Jazzitalia - News: JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 17 dicembre è di scena il duo MICHEL PORTAL - BOJAN Z. In collaborazione con la rassegna Off di Ferrara Musica
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novità

Alceste Ayroldi per la rassegna Le città del Jazz a Milano, in "Storie di schiavitù, migrazioni e contaminazioni: un percorso attraverso i luoghi di un'arte urbana per eccellenza".

Special Guest: la Saint Louis Big Band diretta da Paolo Damiani e Maurizio Giammarco in un repertorio di standard e brani originali arrangiati per la formazione di giovani talenti Saint Louis.

John Scofield si aggiudica 2 Grammy Jazz: Miglior solo e Miglior album strumentale.

Al Jarreau non ce l'ha fatta, muore a 76 anni uno dei più grandi cantanti di sempre

Benny Benack III dagli Stati Uniti e il suo Italian Quartet incontrano il salento con i Bija per la seconda edizione di OdA Music Fest..

Pat Metheny cita Pasquale Grasso come "il più significativo nuovo chitarrista che abbia ascoltato in molti, molti anni... ".

2016 senza tregua, Alphonse Mouzon non c'è più! Muore a 68 anni il grande batterista americano..

The Golden Era of Swing & Dance: ballo e swing il 4 febbraio al The Empty Space di Molfetta

VI edizione per il Multiculturita Black Music Contest per solisti e gruppi di giovani musicisti e per promuovere la cultura e la pratica della musica afroamericana sul territorio .

Dichiarazione Vice Pres. Fond. di Partecipazione Umbria Jazz Stefano Mazzoni in merito a riconoscimento e finanziamento di Umbria Jazz come manifestazione di interesse nazionale

Lettera del Presidente Stefano Zenni per la chiusura definitiva della SidMA.

Spettacolarità, coinvolgimento, creatività, originalità: sono i tratti che contraddistinguono ancora una volta la rassegna musicale "Aperitivo in Concerto" 2016-2017.

Cartellone internazionale per la settima edizione del San Severo Winter Jazz Festival che apre ad ottobre con Luis Perdomo.

Fabrizio Bosso, Incognito, Falzone, Rosario Giuliani, Fresu, Petrella, Billy Cobham fra i concerti di gennaio e febbraio 2017 al Blue Note Milano.

Il Saint Louis, Istituzione di Alta Formazione Artistica Musicale autorizzata dal Miur a rilasciare titoli accademici di I e II livello, apre le iscrizioni al prossimo anno accademico 2016/2017.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            ASCANI Riccardo (chitarra)
            BALLANTI Marco (chitarra)
            BOCCIA Marco (contrabbasso)
            CHECCHINI Igor (batteria)
            CIUFFREDA Daniele (chitarra)
            DEL PEZZO Massimo (batteria)
            DELTA TRIO (gruppo)
            ESPOSITO Gianluca (sax)
            JESSIE & THE HOT NUTS (gruppo)
            MATTIONI Luca (percussioni)
            MORONE Franco (chitarra)
            PAISSA Roberto (chitarra)
            PIOVESAN Sebastian (basso e contrabbasso)
            SANTANGELO Giuseppe (sax)
            VERGALITO Gianluca (chitarra)
            VOLPICELLI Lucia (voce)
News n. 23664 del 17/12/2016 >> tutte le news...


JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 17 dicembre è di scena il duo MICHEL PORTAL - BOJAN Z. In collaborazione con la rassegna Off di Ferrara Musica

