Jazzitalia - News: [PROMO] Il ritratto brasiliano degli ASUMA al Sorso di Como.
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Multiculturita Summer Fest 2020!! Annunciata anche nel 2020 un'edizione del famoso e longevo festival capursese: aLa musica del crooner Nick The NightFly Quintet e il Brasile di Rosalia de Souza..

12.500 euro destinati per una Borsa di Studio "Giorgia Mileto". promossa dalla famiglia e dal Saint Louis College of Music per i Corsi accademici di Jazz & Popular Music..

Corso in Rebranding e Self-Promotion nel Music Business. A cura di Fiorenza Gherardi De Candei e Alceste Ayroldi.

E' morto Jimmy Cobb.

Solo un arrivederci per Umbria Jazz. Costretti ad annullare l'edizione del 2020, sono già riprogrammati alcuni concerti esclusivi per l'edizione 2021!.

Aldo Bassi, trombettista, direttore d'orchestra, insegnante e leader di varie band, è venuto a mancare a Latina..

Saint Louis Club House, il nuovo salotto musicale ideato dal Saint Louis per ascoltare, vedere e degustare la musica comodamente dal divano di casa, in tempi di emergenza Covid-19. .

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEPORE Fabio (voce)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            TATONE Angelo (chitarra)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 22760 del 06/07/2015 >> tutte le news...


Il ritratto brasiliano degli ASUMA al Sorso di Como.

Di acqua sotto i ponti ne è passata da quel lontano 2006 che ha visto dare alla luce uno dei progetti più fortunati, tutto made in Italy, di musica brasiliana d'autore.
Loro sono piemontesi, si chiamano ASUMA Brasilian Quartet e saranno in concerto a Como domenica 26 luglio a IL SORSO di Piazza Volta 8.
Nove anni di live incessanti, vissuti con un' insolita determinazione che ha garantito a loro, ma soprattutto al pubblico, il non far passare inosservati talento, carisma e pregevolezza.
Si parte dal pianista, Fabio Gorlier, musicista di punta del jazz italiano, con numerose esperienze, anche internazionali, che lo hanno affiancato ad artisti di pregio come Diane Schuur, Andy Sheppard, Billy Cobhan e Philip Harper e agli italiani Gabriele Mirabassi, Paolo Fresu, Roberto Gatto, Furio Di Castri e molti altri.
Negli ASUMA il suo pianoforte mette in evidenza un lirismo di fondo inequivocabile, con un'avveduta attenzione alle sapienti improvvisazioni jazz che regalano al progetto elementi molto più marcati rispetto alla tanto inflazionata chitarra, che nel cavaquinho e nel violao, segna il brasiliano più abituale.
Per la ritmica il compito è affidato al batterista Massimiliano Simini, allievo di Tullio De Piscopo, e al bassista Alessandro Fassi, un'intesa vincente che afferra espressività e ricercatezze timbriche tali da offrire ai samba, alle ballads e alle bossa una pelle inattesa, frutto della fusione che ha visto unire il genere verde/oro a concezioni musicali più esplicitamente europee nel gusto e nel linguaggio.
Un'alternanza di sobrietà ed enfatizzazione, quindi, che per la voce, giusto per essere coerenti col loro essere “diversamente brasiliani”, ha preferito scegliere una figura maschile, quella di Enzo Antonicelli, la cui forza vocale è ampiamente rivelata nella sua ecletticità e nel suo timbro poderoso.
Questi sono gli ASUMA Brasilian Quartet, una perfetta coesione di competenza e trasporto che ha privilegiato le atmosfere d'insieme piuttosto che “citarsi addosso” il proprio estro.

ASUMA Brasilian Quartet:
Fabio GORLIER, pianoforte
Alessandro FASSI, basso
Massimiliano SIMINI, batteria
Enzo ANTONICELLI, voce

IL SORSO
Piazza Volta 8
DOMENICA 26 LUGLIO 2015
Ore 21,30

Alberto Colombo












Bookmark and Share
News visualizzata 482 volte