Jazzitalia - News: Tra sonorità Jazz-rock: l'opera prima dei Knup Trio
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pianisti di altri mondi, 7 + 1 concerti dal jazz alle sonorità contemporanee. Tornano a Milano i concerti delle domeniche mattina in una rassegna ideata da Gianni Morelenbaum Gualberto in collaborazione con la Società del Quartetto di Milano e il Teatro Franco Parenti.

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Umbria Jazz Winter 2019: Cinque giorni di musica da mezzogiorno alle ore piccole, novanta eventi, sette location nel centro storico di Orvieto, trenta band, più di centocinquanta musicisti, una rappresentanza di altissimo livello del jazz italiano. .

Songwriting Camp. Il Saint Louis sostiene le idee di giovani artisti, musicisti e cantautori con un corso gratuito e a numero chiuso realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell'ambito del programma "Per Chi Crea"..

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019 con grandi protagonisti del Jazz.

Rita Marcotulli per la 20a Edizione di Sorrento Jazz.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ALESSI Piero (batteria)
            CALIGIURI Francesco (sax)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
News n. 23291 del 20/05/2016 >> tutte le news...


Tra sonorità Jazz-rock: l'opera prima dei Knup Trio

Un disco dalle sonorità jazz-rock in cui i giri armonici si alternano e si fondono con potenti groove di batteria ed i riff di basso e pianoforte. Questa la vera essenza dei Knup Trio, formazione giovanissima che il 20 maggio 2016 pubblica per l’Etichetta Emme Record Label il disco d’esordio dall’omonimo titolo. La band, formata da Fabrizio Boffi al pianoforte, Francesco de Palma al contrabbasso e da Emanuele Tomasi alla batteria, è caratterizzata da un sound graffiante ed incisivo. Le composizioni, a tratti minimali, a tratti dal carattere più esplosivo sono incastonate all'interno di strutture che guidano con disinvoltura i momenti solistici. Nonostante questo, ai numerosi momenti di improvvisazione si alternano parti interamente scritte e curate nell'arrangiamento nei più minimi dettagli. In questo modo il rock più puro, caratterizzato da una ritmica asciutta, incisiva, spesso rappresentata da un timbro aggressivo e distorto, si fonde con l’armonia jazz, con un pianismo elegante, con frasi elaborate che si evolvono in rapidi crescendo.

A questo si aggiunge un attento lavoro di post produzione in cui i suoni dei singoli strumenti acustici sono stati rimanipolati, scomposti e riproposti con una veste del tutto nuova. Musiche originali che a volte lasciano spazio all’improvvisazione, altre volte all’interplay e alla musica d’insieme. Come nel caso di Knup, title track dell’album, caratterizzata da sonorità progressive e da un lungo crescendo di pianoforte, che a mano a mano si trasforma in un densissimo tappeto che fa da sfondo all’ipnotico groove tenuto vivo dalla batteria. Dalle atmosfere molto più eteree è il brano America, il cui il tema è suonato completamente senza tempo, e in cui i lanci delle singole frasi vengono affidati ora al pianoforte ora alla batteria. Nella seconda parte di questa composizione il tempo viene regolarmente scalzato in favore di una libertà espressiva totale che sfocia in un assolo di piano che si slega dall'accompagnamento degli altri due strumenti. L'Ordine delle Cose, invece, è un brano senza improvvisazioni, dove i tre strumenti cercano durante tutta la durata del brano di “ordinarsi” fra loro, in un continuo alternarsi di tempi in contrasto. Quello dei Knup Trio è un progetto fresco, dinamico, di difficile classificazione che fonde stili e sonorità appartenenti a mondi diametralmente opposti.
http://www.emmerecordlabel.it/release/knup/
Line-Up
Fabrizio Boffi
Francesco de Palma
Emanuele de Tomasi

Tracklist
Coniglio Bianco
L’Ordine delle Cose
Punk
Saturday
Film
Waiting for a call
Knup!
America
Kira
Mr. Jack
















Bookmark and Share
News visualizzata 484 volte