Jazzitalia - News: Al The Empty Space la seconda parte della rassegna jazzistica è interamente dedicata alla tromba con Benny Bennack III, Nate Birkey e Fabrizio Bosso.
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Fred Hersch, Billy Child, John Mclaughlin, Cècile McLorin Salvant, Christian McBride, Miguel Zenón, Pablo Ziegler, sono alcuni dei musicisti che si contenderanno il Grammy Award 2018.

Dave Douglas & Chet Doxas: Riverside special guest Carla Bley feat. Steve Swallow e Jim Doxas nell'ambito della terza edizione del Giordano in Jazz Winter Edition.

Jon Hendricks, il grande parolere e jazz singer, si è spento all'età di 96 anni. .

Ryan Kilgore feat. Sagi Rei in un omaggio a Stevie Wonder presso il Pub il Moro.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

E' morto Ben Riley, batterista di Thelonious Monk.

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

Secondo appuntamento per la rassegna del The Empty Space presso RED Eventi di Gusto di Molfetta, con la presentazione del nuovissimo disco della vocalist Francesca Leone.

Virginia Sorrentino, Larry Franco e Tony Esposito sono i tre protagonisti della 18ma edizione di Sorrento Jazz - "M'illumino d'inverno"

Chick Corea, Steve Gadd, Dave Douglas, Carla Bley, Steve Swallow e molti altri i protagonisti di Giordano In Jazz Winter Edition 2017.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Il Saint Louis, Istituzione di Alta Formazione Artistica Musicale autorizzata dal Miur a rilasciare titoli accademici di I e II livello, apre le iscrizioni al prossimo anno accademico 2016/2017.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            AMELIA SMOOTH JAZZ (gruppo)
            AUTINO Adriano (chitarra)
            CAIAZZA Igor (perccussioni)
            CIMINO Lorenzo (tromba)
            DI IENNO Gianluca (piano)
            ESPOSITO Sergio (chitarra)
            GIOLLI Marco (batteria)
            MINI Elisa (voce)
            MOON WALKER JAZZ BAND (gruppo)
            PELLITTERI Marcello (batteria)
            PIRAINO Alessandro (chitarra)
            RONCA Marco (piano)
            SCARAMELLA Giulio (piano)
            SILVESTRI Vittorio (chitarra)
            VENTUROLI Danilo R. (piano)
            VIGNALI Michele (sax)
News n. 23673 del 22/12/2016 >> tutte le news...


The Empty Space
Piazza Effrem 11
Molfetta (Ba)

Programma gennaio - marzo 2017
Musica & Teatro

Prosegue la nuova stagione del The Empty Space tra jazz, teatro, altre musiche e conferenze. La seconda parte della rassegna jazzistica è interamente dedicata alla tromba con Benny Bennack III, Nate Birkey e Fabrizio Bosso. Novità di questo trimestre sarà l'appuntamento mensile con il live swing e il ballo.

Seconda parte della stagione 2016-2017 del The Empty Space di Molfetta, organizzato da Andrew Sheldon e Roberta Bini, che mette in campo ancora una volta un intenso programma tra jazz, teatro, altre musiche, conferenze e live swing.

L'arco temporale di questa seconda parte va da gennaio a marzo 2017.

La rassegna jazz, fiore all'occhiello del club-teatro molfettese, sarà interamente dedicata alla tromba

Si parte sabato 7 gennaio con Swing & Dance il nuovissimo progetto che apre una parentesi sul jazz tradizionale, tutto da ballare, con il quartetto capitanato dal contrabbassista e cantante Mike Zonno. L'appuntamento sarà replicato il 4 febbraio e il 4 marzo con combos sempre differenti.

Sabato 21 gennaio al via anche la rassegna jazz con il primo dei grandi trombettisti che calcheranno il palco del The Empty Space: Benny Benack III, che sarà affiancato dal chitarrista molisano Daniele Cordisco, dal contrabbassista lucano Giuseppe Venezia e dal batterista partenopeo Elio Coppola. Il quartetto è nato a New York con l'idea di un nuovo mainstream. Benack III unisce la solidità trombettistica con una calda e avvolgente voce da crooner, capace di spaziare nell'intero repertorio jazzistico. Al fianco della pianista Chihiro Yamanaka ha debuttato discograficamente per la leggendaria Blue Note Records.

