscela esplosiva di Rock, Blues, Funk, R & B, Soul, e Swing travolgerà il pubblico della movida romana con il carismatico e travolgente cantante chitarrista americano Mark Hanna! Mark nato a New York con il blues nell’anima e Roma nel cuore è uno dei musicisti più eclettici in circolazione. Artista poliedrico, compositore, arrangiatore, polistrumentista nella sua lunga carriera ha collaborato con Mick Taylor, Jeff Healey, Paul Young e anche con grandi bluesmen come Johnny Copeland, Chicago Beau, Sugar Blue, Zoot Money, Roomful of Blues e artisti come Ami Stewart, Carl Anderson, Alex Britti e tanti altri. Il repertorio della Mark Hanna Band alla Moderna spazierà da Etta James a Elmore James, dagli Allman Brothers ai classic swing (Route 66), dal soul (Temptations, Otis Redding, Wilson Pickett) a Rufus Thomas , Eddie Cochran, Lynyrd Skynyrd, Robert Johnson, The Band, e Muddy Waters … insomma quei brani classici che verranno riarrangiati per sfruttare il meglio dell'esperienza "live" - l'unica nel coinvolgimento totale del pubblico.
Ogni concerto insomma sarà la storia di un viaggio attraverso le rive del blues.
Mark insieme alla sua straordinaria band formata da Moreno Viglione alla chitarra, Fabrizio Sciannameo al basso, Augusto Zanonzini alla batteria e Dido Tabelli armonica e voce, proporrà tutti i giovedì serate a tema sempre diverse anche grazie alla partecipazione di tanti ospiti a sorpresa.

Giovedì 11 Giugno
MARK HANNA BAND
Mark Hanna – chitarra, voce
Moreno Viglione - chitarra, voce
Fabrizio Sciannameo - basso, voce
Augusto Zanonzini - batteria, voce
DidoTabelli-armonica,voce

Featuring: "Le Markhannettes" - Cristina Buonvino e Claudia Nigro

TUTTI I VENERDI’ di giugno proseguiranno con il format di successo “TESTACCIO SWING FRIDAY a cura del direttore artistico Piji Siciliani. La Moderna, come avviene ormai da quattro mesi a questa parte, si trasformerà anche questa estate in un punto di approdo sia per lo swing di ascolto che per lo swing da ballo. Le serate saranno tutte “dancers friendly” quindi particolarmente adatte ai Lindyhoppers, che avranno a disposizione un’ampia area parquet all’interno del locale e un esteso spazio all’esterno per ballare. Oltre ai grandi concerti delle migliori formazioni di swing romane, ogni venerdì ci sarà la consueta lezione gratuita di ballo e un concerto con un set conclusivo che permetterà a tutta la comunità di swing di ballare fìno a tarda sera. All’interno del “Testaccio Swing Friday” oltre alla rotazione di diverse band, saranno presenti gli innovativi e consolidati format come : L’Ambasciata dello Swing diretta dal grande sassofonista e pianista romano Giorgio Cuscito con il coinvolgimento degli “Stati generali” dello Swing romano, e Django_Balboa format che per la prima volta in assoluto ha fatto dialogare il meglio del jazz manouche nazionale con i professionisti della danza swing chiamata balboa, in una festa che unisce chitarra e piede nel nome di Django.

Venerdì 12 giugno
TESTACCIO SWING FRIDAY
Dancers friendly!
L'AMBASCIATA DELLO SWING A ROMA
diretta dall'ambasciatore Giorgio Cùscito
Ospiti a sorpresa
Lezioni gratuite di danza swing "Balboa" e Selezioni Musicali a cura di Lucie Q Djette eBunny Donowitz
Giorgio Cùscito - sax tenore e Ambasciatore dello swing
Daniele Cordisco - chitarra e cancelliere
Federica Michisanti - contrabbasso e relazioni con l'estero
Giovanni Campanella - batteria e agente diplomatico


LA MODERNA TESTACCIO (Roma), Via Galvani 89
È gradita la prenotazione 06 575 0123
info@lamoderna-testaccio.com




News correlate:

Fabio Senna è uscito l'album d'esordio "Al primo posto" (10/04/2019)
Gino Castaldo & Riccardo Rossi 13 Aprile al Riverside! (09/04/2019)
Il Direttore Filippo Arlia al Teatro Filarmonico di Verona 1 Aprile (27/03/2019)
Fabio Senna Esce il 28 Marzo l'album d'esordio "Al primo posto" (27/03/2019)
Mogol racconta Battisti Auditorium Parco della musica 20 dicembre (03/12/2018)
Ajugada Quartet 30 Nov. Auditorium Parco della Musica (19/11/2018)
Chiara Castiglione è Uscito il Singolo "Come Biglie" (29/10/2018)
Riverside 19-20 Ottobre (16/10/2018)
Riverside Food &Sound Good 28-29 Settembre (18/09/2018)
20 Marzo Salotto Bukowski Parco della Musica (08/03/2018)
22 Marzo Giangrande presenta il nuovo disco al Largo Venue (05/03/2018)
San Valentino con Federica Baioni al Riverside (12/02/2018)
La programmazione di Febbraio al Riverside! (01/02/2018)
11 Nov. Paris Village all'Alexanderplatz Jazz Club (07/11/2017)
Programmazione Riverside Ottobre (30/09/2017)
Serena Abrami il 2 Luglio live al Riverside (30/06/2017)
Deelay 28 giugno in concerto al Riverside (26/06/2017)
26 maggio Deledda-Bearzatti sul Palco delle Rane (23/05/2016)
18 aprile Alexanderplatz Rosanna Fedele & Paolo Bernardi (14/04/2016)
15 Marzo Ambra Garbatella IncontrInJazz con Susanna Stivali incontra la New Talents Jazz Orchestra (08/03/2016)
Splendor Swing Fest 25-26-27-28 Febbraio (24/02/2016)
Cotton Club 9 febbraio Marilena Pardisi Btrio Featuring Gianni De Nitto (17/02/2016)
Speciale San Valentino con la Voce di Greta Panettieri allo Splendor. (12/02/2016)
Esce il 13 gennaio Morbid Dialogues del pianista Alessandro Deledda guest F. Bearzatti (09/01/2016)
Dal 26 dicembre al 5 gennaio prende vita la rassegna "Splendor Swing Christmas" (22/12/2015)
20 Dicembre Casa del Jazz "Omaggio a Frank Sinatra" Mario Corvini New Talents Jazz Orchestra guest Frank Lovecchio (09/12/2015)
3 Dicembre Cotton Club Rosanna Fedele& Paolo Bernardi Quartet presentano cd "Sogni Diversi" (23/11/2015)
Pink Floyd Legend plays Atom Heart Mother 21 Auditorium della Conciliazione (05/11/2015)
20 ottobre Gwis-Rovinelli-Marinucci la Moderna Jazz Club (19/10/2015)
18 Ottobre il Brunch è swing alla Moderna con Silvia Manco & Cristiana Polegri (17/10/2015)











Bookmark and Share
News visualizzata 475 volte