Jazzitalia - News: VI edizione per il Multiculturita Black Music Contest per solisti e gruppi di giovani musicisti e per promuovere la cultura e la pratica della musica afroamericana sul territorio
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

La nota pianista, compositrice, didatta Geri Allen, è scomparsa. Era stata in tour a maggio in Italia in duo con Enrico Rava.

XV edizione del Multiculturita Summer Jazz Festival: Dallo swing "da ballare" alle note mediterranee dei Radicanto con la inconfondibile voce di Raiz, fino al giovane e vigoroso large ensemble della Conturband.

BargajazzFestival 2017 – in cammino... Un anno di pausa per il concorso e spazio ad un festival incentrarto su produzioni originali e di ricerca..

Un omaggio all'American Songbook, "Cinema & Jazz" a cura di Alceste Ayroldi, il pianista americano Marc Copland per il Roero Music Fest 2017.

E' il pianoforte il fil rouge che caratterizza la VII edizione di Poliorama che, per questa edizione, si interseca con la kermesse di musica classica "Bianco e Nero".

Todd Barkan, Pat Metheny, Diane Reeves e Joanne Brackeen riceveranno il prestigioso National Endowment For The Arts 2018 Jazz Masters.

Premio Massimo Urbani, il salernitano Federico Milone vince la XXI edizione, un'edizione di "grande tenacia e forza di volontà".

Per il Festival Special Guest al Teatro Eliseo di Roma un raffinato repertorio di standard jazz e brani originali, composti e arrangiati da Vince Mendoza che dirigerà la Saint Louis Big Band.

XIV edizione della rassegna Gezmataz: concerti internazionali, workshop di musica d'insieme e di fotografia di scena si susseguono in quattro giorni dedicati al jazz e alle sue espressioni.

Nasce il Como Lake Jazz Club, volto a promuovere attività culturali ed iniziative nel campo della musica jazz. .

Musicarts Felix. Cinque appuntamenti dove Musica, Cinema, Pittura e Teatro si fondono per creare arte. .

Altro grande lutto nella musica: scompare il contrabbassista Rino Zurzolo.

Sono i Bija i vincitori della VI Edizione del Multiculturita Black Music Contest.

Allan Holdsworth non c'è più! Scompare a 70 anni uno dei più grandi chitarristi di sempre..

Quattro workshop – attività laboratoriali per giovani under 35 nell'ambito de "Il Jazz, il Blues e l'altro" ammesso al finanziamento per il bando Siae "Sillumina" .

Summer Camp 2017 di musica pop, rock e jazz organizzato dalla scuola di musica CEMM dal 4 al 9 luglio. Il programma di Basso a cura di Michelangelo Flammia.

E' venuto a mancare improvvisamente, la notte del 4 aprile 2017, il bassista e contrabbassista romano Pino Sallusti.

Unica data pugliese per la polistrumentista e compositrice brasiliana Christianne Neves di scena presso il The Empty Space di Molfetta

Approvato nel quadro del programma formativo Erasmus Plus il progetto "Using ICT in Music Education" al fine per sprigionare le potenzialità musicali della nuova generazione europea.

I SAT&B, storico ensemble vocale diretto da Maria Grazia Fontana, insieme al Coro CantAutore per la rassegna Special Guest al Teatro Eliseo di Roma

Aperte le iscrizioni per la IIa edizione del Premio Lelio Luttazzi, rivolto ai Giovani Pianisti Jazz e Cantautori di età compresa tra i 18 e i 30 anni, .

Il Saint Louis, Istituzione di Alta Formazione Artistica Musicale autorizzata dal Miur a rilasciare titoli accademici di I e II livello, apre le iscrizioni al prossimo anno accademico 2016/2017.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            AMELIA SMOOTH JAZZ (gruppo)
            BOTTALICO Roberto (sax)
            CHIOZZI Alberto (batteria)
            DELTA TRIO (gruppo)
            DESIDERI Fabrizio (sax e clarinetto)
            DI IENNO Gianluca (piano)
            GIOLLI Marco (batteria)
            MATTIONI Luca (percussioni)
            MINI Elisa (voce)
            MOON WALKER JAZZ BAND (gruppo)
            PAVIGNANO Daniele (batteria e percussioni)
            PELLITTERI Marcello (batteria)
            PIRAINO Alessandro (chitarra)
            SALVADORI Mattia (tromba)
            SILVESTRI Vittorio (chitarra)
            ZORZI Riccardo (batteria)
News n. 23665 del 18/12/2016 >> tutte le news...



