Jazzitalia - News: E' morta Natalie Cole, l'unforgettable Jazz Singer aveva solo 65 anni
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

In occasione delll'International Jazz Day 2019, a Tricase lo Unit Six Jazz Sextet ripercorre l'hard bop con la guida all'ascolto a cura di Alceste Ayroldi..

Furto di Sax alla collezione privata del Maestro Berni. Trafugato anche un Selmer appartenuto a Sonny Rollins.

Ravenna Jazz 2019. Il festival ravennate raggiunge la 46ma edizione, caratterizzata da una programmazione ad ampio raggio: ben dieci giorni di musica con concerti diffusi su tutto il territorio cittadino..

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry..

I 50 anni di Woodstock: fu vera gloria? Incontro gratuito col giornalista e critico musicale Alceste Ayroldi per un'analisi dei momenti chiave che ne hanno fatto un evento simbolo di una generazione..

JAZZ e Cinema: la storia della musica jazz nel cinema attraverso aneddoti, proiezioni a cura di Alceste Ayroldi con la band di Mike Zonno.

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Rosario Giuliani Hammond Trio per il prosieguo della rassegna Boogie Jazz Season a Roma, curata da Gabriele Buonasorte.

Lorenzo Vitolo, pianista jazz, vince il prestigioso concorso per solisti Leiden Jazz Award 2019.

"La batteria jazz, strumento per...tamburi e griot", libro a cura di Enzo Lanzo con 21 assoli di batteristi jazz che hanno rivoluzionato il jazz drumming.

Concorso il Jazz ed i Colori della Musica: Concorso di composizione e arrangiamento riservato a giovani musicisti residenti nella Regione Campania, scadenza 31 marzo 2019.

Al via la prima edizione di Boogie Jazz Season, rassegna curata da Gabriele Buonasorte, che ospita il grande Jazz italiano e internazionale sul palco del BOOGIE CLUB..

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PILATO Frank (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
News n. 23001 del 02/01/2016 >> tutte le news...


E' morta Natalie Cole, l'unforgettable Jazz Singer aveva solo 65 anni

Vincitrice di 10 Grammy Awards, celebre al mondo per essere la figlia del grande Nat King Cole e per aver interpretato nel 1991 il brano "Unforgettable" in un unico quanto discusso duetto virtuale, Natalie Cole è deceduta per complicazioni cardiache il 31 dicembre del 2015 all'età di 65 anni.

L'album "Unforgettable...with love" è stato per cinque settimane al primo posto delle classifiche ed ha venduto più di 14 milioni di copie nel mondo vincendo 3 Grammy Awards alla pubblicazione ed un quarto nella riedizione del 2009.

La carriera di Natalie Cole inizò nel 1975, all'età di 25 anni e dieci anni dopo la scomparsa del padre. Dopo un iniziale successo con i primi album e con con il suo singolo "This Will Be (An Everlasting Love)" che le valsero due Grammy come Best Female R&B Performance e Best New Artist, un terzo Grammy ancora come Best R&B Vocal Performance per il brano "Sophisticated Lady", la Cole da regina capace di contrastare lo strapotere di Aretha Franklin entrò in un periodo negativo legato all'assunzione di sostanze stupefacenti da cui ne uscì definitivamente solo verso la fine degli anni '80 quando pubblicò l'album "Everlasting" (1987) che include come hit la cover del brano "Pink Cadillac" di Bruce Springsteen.

Nel 1991 decise di cantare alcune cover del padre e il successo esplose di nuovo con l'album "Unforgettable...with love" il quale vedeva al piano lo zio Ike Cole. Successivamente, nel 1994, vinse ancora due Grammy come Best Jazz Vocal Performance per l'album "Take a look" e come Best Pop Collaboration with Vocals per un altro duetto col padre sul brano "When I fall in love" dall'album "Stardust".

10 Grammi, 12 nomination, Natalie Cole ha anche ricevuto una stella sulla "Hollywood Walk of Fame" ma la sua carriera è sempre stata opacizzata dall'essere la figlia di Nat King Cole da un lato e dal periodo legato alla droga dall'altro, descritto anche nella sua autobiografia, "Angel on my shoulder", pubblicata nel 2000.

Nel 2009, affetta da Epatite C, si sottopose ad un trapianto di rene, donato da un anonimo, che la costrinse alla dialisi. Indebolita da vari problemi fisici ha lentamente dovuto ridurre sempre più le sue apparizioni musicali fino a cancellare un tour negli ultimi tre mesi proprio per un ritorno dell'epatite C. Ricoverata presso il Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles, Natalie si è spenta giovedì 31 dicembre 2015.

Unforgettable - Natalie Cole e Nat King Cole

Frank Sinatra & Natalie Cole - I get a kick out of you


Nat "King" Cole con la figlia Natalie nel 1955.
MICHAEL OCHS ARCHIVES / GETTY IMAGES




News correlate:

Muore improvvisamente Luciano Milanese. Tutta la comunità jazzistica perde un grande musicista ed una straordinaria persona. (19/10/2015)
Ci ha lasciato Phil Woods, The New Bird, aveva 83 anni (04/10/2015)
Addio a Nino Di Leone. Padre del chitarrista Guido, si spegne ad 87 anni uno dei capostipiti (e signori) del jazz barese (29/08/2015)
Addio a Marco Tamburini, uno schianto con la moto e il mondo del jazz perde una delle sue migliori eccellenze. (31/05/2015)
Travis 'Trumpet Black' Hill, stella nascente della tromba di New Orleans, muore durante un viaggio in Giappone a soli 28 anni. (21/05/2015)
Lew Soloff, un altro grande del mondo del jazz scompare improvvisamente. Aveva 71 anni. (11/03/2015)
E anche il grande Clark Terry, una delle ultime leggende del Jazz , ci ha lasciato (22/02/2015)
Scompare prematuramente il batterista Alberto D'Anna. Aveva 52 anni. (10/01/2015)
E' morto Pino Daniele. Un arresto cardiaco si porta via uno degli artisti più autorevoli del panorama musicale italiano. (05/01/2015)











Bookmark and Share
News visualizzata 489 volte