Se il jazz europeo può oggi vantare la sua originalità, il merito va anche a Michel Portal, polistrumentista francese di eccelso virtuosismo. In prima linea sin dalla fine degli anni Sessanta, Portal ha saputo mescolare il linguaggio del jazz con elementi della cultura europea, sia colta che popolare, tra tradizione e sperimentazione.
In questa direzione muove anche l’estetica del duo che vede Portal affiancato dal pianista serbo Bojan Zulfikarpašić, in arte Bojan Z, che avremo il piacere di ascoltare al Jazz Club Ferrara nella serata di sabato 17 dicembre (ore 21.30) grazie alla preziosa collaborazione con la rassegna Off di Ferrara Musica. Esibendosi con continuità, questo duo, nato ormai una decina di anni fa, è pervenuto progressivamente a rafforzare la propria espressività alla luce di un non comune interplay, dispensando ogni volta vibranti performance ricche di inventiva.
Clarinettista, sassofonista, bandoneonista, figura unica della scena musicale contemporanea, Michel Portal (Bayonne, 1935) nella sua lunga carriera è stato in realtà serissimo in tutti e due gli ambiti: interprete a livelli di eccellenza di pagine di Mozart e Brahms, strumentista di riferimento per l’esecuzione di nuovi lavori di compositori contemporanei come Boulez, Berio, Stockhausen e Kagel, Portal è anche tra i personaggi in assoluto più originali espressi dal jazz europeo, nel quale per tutta una lunga stagione si è mosso su posizioni audacemente d’avanguardia, ed è stato pure protagonista, in un territorio intermedio e anomalo, col gruppo New Phonic Art, dell’esperienza di un’improvvisazione estrema ma anche il più possibile svincolata dal linguaggio del jazz. Portal ha collaborato con musicisti come Albert Mangelsdorff, John Surman, Steve Lacy, Han Bennink, Dave Liebman, e con tutta la scena francese. Ha composto moltissime colonne sonore per il cinema, oltre ad essersi esibito accanto a solisti di danza contemporanea, esemplificativo in tal senso il lungo sodalizio con Carolyn Carlson. Vincitore di tre Cèsar e un Sept D’Or, dagli anni Ottanta dirige diverse formazioni. Negli ultimi anni si è interessato altresì al funk, collaborando con musicisti di Minneapolis vicini all’entourage di Prince.
Pianista virtuoso, sideman notato prima al fianco di Henri Texier e Julien Lourau ed ora solista con una carriera internazionale il cui talento immenso si confronta regolarmente con i migliori musicisti americani, Bojan Z è al tempo stesso capace di inventiva musicale sottile e delicata, come di grande energia e un “drive” potente che tutti i solisti sognano per dar vita alle loro improvvisazioni.


“Note in bianco e nero” personale del giovane fotografo valtellinese Michele Bordoni, curata da Eleonora Sole Travagli in collaborazione con Endas Emilia-Romagna e iscritta nel progetto “Intrecciare cultura” patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna è fruibile al Jazz Club Ferrara fino al 23 dicembre, nelle serate di programmazione.

Sabato 17 dicembre, ore 21.30
In collaborazione con la rassegna Off di Ferrara Musica
MICHEL PORTAL - BOJAN Z
Michel Portal, clarinetto basso, sax soprano e bandoneon;
Bojan Z, pianoforte

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Infoline 339 7886261 (dalle 15:30)
Prenotazione cena 333 5077059 (dalle 15:30)

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Con dispositivi GPS è preferibile impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Intero: 20 euro
Ridotto: 15 euro (la riduzione è valida prenotando la cena al Wine Bar, accedendo al solo secondo set, fino ai 30 anni di età, per i possessori della Bologna Jazz Card, per i possessori di MyFe Card, per i possessori della tessera AccademiKa, per i possessori di un abbonamento annuale Tper, per gli alunni e docenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara)

Intero + Tessera Endas: 25 euro
Ridotto + Tessera Endas: 20 euro

NB Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria: 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Primo set: 21.30
Secondo set: 23.00

DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini


UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
e-mail: solejazzclubferrara@gmail.com ; press@jazzclubferrara.com
cell. + 39 339 6116217



News correlate:

JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 24 febbraio RAFFAELE COSTANTINO//NU GUINEA//TOMMASO CAPPELLATO. Con REVERB irrompe l'elettronica al Torrione (23/02/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 20 febbraio il CARLO MORENA TRIO è protagonista di un nuovo Monday Night Raw (20/02/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 18 febbraio è di scena il "trio laboratorio" del grande improvvisatore britannico FRED FRITH (17/02/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 17 febbraio torna la TOWER JAZZ COMPOSERS ORCHESTRA anticipata da "CATASTROFI NATURALI" di ALBERTO RONCHI (16/02/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 13 febbraio l'ALESSANDRO LANZONI 4ET feat. JOE SANDERS accende un nuovo Monday Night Raw (12/02/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 11 febbraio con "OSCALYPSO" ERIK FRIEDLANDER omaggia Oscar Pettiford. Con lui M.BLAKE, T. DUNN e M. SARIN (10/02/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Il 10 febbraio la Parigi anni '30 rivive con il trio QUAI DES BRUMES che presenta al Torrione il disco d'esordio (09/02/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 6 febbraio con gli OVERSEAS feat. FRANCESCO DIODATI Monday Night Raw respira il groove della Grande Mela (06/02/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 4 febbraio "LE STRADE DEL JAZZ" di ROBERTO CIFARELLI anticipano il cocktail di jazz, funk e rock del TRIO BOBO (03/02/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 3 febbraio con "L'antica essenza del Teatro" Il Conservatorio "G. Frescobaldi" approda al Jazz Club (01/02/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Il Monday Night Raw di lunedì 30 gennaio è con il GIOVANNI AMATO 5ET. A seguire l'immancabile jam session (30/01/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 28 gennaio ad esplorare l'universo degli standards è il DAVID KING TRIO feat. BILL CARROTHERS & BILLY PETERSON (27/01/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 27 gennaio cena ebraica e la musica dei NAIGARTEN KLEZMER per celebrare la Giornata della Memoria (26/01/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 23 gennaio il primo Monday Night Raw 2017 è con ROSA BRUNELLO Y LOS FERMENTOS (21/01/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 21 gennaio il Jazz Club ospita in esclusiva nazionale DAVID TORN "SUN OF GOLDFINGER" feat. TIM BERNE e CHES SMITH (19/01/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 20 gennaio il Torrione alza il sipario con il GOLDINGS - BERNSTEIN - STEWART TRIO (18/01/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 16 gennaio i DUCK JUICE, giovani leoni del jazz-funk italiano, chiudono Downtown Tower #4 (13/01/2017)
Ferrara in Jazz 2016/17 - Venerdì 20 gennaio al via la seconda parte di stagione. Tre mesi di grande jazz e non solo... (10/01/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 9 gennaio è il blues del ROBERTO MORBIOLI TRIO a riscaldare il music corner del Clandestino di via Ragno (07/01/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 2 gennaio, con il gipsy jazz del MINOR SWING 5ET, Downtown Tower dà il benvenuto al 2017 (30/12/2016)
JAZZ CLUB FERRARA I Martedì 27 dicembre l'ALESSANDRO SCALA GROOVOLOGY TRIO apre DOWNTOWN TOWER #4 (26/12/2016)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 23 dicembre il DADO MORONI TRIO chiude la prima parte di Ferrara in Jazz 2016/17 (21/12/2016)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 19 dicembre il cinema di TEATRO COSQUILLAS e la musica dei FABBRICA 5 firmano l'ultimo Monday Night Raw 2016 (18/12/2016)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 16 dicembre ultimo live dell'anno della TJCO. Apre la serata "SASSOFONI E PISTOLE" di FRANCO BERGOGLIO (15/12/2016)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 12 dicembre il sorprendente "regno" dei MALKUTH signoreggia nella torre del jazz estense (10/12/2016)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 10 dicembre FRANCO D'ANDREA presenta "Trio Music Vol. II" con Aldo Mella al contrabbasso e Zeno De Rossi alla batteria (09/12/2016)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 9 dicembre è di scena SIMONA SEVERINI, giovane e poliedrica cantautrice milanese (08/12/2016)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 5 dicembre l'originale estetica dei DIE HOCHSTAPLER irrompe a Monday Night Raw (03/12/2016)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 3 dicembre il LOUEKE - CECCHETTO - WAITS TRIO porta in scena il proprio imprevedibile e magnetico universo musicale (02/12/2016)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 2 dicembre è già "Tomorrow" con il CAMILLA BATTAGLIA 4ET featuring DAVE BINNEY (30/11/2016)











Bookmark and Share
News visualizzata 44 volte