Multiculturita Black Music Contest VI Edizione

Molte novità per la VI edizione del contest del Multiculturita. Innanzitutto cambia la denominazione con Multiculturita Black Music Contest; poi, cambia anche la celebrazione dell'evento che si terrà in primavera con la finalissima fissata per il 30 aprile 2017. Le selezioni saranno curate da una giuria di esperti che annuncerà i due finalisti. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 20 marzo 2017.

VI edizione per il Multiculturita Black Music Contest, ideato da Michele Laricchia, organizzato e promosso dall'omonimo sodalizio capursese, sotto la presidenza di Giacomo Santorsola e con il coordinamento artistico di Alceste Ayroldi.

Obiettivo del concorso è promuovere progetti musicali innovativi nell'ambito della musica afroamericana (jazz, blues, funky, soul, rhythm and blues, fusion), fornendo a talenti e gruppi emergenti l'opportunità di esibirsi di fronte a una giuria composta da musicisti professionisti e critici di settore, direttori artistici, oltre al pubblico. Il Multiculturita Black Music Contest intende così promuovere la cultura e la pratica della musica afroamericana sul territorio e dare visibilità a giovani impegnati nella ricerca e nello sviluppo stilistico ed esecutivo di tale musica.

Possono partecipare, solisti, gruppi, band, ensemble, la cui età non superi il trentacinquesimo anno. Nel caso dei gruppi (anche band o ensemble), si intende che l'età media non superi il trentacinquesimo anno di età.

La partecipazione al concorso è totalmente gratuita.

I premi
: Euro 500, 00 per il gruppo (o solista) primo classificato; per il II° Classificato è prevista una targa.
I gruppi che intendano partecipare dovranno inoltrare, a mezzo Poste Italiane o corriere, entro e non oltre il termine di adesione, fissato al 20 marzo 2017, la seguente documentazione:

a) Il modulo di iscrizione completo di liberatoria, allegato al presente regolamento e scaricabile dal sito www.multiculturita.it debitamente compilato e sottoscritto; ovvero potrà essere richiesto via email al seguente indirizzo: aayroldi@jazzitalia.net

b) Due copie identiche di un CD contenente i brani musicali (almeno 4) liberamente scelti, che permetteranno una adeguata valutazione per l'ammissione al concorso. In alternativa, i supporti audio potranno pervenire in formati differenti ed essere inviati via email per poter effettuare il download da parte dell'organizzazione.

c) Il nome, dettagli anagrafici e recapiti telefonici, indirizzo mail del responsabile del gruppo o del musicista solista.

d) Un curriculum artistico aggiornato, con materiale fotografico (min. 4 immagini) di buona qualità.
Il materiale dovrà essere inviato a mezzo posta all'indirizzo: Multiculturita, Via S. Onofrio 18, Capurso (Ba).

Tutti i progetti che parteciperanno alla kermesse saranno presentati sul portale Multiculturita.it. Una giuria formata dal direttore artistico, dal coordinatore artistico, da un discografico e da un critico musicale, selezioneranno i due finalisti (gruppi o solisti). I risultati della selezione, con il calendario delle esibizioni, saranno resi noti entro il 30 marzo 2017, tramite pubblicazione sul sito multiculturita.it e/o telefonicamente o via mail, ai responsabili dei gruppi selezionati.

La giuria degli esperti che procederanno alle eliminatorie sarà composta dal direttore artistico, dal coordinatore artistico, da un operatore commerciale del settore discografico, da un direttore artistico di club e/o rassegna e da un produttore discografico.

Mentre, la Giuria della serata finale sarà composta da: 1) direttore artistico; 2) coordinatore artistico; 3) due critici musicali di chiara fama; 4) n.2 direttori artistici di famosi jazz club e/o festival o rassegne nazionali; 5) n. 1 produttore discografico; 6) n.1 direttore di una scuola di musica di levatura nazionale.