Il primo appuntamento con il teatro della seconda parte della stagione sarà sabato 11 febbraio con la pièce Yvonne, liberamente ispirata all'opera di Jean Cocteau "Parenti terribili", che sarà portata in scena dalla compagnia del Dadotratto con la regia è di Ebe Guerra e gli attori Paola Arnesano, Roberta Costantini, Simona Dinielli, Paolo Spezzati, Alessandro Volpe, Annalisa Mondino.

Il secondo appuntamento con il jazz è sabato 25 febbraio con il trio di Guido Di Leone che presenterà il suo ultimo lavoro discografico che omaggia il grande Jim Hall (Di Leone è uno dei maggiori esperti della poetica di Jim Hall), con una guest d'eccezione: il trombettista Fabrizio Bosso. Oltre al chitarrista barese, sul palco ci saranno Dario Deidda al basso elettrico e Giovanni Scasciamacchia alla batteria.

Tutti gli eventi della rassegna jazz e di quella teatrale avranno inizio alle ore 21.

Torna il teatro sabato 11 marzo con Palmina. Amara terra mia, scritta e diretta da Giovanni Gentile e interpretata da Barbara Grilli. Un monologo complicato, forte, doloroso, recitato ad un ritmo intensissimo, da cui lo spettatore risulta rapito, catapultato in un'altra epoca.

Per lo Spazio Off, sabato 18 marzo saranno le parole e le note di Volver a Sur con Roberta Costantini (voce) e Domenico Lopez (chitarra). Un racconto che passa dal tango, al fado, al flamenco, alla musica popolare brasiliana, alla chanson francese fino ad arrivare alla musica popolare partenopea e si snoda attraverso un'alternanza di musica, poesia e aneddoti.

Terzo appuntamento con il jazz sabato 25 marzo con il tour italiano del trombettista e cantante statunitense Nate Birkey: con lui sul palco ci saranno Filippo Cosentino alla chitarra, Giovanni Sanguineti al contrabbasso e Paolo Franciscone alla batteria. Fine improvvisatore e cantante raffinato e dotato di una grazia innata, crea atmosfere uniche fra soli, dialoghi con gli altri strumenti. Birkey presenterà composizioni originali che ne hanno sancito il successo newyorkese, ma anche tradizionali americani che difficilmente si possono ascoltare sul nostro territorio. A cornice di tutto verranno eseguiti alcuni brani scritti da Cosentino.

Tutti gli eventi della rassegna jazz vedono come mediapartner Jazzitalia e saranno introdotti dal critico musicale e saggista Alceste Ayroldi.

Informazioni per prenotazioni e abbonamenti: 393.8170201; 340.6436415; www.theemptyspace.eu; www.facebook.com/theemptyspace0913?fref=ts

Alceste Ayroldi
per The Empty Space
339.2986949

Il Programma completo

Rassegna jazz:
Sabato 21 gennaio (ore 21)
Benny Benack III Quartet
Benny Benack III, tromba e voce
Daniele Cordisco, chitarra
Giuseppe Venezia, contrabbasso
Elio Coppola, batteria

Sabato 25 febbraio (ore 21)
Guido Di Leone Trio feat. Fabrizio Bosso
Guido Di Leone, chitarra
Fabrizio Bosso, tromba
Dario Deidda, basso elettrico
Giovanni Scasciamacchia, batteria

Sabato 25 marzo (ore 21)
Nate Birkey Italian Quartet
Nate Birkey, tromba e voce
Filippo Cosentino, chitarra
Giovanni Sanguineti, contrabbasso
Paolo Franciscone, batteria

Rassegna teatro
Sabato 11 febbraio
Yvonne, Compagnia del Dadotratto, regia di Ebe Guerra

Sabato 11 marzo
Palmina, amara terra mia di Giovanni Gentile, con Barbara Grilli

Rassegna Spazio Off:
Sabato 7 gennaio
Swing & Dance con Mike Zonno Quartet

Sabato 18 marzo
Volver a sur, con Roberta Costantini e Domenico Lopez




News correlate:

Secondo appuntamento con la Swing Era e il ballo al The Empty Space di Molfetta con il quartetto capitanato da Mike Zonno in un ambiente à la Savoy Ballroom. (28/02/2017)
The Golden Era of Swing & Dance: ballo e swing il 4 febbraio al The Empty Space di Molfetta (28/01/2017)
Il crooner e trombettista statunitense Benny Benack III con il suo Italian Quartet al The Empty Space di Molfetta (14/01/2017)
Rinvio causa maltempo del concerto previsto all'Empty Space con il quartetto capitanato da Mike Zonno in un ambiente à la Savoy Ballroom. (01/01/2017)











Bookmark and Share
News visualizzata 473 volte