Jazzitalia - News: Terzo appuntamento per lo Spazio Off del The Empty Space di Molfetta: conferenza-spettacolo "Il jazz e il cinema italiano dagli anni cinquanta in poi…" con Alceste Ayroldi
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novità

Alceste Ayroldi per la rassegna Le città del Jazz a Milano, in "Storie di schiavitù, migrazioni e contaminazioni: un percorso attraverso i luoghi di un'arte urbana per eccellenza".

Special Guest: la Saint Louis Big Band diretta da Paolo Damiani e Maurizio Giammarco in un repertorio di standard e brani originali arrangiati per la formazione di giovani talenti Saint Louis.

John Scofield si aggiudica 2 Grammy Jazz: Miglior solo e Miglior album strumentale.

Al Jarreau non ce l'ha fatta, muore a 76 anni uno dei più grandi cantanti di sempre

Benny Benack III dagli Stati Uniti e il suo Italian Quartet incontrano il salento con i Bija per la seconda edizione di OdA Music Fest..

Pat Metheny cita Pasquale Grasso come "il più significativo nuovo chitarrista che abbia ascoltato in molti, molti anni... ".

2016 senza tregua, Alphonse Mouzon non c'è più! Muore a 68 anni il grande batterista americano..

The Golden Era of Swing & Dance: ballo e swing il 4 febbraio al The Empty Space di Molfetta

VI edizione per il Multiculturita Black Music Contest per solisti e gruppi di giovani musicisti e per promuovere la cultura e la pratica della musica afroamericana sul territorio .

Dichiarazione Vice Pres. Fond. di Partecipazione Umbria Jazz Stefano Mazzoni in merito a riconoscimento e finanziamento di Umbria Jazz come manifestazione di interesse nazionale

Lettera del Presidente Stefano Zenni per la chiusura definitiva della SidMA.

Spettacolarità, coinvolgimento, creatività, originalità: sono i tratti che contraddistinguono ancora una volta la rassegna musicale "Aperitivo in Concerto" 2016-2017.

Cartellone internazionale per la settima edizione del San Severo Winter Jazz Festival che apre ad ottobre con Luis Perdomo.

Fabrizio Bosso, Incognito, Falzone, Rosario Giuliani, Fresu, Petrella, Billy Cobham fra i concerti di gennaio e febbraio 2017 al Blue Note Milano.

Il Saint Louis, Istituzione di Alta Formazione Artistica Musicale autorizzata dal Miur a rilasciare titoli accademici di I e II livello, apre le iscrizioni al prossimo anno accademico 2016/2017.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            ASCANI Riccardo (chitarra)
            BALLANTI Marco (chitarra)
            BOCCIA Marco (contrabbasso)
            CHECCHINI Igor (batteria)
            CIUFFREDA Daniele (chitarra)
            DEL PEZZO Massimo (batteria)
            DELTA TRIO (gruppo)
            ESPOSITO Gianluca (sax)
            JESSIE & THE HOT NUTS (gruppo)
            MATTIONI Luca (percussioni)
            MORONE Franco (chitarra)
            PAISSA Roberto (chitarra)
            PIOVESAN Sebastian (basso e contrabbasso)
            SANTANGELO Giuseppe (sax)
            VERGALITO Gianluca (chitarra)
            VOLPICELLI Lucia (voce)
News n. 23663 del 16/12/2016 >> tutte le news...


The Empty Space
Piazza Effrem 11
Molfetta (Ba)

Spazio Off
Venerdì 16 dicembre 2016 – ore 21
Conferenza-Spettacolo
Il jazz e il cinema italiano dagli anni cinquanta in poi…
con Alceste Ayroldi

Terzo appuntamento per lo Spazio Off del The Empty Space di Molfetta con una conferenza-spettacolo che attraverserà i rapporti tra il jazz e il cinema italiano dagli anni Cinquanta ai giorni nostri. Attori della serata saranno i film, le musiche e le parole di Alceste Ayroldi.

Prosegue lo Spazio Off del The Empty Space di Molfetta, organizzato da Andrew Sheldon e Roberta Bini, corollario all'intensa stagione teatrale e jazzistica con una serie di appuntamenti che incrociano le arti.

Venerdì 16 dicembre (ore 21) saranno il jazz e il cinema italiano a incrociarsi attraverso i video e le parole del musicologo e critico musicale Alceste Ayroldi.
Jazz è cinema sono sempre andati parecchio d'accordo. Buona parte della gente associa tale binomio con i film d'oltreoceano, ma anche l'Italia ha avuto – ed ha – una bella tradizione in tale senso. L'obiettivo è quello di ricreare l'ambiente tipico di una sala cinematografica per un viaggio breve e intenso tra i nostri migliori compositori ed esecutori che si sono cimentati nel dare voce in jazz ad alcune pellicole evergreen: da Armando Trovajoli a Piero Umiliani, passando per Lino Patruno, Piero Piccioni, Lelio Luttazzi, Giorgio Gaslini, ma anche Herbie Hancock, Chet Baker, Louis Armstrong, Keith Jarrett, tra gli altri. Una carrellata di immagini e musiche che appassionerà tanto i cinefili, che i jazzofili.

L'ingresso prevede un contributo di 5 euro.

Informazioni per prenotazioni e abbonamenti: 393.8170201; 340.6436415; www.theemptyspace.eu; www.facebook.com/theemptyspace0913?fref=ts

Alceste Ayroldi
per The Empty Space
339.2986949




News correlate:

Presso l'The Empty Space un appuntamento esclusivo: SoulA il nuovissimo progetto di Serena Brancale, accompagnata dal pianista e tastierista Domenico Sanna. (30/11/2016)
Secondo appuntamento per la rassegna jazz presso The Empty Space con "MBP!", la musica popolare brasiliana del duo Paola Arnesano e Vince Abbracciante. (18/11/2016)
Jazz, teatro, canzone d'autore e reading letterari per la nuova stagione de The Empty Space. Debutto con il trio di Daniele Pozzovio per la sezione musica (29/09/2016)
Al via la stagione 2016-2017 del teatro-club The Empty Space di Molfetta. Presentazione della programmazione con Elisabetta Ghetti & The Empty Space 4tet (09/09/2016)
Fred Wesley "Generations", in esclusiva per la Puglia, all'Empty Space di Molfetta come primo appuntamento del 2016 (03/01/2016)











Bookmark and Share
News visualizzata 316 volte