Il concorso godrà di una promozione su stampa nazionale e locale a cura dell'organizzazione.
Info: www.multiculturita.it; aayroldi@jazzitalia.net

Alceste Ayroldi
Coordinatore Artistico
Multiculturita Black Music Contest
339/2986949

Bando di concorso: modulo d'iscrizione (DOC)
Bando di concorso: modulo d'iscrizione (DOC)

BANDO DI CONCORSO
Multiculturita Black Music Contest
VI Edizione Anno 2017

Regolamento

Articolo 1 - Finalità del Contest
Finalità del concorso è promuovere progetti musicali innovativi nell'ambito della musica afroamericana (jazz, blues, funky, soul, rhythm and blues, fusion), fornendo a talenti e gruppi emergenti l'opportunità di esibirsi di fronte a una giuria composta da musicisti professionisti e critici di settore, direttori artistici, oltre al pubblico. Il Multiculturita Black Music Contest intende così promuovere la cultura e la pratica della musica afroamericana sul territorio e dare visibilità a giovani impegnati nella ricerca e nello sviluppo stilistico ed esecutivo di tale musica. Finalità del concorso è altresì promuovere a livello internazionale lo sviluppo turistico della Puglia, dell'hinterland barese e, in particolare, della cittadina di Capurso, considerando la musica un linguaggio universale che permette di far conoscere a livello mondiale le realtà e le straordinarie peculiarità della Puglia, diffonderne il patrimonio naturalistico, l'identità storica e culturale, nel pieno rispetto di tradizioni, usi e costumi locali.

Articolo 2 - A chi si rivolge
Il presente bando si rivolge a tutte le formazioni musicali attive sia in Italia che nei Paesi dell'Unione Europea, indipendenti o legate a Scuole di Musica o Istituti di Formazione musicale operanti sul territorio. Sono ammessi alla selezione artisti singoli o gruppi, che possano dimostrare la loro formazione artistica con curriculum completo di foto e di un supporto audio (anche file wave, mp3 o similari) del progetto con il quale si intende partecipare. La partecipazione al concorso è totalmente gratuita.

Articolo 3Partecipanti e Sezioni. Possono partecipare, solisti, gruppi, band, ensemble, la cui età non superi il trentacinquesimo anno. Nel caso dei gruppi (anche band o ensemble), si intende che l'età media non superi il trentacinquesimo anno di età. I progetti che verranno presentati dovranno contenere anche – e almeno – due brani originali a firma del solista, ovvero di un rappresentante del gruppo, band o ensemble, anche non editi. Si ribadisce che i progetti musicali dovranno riguardare l'ambito della musica afroamericana (jazz, blues, funky, soul, rhythm and blues, fusion).

Articolo 4 – Direzione Artistica e Giuria
L'ideatore del contest è Michele Laricchia, mentre il Coordinamento Artistico è affidato ad Alceste Ayroldi. La Giuria della serata finale sarà composta da: 1) direttore artistico; 2) coordinatore artistico; 3) due critici musicali di chiara fama; 4) n.2 direttori artistici di famosi jazz club e/o festival o rassegne nazionali; 5) n. 1 produttore discografico; 6) n.1 direttore di una scuola di musica di levatura nazionale.

Articolo 5 – Come partecipare
I gruppi che intendano partecipare dovranno inoltrare, a mezzo Poste Italiane o corriere, entro e non oltre il termine di adesione, fissato al 20 marzo 2017, la seguente documentazione:
a) Il modulo di iscrizione completo di liberatoria, allegato al presente regolamento e scaricabile dal sito www.multiculturita.it debitamente compilato e sottoscritto; in alternativa si potrà richiedere il materiale inviando una mail al seguente indirizzo: aayroldi@jazzitalia.net
b) Due copie identiche di un cd contenente i brani musicali (almeno 4) liberamente scelti, che permetteranno una adeguata valutazione per l'ammissione al concorso. In alternativa, i supporti audio potranno pervenire in formati differenti ed essere inviati via email per poter effettuare il download da parte dell'organizzazione.
c) Il nome, dettagli anagrafici e recapiti telefonici, indirizzo mail del responsabile del gruppo o del musicista solista.
d) Un curriculum artistico aggiornato, con materiale fotografico (min. 4 immagini) di buona qualità.

