Jazzitalia - News: Dal 26 dicembre al 5 gennaio prende vita la rassegna "Splendor Swing Christmas"
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Arriva a Roma dal 4 al 27 marzo "Inspirational Women": 27 artiste per la grande rassegna che unisce musica. Una grande rassegna che mette in scena valori, energie e storie ispiranti.

Ottava edizione del Torino Jazz Festival, un omaggio al jazz in tutte le sue declinazioni espressive. In cartellone, insieme ai grandi nomi internazionali, artisti di ricerca ed eccellenze del territorio. .

Grace DB lancia "Donna 3.0": Il suo primo album d'esordio parla del ruolo della donna nella società contemporanea, di scelte personali ed equilibri che si trasformano.

New Echoes. Rassegna di Nuova Musica Svizzera a Venezia (4a edizione) con realtà musicali che si muovono attorno ai linguaggi contemporanei del jazz, della ricerca multidisciplinare, dell'indie-rock e dell'elettronica..

Prospettive Sonore a Foggia: 5 eventi di Jazz Crossover, progetti inediti e di ricerca con, tra gli altri, Roberto Ottaviano, Tom Kirkpatrick e Brian Charette..

Addio a Giorgia Mileto, Con grande dolore apprendiamo della scomparsa della responsabile ufficio stampa del Saint Louis College of Music di Roma e di vari festival internazionali della capitale. .

Vic Juris, chitarrista jazz, noto soprattutto per il suo importante ruolo nella band di Dave Liebman, è mancato il 31 dicembre 2019. Era ricoverato al St. Barnabas Medical Center di Livingston, New Jersey..

Musica, poesia, racconti e tanto altro per la V Edizione di Case Ospitanti a Matera, una suggestiva iniziativa che riempie la città di cultura e di conviviale stare insieme..

E' morto Mario Guidi, uno dei più illuminati manager del mondo del jazz, padre del pianista Giovanni e titolare della MGM Produzioni Musicali, agenzia tra le migliori e serie a livello internazionale.

Bergamo Jazz: Maria Pia De Vito firma l'edizione del 2020 con un cartellone che rende la manifestazione tra le migliori per respiro e profondità a livello europeo.

Pianisti di altri mondi, 7 + 1 concerti dal jazz alle sonorità contemporanee. Tornano a Milano i concerti delle domeniche mattina in una rassegna ideata da Gianni Morelenbaum Gualberto in collaborazione con la Società del Quartetto di Milano e il Teatro Franco Parenti.

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Umbria Jazz Winter 2019: Cinque giorni di musica da mezzogiorno alle ore piccole, novanta eventi, sette location nel centro storico di Orvieto, trenta band, più di centocinquanta musicisti, una rappresentanza di altissimo livello del jazz italiano. .

Songwriting Camp. Il Saint Louis sostiene le idee di giovani artisti, musicisti e cantautori con un corso gratuito e a numero chiuso realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell'ambito del programma "Per Chi Crea"..

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019 con grandi protagonisti del Jazz.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
News n. 22991 del 22/12/2015 >> tutte le news...


Dal 26 dicembre al 5 gennaio prende vita la rassegna "Splendor Swing Christmas"

“Splendor Swing Christmas”
Via Vittoria Colonna 32/C
Cena ore 20.00- Inizio concerto ore 22.00

Dieci grandi concerti nella cornice unica di Splendor.
26 dicembre 2015 – 5 gennaio 2016
Direzione artistica Piji Siciliani
DICEMBRE
26 - BIXI BIG BAND – Omaggio a Frank Sinatra
27 - GRETA PANETTIERI – Non gioco più. Mina in jazz
28 - THE SWEET AND HOT BAND - Ricordando Louis Armstrong
29 - ADA MONTELLANICO - Omaggio a Billie Holiday
30 - GREG & THE FRIGIDAIRES

GENNAIO
1 - GOTHA SWING
2 - LADYVETTE
3 - GIORGIO TIRABASSI & HOT CLUB ROMA
4 - SUGARPIE & THE CANDYMEN - Beatles in swing
5 - MAX PAIELLA & BOTTA BAND


Durante le feste allo Splendor Parthenopes, prestigiosa location situata in Via Vittoria Colonna 32/C (Prati), arriva lo “Splendor Swing Christmas”!
L’esclusiva rassegna parte il 26 dicembre con il meglio del jazz e dello swing italiano, dieci concerti, fino al 5 gennaio, con artisti eclettici e prestigiosi come: Ada Montellanico, Greta Panettieri, Ladyvette, Claudio “Greg” Gregori, Giorgio Tirabassi & Hot Club Roma, Max Paiella e molti altri…
A tessere le fila dell’intera programmazione ci sarà il direttore artistico Piji Siciliani.

