Jazzitalia - News: Esce l'album in piano solo di Fabio Giachino prodotto da Tosky Records con special guest il rapper ENSI
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Il Peperoncino Jazz Festival diventa maggiorenne. Apre il sipario Steve Gadd.

​Rosetta Jazz Club, il primo jazz club a Matera, ospita la Masterclass e il concerto di John Patitucci per un evento unico. .

Stresa Festival: Dan Tepfer e il suo progetto, commissionato dal festival, ispirato a Stravinskij: Pulcinella Revisited. .

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019 con grandi protagonisti del Jazz.

Otto concerti internazionali gratuiti nello splendido scenario della piazza Cattedrale sotto il tema "La fisarmonica nel jazz" per la diciannovesima edizione del Beat Onto Jazz Festival..

Riflettori accesi sul Montreux Jazz Festival: un programma da capogiro che coinvolge anche le altre due sedi, un programma vario, variopinto che tiene a mente solo una cosa, la buona musica..

Bari in Jazz: Caetano Veloso, Francesco De Gregori, Paolo Fresu, Andrea Motis, Michel Godard, Redi Hasa, Aziza Brahim, Daniele di Bonaventura, Daniele Sepe, Amaro Freitas, Lucia Carvalho e molti altri per uno degli eventi più attesi dell'estate pugliese .

XI edizione del CEMM Summer Camp aperto a tutti i musicisti professionisti e amatori, iscritti a scuole di musica, istituti musicali e Conservatori all'interno delle prestigiose Fattorie di Celli.

BariJazz: il 22 luglio annunciato a Fasano Caetano Veloso, ultima data del tour italiano.

Cinquant'anni di ECM, al Teatro la Fenice un evento speciale con i tre concerti di Anouar Brahem, Egberto Gismonti, Enrico Rava. .

Il leggendario chitarrista Kenny Burrel in gravi difficoltà di salute e finanziare. Lettera della moglie per poterlo aiutare!.

Ecco la segnalazione di tutti i pezzi mancati dalla prestigiosa Collezione Attilio Berni a seguito del furto subito lo scorso 20 aprile 2019. Diamo un contributo al ritrovamento..

Marsicovetere Jazz Contest 2019 - ad agosto il contest riservato a giovani musicisti italiani, gruppi e solisti, di età inferiore a 35 anni.

Furto di Sax alla collezione privata del Maestro Berni. Trafugato anche un Selmer appartenuto a Sonny Rollins.

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry..

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Lorenzo Vitolo, pianista jazz, vince il prestigioso concorso per solisti Leiden Jazz Award 2019.

"La batteria jazz, strumento per...tamburi e griot", libro a cura di Enzo Lanzo con 21 assoli di batteristi jazz che hanno rivoluzionato il jazz drumming.

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PILATO Frank (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
News n. 22937 del 20/11/2015 >> tutte le news...


Esce l'album in piano solo di Fabio Giachino prodotto da Tosky Records con special guest il rapper ENSI

Esce il 20 novembre "Balancing dreams", l'album in piano solo del grande pianista piemontese Fabio Giachino, prodotto ed edito da Tosky Records.

Pluripremiato talento, Giachino presenterà ufficialmente il nuovo lavoro sabato 21 novembre al Barolo Jazz Club e domenica 29 novembre al Roma Jazz Festival con un esclusivo matinée in una cornice d'eccezione: il Teatro di Villa Torlonia.
Raggiunta la notorietà con il suo Fabio Giachino Trio, insieme al quale negli ultimi anni si è affermato sia sulla scena nazionale che in molte venue europee ricevendo diversi premi e riconoscimenti, con questo disco in piano solo Giachino affronta un traguardo e allo stesso tempo una sfida molto importante per ogni pianista, segnando un fase totalmente nuova sia dal punto di vista compositivo che espressivo, dopo il terzo e travolgente album "Blazar" (uscito all'inizio del 2015).
Nell'equilibrio dei propri desideri e sogni - proprio come rivela il titolo "Balancing dreams" - il piano solo diventa un dialogo intimo e suggestivo, in cui l'amore per la musica e per il jazz raggiunge il proprio apice attraverso una totale libertà espressiva.