Materiale da inviare a mezzo posta all'indirizzo: Multiculturita, Via S. Onofrio 18, Capurso (Ba)
mail: aayroldi@jazzitalia.net

La registrazione pervenuta deve essere effettuata dalla stessa formazione che sosterrà le esibizioni dal vivo nel corso della manifestazione. Il materiale inviato non verrà restituito. Gli organizzatori, non assumono alcuna responsabilità per il materiale non pervenuto, pervenuto danneggiato o, comunque, pervenuto oltre i termini previsti dal presente regolamento.
I partecipanti potranno richiedere conferma dell'avvenuta ricezione della domanda direttamente al al Coordinatore Artistico (mail: aayroldi@jazzitalia.net).

Articolo 6 - Preselezione
Tutti i progetti che parteciperanno alla kermesse saranno presentati sul portale Multiculturita.it. Una giuria formata dal direttore artistico, dal coordinatore artistico, da un discografico e da un critico musicale, selezioneranno i due finalisti (gruppi o solisti). I risultati della selezione saranno resi noti entro il 30 marzo 2017, tramite pubblicazione sul sito multiculturita.it e/o telefonicamente o via mail, ai responsabili dei gruppi selezionati. La giuria degli esperti che procederanno alle eliminatorie sarà composta dal direttore artistico, dal coordinatore artistico, da un operatore commerciale del settore discografico, da un direttore artistico di club e/o rassegna e da un produttore discografico.

Articolo 7 - Svolgimento del concorso
Il Concorso avrà durata di un (1) giorno e si svolgerà a Capurso in occasione dell'International Jazz Day domenica 30 aprile, secondo la seguente scansione.

Fase finale
La finale vedrà impegnati sul palco i due gruppi finalisti così come selezionati. L'esibizione avrà una durata di 40 minuti per ciascuna formazione. La giuria di esperti, così come prevista al punto sub 4) esprimerà il proprio giudizio con voti da 1 a 10 a disposizione per ogni singolo componente. Al termine della votazione, sarà dichiarato il gruppo vincitore.

Articolo 8 - Premiazione
La premiazione avverrà al termine di ogni singola Finale. Il Presidente della Giuria consegnerà al leader di ciascuna formazione, un premio in denaro del valore di:
Euro 500, 00 per il I° Classificato
Targa e menzione per il II° Classificato

Il nome del vincitore verrà comunicato durante le premiazioni e, successivamente, tramite i siti già menzionati. Stessa menzione avrà il II classificato.

Articolo 9 – Benefit e convenzioni
L'organizzazione si impegna ad agevolare l'ospitalità dei finalisti, se richiesta, ma non se ne fa carico a livello economico.

Articolo 10 - Liberatorie
Ogni concorrente presterà la sua opera gratuitamente per i fini del Concorso stesso e si impegnerà con l'atto dell'iscrizione a liberare l'organizzazione da qualsiasi vincolo legale e commerciale sull'utilizzo della sua immagine, della sua musica e della sua prestazione artistica, che potranno essere utilizzati prima, durante e dopo la manifestazione per la promozione e la valorizzazione della stessa.
 
Il Coordinatore Artistico: Alceste Ayroldi




News correlate:

XV edizione del Multiculturita Summer Jazz Festival: Dallo swing "da ballare" alle note mediterranee dei Radicanto con la inconfondibile voce di Raiz, fino al giovane e vigoroso large ensemble della Conturband (26/06/2017)
Sono i Bija i vincitori della VI Edizione del Multiculturita Black Music Contest. (04/05/2017)
Finale della VI edizione del Multiculturita Black Music Contest e ottavo appuntamento con Storie di Vinile a Capurso in occasione dell'International Jazz Day (20/04/2017)
Multiculturita Black Music Contest VI Edizione: Ecco i due finalisti che si contenderanno il podio la sera del 30 aprile 2017 in occasione dell'International Jazz Day (10/04/2017)











Bookmark and Share
News visualizzata 709 volte