Ancora una volta, visto il successo delle precedenti iniziative come la “Splendor Jazz Week”, lo Splendor Parthenopes diventa polo culturale, luogo d’incontro tra diversi e molteplici universi sonori. “Splendor Swing Christmas” infatti mescola sia i linguaggi, dal tradizionale al moderno, sia gli stili: jazz manouche e dixieland, rock'n'roll e perle dalla Swing Era, con una splendida tavolozza di voci diversissime tra loro.

La contaminazione non riguarda solo la musica ma è l’essenza su cui si fonda Splendor Parthenopes, non solo uno spazio multifunzionale di 800 metri quadrati, articolato su tre piani, ma un progetto che racconta in modo non convenzionale il meglio dell’eccellenza gastronomica napoletana.

Attingendo dalla tradizione dei classici music club internazionali, lo Splendor Swing Christmas rilancia il Dinner & Show, formula che coniuga l’intrattenimento a proposte culinarie di qualità, permettendo così al pubblico di ascoltare la musica degustando un’ottima cena, e di scegliere tra le specialità della tradizione campana e non solo.

I concerti live si terranno in “Dispensa”, un’area del locale caratterizzata da un’atmosfera calda e coinvolgente, grazie all’ arredamento in stile newyorkese anni 20’ e all’esposizione di ingredienti e materie prime che rendono l’ambiente ancora più originale.


PROGRAMMAZIONE MUSICALE DAL 26 DICEMBRE AL 5 GENNAIO:

Si parte il 26 dicembre con Bixi Big Band, uno strepitoso ensemble formato da ben 17 elementi capitanato dal Maestro Carlo Capobianchi, che eseguirà alcuni brani memorabili dell’ecclettico e geniale “The Voice” interpretati da Luca Majnardi e Pierluca Buonfrate, il 27 Dicembre salirà sul palco la raffinata vocalist Greta Panettieri, con un omaggio in chiave jazz a Mina e alla canzone italiana degli anni 60, mentre il 28 dicembre The Sweet and Hot Band, guidata da Paolo Petrozziello ricorderà con la sua musica il grande, intramontabile “papà” di tutti i jazzisti: Louis Armstrong. Il 29 Dicembre andrà in scena una performance dalla duplice valenza estetica ed emotiva -“Omaggio a Billie Holiday”- un viaggio introspettivo, intimo e confidenziale che la grande Ada Montellanico, cantante tra le più raffinate e originali della scena jazz, renderà davvero unico, mentre il 30 dicembre a riscaldare l’atmosfera alla vigilia di Capodanno, ci penserà Greg & The Frigidaries, Doo wop band, che proporrà il repertorio e lo stile di un genere musicale nato tra gli anni '50-'60 con armonie vocali, ritmi swinganti e rockeggianti.
Vedremo Claudio “Greg” Gregori dunque non in veste di attore, per altro proprio in questi giorni è al cinema insieme all’inseparabile Lillo, ma di musicista.

