Jazzitalia - News: E' morta Natalie Cole, l'unforgettable Jazz Singer aveva solo 65 anni
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Il Peperoncino Jazz Festival diventa maggiorenne. Apre il sipario Steve Gadd.

​Rosetta Jazz Club, il primo jazz club a Matera, ospita la Masterclass e il concerto di John Patitucci per un evento unico. .

Stresa Festival: Dan Tepfer e il suo progetto, commissionato dal festival, ispirato a Stravinskij: Pulcinella Revisited. .

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019 con grandi protagonisti del Jazz.

Otto concerti internazionali gratuiti nello splendido scenario della piazza Cattedrale sotto il tema "La fisarmonica nel jazz" per la diciannovesima edizione del Beat Onto Jazz Festival..

Riflettori accesi sul Montreux Jazz Festival: un programma da capogiro che coinvolge anche le altre due sedi, un programma vario, variopinto che tiene a mente solo una cosa, la buona musica..

Bari in Jazz: Caetano Veloso, Francesco De Gregori, Paolo Fresu, Andrea Motis, Michel Godard, Redi Hasa, Aziza Brahim, Daniele di Bonaventura, Daniele Sepe, Amaro Freitas, Lucia Carvalho e molti altri per uno degli eventi più attesi dell'estate pugliese .

XI edizione del CEMM Summer Camp aperto a tutti i musicisti professionisti e amatori, iscritti a scuole di musica, istituti musicali e Conservatori all'interno delle prestigiose Fattorie di Celli.

BariJazz: il 22 luglio annunciato a Fasano Caetano Veloso, ultima data del tour italiano.

Cinquant'anni di ECM, al Teatro la Fenice un evento speciale con i tre concerti di Anouar Brahem, Egberto Gismonti, Enrico Rava. .

Il leggendario chitarrista Kenny Burrel in gravi difficoltà di salute e finanziare. Lettera della moglie per poterlo aiutare!.

Ecco la segnalazione di tutti i pezzi mancati dalla prestigiosa Collezione Attilio Berni a seguito del furto subito lo scorso 20 aprile 2019. Diamo un contributo al ritrovamento..

Marsicovetere Jazz Contest 2019 - ad agosto il contest riservato a giovani musicisti italiani, gruppi e solisti, di età inferiore a 35 anni.

Furto di Sax alla collezione privata del Maestro Berni. Trafugato anche un Selmer appartenuto a Sonny Rollins.

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry..

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Lorenzo Vitolo, pianista jazz, vince il prestigioso concorso per solisti Leiden Jazz Award 2019.

"La batteria jazz, strumento per...tamburi e griot", libro a cura di Enzo Lanzo con 21 assoli di batteristi jazz che hanno rivoluzionato il jazz drumming.

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PILATO Frank (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
News n. 23001 del 02/01/2016 >> tutte le news...


E' morta Natalie Cole, l'unforgettable Jazz Singer aveva solo 65 anni

Vincitrice di 10 Grammy Awards, celebre al mondo per essere la figlia del grande Nat King Cole e per aver interpretato nel 1991 il brano "Unforgettable" in un unico quanto discusso duetto virtuale, Natalie Cole è deceduta per complicazioni cardiache il 31 dicembre del 2015 all'età di 65 anni.

L'album "Unforgettable...with love" è stato per cinque settimane al primo posto delle classifiche ed ha venduto più di 14 milioni di copie nel mondo vincendo 3 Grammy Awards alla pubblicazione ed un quarto nella riedizione del 2009.

La carriera di Natalie Cole inizò nel 1975, all'età di 25 anni e dieci anni dopo la scomparsa del padre. Dopo un iniziale successo con i primi album e con con il suo singolo "This Will Be (An Everlasting Love)" che le valsero due Grammy come Best Female R&B Performance e Best New Artist, un terzo Grammy ancora come Best R&B Vocal Performance per il brano "Sophisticated Lady", la Cole da regina capace di contrastare lo strapotere di Aretha Franklin entrò in un periodo negativo legato all'assunzione di sostanze stupefacenti da cui ne uscì definitivamente solo verso la fine degli anni '80 quando pubblicò l'album "Everlasting" (1987) che include come hit la cover del brano "Pink Cadillac" di Bruce Springsteen.

Nel 1991 decise di cantare alcune cover del padre e il successo esplose di nuovo con l'album "Unforgettable...with love" il quale vedeva al piano lo zio Ike Cole. Successivamente, nel 1994, vinse ancora due Grammy come Best Jazz Vocal Performance per l'album "Take a look" e come Best Pop Collaboration with Vocals per un altro duetto col padre sul brano "When I fall in love" dall'album "Stardust".

10 Grammi, 12 nomination, Natalie Cole ha anche ricevuto una stella sulla "Hollywood Walk of Fame" ma la sua carriera è sempre stata opacizzata dall'essere la figlia di Nat King Cole da un lato e dal periodo legato alla droga dall'altro, descritto anche nella sua autobiografia, "Angel on my shoulder", pubblicata nel 2000.

Nel 2009, affetta da Epatite C, si sottopose ad un trapianto di rene, donato da un anonimo, che la costrinse alla dialisi. Indebolita da vari problemi fisici ha lentamente dovuto ridurre sempre più le sue apparizioni musicali fino a cancellare un tour negli ultimi tre mesi proprio per un ritorno dell'epatite C. Ricoverata presso il Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles, Natalie si è spenta giovedì 31 dicembre 2015.

Unforgettable - Natalie Cole e Nat King Cole

Frank Sinatra & Natalie Cole - I get a kick out of you


Nat "King" Cole con la figlia Natalie nel 1955.
MICHAEL OCHS ARCHIVES / GETTY IMAGES




News correlate:

Muore improvvisamente Luciano Milanese. Tutta la comunità jazzistica perde un grande musicista ed una straordinaria persona. (19/10/2015)
Ci ha lasciato Phil Woods, The New Bird, aveva 83 anni (04/10/2015)
Addio a Nino Di Leone. Padre del chitarrista Guido, si spegne ad 87 anni uno dei capostipiti (e signori) del jazz barese (29/08/2015)
Addio a Marco Tamburini, uno schianto con la moto e il mondo del jazz perde una delle sue migliori eccellenze. (31/05/2015)
Travis 'Trumpet Black' Hill, stella nascente della tromba di New Orleans, muore durante un viaggio in Giappone a soli 28 anni. (21/05/2015)
Lew Soloff, un altro grande del mondo del jazz scompare improvvisamente. Aveva 71 anni. (11/03/2015)
E anche il grande Clark Terry, una delle ultime leggende del Jazz , ci ha lasciato (22/02/2015)
Scompare prematuramente il batterista Alberto D'Anna. Aveva 52 anni. (10/01/2015)
E' morto Pino Daniele. Un arresto cardiaco si porta via uno degli artisti più autorevoli del panorama musicale italiano. (05/01/2015)











Bookmark and Share
News visualizzata 476 volte