Jazzitalia - News: JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 17 dicembre è di scena il duo MICHEL PORTAL - BOJAN Z. In collaborazione con la rassegna Off di Ferrara Musica
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Siae & Co.: workshop di Alceste Ayroldi che illustra le leggi fondamentali del settore musicale e dello spettacolo.

Mast Bari con UWS University West of Scotland presentano Eurogig International Band Exchange, scambio culturale tra giovani allievi musicisti di Scozia, Olanda, Francia, Germania, Canada, Italia.

Peter Erskine, icona del jazz mondiale che ha scritto pagine di storia musicale, al Saint Louis per incontrare gli studenti durante una Master Class di 3 ore.

Il Jazz Day Unesco ad Alba con Milleunanota. Per il settimo anno la Capitale delle Langhe nel programma mondiale di eventi: concerti internazionali, seminari e conference.

Cammariere, Paoli e Rea, Chano Dominguez e il progetto Hudson di Jack Dejohnette &, John Scofield per la 29ma edizione di Notti di Stelle, il festival jazz della Camerata Musicale Barese.

E' morto il pianista Cecil Taylor, aveva 89 anni.

"The Early Ragtime". A cento anni dalla scomparsa di Scott Joplin, a San Severo una serata dedicata al ragtime con Marco Fumo ed Alceste Ayroldi.

Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Serena Brancale, Javier Girotto e Martin Bruhn per la II edizione del Festival Special Guest nato dalla collaborazione tra il Teatro Eliseo e il Saint Louis College of Music.

A Bari, in esclusiva per il Sud Italia, Free The Opera, il progetto italo-americano, già candidato ai Grammy Award di Fabrizio Mocata, Gianmarco Scaglia e Paul Wertico..

Tra gli appuntamenti della settimana del 31/o Valdarno Jazz anche due guide all'ascolto in compagnia del critico musicale Alceste Ayroldi, venerdì 9 e sabato 10 marzo.

Workshop di Comunicazione Musicale e Music Management con Alceste Ayroldi. .

Master class e concerto finale con Mario Rosini: "Reinterpretazione e rilettura del repertorio del canto jazz e pop".

Piacenza Jazz Fest XV Edizione: Più di 50 eventi in 40 giorni. Grande attesa per Toquinho Dave Douglas, Uri Caine, Lee Konitz, Michel Portal, Mauro Ottolini e Vjay Iyer.

Blue Note Off: La musica del Blue Note esce dallo storico locale per andare in location "unconventional", non solo a Milano.

Fred Hersch, Billy Child, John Mclaughlin, Cècile McLorin Salvant, Christian McBride, Miguel Zenón, Pablo Ziegler, sono alcuni dei musicisti che si contenderanno il Grammy Award 2018.

Otto concerti per il ritorno nel Napoli Jazz Winter. Un cartellone di respiro internazionale per la XII edizione della rassegna.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            AUTINO Adriano (chitarra)
            CAIAZZA Igor (perccussioni)
            CIMINO Lorenzo (tromba)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            ESPOSITO Sergio (chitarra)
            FUMO Marco (piano)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MENEGOTTO Mauro (batteria)
            NASONE Antonio (chitarra)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RONCA Marco (piano)
            SCARAMELLA Giulio (piano)
            SILVESTRI Vittorio (chitarra)
            VENTUROLI Danilo R. (piano)
            VIGNALI Michele (sax)
News n. 23664 del 17/12/2016 >> tutte le news...


JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 17 dicembre è di scena il duo MICHEL PORTAL - BOJAN Z. In collaborazione con la rassegna Off di Ferrara Musica

Se il jazz europeo può oggi vantare la sua originalità, il merito va anche a Michel Portal, polistrumentista francese di eccelso virtuosismo. In prima linea sin dalla fine degli anni Sessanta, Portal ha saputo mescolare il linguaggio del jazz con elementi della cultura europea, sia colta che popolare, tra tradizione e sperimentazione.
In questa direzione muove anche l’estetica del duo che vede Portal affiancato dal pianista serbo Bojan Zulfikarpašić, in arte Bojan Z, che avremo il piacere di ascoltare al Jazz Club Ferrara nella serata di sabato 17 dicembre (ore 21.30) grazie alla preziosa collaborazione con la rassegna Off di Ferrara Musica. Esibendosi con continuità, questo duo, nato ormai una decina di anni fa, è pervenuto progressivamente a rafforzare la propria espressività alla luce di un non comune interplay, dispensando ogni volta vibranti performance ricche di inventiva.
Clarinettista, sassofonista, bandoneonista, figura unica della scena musicale contemporanea, Michel Portal (Bayonne, 1935) nella sua lunga carriera è stato in realtà serissimo in tutti e due gli ambiti: interprete a livelli di eccellenza di pagine di Mozart e Brahms, strumentista di riferimento per l’esecuzione di nuovi lavori di compositori contemporanei come Boulez, Berio, Stockhausen e Kagel, Portal è anche tra i personaggi in assoluto più originali espressi dal jazz europeo, nel quale per tutta una lunga stagione si è mosso su posizioni audacemente d’avanguardia, ed è stato pure protagonista, in un territorio intermedio e anomalo, col gruppo New Phonic Art, dell’esperienza di un’improvvisazione estrema ma anche il più possibile svincolata dal linguaggio del jazz. Portal ha collaborato con musicisti come Albert Mangelsdorff, John Surman, Steve Lacy, Han Bennink, Dave Liebman, e con tutta la scena francese. Ha composto moltissime colonne sonore per il cinema, oltre ad essersi esibito accanto a solisti di danza contemporanea, esemplificativo in tal senso il lungo sodalizio con Carolyn Carlson. Vincitore di tre Cèsar e un Sept D’Or, dagli anni Ottanta dirige diverse formazioni. Negli ultimi anni si è interessato altresì al funk, collaborando con musicisti di Minneapolis vicini all’entourage di Prince.
Pianista virtuoso, sideman notato prima al fianco di Henri Texier e Julien Lourau ed ora solista con una carriera internazionale il cui talento immenso si confronta regolarmente con i migliori musicisti americani, Bojan Z è al tempo stesso capace di inventiva musicale sottile e delicata, come di grande energia e un “drive” potente che tutti i solisti sognano per dar vita alle loro improvvisazioni.


“Note in bianco e nero” personale del giovane fotografo valtellinese Michele Bordoni, curata da Eleonora Sole Travagli in collaborazione con Endas Emilia-Romagna e iscritta nel progetto “Intrecciare cultura” patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna è fruibile al Jazz Club Ferrara fino al 23 dicembre, nelle serate di programmazione.

Sabato 17 dicembre, ore 21.30
In collaborazione con la rassegna Off di Ferrara Musica
MICHEL PORTAL - BOJAN Z
Michel Portal, clarinetto basso, sax soprano e bandoneon;
Bojan Z, pianoforte

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Infoline 339 7886261 (dalle 15:30)
Prenotazione cena 333 5077059 (dalle 15:30)

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Con dispositivi GPS è preferibile impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Intero: 20 euro
Ridotto: 15 euro (la riduzione è valida prenotando la cena al Wine Bar, accedendo al solo secondo set, fino ai 30 anni di età, per i possessori della Bologna Jazz Card, per i possessori di MyFe Card, per i possessori della tessera AccademiKa, per i possessori di un abbonamento annuale Tper, per gli alunni e docenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara)

Intero + Tessera Endas: 25 euro
Ridotto + Tessera Endas: 20 euro

NB Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria: 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Primo set: 21.30
Secondo set: 23.00

DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini


UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
e-mail: solejazzclubferrara@gmail.com ; press@jazzclubferrara.com
cell. + 39 339 6116217



News correlate:

JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera con, la TOWER JAZZ COMPOSERS ORCHESTRA, Ferrara in Jazz 2017/18 festeggia l'International Jazz Day e chiude in bellezza (30/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 28 aprile in ESCLUSIVA NAZIONALE il NELS CLINE 4 'CURRENT, CONSTELLATIONS' TOUR fa tappa al Torrione (27/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 27/4 il MAREDENTRO LIVE TOUR di BUNGARO fa tappa al Torrione. Il cantautore celebra 25 anni di carriera (26/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera BILL FRISELL e THOMAS MORGAN presentano 'Small Town' al Torrione. In collaborazione con Ferrara Musica (24/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera QUILIBRÌ di ANDREA AYACE AYASSOT firma l'ultimo Monday Night Raw di stagione (23/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 21 aprile il CHIHIRO YAMANAKA ELECTRIC FEMALE TRIO presenterà 'The Spheres' (20/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 20 aprile, con 'La Màquina Parlante' di MATTEO SCAIOLI e la sperimentazione di HERVA, torna REVERB al Torrione (19/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 16 aprile il DISORGAN TRIO di FRANK MARTINO presenta REVERT al Torrione (15/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera TWI-LIFE del sassofonista MARCUS STRICKLAND presenta 'NIHIL NOVI' (14/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 13 aprile BBB, il nuovo trio di FLAVIO BOLTRO, è di scena al Torrione (12/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera Bittolo Bon, Dallaporta e Grillini, aka REX KRAMER, sono protagonisti di un nuovo Monday Night Raw (09/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera il trio di EDDIE GOMEZ, leggendario contrabbassista, delizia il Jazz Club Ferrara (07/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 31 marzo la contrabbassista LINDA MAY HAN OH firma l'ultimo appuntamento di Crossroads & Ferrara in Jazz 2018 (30/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 30 marzo SCOTT HENDERSON, stella del fusion e leader dei mitici Tribal Tech torna al Torrione (29/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera con il FRANCESCO CUSA MEETS CARLO ATTI, il Monday Night Raw si impasta di nuovi suoni, racconti e poesia (26/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 24 marzo il LOGAN RICHARDSON 4ET presenta il nuovo BLUES PEOPLE al Torrione (23/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 23 marzo scatta l'appuntamento mensile con la TOWER JAZZ COMPOSERS ORCHESTRA special guests DOMENICO CALIRI e ALESSIA OBINO (22/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 19 marzo HOBBY HORSE presenta 'Helm' al Monday Night Raw del Torrione (18/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 17 marzo il travolgente swing del VINCENT HERRING SOUL CHEMISTRY approda al Torrione (16/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 16 marzo è con la magica triade IVERSON - SANDERS - ROSSY, così il classico piano trio raggiunge vette inaspettate (15/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera i PERICOPES + 1 presentano LEGACY al Monday Night Raw del Torrione (12/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera con il LUNAR TRIO + DAVID MURRAY è di nuovo Crossroads & Ferrara in Jazz (10/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera fa tappa al Torrione il tour del GABRIELE MITELLI O.N.G CRASH feat. KEN VANDERMARK e si accende un nuovo Monday Night Raw (05/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 3 marzo è la volta del groove torrenziale dei NEW YORK GIPSY ALL STARS. In collaborazione con REVERB (02/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 2 marzo SPEED, TORDINI e KING firmano il primo appuntamento 2018 di Crossroads & Ferrara in Jazz (01/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Il 26 febbraio il CAL TRIO di DOMENICO CALIRI si presenta con una nuova sezione ritmica per il consueto Monday Night Raw (24/02/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 24 febbraio il Torrione ospita l'indiscusso talento del chitarrista di origini beninesi LIONEL LOUEKE (23/02/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 23 febbraio il pianismo di ANTONIO FARAÒ incontra l'armonica cromatica di GRÉGOIRE MARET nello Special Edition Trio (21/02/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Il Monday Night Raw di questa sera è con DON KARATE, progetto inedito di STEFANO TAMBORRINO tra elettronica, jazz e hip hop (19/02/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 17 febbraio è di scena il raffinato modern mainstream del WAYNE ESCOFFERY 4ET feat. RALPH PETERSON (16/02/2018)











Bookmark and Share
News visualizzata 471 volte