Fabio Giachino: "Per me è un grande banco di prova: in "Balancing dreams" sono faccia a faccia con la parte più nascosta di me. La sfida risiede nella necessità e nella capacità di lasciarla fluire completamente."

"Balancing Dreams" è dunque un disco di composizioni originali inedite, con un brano che vede un ospite molto speciale: il rapper ENSI, con il quale Giachino ha stretto una particolare sinergia durante il Torino Jazz Festival 2014. Il risultato della loro collaborazione è nel brano "Torino-New Orleans-New York", a cavallo tra jazz e rap/hip hop, entrambi linguaggi fortemente caratterizzati da una matrice improvvisativa.
Nei 13 brani della tracklist anche due "omaggi" a Thelonious Monk e Duke Ellington con gli standard "Thelonious" e "The Star Crossed Lovers".

Giorgio Lovecchio (Tosky Records): "Il piano solo è una scommessa sia per Tosky Records che per Fabio Giachino. Vi sono alcuni esperimenti e tanta bella musica: siamo convinti che il progetto piacerà molto."

Grande talento e pianista di riferimento della nuova generazione jazz italiana, Giachino è stato scelto per rappresentare la città di Torino in due eventi istituzionali a Bruxelles e Barcellona. Si è inoltre esibito in festival e club in Francia, Svizzera, Inghilterra, Repubblica Ceca, Polonia, Turchia, Romania, Canada, U.S.A e tutta Italia collaborando con grandi artisti tra cui Dave Liebman, Furio Di Castri, Fabrizio Bosso, Rosario Giuliani, Emanuele Cisi, Maurizio Giammarco, Aldo Mella, Marco Tamburini, Dino Piana, Enzo Zirilli, Aldo Zunino, Dusco Goycovitch, Javier Girotto, Miroslav Vitous, Achille Succi, Benjamin Koppel, Mark Nightingale, Roberto Taufic, Juan Carlos Calderin. Con il Fabio Giachino trio nel 2014 ha festeggiato i 100 concerti realizzando un lunghissimo tour in tutta Italia per presentare il secondo album “Jumble Up” e continuando ininterrottamente le date per tutto il 2015 con l'uscita dell'ultimo album "Blazar". Nel 2015 ha firmato la colonna sonora del film-documentario "Compro Oro. Vivere jazz vivere swing" dedicato alla Torino jazz degli anni '60 e '70, con la partecipazione di Piero Angela, Pupi Avati, Enrico Rava e altri artisti.
Negli anni Giachino è stato insignito di importanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale: il "Premio Internazionale Massimo Urbani 2011", il "Premio Nazionale Chicco Bettinardi 2011" e il Red Award "Revelation of the year 2011" JazzUp channel; inoltre, nel 2011, 2012 e 2013 è stato votato tra i primi 10 pianisti italiani secondo il referendum "JAZZIT Awards" indetto dalla redazione della rivista JAZZIT.
Con il Fabio Giachino Trio ha ottenuto il Premio Speciale come "BEST BAND" al "Bucharest International Competition 2014", il premio "Fara Music Jazz Live 2012" (sia come miglior solista che come miglior gruppo), il premio "Barga Jazz Contest 2012" ed il "Premio Carrarese Padova Porsche Festival 2011".