Comincia bene il nuovo anno con l’energica Gotha Swing, la band composta da alcuni dei più grandi musicisti di jazz tradizionale e swing della Capitale, una vera e propria All Stars di livello internazionale che coniuga swing e dixieland, mentre il 2 gennaio salirà sul palco un trio vocale tutto al femminile le Ladyvette, che con leggerezza ed ironia proporrà un repertorio di pezzi inediti in pieno stile vintage, classici della musica pop anni '80 e '90 reinterpretati in chiave swing.
In programmazione il 3 gennaio Giorgio Tirabassi & Hot Club Roma gruppo musicale di Gipsy Jazz nato dall’incontro di alcuni musicisti professionisti appassionati della musica del grande chitarrista e compositore Belga, Django Reinhardt. Il 4 gennaio si cambia completamente sonorità con la band piacentina Sugarpie & The Candymen e la loro rivisitazione in chiave jazz-swing-blues di alcune celebri canzoni beatlesiane. L’ultimo appuntamento della rassegna “Splendor Swing Christmas” il 5 gennaio è affidato al comico, imitatore, cantante e musicista Max Paiella, che con il suo carisma e la sua travolgente energia coinvolgerà, insieme alla Botta Band, il pubblico dello Splendor proponendo un repertorio originale ed al tempo stesso evergreen.




Splendor Swing Christmas
Dal 26 dicembre al 5 gennaio
Splendor Parthenopes, Via Vittoria Colonna 32C
Ingresso con consumazione minima a partire da € 15,00
Formula Dinner & show a partire da € 35,00
Cena a partire dalle ore 20.00
Concerto a partire dalle ore 22.00
Informazioni e prenotazioni: commerciale@splendorparthenopes.com
tel: 3371550116



News correlate:

13Dic. Vinile presenta "Solo andata per l'inferno" all'auditorium parco della Musica (22/11/2019)
TRACCE DI MEMORIA ALEXANDEPLTAZ 6 OTTOBRE (26/09/2019)
Il Maestro Fililippo Arlia Dirige il Festival Internazionale Ruggiero Leoncavallo (25/08/2019)
Fabio Senna è uscito l'album d'esordio "Al primo posto" (10/04/2019)
Gino Castaldo & Riccardo Rossi 13 Aprile al Riverside! (09/04/2019)
Il Direttore Filippo Arlia al Teatro Filarmonico di Verona 1 Aprile (27/03/2019)
Fabio Senna Esce il 28 Marzo l'album d'esordio "Al primo posto" (27/03/2019)
Mogol racconta Battisti Auditorium Parco della musica 20 dicembre (03/12/2018)
Ajugada Quartet 30 Nov. Auditorium Parco della Musica (19/11/2018)
Chiara Castiglione è Uscito il Singolo "Come Biglie" (29/10/2018)
Riverside 19-20 Ottobre (16/10/2018)
Riverside Food &Sound Good 28-29 Settembre (18/09/2018)
20 Marzo Salotto Bukowski Parco della Musica (08/03/2018)
22 Marzo Giangrande presenta il nuovo disco al Largo Venue (05/03/2018)
San Valentino con Federica Baioni al Riverside (12/02/2018)
La programmazione di Febbraio al Riverside! (01/02/2018)
11 Nov. Paris Village all'Alexanderplatz Jazz Club (07/11/2017)
Programmazione Riverside Ottobre (30/09/2017)
Serena Abrami il 2 Luglio live al Riverside (30/06/2017)
Deelay 28 giugno in concerto al Riverside (26/06/2017)
26 maggio Deledda-Bearzatti sul Palco delle Rane (23/05/2016)
18 aprile Alexanderplatz Rosanna Fedele & Paolo Bernardi (14/04/2016)
15 Marzo Ambra Garbatella IncontrInJazz con Susanna Stivali incontra la New Talents Jazz Orchestra (08/03/2016)
Splendor Swing Fest 25-26-27-28 Febbraio (24/02/2016)
Cotton Club 9 febbraio Marilena Pardisi Btrio Featuring Gianni De Nitto (17/02/2016)
Speciale San Valentino con la Voce di Greta Panettieri allo Splendor. (12/02/2016)
Esce il 13 gennaio Morbid Dialogues del pianista Alessandro Deledda guest F. Bearzatti (09/01/2016)
20 Dicembre Casa del Jazz "Omaggio a Frank Sinatra" Mario Corvini New Talents Jazz Orchestra guest Frank Lovecchio (09/12/2015)
3 Dicembre Cotton Club Rosanna Fedele& Paolo Bernardi Quartet presentano cd "Sogni Diversi" (23/11/2015)
Pink Floyd Legend plays Atom Heart Mother 21 Auditorium della Conciliazione (05/11/2015)











Bookmark and Share
News visualizzata 485 volte