TRACKLIST "BALANCING DREAMS"
1. Introduction (F.Giachino) 2. Balancing Dreams (F.Giachino) 3. Thelonious (T. Monk) 4.Crossings (F. Giachino) 5. Awakenings (F. Giachino) 6. Stride ‘n’ Rhythm (F. Giachino) 7. Trane’s Mood (F. Giachino) 8. Underground Blues (F. Giachino) 9. Sand Land (F. Giachino) 10. Moon Slice (F. Giachino) 11. Torino-New Orleans-New York (F. Giachino/Ensi) 12. The Star Crossed Lovers (D. Ellington) 13. Dynamic Sounds (F. Giachino)

INFO ALBUM
Prodotto ed edito da Tosky Records®
Registrato presso Odradek Studio (Pescara) il 17-18 Giugno 2015)
Missato e masterizzato da Giorgio Lovecchio e Davide Belcastro (Tosky Records)
Cover Foto: Davide Susa
Booklet Foto: Roberto Panucci, Tosky Factory

LINK
Video "The Making of" https://www.youtube.com/watch?v=rdr6c6xckZU
Videointervista a Fabio Giachino https://www.youtube.com/watch?v=B5M683YsBvA
www.fabiogiachino.com
www.toskyrecords.com

CONTATTI
Ufficio Stampa Fiorenza Gherardi De Candei
Tel. 328 1743236 E-mail fiorenzagherardi@gmail.com


News correlate:

"North Clouds": esce sul web il mini documentario sul progetto italo-danese di Fabio Giachino (08/08/2017)
Fabio Giachino torna in Danimarca protagonista del Copenaghen Jazz Festival con il suo album "North Clouds" (06/07/2017)
Alla Casa del Jazz di Roma "North Clouds", il nuovo album italo-danese di Fabio Giachino (14/04/2017)
Fabio Giachino trio feat. Fabrizio Bosso: live a Torino, Borgomanero, Piacenza (14/12/2016)
Fabio Giachino: dalla Danimarca all’Italia un’estate di concerti (08/08/2016)
Fabio Giachino: tre concerti in Italia prima della partenza per Copenaghen (08/06/2016)
L'anteprima del Torino Jazz Festival è il piano solo di Fabio Giachino (06/04/2016)
Esce il videoclip di "Balancing dreams", l'album in piano solo di Fabio Giachino (22/03/2016)
Il pianista Fabio Giachino vince la residenza d’artista del MIDJ a Copenaghen (16/03/2016)
Fabio Giachino continua in Puglia il suo tour in piano solo e in trio (29/01/2016)
Il talento di Fabio Giachino in un doppio concerto al Jazz Club Ferrara (23/01/2016)
Fabio Giachino torna in trio al Jazz Club Torino (17/12/2015)
Fabio Giachino al Roma Jazz Festival e all'Archivio 14 presenta il nuovo album in piano solo (27/11/2015)
Fabio Giachino in Germania per tre concerti con il suo trio, prepara il suo esordio in piano solo al Roma Jazz Festival (29/10/2015)
Fabio Giachino torna live a Milano con il suo trio (27/09/2015)
Fabio Giachino: al JAZZSET Fest l'anteprima del suo album in piano solo (03/09/2015)
Fabio Giachino protagonista del Torino Jazz Festival_Fringe (28/05/2015)
Fabio Giachino ospite speciale a Barcellona per rappresentare la città di Torino (14/04/2015)
Bergamo Jazz Festival: domenica 22 Fabio Giachino presenta l`album "Blazar" (20/03/2015)
Fabio Giachino Trio dopo Bruxelles presenta ufficialmente "Blazar" a Torino (11/03/2015)
Fabio Giachino Trio: esce il nuovo album. Con "Blazar" un'esplosione di energia. (26/02/2015)
Fabio Giachino Trio rappresenta la città di Torino a Bruxelles (22/02/2015)
Fabio Giachino trio in concerto a Torino nel tour senza fine per "Jumble Up" (07/12/2014)
Fabio Giachino trio: un "alchemico miscuglio" in tour (19/11/2014)
Fabio Giachino trio: continua il tour senza fine per "Jumble Up" (07/11/2014)
Fabio Giachino trio: Premio Speciale all'EuropaFest 2014 di Bucarest (29/05/2014)











Bookmark and Share
News visualizzata 475 volte